Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Derby Extra

Messaggio da ischiapp »

Insomma … 'cose turche'!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

Ora che ci penso anche a me ne è capitata una che proprio non andava e mi ha completamente irritato il viso. Tuttavia, nel mio caso è 1 su 12.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Derby Extra

Messaggio da DiodoroSiculo »

A me non è ancora successo (per fortuna) :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Derby Extra

Messaggio da Febus »

Peccato per questo fenomeno della "lametta salterina" perchè le derby sono fra le più gentili in circolazione. L'affilatura la trovo soddisfacente perciò le uso sui tech. Le ho provate sugli open comb ma non c'è niente da fare .... spesso saltano e strappano. Ottima sullo slim twist, quello col manico bianco, secondo l'accoppiata migliore.
Avatar utente
Dandy
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/01/2014, 17:19
Località: SIDERNO (RC)

Re: Derby Extra

Messaggio da Dandy »

Dopo anni di tantativi in cui mi ero soffermato sulle personna che per la mia barba/pelle sono abbastanza gentili rimanendo taglienti, ne ho provato una singola ricevuta in omaggio con l'acquisto del mio Mhule R89.
Ebbene nonostante i pareri discordanti letti un pò dovunque sui forum l'ho trovata fantastica.
Certo per esserne sicuro devo prima consumare una sana decina di lamette, ma la prima impressione è stata ottima, sembrava di essere stato dal barbiere vista la pelle immacolata e senza la minima irritazione. Lametta utilizzate per due volte senza che perdesse efficacia, per mia norma raramente utilizzo una lametta oltre.
Non avevo mai provato una lametta così gentile e dalla buona affilatura. Forse un confort simile ma lontano lo avevo trovato con le Bolzano(che devo riprovare)
Vi aggiornerò dopo un uso intesivo, sono in attesa di rifornimento.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

@Dandy

Ben iscritto e concorde con te sulla gentilezza delle Derby!

Però prima di continuare, ti prego di spendere qualche secondo per presentarti a tutti:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... start=1650" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: utente del vecchio forum? il nome non è nuovo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Dandy
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/01/2014, 17:19
Località: SIDERNO (RC)

Re: Derby Extra

Messaggio da Dandy »

Hai ragione @supermario preso dall'entusiasmo ho dimenticato le buone maniere ma ho rimediato subito.
Ero in effetti un vecchio utente sotto il nome di littleblade.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

...il tuo argomentare era molto indicativo non solo di esperienza di rasatura ma anche di forum.
Nuovamente ben tornato!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Dandy
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/01/2014, 17:19
Località: SIDERNO (RC)

Re: Derby Extra

Messaggio da Dandy »

Ragazzi,
vorrei rivolegere una domanda che reputo interessante ai più esperti, su queste lamette.
Come dicevo le ho trovate molto confortevoli probabilmente per via del rivestimento della lama ma credo per esperienza fatta con tonnellate di lamette provenienti da tutto il pianeta, che il tipo di acciao entri in gioco per via delle caratterstiche meccaniche.
Nello specifico gironzolando per il web ho trovato indicazioni sul fatto che per la produzione delle Derby venga utilizzato acciaio Svedese.
Per quanto ne sappia ci sono alcuni tipi di acciaio Svedese molto pregiati che hanno la peculiarità di essere ad alto tenore di carbonio, e vengono impiegati per la creazione delle lame destinate a utilizzo vario.
Come molti di noi sanno, in special modo i felici utilizzatori degli ML (oggetto sacro che un giorno spero di imparare ad utilizzare) l'acciao al carbonio ha una resa magnifica su alcuni tipi di barba, quindi sarei molto curioso di capire se per le derby venga utilizzato un acciao simile.
In altri tempi sarebbe stato la norma avere lamette in acciao al carbomio con tutti i pregi e difetti, ora come ora sono a conoscienza delle sole Treet Durasharp ad avere questa peculiarità.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Derby Extra

Messaggio da CristianoPettinello »

Per me sono buone lamette sia su shavette che su Daune che rasoio di sicurezza.
Cristiano
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Derby Extra

Messaggio da stefmas »

AlfredoT ha scritto:L'ultima volta che le ho usate volevo sprofondarle nell'Averno!
Però, oggi ho deciso di dare loro una nuova possibilità!
E, montata sul Mono Tech... :o

Una favola! La sensazione è stata che un lato tagliasse meno dell'altra, ma con la mia non-tecnica non voglio scagliare la prima lametta!

