Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Bolzano Superinox

Messaggio da nano »

Antica fabbrica di origine italiana, oggi spostata in Germania con tutta la produzione.
Lamette molto apprezzate dai barbieri per gli shavette, di facile reperibilità in quasi tutti i negozi di forniture per parrucchieri.
Considerate di buona qualità e dal costo mediamente elevato.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Contribuisco riportando le mie prime valutazioni di gennaio:
ares56 ha scritto:Oggi prima esperienza con le Bolzano Superinox montate sul Muhle R89. Per tagliare tagliano e anche bene ma ho l'impressione che siano troppo aggressive per la mia pelle. Nessun taglio o irritazione evidente ma nel post rasatura ho una sensazione di bruciore diffuso nonostante l'uso di sapone e dopobarba ampiamente collaudati.
Per ora sono distanti anni luce dalle Personna Platinum, ma vanno senz'altro riprovate per una migliore valutazione.
ares56 ha scritto:Seconda rasatura con le Bolzano Superinox e Muhle R89: sicuramente sono buone lamette ma le sento molto dure e rigide.
Ora sono due giorni consecutivi che sto riprovando questa lametta e, vuoi magari una migliorata tecnica di rasatura con i DE, la sto decisamente rivalutando. Abbinata ad un Gillette Tech degli anni '40 si dimostra affilata ma dolce, consentendomi di completare la rasatura in modo efficace e senza alcuna irritazione.
Sicuramente più rigide delle Personna Platinum (mio termine di paragone per tutte le altre lamette), mi stanno piacevolmente sorprendendo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mino »

A me piacciono nel complesso, sono lame molto dolci anche se hanno una durata piuttosto scarsa.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Il Classico »

Provate in questi giorni ed in effetti sono molto delicate. Nessuna irritazione, neanche accennata e praticamente impossibile tagliarsi.
Però, almeno per me che vado direttamente di contropelo, tagliano poco. E la rasatura diventa difficoltosa.

Che sollievo tornare alle Astra Platinum....
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da peppett »

Per la mia barba e il mio uso (con shavette) forse le migliori: tanto dolci che non le senti passare e taglienti a sufficienza
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mik2991 »

Allora vi dico che oramai ho provato svariate lamette come: Astra SP; Timor; Merkur; Gilette 7 o'clock; Elios; Shark; Lase; wilkinson nere; Personna e Bolzano ( provate proprio oggi per la prima volta ). Sono poche le lamette con cui mi sono trovato proprio male ( tipo le shark ) con le altre mi sono trovato con chi più e chi meno, dicretamente bene. Ma vi devo dire che le Bolzano le ho trovate praticamente perfette, le ho montate su uno shavette a mezza lama. Avevo la barba lunga da 4 giorni ( me la sono fatta crescere appunto per vedere come si comportavano queste lamette con la barba lunga ). Da quelo che ho letto in giro sapevo che erano affilate, ma non me le immaginavo così dolci e affilate allo stesso tempo. Ho fatto una rasatura con 2 passate: Perlo e pelo angolato ( non faccio il contropelo dato che con lo shavette non mi sento ancora pronto ) barba ottima ( tranne qualche punto in cui devo migliorare la tecnica ma qui le lamette non ci colpano XD! ) e pelle per nulal irritata. Anche mettendo un dopobarba alcolino non ho sentito praticamente nulla. Le straconsiglio...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ischiapp »

Questa settimana la mia arma di distruzione di massa (di peli ;)) è il piccolo bastardello Zorro Bakelite Slant con le Bolzano Super Inox.
53475345

Con altri rasoi le ho trovate un pò crude, leggermente aggressive.
Per un assurdo miracolo, questa associazione molto aggressiva mi sta regalando delle sbarbate profonde e confortevoli.
Anche solo due passate (WTG, XTGN) alternando l'inclinazione dello slant sulla stessa parte ... mi permette una rapida rasatura quasi perfetta.
Direi BBS-- :lol:

Da provare con rasoi aggressivi.
Prossimo candidato UFO41 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da walter56 »

