Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Come hai effettuato la disinfettata? Non è che inavvertitamente ha potuto rovinare il filo della lametta?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da zambrocca »

no ho solo bagnato la lametta col disinfettante, senza attriti o altro (a meno che il disinfettante abbia ossidato il filo???)... il fatto è che la lametta era ben confezionata quindi senz'altro nuova; mi chiedevo solo se qualcun'altro le avesse mai provate....è che, per quanto uno possa trovarsi male, mi sembra strano che una lametta possa strappare in quella maniera, tanto da doverla cambiare immediatamente. a sto punto mi chiedevo anche se il filo della lama potesse avere una scadenza (che comunque mi sembra assurdo).domani ci riprovo sul rasoio più soft. vedremo.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Crononauta »

Riconfermo la durata ridicola, almeno usate nell'11C. Stamattina terza barba ed è stato un pianto, non che non funzionassero (alla fine mi sono fatto una barba abbastanza decente, quasi BBS salvo alcuni puntini residui, nessun taglio tranne un paio di brufolini che il rastrello aperto ha piallato senza pietà: ma è il suo lavoro!), ma la sensazione era veramente sgarbata, strappavano molto e il contropelo era quasi impensabile. Ho dovuto fare WTG + 3*XTG con molta cautela, quando io usualmente faccio XTG+ATG + rifiniture.
Intendiamoci, il risultato finale è buono, rasatura abbastanza liscia, sostanzialmente nessuna irritazione né tagli. Ma il fatto è che passare il rasoio in queste condizioni è "fastidioso" anziché essere un piacere.

Aggiornamento di oggi: Ho provato, per curiosità, a scambiare le lamette fra Rocket e 11C, e poi fare "mezza barba" per uno. E... niente, è proprio l'11C che non si abbina alla Bolzano! Sul Rocket, la Bolzano con già 3 rasature si è comportata bene; così come l'Astra verde con 2 rasature già fatte, sull'11C è stata molto più dolce e scorrevole della Bolzano.

Chi è che diceva "a ogni rasoio la sua lametta"? Beh... aveva fottutamente ragione! :shock:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Crononauta »

Addendum. Stamattina ho riprovato una Superinox nel Rocket ed è stato un disastro, ho la faccia in fiamme...
Praticamente sembra che il filo si sia mangiato durante il primo passaggio WTG, che è stato scorrevole e piacevole.
Dopo aver reinsaponato ho fatto il XTG, e già in qualche punto sentivo tirare.
Il terzo passaggio in ATG - che dopo i due passaggi precedenti dovrebbe trovare obiettivamente ben poca roba - l'ho mollato a metà: specie sul mento e sotto la bocca la lametta non tagliava proprio più, strappava e basta. Alle rifiniture non ho neanche pensato.
Direi che la durata di queste lamette è ridicola, almeno sulla mia barba, se non finiscono una barba col Rocket non so con cosa possano andare bene...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
iperozzi
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/08/2013, 17:17
Località: PI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da iperozzi »

A me durano 2 barbe ottime, una buona e una appena sufficiente.
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Merlin69 »

Provata oggi per la prima volta con il mio Merkur 11C. Solitamente utilizzo le Satinex 2000.
Preshave con panno caldo, Proraso verde sapone e after shave Proraso verde lozione dopobarba.
Risultato perfetto. Nessuna irritazione o taglietto. Anche l'applicazione della lozione ha dato esito ottimo con piacevole freschezza e senza bruciori. Vediamo ora quanto dura la prima lametta. Vi farò sapere.
Sicuramente si affiancano alle Satinex e vorrei dire che se continua così passano in testa alla mia piccola classifica.
Buon weekend
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da salvatore aprilia »

Mi è stata proposta una rimanenza di magazzino ad un prezzo vantaggioso.
Non avendole mai provate prendere 200 lamette e poi non mi ci trovare è una cosa che mi limita.
Per chi le conosce vorrei un consiglio,le dovrei usare con un merkur futur.
Fino ad ora ho usato solo astra verdi e Tiger
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ischiapp »