Funziona molto bene: almeno... per me ed in accoppiata con questo rasoio!
Le ho provate lunedì, e ho avuto esattamente questa esperienza... Inizio la rasatura col Muhle e la lametta scorre che è un piacere, tagliando via tutto con delicatezza estrema. Girato il rasoio sull'altro lato però la lametta si impunta e strappa, con il risultato che ho fatto tutta la rasatura con la stessa parte di lametta (salvo quando ho sbagliato :D) e poi l'ho gettata nel cestino....

Però nella parte buona le performance erano ottime :)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da platinum »

A mio avviso il limite enorme di queste lamette è la più totale assenza di controllo qualità da parte dell'azienda rispetto al prodotto, controllo di qualità e gestione delle non conformità non sa nemmeno cosa significhi!
Costano poco perché butta gli scarti in mezzo alle lamette buone e questo è evidente a chiunque le abbia utilizzate. Su shavette non mi piacciono, meglio le professional mezza lama che hanno un'affilatura migliore ed un miglior comfort, oltre ad una maggiore costanza qualitativa. Le lame buone tuttavia sono eccellenti ben affilate e delicate. Una piccola informazione: lo spessore della lametta è di 0.10mm
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Derby Extra

Messaggio da Lufo »

Oggi ho usato la lametta Derby, sul Merkur 25C. Mi sono trovato abbastanza bene. Ho fatto una sola passata WTG.

Ci sono alcune cose che non mi sono piaciute. In primis ho notato una certa incostanza nel taglio. In alcune zone, tagliavano bene ma in altre, proprio non tagliavano. Soprattutto le zone dove il pelo cresce di più ed è più resistente, non tagliavano. Invece andavano bene dove il pelo era più morbido.

Una particolarità è il fatto che non le senta quando passano. Quindi nel mio caso sono lamette dolci.

Nel rapporto qualità prezzo, le Elios, pur essendo meno affilate, danno il risultato più omogeneo. Oppure, sempre a parità di prezzo, le Minora, secondo me sono ancora meglio perchè oltre ad essere più omogenee, sono anche più profonde, pur mantenendo la delicatezza.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Derby Extra

Messaggio da Lufo »

Ho riprovato le lamette su un altro rasoio. Anche in questo caso, dove la barba era più dura, si fermavano e facevano male. Non mi sono trovato niente bene, tanto è vero che ho dovuto cambiare le lamette per farmi la barba.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Derby Extra

Messaggio da Fab79 »

Sarà che all'acquisto del mio primo DE c'era abbinata una stecca e le ho usate per fare training, ma per me vanno bene.
Sono morbide, non molto profondo come taglio ma piacevoli.
Per me da usare al massimo tre volte se si fanno tre passate, quattro se si va di doppia passata.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Derby Extra

Messaggio da bilos2511 »

Ho provato solo una lama presa insieme ad un"sample pack"...per me, orrenda! Ne ho un altro pacchetto da 10, vediamo piu in la' come va
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da gbiotti »

Provate per una settimana intera.
Non il massimo con il Wilkinson Classic, ancora peggio con il TTO di Shaving Factory, ma assolutamente eccellenti con il Merkur 20.
Non ho molti termini di paragoni perche' ho appena iniziato con il sample pack di shaving factory, ma rispetto alle Gillette Platinum comprate al supermercato mi piacciono di piu': forse un pelo meno taglienti, ma decisamente piu' dolci.
Complessivamente, abbinate al Merkur 20, molto efficaci per la mia pelle e barba.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Derby Extra

Messaggio da Petrvs »

+1 all'incostanza di queste lamette....
di un pack di 5, usate tutte con lo stesso rasoio, la prima e la seconda lametta tagliavano in maniera non eccelsa ma comunque decente, la terza stamattina,nuova, 1a passata WTG appena accettabile, 2a passata XTG PESSIMA!!!!!

