Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da trinchetto »

Le ho provate oggi col rasoietto economicissimo Yuma e sono risultate favolose, per ora due barbe BBS, ma la storia continua...
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Andrea.f.
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2014, 21:54
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da Andrea.f. »

Non lo so, a me queste lamette non mi piacciono. Mi danno una sensazione di tagliare veramente poco e in più a me mi irritano. Quindi io le ho definitivamente accantonate. Preferisco di gran lunga le Personna Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Derby Extra

Messaggio da ischiapp »

Benvenuto.
Presentati nella sezione ufficiale, dove troverai un argomento con tutti i link utili ai caposaldi del wet-shaving. ;)
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Derby Extra

Messaggio da HolidayEquipe »

Oggi ho deciso di provare questa derby...ringrazio sempre braccone che mi ha inviato un bel set di lame da provare...
io mi ci sono trovato bene...e proprio perché ho poca tecnica vi espongo delle sensazioni "particolari" che ho avuto...di sicuro mi saprete dire se e' coincidenza o...:
premetto che provengo da 1 mese di alternanza feather/personna...in base alla giornata...
1)la lama è dolcissima...e forse anche flessibilissima...a tal punto che, proprio perché non ho tecnica, sentendola dolce, tendevo a fare leggera pressione...
dall'errore della pressione, ho capito che la lama era di una dolcezza pazzesca è come se nei punti critici (mento/baffi) la mia pressione si tramutasse in un adeguarsi al profilo del mio viso anziché squarciarmi la faccia (scusate il paragone degno di un ban) ...è come se avessi una molla sulla lama...come un sensor monolama...
...insomma finisco la rasatura (sapone 3 p e prebarba del saponificio varesino...prodotti che trovo eccezionali e ringrazio DYD...PROTEZIONE ECCEZIONALE)...e decido di fare una "pazzia"...
ulteriore passata con feather (tanto sentivo la pelle cosi' fresca...coem se non mi fossi sbarbato...(premetto che mi sentivo un bbs)...
ebbene sono rimasto sconvolto...la feather sentiva peli ancora ovunque...come se andasse molto ma molto piu' a fondo...infatti nei punti critici non riesco a fare a meno di avere dei puntini di sangue...comunque quasi impercettibili...
Insomma ...non capisco...come se la derby tagliasse in bbs senza irritare...e la feather ancora piu' profondo...infatti dopo una rasata feather il bbs dura...dura ...dura...molto ma molto di piu'...
a questo punto sono confuso...scusate se mi sono dilungato...ma essendo da poco passato al wet con de...volevo esternare queste mie impressioni...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:Insomma ...non capisco...come se la derby tagliasse in bbs senza irritare...e la feather ancora piu' profondo...infatti dopo una rasata feather il bbs dura...dura ...dura...molto ma molto di piu'...
a questo punto sono confuso...scusate se mi sono dilungato...ma essendo da poco passato al wet con de...volevo esternare queste mie impressioni...
Niente da scusare ma solo esperienze da condividere ;) . In effetti hai toccato con mano (o meglio con pelle) le motivazioni per le quali viene sempre sostenuto che la scelta della lametta giusta è quanto di più personale sia e che le esperienze degli altri possono solo essere un'indicazione ma bisogna provare su se stessi.
Derby e Feather sono sicuramente lamette con gradi di affilatura diversi e le giapponesi sono generalmente considerate le più affilate dell'attuale panorama delle lamette per DE in commercio e in grado di effettuare rasature molto profonde; ciò non toglie che anche con le Derby, abbinate alla giusta tecnica e al rasoio adatto, si possono ottenere grandi soddisfazioni ;).

Per i primi tempi e specialmente per chi si rade quotidianamente, mentre si affina la tecnica e la conoscenza della propria barba (face mapping), molto meglio una lametta più dolce e permissiva di una super affilata che non lascia scampo a niente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Derby Extra

Messaggio da braccone »

per il poco che ne capisco io posso dire che le derby sono lamette "medie". come dolcezza, affilatura, durata non eccellono ma nemmeno sono scarse. io le lamette le provo su 4/5 rasoi e devo dire che le derby hanno comportamenti simili su tutti. c'è di meglio, rapira per dirne una. ma le derby all'inizio, quando cerchi di capire la lama migliore, sono una buona guida. tagliano senza irritare troppo. sulla durata devo dire che reggono bene 4 rasature, come quasi tutte del resto. le uniche che ho trovato che non calano vistosamente in comfort dopo 4 rasature sono gillette, rapira e personna hospital con cui ne ho fatte anche 6-8. le gillette posso arrivare a 10, le cambio per noia ma tagliano ancora, tagliano
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

Personalmente non amo il bbs estremo, quindi mi sarei fermato al primo bbs delle DERBY.
Purtroppo ho una pelle abbastanza sensibile e la barba dura: questo mi provoca non pochi fastidi in fase di ricrescita della barba, dopo un bbs estremo.