Ottime lame, rigide e resistenti ... io le trovo perfette con slant e rasoi aggressivi.
Il Futur è un regolabile atipico, sui settaggi alti è decisamente aggressivo ... ed io le trovo ottime.
Poi naturalmente, i gusti sono gusti. ;)
Utente BANNATO
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da salvatore aprilia »

Grazie PierPaolo.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da PIPPO »

Provata stamane!
Seconda barba con ikon CC non avevo letto ischiapp e mi ero illuso che la mia tecnica fosse miglorata domando la sua agressività e invece è tutto merito della lametta ! :cry:
Ottima con gli agressivi!
Grazie PP
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
marco.palazzolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/03/2014, 12:54
Località: provincia di PI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da marco.palazzolo »

salvatore aprilia ha scritto:Mi è stata proposta una rimanenza di magazzino ad un prezzo vantaggioso.
Non avendole mai provate prendere 200 lamette e poi non mi ci trovare è una cosa che mi limita.
Per chi le conosce vorrei un consiglio,le dovrei usare con un merkur futur.
Fino ad ora ho usato solo astra verdi e Tiger
Se la rimanenza di magazzino è buona e ben conservata mi sento di dirti vai tranquillo sul Futur. Io su questo rasoio uso solo Bolzano o Feather ;)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da salvatore aprilia »

marco.palazzolo ha scritto:
salvatore aprilia ha scritto:Mi è stata proposta una rimanenza di magazzino ad un prezzo vantaggioso.
Non avendole mai provate prendere 200 lamette e poi non mi ci trovare è una cosa che mi limita.
Per chi le conosce vorrei un consiglio,le dovrei usare con un merkur futur.
Fino ad ora ho usato solo astra verdi e Tiger
Se la rimanenza di magazzino è buona e ben conservata mi sento di dirti vai tranquillo sul Futur. Io su questo rasoio uso solo Bolzano o Feather ;)
Grazie Marco!
Il problema è proprio quello...non avendole sottomano...perché il prezzo è favoloso!
Non so lo stato
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Merlin69 »

Merlin69 ha scritto:Provata oggi per la prima volta con il mio Merkur 11C. Solitamente utilizzo le Satinex 2000.
Preshave con panno caldo, Proraso verde sapone e after shave Proraso verde lozione dopobarba.
Risultato perfetto. Nessuna irritazione o taglietto. Anche l'applicazione della lozione ha dato esito ottimo con piacevole freschezza e senza bruciori. Vediamo ora quanto dura la prima lametta. Vi farò sapere.
Sicuramente si affiancano alle Satinex e vorrei dire che se continua così passano in testa alla mia piccola classifica.
Buon weekend
Report a fine uso.
Utilizzata per 5 rasature con il mio Merkur 11C.
Rasatura ogni altro giorno. Davvero un'ottima lametta sul mio viso.
Molto delicate (WTG/XTG) anche all'ultima rasatura.
Solo in alcuni punti (ATG) dalla terza rasatura, qualche lievissimo calo di prestazione ma nessuna irritazione o taglio.
Devo capire se quelle in uso da parte mie sono le lamette in vendita attualmente o un vecchio fondo di magazzino.
Scatola acquistata a Venezia settimane fa. Controllerò sul forum o via web per identificazione.
Buona giornata
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
teogian
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/05/2014, 10:34
Località: Brescia

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da teogian »

Sono rimasto abbastanza deluso da questa lametta, l'ho provata sul super adjustable regolato a 4 e mi ha irritato abbastanza cosa che non mi era mai successa.
Questa mattina con una feather nessuna irritazione e rasatura profonda e senza dover ripassare.
L'ho sentita un po' grattare e non è mai scivolata bene.
Forse l'accoppiata con questo rasoio non la rende performante o forse la mia pelle.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie alla generosità dell'amico Gunnari, ho finalmente provato questa lametta. Ideal settato a 2, rasatura dolce e profonda scevra da irritazioni di sorta. Mi reputo estremamente Soddisfatto. Promosse! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ktxgio »

le ho provate una volta sola su shavette universal quindi è solo una prima impressione...le ho trovate meno affilate rispetto alle astra verdi e in alcuni casi sentivo come strappare il pelo... arrivato al mento dopo la passata vedevo ancora i peli attaccati... vi faccio immaginare la mia faccia basita nel vedere ciò... vedremo cosa succede con ulteriori prove

