Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Oggi sono al quinto giorno del mio test che corrisponde alla fine del "ciclo" dei passaggi su DE della lama. 2 gentili, uno slant e 2 OC. Domani e dopo domani la lama passerà su shavette.
Posso solo anticipare che ancora oggi andava praticamente come il primo giorno. Se non mi crolla d'improvviso sullo shavette direi che ci troviamo dinnanzi ad una lama decisamente superiore in casa Derby.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Matt.eos »

Lizzero ha scritto:Oggi sono al quinto giorno del mio test che corrisponde alla fine del "ciclo" dei passaggi su DE della lama. 2 gentili, uno slant e 2 OC. Domani e dopo domani la lama passerà su shavette.
Posso solo anticipare che ancora oggi andava praticamente come il primo giorno. Se non mi crolla d'improvviso sullo shavette direi che ci troviamo dinnanzi ad una lama decisamente superiore in casa Derby.
Lame che a me soddisfano parecchio. Credo che la questione sia stata trattata molto ma, per mia esperienza, che senso ha usare una lama cosi a lungo? Anche se durasse dieci sbarbate, io con la seconda la butto. E' un finto risparmio, e nel cestino finiscono, oltre che la lametta usata, batteri e sporcizie varie. La mia pelle ringrazia ;)
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Matt.eos ha scritto:.....Credo che la questione sia stata trattata molto ma, per mia esperienza, che senso ha usare una lama cosi a lungo? Anche se durasse dieci sbarbate, io con la seconda la butto. E' un finto risparmio, e nel cestino finiscono, oltre che la lametta usata, batteri e sporcizie varie. La mia pelle ringrazia ;)
Il risparmio per quanto mi riguarda non c'entra nulla. È una questione tecnica. Buttare una lama ancora buona è un'inutile spreco. In secondo luogo la lama si può apprezzare in molte sue sfaccettature con un uso più prolungato per cui, peraltro, è espressamente progettata. Per quanto riguarda i microbi il problema non esiste. Basta sciacquarla bene e riporta nella sua confezione e lavare sempre bene il rasoio che stai a posto. Ma io sono pure più esagerato. Disinfetto lama e rasoio (opportunamente lavati il giorno prima) prima di ogni sbarbata. Quindi il problema non si pone. Poi ovviamente ognuno può tirare la lama quanto vuole. Anche usarla 2 volte va benissimo qui siamo nel puro campo del totale arbitrio.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Matt.eos »

Con che prodotto disinfetti? Alcol?
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

No, con una soluzione disinfettante utilizzata anche per strumentazione sanitaria.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Derby Premium
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Vitos Pre/Post
Saponi/Creme: Crema Vitos classica - Crema Bignoli Agrumi del Mediterraneo - Sapone De Vergulde Hand - Crema Proraso Blu - Sapone Dr. K Lime - Sapone Valobra duro
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
° Allume
° AS Denim Gold - AS Brut - AS Mennen - EDC Mont Saint Michel - AS Pinaud Clubman Bay Rum
° Crema Glenova OKE

Giudizio
Lama più che buona.
Duratura, efficiente, costante, efficace.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) è davvero una piuma, non si sente proprio, sconta soltanto un pelino di efficacia in meno del top.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba va davvero benone e mi lascia liscio fino a sera.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande in quarta e quinta barba) scorre ancora benissimo e leggera, rasatura confortevole, efficacia davvero ottima.
Su shavette Universal lama intera gli ultimi 2 giorni non solo ha mantenuto le sue caratteristiche quasi intatte, ma ha regalato ancora confort ed efficacia notevoli.
In tutta onestà in casa Derby hanno davvero fatto il prodotto che "mancava". Personalmente non penso che le verdi (o le blu) siano lame cattive, ma purtroppo difettano in durata (ottime per 3 giorni, poi crollano) e sono un tantino poco efficaci sui rasoi gentili. Con questa lama, decisamente di fascia superiore, la Derby può davvero soddisfare i palati un tantino più esigenti. Quello che colpisce in particolare è l'estrema "tenuta" e durevolezza, unite ad una grande coerenza su tutti gli attrezzi senza mai perdere di efficacia. Unico neo, ma trascurabile, che sui "gentili" l'efficacia è di certo buona ma non al livello top.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti.
Prezzo: Pagata 14 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Pur essendo una lama di livello alto tiene un prezzo decisamente contenuto e questo rende il rapporto prezzo/prestazioni decisamente alto e profittevole.
Voto complessivo: 8,5. Con un pizzico di efficacia in più sui "gentili" avrebbe certamente affiancato le Personna e Gillette Wilkinson Saloon Pack al top della mia classifica. Ma resta una lama assolutamente da considerare per chi vuole ottimi risultati, lunga durata e prezzo contenuto. Straconsigliata per i neofiti. Brava Derby!

