Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

guiduccio ha scritto:Eseguito tre rasature con lametta Feather,una meglio dell'altra!Prima con r 41,seconda con slant 37c e terza con Ming shi copia futur...con il migliorare della tecnica si riesce a domare, e godere dei suoi benefici,anche lame aggressive come questa...
Ciao guiduccio!
Eh la tecnica è importante e non si finisce mai di imparare, parlo per me ovviamente.
Poi, tenterei un azzardo: non le defnirei "aggressive" ma lamette con un filo spinto realizzato molto molto bene.
A gentleman will walk but never run...
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Feather

Messaggio da guiduccio »

Vero Controvelaccio...quoto tutto quello che dici dalla prima parola all'ultima...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather

Messaggio da HolidayEquipe »

barba dura e pelle delicata...
uso una feather e mi regala la migliore rasatura...
quel taglio preciso e senza la minima esitazione mi regala il miglior post shave...
per la mia pelle che è sensibile, nonostante tutto è la miglior lama...
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

...Devo provarle con Merkur Futur...
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Fabio, non conosco come utilizzi il Futur solitamente ma comincerei con un settaggio 3 e poi vedi tu come va ;)

Tanto poi arrivi anche a 6, non preoccuparti ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Feather

Messaggio da mamele »

doppia sbarbata con il mio Fatip Gentile.

Non ho una esperienza vastissima, ma queste sono di sicuro le lamette più aggressive provate sinora.
Ma nulla di non gestibile; bisogna calibrare meglio la mano ed essere particolarmente attento.

Forse le difficoltà che ho incontrato sono legate al fatto che la barba non era particolarmente dura? Voi le utilizzate con barbe di 2/3 gg??

Non oso immaginare con il Classic.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Feather

Messaggio da Barbavetrata »

Ieri sbarbata mistica con r41.
Unica accoppiata che mi da 12h di BBS...
Per me 3 regole : Olio come Pre, mano di piuma, e barba di almeno 3 gg
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Barbavetrata ha scritto:... e barba di almeno 3 gg
Ti piace vincere facile... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Feather

Messaggio da Barbavetrata »

Beh r41 e feather con 3 gg di riposo mi da un risultato efficiente e confortevole. Con barba corta è efficiente e meno confortevole pertanto evito....
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Feather

Messaggio da mamele »

Barbavetrata ha scritto: Con barba corta è efficiente e meno confortevole pertanto evito....
l'ho notato. Non mi era mai capitato in passato, ma è anche vero che è la lametta più efficente usata sinora.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Lino,
solitamente parto con un settaggio a 3 per le lamette che non ho ancora provato e poi vedo se mi soddisfa. Domattina voglio provare queste feather appunto con futur partendo da tre... nei prossimi giorni vi dirò le mie impressioni! ;)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Feather

Messaggio da Barbavetrata »

2 round r41/feather.
All'ultimo Passaggio in contropelo grattava molto, ci ho guadagnato un po' di irritazioni...
Che possa calare di prestazioni già dalla 2 rasatura?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Barbavetrata ha scritto:Che possa calare di prestazioni già dalla 2 rasatura?
Personalmente ne sono convinto e non credo nemmeno di essere il solo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

Provate con il Futur: non sono potuto andare altre il 3 in pelo ed il 2 in contropelo! Ritocchi addirittura con pettine tutto chiuso a 0,5. Ragazzi come tagliano...e...non solo la barba. Ci ho guadagnato un taglietto zona pomo d'adamo e irritazioni qua e là. Troppa colla tra lama e cartina, si appiccica anche alla base del rasoio. Fin'ora sono le lame più taglienti da me mai provate, niente da dire. Il prezzo vale la qualità.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Feather

Messaggio da Loki »

Provate oggi su Fatip piccolo open comb.... la barba è caduta da sola dalla paura...scherzi a parte rasatura profonda e confortevole. Una vera piuma
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Feather

Messaggio da Paolok2 »

Ciao,
domanda da principiante: è possibile che ci sia una, per così dire, radicale comportamento differente della lamette in questione su barba di alcuni giorni rispetto all'uso quotidiano?
Cioè, al netto della mia scarsissima tecnica col DE, se le uso su barba di 3-4 giorni vanno alla grande e la sbarbata è tranquilla, senza irritazioni, e con risultato più che soddisfacente. Se, al contrario, usata come lametta da tutti i giorni...iniziano i guai: zona collo arrossata, qualche taglietto, sbarbata non proprio soddisfacente...
O son proprio io che non son pratico?
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Feather

Messaggio da mamele »

guarda che anche io ho lo stesso problema.
Ho capito che la rasatura quotidiana non fa per me e per la mia pelle.
Indipendemente dalla lametta se mi rado quotidianamente ho dei problemi soprattutto zona collo. Per cui mi rado solo dopo il secondo giorno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Paolok2 ha scritto:...è possibile che ci sia una, per così dire, radicale comportamento differente della lamette in questione su barba di alcuni giorni rispetto all'uso quotidiano?
Cioè, al netto della mia scarsissima tecnica col DE, se le uso su barba di 3-4 giorni vanno alla grande e la sbarbata è tranquilla, senza irritazioni, e con risultato più che soddisfacente. Se, al contrario, usata come lametta da tutti i giorni...iniziano i guai:...
In linea di principio c'è di fondo un problema di tecnica che deve ancora maturare e ci vorrà un pò di tempo, pazienza e volontà per riuscire ad ottenere buoni risultati anche nella rasatura quotidiana.
D'altra parte, ottenere risultati migliori con una barba più lunga è cosa nota: viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

