Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Skorpio58 »

LametteIncrociate ha scritto:Ho comprato 100 feather platinum. Le userò su un Qshave clone del futur. Consigli per evitare brutte esperienze?
Basta fare pratica iniziando a settaggi bassi (2), tanto fai sempre in tempo ad aumentare, se necessario, durante la sbarbata. Il Qshave per il resto è piuttosto semplice da usare, a parte l'ingombro della "capocciona" che limita un po' i movimenti in zona baffi...
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

Il Qshave lo uso da maggio, ho una discreta manualità con questo attrezzo, più che altro le mie preoccupazioni derivavano dalla famosa affilatura Feather.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Skorpio58 »

E allora non dovresti avere problemi. Se si ha manualità, le feather radono come (meglio) tutte le altre. ;) Al limite, per iniziare, setta a -1 rispetto ai tuoi standard abituali e vedi come ti trovi.
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

Allora, stamattina le ho provate. Che dire, la lametta si sente sulla pelle ma è anche vero che servono meno passaggi rispetto alle Astra verdi. Non avevo l'after alcolico dietro ma penso che l'avrei sentito un po'. Rasatura molto profonda nonostante non faccia il contropelo, zero tagli e zero irritazioni sul collo. C'è da segnalare anche il sapone che mi è venuto un po' troppo acquoso. Per il resto appuntamento a domani e vediamo che succede.
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Feather

Messaggio da adip89 »

La protezione è sempre inferiore alla media se il sapone è troppo acquoso quindi ci sta che la lametta si senta un po' ma se tagli e irritazioni non ci sono è molto positivo.
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

Infatti domani voglio cercare di produrre un sapone più denso così andrà sicuramente meglio. Già dopo un'ora dalla rasatura la pelle mi sembra fosse decisamente rilassata, direi un grande inizio
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

Lavorando sul sapone oggi è andata meglio. Ho sentito la pelle un po' "stanca" anche se non ci sono segni di irritazione l'ho trattata con un po' di olio di mandorle. Oggi rasatura eccellente (sullo stesso lato della lametta di ieri ma girandola da sopra a sotto) che è andata liscia come l'olio. Usare queste lame è un piacere incredibile, per ora sono contento di averle prese. Domani ho deciso di far riposare la pelle per non stressarla troppo nel passaggio da una lametta dolce come astra ad una aggressiva. L'obbiettivo è radersi dal lunedì al venerdì.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Sulla mia pelle/barba sono non troppo longeve....
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

gigetto ha scritto:Sulla mia pelle/barba sono non troppo longeve....
Se riesco a farci due rasature per lato, vale a dire quattro in totale, per me va benissimo perché praticamente mi durano come 100 astra che uso una volta sola. Diciamo che un po' è un discorso economico e un po' è anche che tagliano talmente bene che mi sembra brutto buttarle subito!
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Feather

Messaggio da Jeff »

Agli inizi della mia esperienza di rasatura tradizionale ho comprato un pacchetto di feather da 5. Ho subito usato la prima, non ricordo con quale rasoio, e ho avuto una pessima impressione.
Troppo ostica, soprattutto a causa della mia poca esperienza.
Questa settimana l'ho riutilizzata dopo un anno con r41.
La mia mano è sensibilmente migliorata dopo questo tempo (anche se ancora a volte faccio cazzate), ma ho ancora la stessa impressione: inutilmente aggressiva.
Al primo utilizzo mi ha devastato il collo in contropelo, al secondo utilizzo è andata meglio ma sentivo già che non tagliava benissimo.
Per la mia pelle sono bocciate, se voglio una lama che mi dia una rasatura profonda mi basta una astra blu una personna o un'ottima permasharp.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather

Messaggio da klopp »

Magari provala su un rasoio dolce...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Skorpio58 »

Concordo.... l'ho usata su EJ 89 e su Kanzy a farfalla e mi sono chiesto se avevo messo la lametta..... però, la barba non c'era più! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Feather

Messaggio da Jeff »

Me ne rimangono 3, la prossima volta che mi andrà di riprovarle lo farò su yaqi scalloped
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ktulukai »

Mi sapete dire se le Feather in questione sono le stesse che si trovano nel packaging giallo e nero qui in Europa?

