Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Gege »

In effetti, pensavo male. Le Superinox Bolzano sono prodotte dalla Feintechnik GmbH di Eisfeld (Turingia, ex Germania Est). E' lo stesso produttore di Croma, Elios :shock: e di altre lame non commercializzate in Italia, nonchè di diversi tipi di rasoi usa e getta o a testina sostituibile multilama. La società è stata comprata pochi anni fa da due ragazzi, con la loro start-up che sa tanto di sogno americano: http://www.businessinsider.com/how-harr ... 015-6?IR=T" onclick="window.open(this.href);return false; .
Speriamo continuino sempre a produrre anche lame per la rasatura tradizionale.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Super Mario »

Ottimo! Grazie veramente.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da macosavuoi »

Ho provato una Bolzano su Fatip Retro Nickel per 4 sbarbate, 3 passate (pelo, angolato, contropelo).
Abbastanza soddisfatto, consente un bbs discreto, un po' alternato in zona gola (se non si vuole insistere), quasi perfetto nelle restanti zone.
Alla quarta rasatura è andata bene fino al pelo angolato, appena arrivato al contropelo ha cominciato a grattare un po' con modesta irritazione che ho avvertito con l'allume in post.
Ho concluso che era arrivata alla fine quindi, cestinata.
Da riprovare su uno shavette o un CC dolce per vedere come si comporta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Giudizio per ora sospeso poichè provata ma su fatip piccolo, nella zona baffi ho fatto un disastro e la rasatura l'ho finita con il vecchio 23c per non fare troppo danno.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Seconda barba sul Merkur con sapone drk non protettivissimo ma neppure poco protettivo, una buona sbarbata per una buona lama, affilata ma non troppo aggressiva, scorrevole ma non troppo liscia non gentilissima ma non aggressiva, insomma senza una caratteristica preponderante ma senza difetti o pecche, una wilkinson migliorata, una timor più affilata. Senza difetti, senza caratteristiche che la differenziano dalle mie preferite, vedremo dopo un pò di prove se entreranno nella mia rotazione, le vorrei anche riprovare sul piccolo di Fatip. :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Terza (ed ultima) barba solo in obliquo e contropelo, la lama aveva per me perso lo smalto iniziale, una quarta forse ci sta ma la lama comincia a grattare dalla terza, come per le timor stesso giudizio, ossia lama buona ma non so se inserirla in rotazione a questo punto. Dal punto di vista longevità le Bic le ho trovate migliori, Voskod, Astra, Polsilver più scorrevoli e con un decadimento più gentile. Da rivalutare prossimamente su OC....
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti. Provata con rasoio Fine slant e devo dire che l'impressione è ottima. Dolce, affilata al punto giusto e niente irritazioni. Ora la voglio testare per qualche mattinata di seguito ma con il Merkur 45 (adoro i bachelitici) che è meno "aggressivo". Sono contento della scelta.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Avevo provato tempo fa le BOlzano su fatip piccolo, ma la rasatura non è stata delle migliori, forse anche a causa della mia inesperienza con tale rasoio.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da stefanonet »

Per me ottime, sono le mie preferite, se pur poco longeve, sulla mia barba di ferro alla terza rasatura le sento diverse.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bobby Steel »

Provate e riprovate; premetto che ho una barba piuttosto spessa e già si infittisce dopo 2 giorni che non rado. Leggendo commenti entusiastici le acquisto. Non male la prima passata, anche se si impunta un po' R41 vado avanti. Nel contropelo quasi disastro, taglienti, ritento un secondo utilizzo con la stessa lama e perde il filo. Su di me non hanno fatto un gran lavoro, non le acquisto più sicuramente.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ermis »

provate oggi su un rasoio Timor. le ho trovate molto taglienti e affilate meno rigide rispetto alle morris inox
Avatar utente
Jena
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2017, 10:37
Località: TLT - FTT - Trieste

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Jena »

Provate oggi per la prima volta con il Merkur 34C.
Le ho trovate migliori delle Astra verdi che già reputo buone.
Vedo nei prossimi giorni quante rasature si riescono a fare
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Ho riprovato queste Bolzano dopo lo scarso interesse iniziale, prima su un Popular di Feather dove sì sono state dolci ma non profonde e poi su un Fatip Gentile dove si sono comportate un poco meglio (solo due passate però perchè la barba era di un solo giorno, ma non mi hanno stupito. Insomma mancano di incisività rispetto ad altre o gentilezza, sempre rispetto ad altre, nella media come scorrevolezza. Nulla di che insomma per la mia pelle/barba.
Avatar utente
iw1rgp
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 16:20
Località: sanremo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da iw1rgp »