Pur non avendo avuto da subito la sensazione che strappasse (magari anche perché la prima passata era andata più o meno decentemente) mi ha lasciato un'irritazione pazzesca nella zona del collo....puntini rossi ovunque e sensazione pessima....oltretutto senza neanche tagliare a dovere!!!! :o

a questo punto 4a e 5a lametta intonse, finiscono di diritto nella monnezza! :x
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Derby Extra

Messaggio da Snow Goose »

Io ne ho provata una sola (era in omaggio nella scatola del Muhle R89 che ho acquistato recentemente) e ne ho avuto una pessima impressione: come Petrvs mi ha riempito di puntini rossi ed irritazione ottenendo peraltro un taglio poco profondo.

Certo nel mio caso il giudizio si basa sull'utilizzo di una sola lametta, quindi mi riservo in futuro di riprovare le Derby, do sempre una seconda opportunità!
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da gbiotti »

Come sempre le variabili in gioco sono molte e tutte importanti: il tipo di barba, il tipo di pelle, la tecnica e non ultimo l'abbinamento lama/rasoio.

Per me, ad esempio, lavorano in modo eccellente con il Merkur 20, peggio sia il Wilkinson Classic o con il Merkur 39 fino ad essere inutilizzabili con lo Shaving Factory SF-120 (ma qui la cosa e' dovuta al rasoio che una volta chiuso e' decisamente asimmetrico e inutilizzabile con qualsiasi lama :evil: - rasoio "archiviato")

Sul Merkur 20 sono appunto sul podio delle mie preferite giocandosela quasi a parimerito con le Rapira e le Dorco ST-301.

[EDIT]
Merkur 39, non 29 :oops:
Ultima modifica di gbiotti il 05/08/2014, 8:54, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Derby Extra

Messaggio da MoPaDa »

Provate sia su Merkur Future e E.J. DE86 e devo dire che a volte mi piacciono a volte no; provate sia per la barba sia per la cabeza.
Risultati migliori sull'E.J..
Nello shavette mezza lama Universal invece non mi convince affatto e nel Godfellas non ne parliamo (ormai shavette abbandonato per la barba ... lo uso solo per rifinire/pulire il collo quando taglio i capelli ai ragazzi).

Risultato finale 7--

Comunque continueró ad usarle sino ad "esaurimento scorte", ma non oltre.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
UlbabraB
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/04/2014, 14:41
Località: Ferrara

Re: Derby Extra

Messaggio da UlbabraB »

Provate di recente sl Merkur 25C, sul mio viso prestazioni decenti alla prima sbarbata ma dalla seconda in poi calano a picco. Non le ricomprerò.
Filippo
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Derby Extra

Messaggio da Malpelo »

provate in questi ultimi 2 giorni e devo dire che non mi ci sono trovato affatto male :) ci faccio le mie tre passate (2 nel senso del pelo e una traverso perchè ho ancora paura a provare il contropelo :oops: ) senza problemi. Sicuramente continuero a provarle per vedere se è stata solo una lametta "fortunata" :D
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da face »

riprovate stamane nel mio (almeno per ora) rasoio di riferimento, il teutonico futur e devo purtroppo confermare i suoi pessimi servigi (sulla mia pelle). Grattano, saltellano, strappano.
Non sono nemmeno riuscito a completare la sbarbata ... sostituite in itinere dalle mie fidate gillette 7 o'clock yellow che filano lisce e profonde sul mio viso.
Aspettando le rapira super stainless dal turco ...
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Derby Extra

Messaggio da braccone »

ah le rapira sono molto meglio, pari alle gillette per me. comunque anche io ho iniziato con le derby e mi trovo abbastanza bene, sono dolci, non affilatissime ma dignitose
Fatboy, in tutti i sensi
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”