Arrivato alla fine del mio "tour" di lamette, oggi ho finalmente usato le Feather, che m'ero lasciato come ultima alternativa al fondo del sample che sto provando.
Che dire...al netto di un minimo timore reverenziale all'inizio (dovuto anche all'elevato e caratteristico suono di lama che pialla :lol: ), ho proceduto con una rasatura abbastanza a cuor leggero, badando semplicemente a non premere (anche perchè non c'è proprio bisogno).

Premesso che, rispetto alle precedenti rasature (e lamette), oggi avevo un giorno di crescita della barba in più, è stata una rasatura dai risultati opposti a quelli che mi aspettavo: una dolcezza fuori dal comune (allume e AS praticamente non pervenuti, in quanto a bruciore), tuttavia un paio di zone non sono perfettamente rasate. Sospetto di essere passato poco o troppo leggermente, perchè il resto della faccia è decisamente liscio, ma sono rimasto un po' perplesso :shock:

Per il resto, ho trovato una scorrevolezza incredibile, specialmente in contropelo sul collo: nel giro di una manciata di secondi la Feather s'è portata via tutto, senza che io percepissi quasi la sua presenza.

Le premesse sono davvero ottime, continuerò a provare :geek:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Feather

Messaggio da Gege »

@ scoglio

Probabilmente devi dedicare un po' di tempo al facemapping, cioè allo studio della direzione di crescita dei peli nelle diverse zone del tuo viso. Non tutti i peli delle nostre barbacce crescono nello stesso verso, e con la stessa inclinazione. Sicuramente anche tu (come tutti) avrai delle piccole zone dove il pelo cresce in una direzione diversa da come ti aspetteresti, e in quelle zone (se non le conosci) il pelo sfugge inavvertitamente al passaggio della lama. La cosa risulta molto evidente quando usi una lama estremamente affilata come la Feather: non vedo altro motivo che quello del verso anomalo della crescita dei peli, se la tua Feather ha fatto tabula rasa ovunque ma ha "saltato" qualche zona. Nel forum c'è un topic proprio sul facemapping: viewtopic.php?f=33&t=2605" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

Gege, in realtà conosco ormai piuttosto bene il mio face mapping e non penso sia stato quello il problema. Anche perchè se fosse altrimenti avrei lo stesso problema anche con altre lamette. Pensandoci bene, credo sia stato proprio un problema di poca attenzione su alcune zone (ad esempio, so di aver trascurato una parte della mandibola ed in effetti lì è rimasto qualcosa), un po' per fretta e un po' per evitare di "forzare" la mano la prima volta che usavo una lama così affilata :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi,
riprovata oggi con Merkur Futur: settaggio a 2,5 e 2 per contropelo. Molto affilata e se non faccio attenzione molto pericolosa. Penso che con la mia barba dura e pelle sensibile utilizzerò queste lamette magari con altri rasoi come gillette slim-twist perchè con futur c'è troppa "profondità di taglio". Qualche arrossamento e leggero taglio in zona collo ci sono stati.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Feather

Messaggio da scoglio »

Oggi terza ed ultima rasatura con la mezza Feather che stavo provando. Il risultato è stato un pochino sottotono (con le mie solite due passate, è rimasto qualche micropelo sul collo, cosa che non mi succede praticamente mai) e ho trovato una lama un po' troppo aggressiva per i miei gusti, tanto che ho deciso di non insistere e cestinarla, anzichè tentare una quarta prova.
In particolare mi sono procurato qualche "puntino rosso" di troppo e ho sentito la pelle decisamente meno rilassata del solito, al termine della rasatura.
Più avanti riproverò
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Fredduzzo88
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2017, 11:16
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Feather

Messaggio da Fredduzzo88 »

Con queste lamette devo ammettere di provare una sensazione di amore e odio. Ho appena finito un pacchetto usando ogni lametta per 2/3 barbe montandole su Timor e su Futul (settato a 3,5/3). La sensazione che mi trasmettono è che sono molto efficaci ma poco rispettose per la mia pelle, ogni volta finita la barba penso che "queste lamette sono troppo aggressive per me". Ho una barba morbida e una pelle sensibile e forse questo è il motivo per cui una lametta così incisiva non penso faccia al caso mio.
In ogni caso mi riservo la possibilità di esprimere un giudizio in futuro quando, complice anche una maggiore manualità, sarò capace di dare un giudizio più oggettivo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Secondo me sul mio merkur 23c non sono eccelse, troppo rigide e tendono a strappare, penso che in combo con i rasoi feather, ad esempio il popular, esprimano il meglio, a me durano 3 barbe al massimo ma preferisco altre lame, più gentili, queste sono sì affilate ma sfilano già durante la prima barba.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”