Non avevo mai provato fino ad oggi le lametto Bolzano superinox fino a questa mattina.
Ho usato proraso bianca, pennello Omega del quale non ricordo la sigla (si è cancellata) prebarba con la solita Prep e rasoio Timeless closed comb gap 0,68.
Tre passate solo di pelo (non faccio mai nè pelo incrociato nè contropelo, la mia pelle non li sopporta).
La lamette scorre molto bene e già alla prima passata aveva levato quasi tutta la barba di 5 giorni. Non ho una barba particolarmente dura per fortuna ma ho la pelle veramente delicata. Nessuna irritazione e nessun bruciore neanche con una dose molto abbondante di dopobarba Floyd.
Non sono diventate le mie lamette preferite ma di sicuro le userò ancora volentieri, premesso che posseggo una vasta collezione di lamette e che mi piace cambiarle spesso.
piccolo o.t. i miei baffi che un giorno saranno a manubrio crescono crescono :D
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bobby Steel »

gigetto ha scritto:Ho riprovato queste Bolzano dopo lo scarso interesse iniziale, prima su un Popular di Feather dove sì sono state dolci ma non profonde e poi su un Fatip Gentile dove si sono comportate un poco meglio (solo due passate però perchè la barba era di un solo giorno, ma non mi hanno stupito. Insomma mancano di incisività rispetto ad altre o gentilezza, sempre rispetto ad altre, nella media come scorrevolezza. Nulla di che insomma per la mia pelle/barba.
concordo, poco incisive e poco gentili
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Ghiro »

Gillette Superspeed, pre Noxema, crema TOBS. Post, Pinaud Virgin Island Bay Rum

Convinto di avere lasciato nel rasoio una Feather, inizio "l'opera" su una barba di un giorno e parto in diagonale ... gratta, saltella e scorre ma in modo "strano". Vabbè proseguo in contropelo cercando di migliorare la manualità e prestando maggiore attenzione. Fine rasatura nemmeno tanto male, un bel po di passate sul collo ma il comfort che ero convinto di trovare non capisco come, stenta a saltare fuori. Finita la sbarbata apro il rasoio per pulirlo e ... :shock: ... è una Bolzano.

Come prima esperienza "insomma" ... non era il rasoio a cui avevo pensato di destinarla e comunque avevo delle aspettative pensando ci fosse una Feather.

Non mi è dispiaciuta ma nemmeno piaciuta, mi ha stupito perchè malgrado il comfort inesistente, dopo le numerose passate sul collo non mi ha irritato.
Per quanto mi riguarda è un ottimo segnale. Le riprovero' su Merkur 37C e Futur... vedremo.


Una domanda: secondo voi sono rigide o elastiche?
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Barbone »

Ma come faceva ad esserci una lametta diversa nel rasoio, se la Bolzano nemmeno l'avevi mai provata? :?
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Ghiro ha scritto:Convinto di avere lasciato nel rasoio una Feather, ...
...
Come prima esperienza "insomma" ...
Ma era la prima esperienza o no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da stefanonet »

Secondo me sono piuttosto rigide. Non adatte a tutti i rasoi. Quel che posso condividere è la caratteristica saltellante proprio provata quando montata sul superspeed
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da macosavuoi »

ischiapp ha scritto:Ottime lame, rigide e resistenti ... io le trovo perfette con slant e rasoi aggressivi.
Concordo con ischiapp, ma le ho trovate comunque efficienti anche su rasoi meno aggressivi tipo fatip retro o kanzi k-100.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Ghiro »

Barbone ha scritto:Ma come faceva ad esserci una lametta diversa nel rasoio, se la Bolzano nemmeno l'avevi mai provata? :?
Dato che ho parecchi rasoi quando ne provo di nuovi gli lascio dentro la lametta per ricordarmi che sono quelli da usare.
Non solo, ultimamente sto provando a usare le lamette piu volte ( fino a poco tempo fa le usavo una sola volta, ora arrivo a 4), quando finisco di radermi, pulisco il rasoio e la lametta, dopodichè cambio lametta al rasoio che ho usato e sposto la lametta su un altro rasoio. Quando voglio usare lamette nuove la procedura è la stessa , chiaramente preparo prima la lametta sul rasoio e quanto mi devo rasare uso cio che ho gia preparato precedentemente.

In realtà la Bolzano avrebbe dovuto essere montata sul 37C, quando poi ho controllato ci ho trovato la feather, le ho scambiate.


Si ischiapp, primissima, avevo solo invertito le lame tra rasoi.

Ormai lo avrai capito che sono un casinista :mrgreen:
Ultima modifica di Ghiro il 29/12/2017, 13:03, modificato 1 volta in totale.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Bolzano come wilkinson, timor e poi proverò le croma sono di matrice tedesca....non le prediligo sulla mia barba/pelle. Sono per me un pelo rudi , il filo non è rifinito come su Polsilver, Personna, Voskod....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Le avevo già usate, ma non ricordando le sensazioni ieri ho ripetuto. Su Fatip Gentile poco incisive, comunque scorrono bene in viso (non ho tagliato i capelli, ieri). Non volendo passare cento volte in contropelo l'ho spostata sul Qshave e... come cantano! Lametta molto rumorosa, rasatura più profonda con regolazione 4.5, quindi nemmeno la massima.

Dato che se non mi rado il capo pretendo che una lama faccia bene almeno due volte il viso proverò ancora su rasoi diversi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Proprio vero, come dicono alcuni, che il Merkur 37 c digerisce tutto.... Oggi lama nuova, pre Athena's e hasslinger meersalgen, tre passate e ho ottenuto una bella sbarbata, non dolcissima ma neppure traumatica, priva di irritazioni. Ho poi applicato un pò di 444. Lama che non è nelle mie corde, infatti neppure su slant merita di entrare nella mia rotazione, ma che finirò col 37c nei pochi esempari rimastimi.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Forse l'avrete già visto, ma io ho trovato questo interessantissimo filmato sulle Bolzano, le vere bolzano, non vorrei essere off-topic, ma ve lo giro ,o stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=GWKHJZosh9g" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”