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Ramek »

Ottima recensione come sempre, grazie Lizzero!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Grazie a te Ramek per il tempo e la pazienza che impieghi a leggermi! :D :D :D
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da L.B. »

@ Lizzero
Quindi, complessivamente, consideri le Personna ad un livello superiore rispetto alle Derby Premium?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Luke »

Lizzero ha scritto:No, con una soluzione disinfettante utilizzata anche per strumentazione sanitaria.
Mi diresti dove la trovi e il costo? Nuoce alle cromature?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Luke ha scritto:......Mi diresti dove la trovi e il costo? Nuoce alle cromature?
Hanno cambiato il packaging ed anche il prezzo......ma stamane l'ho giusto finita facendo l'ultimo refill del mio barattolo disinfettante.
Tra oggi e domani vado all'Ipercoop (dove la compro in genere) e ti faccio sapere tutto. Se posso metto anche foto.
Mai nessun problema con le cromature e nemmeno con i manici con rivestimento plastico.
Ti aggiorno. ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:.......Quindi, complessivamente, consideri le Personna ad un livello superiore rispetto alle Derby Premium?
Ciao L.B.,
di un "livello" superiore no.
Non ci vedo questo enorme divario.
Di un pochino, ma giusto un pochino, si.
Direi che la differenza da me percepita si manifesta sull'efficacia della rasatura sui rasoi "gentili". Eccellente con la Personna, buona con la Derby. Per il resto, tutto sommato, direi che si equivalgono prezzo compreso.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Luke »

Lizzero ha scritto:
Luke ha scritto:......Mi diresti dove la trovi e il costo? Nuoce alle cromature?
Hanno cambiato il packaging ed anche il prezzo......ma stamane l'ho giusto finita facendo l'ultimo refill del mio barattolo disinfettante.
Tra oggi e domani vado all'Ipercoop (dove la compro in genere) e ti faccio sapere tutto. Se posso metto anche foto.
Mai nessun problema con le cromature e nemmeno con i manici con rivestimento plastico.
Ti aggiorno. ;)
Grazie!
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Barbone »

Lizzero ha scritto: Punti riferimento sulla lama presenti.
In cosa consistono?
:mrgreen:
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da FULL »

Tutto quello che può farti capire il lato della lametta che stai utilizzando di solito sono numeri ma anche lettere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ares56 »

Barbone ha scritto:
Lizzero ha scritto: Punti riferimento sulla lama presenti.
In cosa consistono?
Per approfondimenti...: viewtopic.php?f=90&t=2284" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Barbone »

Sulle mie non mi pare di non averli scorti.
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:Sulle mie non mi pare di non averli scorti.
Ciao Barbone,
se parli delle Derby Premium guarda bene che ci sono. Anche sugli altri tipi di Derby. Sono dei numeretti. 1-2 su una facciata - 3-4 sull'altra.
;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da L.B. »

Lizzero ha scritto:
L.B. ha scritto:.......Quindi, complessivamente, consideri le Personna ad un livello superiore rispetto alle Derby Premium?
Ciao L.B.,
di un "livello" superiore no.
Non ci vedo questo enorme divario.
Di un pochino, ma giusto un pochino, si.
Direi che la differenza da me percepita si manifesta sull'efficacia della rasatura sui rasoi "gentili". Eccellente con la Personna, buona con la Derby. Per il resto, tutto sommato, direi che si equivalgono prezzo compreso.
Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:.....Grazie.
..a Te, è sempre un piacere.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Barbone »

@Lizzero Sulle mie c'è scritto solo Derby Premium, vedrò quelle del prossimo pacchetto, mentre sulle Extra ci sono e sono evidenti.

Ciao
:mrgreen:
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da biancopelo »

Lizzero ha scritto:...
Tra oggi e domani vado all'Ipercoop (dove la compro in genere) e ti faccio sapere tutto. Se posso metto anche foto.
...
Anch'io sarei interessato ad informazioni su quel prodotto. Hai notizie?

Thanks. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Lizzero »

biancopelo ha scritto:
Anch'io sarei interessato ad informazioni su quel prodotto. Hai notizie?

Thanks. :)
Ancora no, spero di poter andare stasera e vi aggiorno.
Comunque si chiama Eusteral9
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ares56 »

Ricordo che stiamo parlando di lamette ... "Derby Extra...e altre versioni", per altri prodotti esistono le specifiche discussioni (nel caso specifico: viewtopic.php?f=91&t=2540" onclick="window.open(this.href);return false;). Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da L.B. »

Questa mattina, dopo molto tempo, ho usato su shavette una lametta Derby Extra facente parte di una rimanenza di un mega sample pack. Grazie anche all'ottimo sapone Cella, la lama scorreva sulla pelle senza la minima incertezza e con una dolcezza molto simile alle mie care Personna. Rispetto a quest'ultime, però, ho riscontrato una minore profondità di taglio. Alla fine, quel che più conta, ho raggiunto il bbs in tre passate senza alcun taglio o irritazione!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”