Immagine
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Feather

Messaggio da LametteIncrociate »

Per il momento non posso che ritenermi soddisfatto dall'uso di questa lama. Sì, un po' la sento in rasatura ma nel post ho la pelle super riposata. In pochissimo tempo sono pronto per la giornata. Le astra verdi le trovo comunque ottime ma queste sono un gradino sopra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:Mi sapete dire se le Feather in questione sono le stesse che si trovano nel packaging giallo ...
Sì, ne ho avuto un pacchetto omaggio un pò di tempo fa e sono le stesse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ktulukai »

Perfetto, grazie Mario ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Usate oggi dopo tanto con uno Yaqi Mellon, beh che dire grandi lame ma un pò feroci....forse meglio su CC.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather

Messaggio da ramoverde »

Bocciate.
Per me possono andar bene solo su rasoi estremamente soft, con gap minuscoli.
A me piaciono rasoi aggressivi, ma abbinati a lamette dolci. Ho trovato il mio paradiso con le PermeSharp, e le feather le ho lanciate in un cassetto e mai più le tirerò fuori.
Usarle è un supplizio.
Il contropelo, in particolare, con le Feather diventa una cosa spiacevole.
A me la rasatura piace godermela, e le Feather per me sono cestinate.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Feather

Messaggio da Accutron »

Mai dire mai.. ;)
Hai fatto bene ad accantonarle se non ti ci trovi.
Riprendile fra qualche mese e
vedrai che come è successo a molti potresti ricrederti!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Feather

Messaggio da Geronimo »

Concordo con Accutron.
Mai bocciare definitivamente nessun tipo di lametta...ancora meno se le lame in questione sono le Feather.
In un anno sono arrivato ad amare lame che odiavo, Bic,Asco, e Derby su tutte.
Conoscenza ,tecnica ed esperienza riescono ad assottigliare e nascondere le differenze .
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Skorpio58 »

ramoverde ha scritto:.
A me piaciono rasoi aggressivi, ma abbinati a lamette dolci.
Vale anche l'inverso... Provale su rasoi "mild"... e poi ne riparliamo... ;)
Usate su EJ 89 o simili, le feather portano via tutto, mentre tu ancora ti stai chiedendo se hai messo o no la lametta... :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

ramoverde ha scritto:...A me piaciono rasoi aggressivi, ma abbinati a lamette dolci. ....
Figurati che esiste una nutrita corrente di pensiero sull'abbinamento "rasoio aggressivo e lametta anche". Un esempio è l'abbinamento Feather/Muhle R41... che nonostante io abbia una pelle sensibile trovo eccellente.
Questo per dire che le nostre individualità rendono praticamente uniche le esperienze e come ripeto da sempre... "bisogna provarlo sulla propria pelle".
Comunque fai bene a lasciare le Feather nel cassetto, come già scritto da altri amici magari tra qualche mese farai una piacevole scoperta e le potrai usare con soddisfazione anche su altri rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather

Messaggio da ramoverde »

Avete ragione amici, forse sono stato troppo tranchant .
La rasatura è talmente soggettiva che bisogna proprio che ognuno provi sulla propria pelle e valuti. Alla fine non è una questione di religione....ognuno fa benissimo a usare quello con cui si trova meglio, e quello da cui trae maggior piacere. Felici rasate a tutti !
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

Oggi mi sono arrivate le mi prime Feather e domani mattina le userò per la prima volta.
Fino ad ora ho usato Astra Verdi- Personna - Gilette 7 o clock gialle - Dorco - Elios - Bic e Derby.
Sono un po’ intimorito e vorrei un consiglio sul rasoio da usare: EJ D89 o Merkur 15C o Muhle R 41 ??
Cosa mi consigliate amici ?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”