Le avevo provate tempo fa su alcuni gillette SS senza avere problemi e le avevo considerate nella media.
Riprovate in questi giorni sul Merkur 34c prima e poi sul Gillette Bostonian, mi hanno piacevolmente sorpreso; bene sul Merkur ma ancora meglio sul Bostonian con BBS in due passate e viso liscio fino a sera.
Come dice ischiapp, vanno molto bene su rasoi piuttosto aggressivi, altre prove che faro' saranno su uno slant tedesco anonimo che è piuttosto fetente e su un Klinger O.C.
A presto
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da riro975 »

Io le trovo favolose, le uso con lo Shavette Daune, pelo e contropelo due passate in totale e ottengo una rasatura molto profonda, e pensare che avevo preso lo Shavette solo per ritocchi dopo aver usato il ML. Ora mi ritrovo ad essere indeciso su quale dei due tipi di rasoi utilizzare. A breve proverò anche Astra verdi e Elios ;)
Avatar utente
Sp3CTr3
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2013, 22:37
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sp3CTr3 »

Io le sto usando da poco e per l'affilatura direi che sono fin troppo affilate.. rispetto alle Astra (pacchetto verde) sono molto più taglienti. Mi taglio molto più facilmente con le Bolzano. Il contropelo non riesco proprio a farlo! Sarà che uso da poco lo shavette ma con le Astra oggi non mi sono tagliato solo che queste grattano un po' effettivamente, mentre le Bolzano se non hai mano ti combini un disastro in faccia!
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da il-prof »

Sp3CTr3 ha scritto:Io le sto usando da poco e per l'affilatura direi che sono fin troppo affilate.. rispetto alle Astra (pacchetto verde) sono molto più taglienti. Mi taglio molto più facilmente con le Bolzano. Il contropelo non riesco proprio a farlo! Sarà che uso da poco lo shavette ma con le Astra oggi non mi sono tagliato solo che queste grattano un po' effettivamente, mentre le Bolzano se non hai mano ti combini un disastro in faccia!
Ho avuto la stessa identica esperienza, con le medesime sensazioni.

A questo punto, per quanto mi concerne, Astra e Timor per tutta la vita.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da il-prof »

il-prof ha scritto:
Sp3CTr3 ha scritto:Io le sto usando da poco e per l'affilatura direi che sono fin troppo affilate.. rispetto alle Astra (pacchetto verde) sono molto più taglienti. Mi taglio molto più facilmente con le Bolzano. Il contropelo non riesco proprio a farlo! Sarà che uso da poco lo shavette ma con le Astra oggi non mi sono tagliato solo che queste grattano un po' effettivamente, mentre le Bolzano se non hai mano ti combini un disastro in faccia!
Ho avuto la stessa identica esperienza, con le medesime sensazioni.

A questo punto, per quanto mi concerne, Astra e Timor per tutta la vita.

Mi cito perché devo fare ammenda su questa marca di lamette: evidentemente le "escoriazioni" prodotte in occasione della prima rasatura con le Bolzano non erano da addebitare alle lamette, ma alla mia mano maldestra. Dopo la prima, disastrosa esperienza ho effettuato altre quattro rasature, tutte estremamente soddisfacenti.

Pertanto il mio giudizio sintetico è: promosse! :D
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da onewhiskey72 »

Prevedendo di non potermi radere domani mattina, stasera mi sono concesso una sbarbata bonus e ho deciso di provare una Bolzano. Accurata preparazione e ricca schiumata con una adeguata dose di crema TOBS Jermyn Street. Lama montata sul mio R89 rosegold fiammante. Ho eseguito tre passate, di cui l'ultima in contropelo diretto. Devo dire che ho trovato questa lama molto efficace e confortevole. Tra le migliori utilizzate finora. Per affilatura ed efficacia le accosterei a Gillette 7 o clock o Astra. Per dolcezza appena un gradino sotto le Personna. Ottime, in definitiva.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Gunnari »

Ho riprovato le lame col Gillette Parat, ma proprio non riesco a trovarmi bene. Col fatip ho avuto un'esperienza traumatica, ma nella confezione ho ancora tre lame... le proverò con un tech... mai demordere!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Simons
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2013, 20:53
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Simons »

Scusate ragazzi ma dove e a quanto le trovate le Bolzano??
Vagai una vita intera nell'oscurità e quando vidi la luce non la riconobbi.. Seppi solo che era qualcosa di diverso.. Mi avvicinai sempre più fino a che non scoprii cosa c'era dall'altra parte..
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da il-prof »

