Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Feather

Messaggio da L.B. »

Lino ha scritto:
controvelaccio ha scritto:In particolare il Fatip Grande con le mie amate Feather nere
Noti differenze rilevanti tra le Feather nere e le gialle, Controvelaccio ?
Stessa, identica, lametta, con differente confezione/numero di pezzi... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Non vale, L.B., deve rispondermi Controvelaccio ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Feather

Messaggio da L.B. »

Scusa, non credevo fosse una domanda "trabocchetto"... :D
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Lino ha scritto:Non vale, L.B., deve rispondermi Controvelaccio ! :lol:
Ragazzacci!!! :D

Ciao Lino, ti rispondo che non ti posso rispondere!
Mi spiego: dopo averle scoperte, grazie ad un sample pack, ne ho ordinato una scatola da 100.
Ovviamente mi sono chiesto pure io se esistesse una differenza tra quelle con etichetta gialla ed etichetta nera. Da quanto si legge nei vari siti di vendita online piuttosto che forum di rasatura, ho riscontrato le due correnti di pensiero: c'è chi sostiene si tratti esclusivamente di packaging differente dello stesso prodotto; altri, invece, sostengono esista una reale differenza produttiva per l'apporto di un film di coating sul filo. Il sito ufficiale della Feather, espone solo una brochure da cui si evince l'aggiunta di un platinum coating sulle lamette di colore ittero.
Sarei veramente curioso di effettuare tale confronto. Potrebbe essere che in un prossimo meeting ci si scambi delle lamette.
A gentleman will walk but never run...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da Luke »

Io le ho entrambe. Il mese prox penso di montarle e vi dirò.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

controvelaccio ha scritto:Ciao Lino, ti rispondo che non ti posso rispondere!
Mi spiego: dopo averle scoperte, grazie ad un sample pack, ne ho ordinato una scatola da 100.
Ovviamente mi sono chiesto pure io se esistesse una differenza tra quelle con etichetta gialla ed etichetta nera. Da quanto si legge nei vari siti di vendita online piuttosto che forum di rasatura, ho riscontrato le due correnti di pensiero: c'è chi sostiene si tratti esclusivamente di packaging differente dello stesso prodotto; altri, invece, sostengono esista una reale differenza produttiva per l'apporto di un film di coating sul filo. Il sito ufficiale della Feather, espone solo una brochure da cui si evince l'aggiunta di un platinum coating sulle lamette di colore ittero.
Sarei veramente curioso di effettuare tale confronto. Potrebbe essere che in un prossimo meeting ci si scambi delle lamette.
Grazie, CV

Per togliermi la curiosità ho preso qualche pacchetto di Feather nere e prossimamente le proverò per riscontrare eventuali differenze con le sorelline gialle ma, secondo me, l'unica differenza è nella confezione e nel numero di lamette contenute ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Feather

Messaggio da Loki »

Finalmente sono riuscito a provarle questa mattina sul mio ED89... cavolaccio che lamette, credo di non aver mai avuto una rasatura così profonda.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Welcome to the pleasure dome... (Scusate la citazione, è zampillata spontaneamente) :lol:
A gentleman will walk but never run...
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Feather

Messaggio da ermis »

@Lino esatto sono le stesse lamette,cambia solo la confezione
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Premessa: sono ignorante in materia di lamette da barba.
Però, vera l'ipotesi sostenuta da più parti, che entrambe le lamette sono esattamente lo stesso prodotto ma con imballo e, attenzione, caratteristiche diverse dichiarate, allora si potrebbe ravvisare una frode in commercio.
Considerando che il Giappone ha rapporti commerciali particolarmente stretti con USA, non si può certo permettere di scivolare su dettagli non di poco conto come questo; in virtù anche degli exemplary and punitive damages che la giurisprudenza USA applica in maniera ferrea quando si tratta di prodotti; specialmente se di provenienza extra USA.
Le due etichette e lo scarso materiale informativo prodotto dalla Father, sostengono chiaramente questa differenza tra i due prodotti: Gialla dotata di Platinum coating, Nera senza.

E fino a qui ho esclusivamente riportato i dati che chiunque può reperire facilmente on the web.

Ora, rimane da capire (e qui si sono curioso) se, dando per vero che i due prodotti siano effettivamente diversi tra loro, esistano differenze a livello di rasatura.

Di fatto sul sito https://www.rasoigoodfellas.com riscontro:

Feather nere box da 100 -> 36.99 Euro
Feather gialle box da 100 -> 34.99 Euro

In pratica il prodotto con sto benedetto rivestimento in platino costa meno. Mah...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Ripropongo come contributo alla discussione:
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=28013#p28013 ha scritto:Piccolo contributo sulla questione Feather gialle e nere. A sinistra quelle gialle (generalmente acquistabili presso i fornitori occidentali), a destra quelle nere (acquistate insieme ai rasoi Weishi da Hong Kong):

6018 6019 6020

Come già detto dagli altri amici, a parte la confezione e il numero di lamette sono identiche (anche nella rasatura), comprese le paccate di colla!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Bravissimo Ares56!
Avevo infatti letto con attenzione tutto il thread.
Il mio intervento non era assolutamente volto a creare una sterile polemica, ma a comprendere dal punto di vista merceologico la questione.
Ossia: se effettivamente è lo stesso prodotto ma con imballo ed etichettatura diverse e caratteristiche dichiarate diverse, allora si paventa la truffa in commercio a tutti gli effetti.