(sapone come al solito ho usato proraso blu)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da DiodoroSiculo »

DiodoroSiculo ha scritto:Grazie alla generosità dell'amico Gunnari, ho finalmente provato questa lametta. Ideal settato a 2, rasatura dolce e profonda scevra da irritazioni di sorta. Mi reputo estremamente Soddisfatto. Promosse! ;)

Devo smertirmi: la seconda rasatura è andata male, malissimo. La lama sembrava già essere logora. :evil: :evil: :evil:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Gunnari »

Io le ho usate sul Fatip, ed ho cambiato lama dopo aver fatto una guancia, sentivo veramente tirare i peli! Alla fine ho completato la rasatura con le Astra, conto però di riprovarle anche se mi trovo così bene con le muster e le personna che ogni volta desisto...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da DiodoroSiculo »

+1 ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
delga
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2014, 0:15
Località: Como

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da delga »

zambrocca ha scritto:Buonasera,
non ho trovato un topic dedicato, allora posto brevemente qui.
Ho acquistato oggi ad un mercatino un pacchetto da 10 di "Bolzano superflex"...probabilmente
risalgono a parecchi anni fa poichè la carta che costituisce il pacchetto era si integra ma non più bella "soda".
Ero curioso di provarle e giunto a casa ne ho preso una lametta, ben imbustata a in due differenti tipi di carta.
Non ho l'esperienza necessaria per valutare se la lametta fosse ossidata o siano proprio giallastre così,
di fatto però il filo della lama sembrava integro, così, dopo una precauzionale disinfezione, le ho montate sul mio muhle r41.
risultato; ho fatto non una, ma mezza passata e l'ho tolta...se avessi usato un taglierino sarebbe stato meno doloroso:
che ne dite... domani ci riprovo su un gillette superspeed (tanto per stare sul poco aggressivo) o lascio stare perchè probabilmente non son più buone?
avete esperienza su questo tipo di Bolzano?
Ogni consiglio/commento è ben accetto.
Grazie.
Paolo.
Guardando su internet il colore giallo è il loro, di più non ho trovato, se non qualcosa in inglese.

EDIT: Comunque io con le Bolzano, anche se ho provato solo quelle, mi sono trovato molto bene, nessuna irritazione, molto affilate e abbastanza durature, un mese ce lo faccio tranquillo con barba 1-2 volte a settimana, c'è da dire però che ce l'ho abbastanza morbida, comunque tutto questo mi ha portato a non provare altro, per me e la mia pelle son perfette.
Ultima modifica di ares56 il 20/07/2014, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unione interventi
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da bond76 »

Dire che che sono molto affilate non avendo provato nient' altro è quanto meno avventato non credi ? ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da DiodoroSiculo »

Eh, caro "figliolo"....ne hai strada da fare! :mrgreen: :twisted:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
delga
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2014, 0:15
Località: Como

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da delga »

Allora inizierò a provare altro ;)
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da D'Amore »

L'unica volta che provai una Bolzano fu molti anni fa, per cui, decisamente inesperto e dotato d'un rasoio "aggressivo" come il Merkur 25C, non ho avuto un'impressione positiva, per cui, ora che possiedo un altro Merkur, ma a pettine chiuso, voglio tentare per verificare se l'affermazione stampigliata sull'incarto di ogni lametta, "rasatura rapida e dolcissima", è realmente......reale :)
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Darioski »

Io invece mi sono trovato malissimo con queste lamette, che ho trovato assai poco affilate e inadatte alla mia barbaccia. Mah... se ne avrò occasione, le riproverò...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”