Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da karlitobrigante »

Domani provo le famigerate e affilatissime feather per la prima volta. Mi consigliate con chi farle debuttare? Muhle 102, Fatip piccolo Classic, Merkur 15, Merkur 37 SB, ED89, Wilknson Classic. Sono un novellino curioso.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Feather

Messaggio da clabg81 »

Eviterei classic e fatip...
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Feather

Messaggio da Rasierte »

Tra i rasoi elencati sopra, la mia accoppiata preferita è con Merkur 37
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Feather

Messaggio da L.B. »

karlitobrigante ha scritto:... Mi consigliate con chi farle debuttare? Muhle 102, Fatip piccolo Classic, Merkur 15, Merkur 37 SB, ED89, Wilknson Classic.
Dal momento che ti dichiari "novellino", ti consiglio di partire con Edwin Jagger DE89, con il quale la lama Feather si sposa molto bene!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Feather

Messaggio da mago58 »

da ex novellino proporrei:
1. wilkinson classic
2.ej89
3.merkur 37c
la lama è tra le mie top5 Ti suggerisco di provarla per almeno qualche settimana con il de (o i de) che deciderai
in modo tale che la potrai conoscere bene. Comunque facci sapere!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Feather

Messaggio da Matt.eos »

karlitobrigante ha scritto:Domani provo le famigerate e affilatissime feather per la prima volta. Mi consigliate con chi farle debuttare? Muhle 102, Fatip piccolo Classic, Merkur 15, Merkur 37 SB, ED89, Wilknson Classic. Sono un novellino curioso.
Sono alla terza lametta, quarta rasatura con quest'ultima. Uso l' ED89, fantastica. :)
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Feather

Messaggio da Quint »

Per la prima volta provale su un rasoio classico a barra dritta come l Edwin jagger 89. Poi anche sugli altri ;)
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da karlitobrigante »

Ahi me non è andata molto bene. Provata sul Muhle 41 e molti tagli nella zona mento baffi, nulla nelle altre zone nemmeno irritazione. Certo che la profondità di taglio non si discute e dovrò imparare a gestirla meglio, però non è stata una rasatura confortevole come con le personna con le quali comunque ho una buona profondità. Ma non mi arrendo e riproverò :D
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather

Messaggio da HolidayEquipe »

Avevo accantonato un bel po' le feather perché troppo affilate...mi andavano bene tutte...
oggi a distanza di un bel po' ho voluto riprovare e sono rimasto senza parole....
tagliando il pelo senza tirarlo minimamente, mi lascia la pelle rilassatissima, a patto di mettere pressione "zero"
ho scoperto l'acqua calda, lo so...ma una cosa era la teoria..adesso sono riuscito a metterlo in pratica..
E' stato detto centinaia di volte, ma voglio ribadirlo per me stesso e per chi ha scartato le feather...
Se state iniziando da poco e le feather vi sembrano troppo taglienti, non buttatele, non vendetele...riprovatele dopo un po'...
magari non diventeranno mai le vostre lame preferite, ma almeno probabilmente entreranno nella vostra rotazione...
Non voglio sembrare il saccente del wet shaving...per carità semplicemente per dire che i miglioramenti da due anni a questa parte, mi hanno portato a questa personalissima considerazione.
Buona domenica a tutti.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

Ottime lamette, molto affilate. Peccato che alla quarta rasatura siano inefficienti. Strappano ed irritano la pelle.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Feather

Messaggio da Barbone »

Si trovano nei negozi fisici o solo online? Prezzi?
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Barbone ha scritto:Si trovano nei negozi fisici ....
Di quale città? Se si inserisce la località nel proprio profilo è più facile avere consigli mirati... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da Fabio87 »

Io, ad esempio, le ho acquistate in provincia di Cuneo in coltelleria a € 6.00 il pacchetto da 10 lamette. Se provi in internet su italian shaving shop le trovi.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Fabio87 ha scritto:Se provi in internet su italian shaving shop le trovi.
Nei negozi online italiani si trovano offerte decisamente più convenienti: https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... um-coated/" onclick="window.open(this.href);return false; ...ancora meglio per i box da 100 lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

A stento riesco ad arrivare alla seconda rasatura con la stessa Feather: a volte va meglio, volte peggio ma, in ogni caso, la terza non la provo nemmeno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Interessante la questione specifica della durata delle Feather.
Condividendo il pensiero di un utente che, giustamente a mio avviso, sono sciocche certe gara di durata, domando: e la componente psicologica dove la mettiamo?
Lo so è vagamente provocatoria. Peraltro, sulla mia esperienza personale, ci sono volte in cui la lametta vergine appena armata nel rasoio mi sembra senza filo. E magari proprio in quella giornata in cui sono particolarmente ansioso di gustare la lama affilata che elimina i peli.