Se invece abbiamo, leggete bene, due prodotti con caratteristiche anche leggermente diverse tra loro, ma con imballo interno uguale (la carta cerata), allora sono due prodotti diversi.
E queste non sono opinioni personali, ma semplici considerazioni oggettive che chiunque può fare sulla base degli elementi oggettivi di pubblico dominio.

Effettivamente sono molto incuriosito dalla questione. Proverò a mandare una mail alla Feather per avere ulteriori info.
A gentleman will walk but never run...
MicheleB.
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2015, 13:24
Località:

Re: Feather

Messaggio da MicheleB. »

Provate questa mattina. Forse influenzato dalla lettura del thread, ho tenuto una mano leggerissima. Il feeling in effetti è stato quello di una lametta affilatissima, per la quale non è necessaria alcuna pressione e che offre una rasatura profonda e confortevole.

Alla fine la pelle era morbida e rosa, senza arrossamenti. La rasatura in sé non è stata perfetta, ma, quando avrò più dimestichezza con queste lamette, oserò di più ;)

Da domani inizia il test sulla durata! :)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Bene MicheleB.

Sono curioso circa la durata di tail lame nelle tue mani.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da montecristonumerodue »

Io le uso solo con il rasoio Feather in acciao e le trovo eccezionali. Con i gillette prefererisco altre lamette. Le uso due volte. In passato anche tre.
Prima e seconda rasatura molto simili, spesso gradisco addirittura di più la seconda. Terza rasatura alle volte era ok, altre volte mostravano un po' di fatica.
Uso quelle in confezione gialla. Ho due confezioni di quelle nere arrivate con il rasoio in acciaio e con quello in plastica ma non le ho mai provate.
Peccato per la colla.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Confermo quello che è già stato rilevato più volte: sono lamette che durano al massimo per due utilizzi ( in che non esclude che qualcuno ce ne faccia diversi di più ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MicheleB.
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2015, 13:24
Località:

Re: Feather

Messaggio da MicheleB. »

Questa mattina ho fatto la terza rasatura. Tre rasature e tutte e tre diverse: nella prima avevo una sensazione di estrema affilatura della lama; nella seconda di grande affilatura e vaga ruvidezza; nella terza di maggiore confort, ma scarsa profondità. Penso che ci potrei fare anche una quarta rasatura, ma sperimenterò un'altra volta.

Ho ancora 4 lame e cercherò di valorizzare al meglio la prima, affilatissima rasatura. Questa volta - la prima con le Feather - sono stato fin troppo prudente, sacrificando la profondità a vantaggio del confort.

Posso comunque confermare il giudizio di "instabilità" che già altri hanno dato: le altre lamette che ho provato (Personna Platinum, Mekur, Derby Extra e persino Super-Max Platinum) mi hanno dato l'impressione di perdere gradualmente la loro affilatura, offrendo rasature di poco diverse l'una dall'altra.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Feather

Messaggio da nerone »

Personalmente ritengo le Feather delle lamette adatte a chi ha barba folta e pellaccia dura. Le ho provate su Timor TTO, EJ89 e Fatip OC vecchio tipo, con tutti e tre i rasoi ho avuto ottime performance, non si impuntano, scorrono facilmente, taglio netto e preciso. Il problema è che le ho trovate molto scorbutiche: lo avvertivo già un pochino sull' EJ, ma col Fatip le ho trovate veramente ruvide nonostante mano leggerissima, controllo angolazione rasoio ecc...in sostanza il poco comfort è il suo tallone d'achille (almeno per me), per cui consiglio di approcciarle con cautela se avete la pelle sensibile.
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Feather

Messaggio da Lope »

Son d'accordo con te nerone. Stessa cosa succede a me. Nn riesco ad ottenere una sbarbata confortevole con queste lame. Ho la pelle sensibile ed ogni volta ho la pelle indolenzita per il resto della giornata e sono sicuro che la colpa è delle feather perché ieri mi sono sbarbato con l'r41rg con le treet carbon rasatura ottima!
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Ecco il bello della rasatura bagnata: la soggettività!
Tanto per riportare una mia esperienza, ho testato per una decina di giorni il metodo di rasatura che prevede di effettuare direttamente il contropelo. Fatip OC e Feather.
Mai avuto una pelle tanto rilassata e senza irritazioni in tanti anni di rasatura.
Ciò che è aggressivo per una persona, risulta invece dolce e piacevole ad un'altra.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Ramek »

La scimmia ha colpito... preso un pacchettino da 10 lame ... prossimamente le mie impressioni... inizio con un rasoio tranquillo o ci diamo subito di R41 o Fatip oc? ....
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Fatip OC, ovviamente! ;)
Ma io sono di parte, non vale...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Feather

Messaggio da Giuseppe87 »

Io rimango sempre dell opinione che con un rasoio aggressivo ci si faccia piu male con una lama dolce ( che taglia poco) non con una lama affilata... almeno questa è la mia esperienza...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Feather

Messaggio da walter56 »

Giuseppe87 ha scritto:Io rimango sempre dell opinione che con un rasoio aggressivo ci si faccia piu male con una lama dolce ( che taglia poco) non con una lama affilata... almeno questa è la mia esperienza...
+1
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Feather

Messaggio da mc297 »

Anche io oggi ho riutilizzato le feather,dopo un po' di tempo che non lo facevo: con l'EJ De89 sono fantastiche,non si sentono e zero irritazioni, sono il top per me. Finora le uniche lamette che ho provato che si avvicinano un po' sono le Perma Sharp, anche se un gradino sotto.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”