Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi,
arrivate giovedì direttamente nella buca delle lettere da Razor blades club insieme ad un pacchetto di Voskhod.
Le mie impressioni:
appoggio i commenti di Ares56, che ringrazio per le sue utili recensioni, ottima lametta. Dolce, rigida, non aggressiva. Utilizzata con Merkur Futur stamattina e tutte le tre passate con settaggio a 4! Mi stupisco.
Non gratta, perdona qualche "errore" di tecnica purché si tenga sempre il polso leggero.
Settaggio a 4 perchè avevo l'impressione che con settaggi più bassi non tagliasse a fondo. (ultima barba giovedì mattina).
La metto un gradino sotto le Astra verdi però le elogio in quanto non avuto irritazioni.
Un altro punto a suo favore è la mancanza di colla per appiccicarla alla cartina d'involucro. Ottima soluzione.
Per me voto 8/10.
Il mio psicologo scodinzola!
Frankigo
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/07/2016, 18:50
Località:

Re: Personna

Messaggio da Frankigo »

Salve mi collego perché con le Personna platinum che ho ritirato assieme ad altre lamette,con le prime mi sono trovato benissimo ma dello stesso pacchetto è la seconda che mi trovo male, la sensazione è che strappano. Può essere che ce ne siano fallate? O si tratta del fatto che ho utilizzato saponi diversi quindi hanno bisogno di creme che ammorbidiscono di più il pelo????
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Per fare un raffronto diretto devi usare gli stessi prodotti altrimenti può cambiar tutto. Anche usando gli stessi prodotti il montaggio diverso può far la differenza, figuriamoci cambiandoli.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

personna platinum...per ora l'ho usata 2 volte sempre dopo doccia e prebarba,la prima con sapone proraso rosso,la seconda con tfs rossa...una su gillette rocket e una poco fa su gillette slim twist...barba di 5 gg la prima volta e barba di 2 gg ora, 3 passate,pelo pelo traverso contropelo...risultato...sul collo entrambe le volte son rimasti dei peli...arrancava n pò in contropelo...qualche leggera irritazione sul collo spuntata a seguito della sbarbata precedente,un solo punto rosso...boh...non la trovo per niente affilata e nemmeno dolce
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Salve,

come ho detto anche in altre occasioni credo che la "lunghezza" della barba possa naturalmente fare la differenza.
Per me che mi rado ogni giorno è una lama "pazzesca" sia come rendimento che come gentilezza.
Poi è ovvio che su una barba di 5 giorni....le cose possano cambiare.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

Ciao,
io su barba di 3/4 giorni stento a trovar di meglio (Perma Sharp e KAI forse...) per cui penso sia proprio una condizione soggettiva.
Abbinata ad open comb arriva rivaleggiare con quello spettacolo di lama per SE Titan Mild ProTouch MG che costa 10 volte tanto (anche se dura 4 volte pure....)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

su barba di 5 gg ok...ma su quella di 2 gg...l'ho trovata inefficace alla stessa maniera...per la mia barba...poi magari ha influito il fatto che ho usato 2 rasoi a farfalla...non saprei
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Med prep...io e te non andiamo d'accordo, hai un carattere un po' spigoloso...
Vado d'accordo con le tue sorelle, lab blu e platinum, trovo le lab blu le migliori delle 3
(Per ora la mia opinione è questa, ma son pronto a cambiare opinione nel corso delle rasature).
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Personna

Messaggio da Loki »

Per adesso le Apache sono le mie Personna preferite
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

niente pure su ming shi 2000s e muhle r89 non mi ha soddisfatto anzi sul muhle r89 è stata la rasatura peggiore di tutte... con punti rossi in una zona del collo e della mascella e oltre tutto non ha portato via tutti i peli,arrancando in contropelo...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Non mi meraviglio, con l'EJ89 non mi andava bene nessuna marca di lamette.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Mi meraviglio, con l'Edwin Jagger e il Muhle R89 le Personna Platinum sulla mia barba vanno che sono una meraviglia... :D ;) .