Simons ha scritto:Scusate ragazzi ma dove e a quanto le trovate le Bolzano??
Su http://www.yourshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;, dove la confezione da 5 viene 1,10.
Avatar utente
marco.palazzolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/03/2014, 12:54
Località: provincia di PI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da marco.palazzolo »

il-prof ha scritto:
Simons ha scritto:Scusate ragazzi ma dove e a quanto le trovate le Bolzano??
Su http://www.yourshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;, dove la confezione da 5 viene 1,10.
....oppure http://www.coripasrl.it" onclick="window.open(this.href);return false; hanno pacchi da 100 lamette ;)
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ElBarberoMc »

Per me lama media. Superiore alle Derby ma inferiore alle Gillette (di qualsiasi tipo).Non molto affilata ma abbastanza gentile.Le uso per 4 barbe come la maggior parte delle altre lamette.C'è di meglio in giro,anche a prezzo inferiore.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lufo »

Oggi ho provato le Bolzano e non mi sono trovato un gran chè, perchè scorrevano poco. Inoltre nelle parti dove il pelo cresce orizzontale, sul collo, mi sono anche tagliato. Non le userò.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Lufo ha scritto:Oggi ho provato le Bolzano e non mi sono trovato un gran chè, perchè scorrevano poco. Inoltre nelle parti dove il pelo cresce orizzontale, sul collo, mi sono anche tagliato. Non le userò.
Solo per non bollare definitivamente e in negativo queste lamette provale con altri rasoi: molto di frequente una lametta insoddisfacente con un rasoio dà il meglio di se con altri.
E' un tentativo, ma le Bolzano lo meritano ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Lufo »

In effetti mi hai dato un ottimo consiglio e ti ringrazio. Le avevo provate col Merkur 25 C e riproverò con altri.
Grazie mille!!!
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Crononauta »

Lufo ha scritto:In effetti mi hai dato un ottimo consiglio e ti ringrazio. Le avevo provate col Merkur 25 C e riproverò con altri.
Grazie mille!!!
L'ho provata stamattina nel Merkur 11C e l'ho trovata scorrevole e dolce. Nessun taglio, irritazione al minimo di base causa sapone Figaro ;-) Domani riprovo col Proraso.
Per me sono buone lamette, sarà anche che ho una pellaccia poco sensibile e posso farmi la barba anche con un machete... ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da crazy »

provate le Bolzano con muhle r89,Gillette Tech e merkur c25 lungo....le bocciavo a pieni voti!! le sentivo molto brutali (tant'è che sentivo i peli urlare!! :D ) ma un bel giorno l' ho provata con Gillette Slim Twist.....M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E......la lama scivola via con facilità,rasatura perfetta con 2 passate (pelo e contropelo) post rasatura nessun bruciore passando l'allume di rocca e dopo barba....che spettacolo!!!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Crononauta »

Aggiunta dopo qualche giorno d'uso: ottime da nuove, ma durano però poco. Alla terza barba - almeno col Merkur - è già diventata un po' "sgarbata". Le Gillette Platinum, sul Rocket o sullo Slim, 4 barbe le fanno tranquille.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da zambrocca »

Buonasera,
non ho trovato un topic dedicato, allora posto brevemente qui.
Ho acquistato oggi ad un mercatino un pacchetto da 10 di "Bolzano superflex"...probabilmente
risalgono a parecchi anni fa poichè la carta che costituisce il pacchetto era si integra ma non più bella "soda".
Ero curioso di provarle e giunto a casa ne ho preso una lametta, ben imbustata a in due differenti tipi di carta.
Non ho l'esperienza necessaria per valutare se la lametta fosse ossidata o siano proprio giallastre così,
di fatto però il filo della lama sembrava integro, così, dopo una precauzionale disinfezione, le ho montate sul mio muhle r41.
risultato; ho fatto non una, ma mezza passata e l'ho tolta...se avessi usato un taglierino sarebbe stato meno doloroso:
che ne dite... domani ci riprovo su un gillette superspeed (tanto per stare sul poco aggressivo) o lascio stare perchè probabilmente non son più buone?
avete esperienza su questo tipo di Bolzano?
Ogni consiglio/commento è ben accetto.
Grazie.
Paolo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”