Quindi, come al solito, YMMV.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da gengi »

Sono alla terza sbarbata con questa lametta abbinata al mio Edwin Jugger e mi sto trovando veramente bene, rispetto alle Astra Verdi scivolano meglio e non mi danno il senso di usato alla seconda sbarbata. Alla terza sembrava ancora fosse nuova! Infatti arriverà alla quarta... Dura così tanto che stavo pensando di prenderne un bel pacco da 100, però prima vorrei provare anche altre lame siccome fino ad ora ho provato solo Astra SP, Wilkinson Nere e Derby Extra!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Derby Extra

Messaggio da HolidayEquipe »

ci sono lame piu' dolci?
la dolcezza e' sempre inversamente proporzionale alla profondita' di taglio?
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Derby Extra

Messaggio da joshi74 »

provata stamattina su shavette sanguine r5 wood e non si è comportata male. Buona lametta e buon risultato finale, anche se ho dovuto fare più passate per ottenere un buon bbs.
Comunque secondo me (e la mia barba) meglio le astra verdi e soprattutto le rapira.
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Derby Extra

Messaggio da braccone »

HolidayEquipe ha scritto:ci sono lame piu' dolci?
puoi provare le Shark ss
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

HolidayEquipe ha scritto:ci sono lame piu' dolci?
la dolcezza e' sempre inversamente proporzionale alla profondita' di taglio?
Alla prima domanda, sarebbe meglio rispondere da soli perché YMMV. Potrei suggerirti:
wilkinson 5 dorato,
rapira super stainless,
7 o'clock sharp edge
...
Derby extra (YMMV: infatti, per me sono dolcissime, ma per te...)

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:la dolcezza e' sempre inversamente proporzionale alla profondita' di taglio?
Alla prima domanda ha già risposto Super Mario (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=114530#p114530" onclick="window.open(this.href);return false;), a questa direi di no perchè entrano in gioco anche altri fattori quali il rasoio (e la sua aggressività), il tipo di barba, il tipo di pelle...e la propria tecnica ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

Risposta saggia...come sempre da ares56.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Derby Extra

Messaggio da Pablito »

L'ho usata per la prima volta questa mattina, sul Fatip grande, dopo una ricca insaponatura con Vitos verde.
Non mi è piaciuta per niente, non tagliava bene, costringendomi a ripassare, e sembrava quasi che grattasse. Sensazione sgradevole.
La barba alla fine l'ho fatta, il risultato non è poi così male, c'è solo qualche lievissimo accenno d'irritazione su collo e guance.
Non ho tanti altri termini di paragone, oltre a Elios e Astra, con le quali, secondo il mio personale avviso, non ha nulla a che vedere.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Derby Extra

Messaggio da nano »

Pablito ha scritto:L'ho usata per la prima volta questa mattina, sul Fatip grande
---CUT---
Non mi è piaciuta per niente, non tagliava bene, costringendomi a ripassare, e sembrava quasi che grattasse. Sensazione sgradevole.
Lametta troppo morbida, per quella che è stata la mia esperienza ha funzionato quasi bene solo sui rasoi a pettine chiuso (EJ, R89), ma su OC e slant non ce la fa. Come se avesse bisogno di essere "costretta" da base e testina, come se su rasoi più aggressivi e "aperti" si flettesse troppo. Su questo tipo di rasoi ho trovato migliori le lame più rigide (Rapira in primis) rispetto a lame morbide come Derby e Shark (per fare un esempio).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Derby Extra

Messaggio da fcamil1 »

Ho avuto modo di provarle sia su shavette che su DE(EJ), le lamette non sono male tagliano bene e senza troppe irritazioni, secondo me la pecca più grande è la durata del filo che già alla seconda rasatura risente parecchio. Per questo le trovo più adatte allo shavette nel quale la mezza lama non la uso più di una volta.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da gbiotti »

Sono tra le mie lame preferite quando uso il Merkur 20C o il Mühle R89.
Le trovo dolci e affilate in modo appropriato; certo, come ogni lama, occorre trovare l'abbinamento lama/rasoio migliore per la propria pelle e barba.
Per me, ad esempio, sono poco adatte al Fatip Grande e al Merkur 39C, ma stranamente anche al Wilkinson Classic.
Come al solito: YMMV.
______________________________________________________
Geraldo.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Derby Extra

Messaggio da wolverine »

Io ne ho provata una campione e mi è sembrata abbastanza confortevole, adesso ne ho acquistato un pacchetto da 100 pz derby professional single edge (io uso lo shavette a mezza lama) al modico prezzo di 3 euro, devo ancora provarle, vedremo...
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Derby Extra

Messaggio da wolverine »

Stamattina ho provato le derby professional con il parker 34r uhm...a dire il vero l'accoppiata non mi ha entusiasmato, mi sono sembrate veramente poco taglienti non irritano però alla prima passata non fanno piazza pulita le proverò con il Magic, vedremo...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

wolverine ha scritto:Stamattina ho provato le derby professional con il parker 34r uhm...a dire il vero l'accoppiata non mi ha entusiasmato, mi sono sembrate veramente poco taglienti non irritano però alla prima passata non fanno piazza pulita le proverò con il Magic, vedremo...
Scusami la domanda, ma tu stai sempre parlando delle DERBY SINGLE EDGE?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Derby Extra

Messaggio da wolverine »

Si esatto single edge.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Derby Extra

Messaggio da nano »

wolverine ha scritto:Si esatto single edge.
viewforum.php?f=97" onclick="window.open(this.href);return false; :?: :?: :?:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da ares56 »

Mah, non vorrei sbagliare ma le Derby Professional Single Edge sono semplicemente delle lamette normali già divise e adatte ad essere utilizzate sugli shavette, non hanno niente a che vedere con quelle dei rasoi Single Edge.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

Chiarisco: volevo solo capire di cosa si stesse parlando. Infine, non ho la più pallida idea se vi sono differenze nel filo fra le DOUBLE e le SINGLE edge. Era giusto per capire...
Quindi, grazie wolverine!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”