Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Ma certo L.B. nulla è più soggettivo delle lamette. Se la tua pelle ti dice questo (per di più dopo varie prove) allora è giusto che tu arrivi a questa conclusione.
Io rispondevo solo alla tua affermazione fatta in via generale che la durata delle lame non dovesse essere presa in considerazione come fattore di prova o di comparazione.
Parafrasando la Pace di Augusta....Cuius Facies Eius...Lamettorum....;-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Di tutta questa soggettività non mi sono mai trovato d'accordo, in più aggiungo il solito credo nel quale ci siamo passati tutti:
L.B. ha scritto:Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

jabba ha scritto:Di tutta questa soggettività non mi sono mai trovato d'accordo, in più aggiungo il solito credo nel quale ci siamo passati tutti:
L.B. ha scritto:Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura
Non ho capito, jabba, stai forse dicendo che sono un credulone sprovveduto? :x
Mi rado da trentacinque anni tutti i giorni (nei fine settimana, da oltre vent'anni, con shavette), vuoi che non sappia come sia la mia pelle e la mia barba?!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Non avendo la sfera di cristallo non sapevo che erano anni che ti radevi, poi ripeto che sovente si legge la barba dura e la pelle delicata e sovente con l'esperienza decade l'affermazione.
Poi siamo in un Forum e non vedo perchè ci si debba irritare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da pablomoreno »

Sono rimasto molto incuriosito da queste lamette soprattutto quelle med lab, qualcuno potrebbe darmi un link per poterle acquistare a un prezzo umano?
Sulla questione pelle sensibile e barba dura concordo con chi dice che questa affermazione la si usa sempre (anche io appena entrato in questo mondo), quindi o tutti noi abbiamo una pelle sensibile e barba ispida o molti di noi (me compreso) per mancanza di esperienza almeno inizialmente dicono questo perché ancora non si è presa la mano con questo tipo di rasatura.
Ovviamente non entro nello specifico di ciascun caso poiché questo presupporrebbe che fossi in bagno al momento della rasatura con l'utente (e la cosa sarebbe inquietante).
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Personna Platinum
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Tabac - SL Dr. K + Palmolive Rossa - Mondial Antica Barberia Sandalo - Vitos Verde - Suavecito Shaving Crema Sandalo - Cpt. Fawcett Shaving Cream Expedition Reserve
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal mezza lama
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Brut Original
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama eccellente.
Gentile, efficacissima, di lunga durata, stabile e continua su ogni attrezzo. Probabilmente avrei potuto continuare ad usarla ancora per un paio di sbarbate oltre la settima.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) non mi sono accorto di aver montato la lama, confort di rasatura eccelso e risultato profondo e duraturo.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba un risultato fantastico con un confort di alto livello.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) la lama si sente appena ma sbarbate fra le migliori mai ottenute.
Sugli shavette sbarbate dolci ed efficaci senza segni di affaticamento della lama.
L'ho salutata con grande dispiacere.
Incartamento mono velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: L'ho pagata circa 15 centesimi a lama, reperibile facilmente on line ed anche in negozi fisici (forniture da parrucchieri). Il rapporto prezzo prestazioni è ai massimi livelli.
Voto complessivo: 9. Saranno sicuramente delle lame per cui valuterò, alla fine dei miei test, l'acquisto di un pack da 100 o 200 lame. La consiglio a tutti i neofiti.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Sono totalmente d'accordo sul giudizio espresso da Lizzero! Più le uso, e più mi convinco di aver fatto bene a farne grande scorta...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Per pablomoreno...
Le med prep le puoi trovare da connaughtshaving e da shaving ie.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Dopo aver testato in lungo e largo le MED PREP e le LAB BLUE sul Muehle R89, le ho lungamente testate anche sul Gillette Rocket Flare Tip inglese.

Le conclusioni sono purtroppo analoghe a quell bella mia precedente recensione:

viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;

Affilate si, ma anche un po' troppo aggressive per la mia pelle. Ad ogni modo le Med Prep restano un tantino più gentili.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

ho voluto provare prima una personna "classica", (quella di soloestetica tanto per capirci)..
oggi per cercare di capire le differenze, ho provato una lab blu.
Edwin jagger...e via...
sono rimasto veramente sorpreso...
sapevo di trovarmi di fronte ad una lama familiare, sarà magari un caso, ma mi è sembrata piu' affilata della classica e addirittura, forse anche piu' gentile...
per l'affilatura, ci metterei la mano sul fuoco..me ne accorgo quando faccio il contropelo dal pomo di adamo fino al mento...senza esitazioni...come una feather...
ho una pelle abbastanza delicata e nononstante ognuno abbia la propria pelle, mi aspettavo un qualcosa di meno gentile delle personna classiche (leggendo i commenti altrui)...
..ed invece è stata perfetta...
..ah dimenticavo, ottima profondita di taglio...sarò ripetitivo...piu' pofonda della classica.
Sono consapevole che una rasatura soltanto non faccia testo, giusto per condividere l'impressione odierna.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