In pratica voglio dire che, non esistendo un metodo pratico e immediato di misura del potere tagliente, i nostri sensi sono volubili come le condizioni meteo di Londra; dunque si può percepire la lama molto meno affilata di quanto lo sia in effetti. Tutto qua...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Feather

Messaggio da Quint »

La percezione della lama varia da rasoio a rasoio,dipende dal sapone usato e dalla schiuma creata.
Per non andare fuori discussione io ci faccio due barbe per le feather,come lino.
La prima sbarbata è la piu aggressiva ma può esserlo meno se uso un certo sapone piuttosto di un altro meno protettivo. La seconda non grida mai al miracolo come la prima e le differenze sono ridotte.
Non c e' una valutazione dell affilatezza imparziale anche se con lamette con controlli di qualità discontinui è abbastanza facile che non abbiano un filo adeguato :D
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Quint, corretta la tua osservazione.
La mia domanda, infatti, nasceva spontanea in quanto io sono estremamente standardizzato sia come rasoi sia come sapone e relativa preparazione: in buona approssimazione l'unica variabile, nel mio metodo di rasatura, è la lametta stessa.
Posso confermare che la mia media è di 4 rasature con le Feather con rasatura giornaliera pelo e pelo angolato tendente al contropelo và.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Feather

Messaggio da Quint »

Devi valutare lo stato della pelle,la sua idratazione,stato del pelo nonché la piu banale schiuma,massaggio col pennello. Le varianti sono molte :)
Sicuramente emozioni e desideri modificano in parte le nostre percezioni ;)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Feather

Messaggio da Arestheos »

Ieri data la seconda chance con lametta nuova, Gillette techno (quindi dolce) e crema a me nota (omega tubo).

Niente da fare, nel verso del pelo grattava, e non era abbastanza efficace se non premevo un po'; col pelo traverso è andata via liscissima non la sentivo quasi e questo mi impediva di capire quanto stessi tagliando.

Decisamente non la lametta per me, metterò il pacco da parte per un bel po' concentrandomi su altro
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Arestheos ha scritto:Ieri data la seconda chance con lametta nuova, Gillette techno (quindi dolce)
Ciao Arestheos, domanda: ha provato la Feather con un OC?
A gentleman will walk but never run...
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Feather

Messaggio da Arestheos »

No, non ho nessun open comb in collezione, onestamente non ho mai pensato all'acquisto...

Perché che dovrebbe cambiare?

Quando le ho provate sullo slim a 9 quindi molto aggressive, anche solo nel verso del pelo sembrava di passarsi la carta vetrata
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Feather

Messaggio da controvelaccio »

Arestheos ha scritto: Perché che dovrebbe cambiare?
A me il passaggio al OC ha cambiato la vita! In tanti anni non sono mai riuscito a trovare una sintonia con i rasoi CC. Invece gli OC mi hanno aperto le porte del paradiso... :lol: :lol: In particolare il Fatip Grande con le mie amate Feather nere.

Si tratta di trovare la combinazione giusta.

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Feather

Messaggio da Arestheos »

Oggi la lametta al terzo uso (di solito le cambio dopo il secondo) è andata molto meglio!!!

A parte un paio di taglietti per distrazione, è filata via liscia e precisa e avevo la barba di tre giorni...

Segno che man mano che perde il filo diventa più dolce.

Bene, ho definitivamente capito che non fa per me, quindi userò ciò che al momento è il mio standard di riferimento, ovvero personna ed in seconda battuta Gillette platinum
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

controvelaccio ha scritto:In particolare il Fatip Grande con le mie amate Feather nere
Noti differenze rilevanti tra le Feather nere e le gialle, Controvelaccio ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”