È mio parere e della maggior parte degli utenti di b&b che le lab blue siano sensibilmente più affilate delle platinum; mentre le med prep sono secondo me - e miei mesi di test - lievemente più affilate e dolci delle lab blue.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da frarsc »

io le ho trovate molto efficaci ed efficienti: hanno un'affilatura notevole e radono in profondità sia con EJ che Fatip original, ma quello che mi ha stupito è stata la durata: 5 barbe! io di solito le astra dopo tre barbe le devo buttare, e se ci faccio la quarta non viene bene e me ne pento. Le personna mi hanno sorpreso, non solo per la durata ma anche per la discreta dolcezza (col fatip soprattutto): nessuna irritazione
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

pablomoreno ha scritto:Sono rimasto molto incuriosito da queste lamette soprattutto quelle med lab, qualcuno potrebbe darmi un link per poterle acquistare a un prezzo umano?
A questo indirizzo https://www.razorbladesclub.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false; trovi una grande varietà di lamette che puoi acquistare anche in quantità bassissime ( a differenza di altri siti ) e con spese di spedizione per nulla esagerate ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

@LIzzero mi hai convinto (mannaggia a te ;) )... ho ordinato la confezione da 100 ... arriva domani ... presto le mie impressioni.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:@LIzzero ..... (mannaggia a te ;) )... ho ordinato la confezione da 100 ... arriva domani ... presto le mie impressioni.
Vai tranquillo Ramek....sono convinto che ti daranno grandi soddisfazioni.... ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Scherzi? sono tranquillissimo, ormai sei il mio tester ufficiale per le lamette... acquisto solo dopo il tuo giudizio :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Arrivate e provate per una settmana, confermo quanto scritto da Lizzero, entrano senza dubbio nella mia lista d'uso quitidiano, il voto assegnato 9 è meritatissimo, provate con EJ89 - R41 - schavette capitol - daune, ottime con tutti.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:.....confermo quanto scritto da Lizzero, entrano senza dubbio nella mia lista d'uso quitidiano, il voto assegnato 9 è meritatissimo, provate con EJ89 - R41 - schavette capitol - daune, ottime con tutti.
+1
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Personna

Messaggio da paul big parties »

Attratto dai vostri messaggi, questa mattina EJ DE89 e Personna. Ottima rasatura, zero irritazioni.
Non metto 10 poiché ho fatto 2 passate per problemi di tempo, comunque buonissimo risultato.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Per adesso i risultati migliori con la Personna li ho ottenuti col Mule r41 ... potevamo stupirvi con la fantascenza ... e invece BBS FAVOLOSO zero irritazioni massimo divertimanto e goduria!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Personna

Messaggio da CozzaroNero »

Ottime lame che forse preferisco il seconco giorno.
:lol: :lol:
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Personna

Messaggio da il barbitonsore »

Hai proprio ragione. E' l'unica lama che, a mio parere, offre il meglio al secondo utilizzo. Mantiene perfettamente il filo e guadagna in dolcezza.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Personna

Messaggio da Rasierte »

CozzaroNero ha scritto:Ottime lame che forse preferisco il seconco giorno.
:lol: :lol:
+1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

il barbitonsore ha scritto:E' l'unica lama che, a mio parere, offre il meglio al secondo utilizzo. Mantiene perfettamente il filo e guadagna in dolcezza.
Direi che il comportamento della lametta di migliorare con il secondo ( o anche il terzo ) utilizzo non sia proprio soltanto delle Personna ma anche di altre lamette.

Tanto più che non è da dimenticare che la stessa lametta per Tizio può avere un certo comportamento e per Caio, un altro molto, se non del tutto, diverso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Personna

Messaggio da Giuseppe87 »

Dopodomani le riprovo anche io... le usai agli albori del mio wet shaving e non mi piacquero per niente... all epoca ero capace anche di irritarmi con il Tech però.... devo riprovarle assolutamente....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”