Ovviamente solo per ribadire che le esperienze sono estremamente soggettive ma ha fatto benissimo SweeneyTodd33 a provarle su diversi rasoi prima di esprimere una valutazione, credo ormai, definitiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

man mano che vado avanti ho l'impressione che la mia pelle gradisca di più le lame rigide e affilate...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:sulla mia barba vanno che sono una meraviglia
E continuo a leggere solo buone cose sull'EJ. Non vorrei fosse stato un rasoio fallato o non originale (avevo guardato ma non aveva i segni delle imitazioni). L'ho poi mercanteggiato qui ma non è mai arivato a destinazione per poi avere un riscontro sull'utensile. Va a finire che ne compro un altro, non ho mai creduto a tutta questa soggettività. Ergo: non può essere che non andasse bene solo a me e con nessuna lametta (le kai, forse) :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Personna

Messaggio da scoglio »

Ho provato una Personna Platinum e sono rimasto soddisfatto...a giorni alterni :mrgreen:
La prima rasatura è stata incredibile , non ho minimamente sentito nè l'allume nè l'AS alcolico (e per un novellino come me è stata un'esperienza memorabile, ve lo garantisco :lol: ), con allo stesso tempo una rasatura più che soddisfacente per profondità.
La seconda rasatura è passata via senza infamia nè lode, ma alla terza qualcosa è andato davvero storto e mi sono ritrovato con una grossa irritazione (ed arrossamento) sulla guancia destra (n.b. sono mancino), cosa che non m'è mai capitata con nessun'altra lametta...inoltre avevo irritazioni altrove sulla faccia, molto più di quanto non mi capiti di tanto in tanto con altri prodotti.
La riproverò (sto finendo di provare una serie di lamette che ho acquistato, per capire quale sia quella che fa per me) e vedrò se si trattasse di un caso o se sulla mia pelle l'autonomia è limitata a 2 sole rasature
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da biancopelo »

Non vorrei che trovandoti sul lato "contrario" del viso avessi sbagliato tu qualcosa...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Personna

Messaggio da scoglio »

Non lo escludo, anche perchè è stata una delle prime lamette che ho provato e la mia tecnica era ancora più acerba di quanto non sia oggi, specie con la mano destra :?
Anche per questo, finito il "giro" di prova con le altre lamette, la utilizzerò di nuovo e non mancherò di aggiornarvi
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Anch'io sono mancino, ma causa età mi fecero diventare ambidestro alle elementari.
In tutti i casi non riuscirei a radermi con solo una mano, destra o sinistra che sia, sarebbe più difficoltoso.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da lucas »

Sarà che sto migliorando io, ma le personna mi stanno regalando risultati inaspettati. Oggi ho fatto la quarta rasatura bene e senza problemi in post, laddove prima invece dopo la seconda barba la dovevo buttare.

Il rasoio è ancora il bistrattato Wilkinson Classic, con cui ora ho fatto la tara ( nel senso che ho capito bene il peso è l'angolo) e riesco ad usarlo abbastanza bene.
Le altre lame preferite sono le bic.

Al momento sto fermo sulle due passate: pelo traverso(XTGN) e mezzo contropelo (XTGA) scusate se ho sbagliato le sigle.

Rasatura profonda è un'altra cosa, ma almeno non ho problemi di ricrescita. Più avanti vedrò come procedere, anche se prima di cambiare rasoio voglio finire di apprendere ancora qualche spigolo di tecnica.

Comunque credo che il miglioramento della resa del rasoio passi dalla migliore consapevolezza del montaggio della crema
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Personna

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Dopo aver usato 4 lamette Personna Platinum, posso dire di essere abbastanza soddisfatto. La rasatura forse non è profondissima, ma ho trovato la lama abbastanza gentile sulla pelle.
Le prime 2 lame le ho usate per 5 rasature di 3 passate ciascuna, mentre le seconde due le ho usate solo 4 volte (in entrambi i casi la quinta grattava un po' in contropelo).
In tutti e 4 i casi la rasature migliore è stata la seconda. Mi rendo conto che il campione è alquanto limitato e, sebbene abbia usato sempre la stessa crema (Lea) e lo stesso pennello (Omega Proraso), la barba variava da 2 a 4 giorni e le rasature sono state sia di mattina che di sera.
Ora proverò qualche Sputnik.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Personna

Messaggio da scoglio »

Come promesso, ho riprovato le Personna ed è andata meglio. Proprio stamattina ho fatto la terza rasatura con questa lametta ed il risultato è stato molto differente da quello ottenuto nell'esperienza che vi ho raccontato qualche giorno fa: oggi la lametta mi ha restituito una performance molto "dolce" (come confermato da allume e dopobarba), tuttavia anche meno efficace, specie alla prima passata (sul collo, quasi come se non mi fossi passato il rasoio :roll: ).
Alla seconda passata, comunque, la storia è molto migliorata e posso ritenerla una rasatura buona, anche se un po' sotto il livello che ottengo normalmente. Continuerò ad utilizzare la lametta, per vedere che longevità ha sulla mia pelle :geek:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Personna

Messaggio da GIO Q »

Sto provando le Platinum proprio in questo periodo e, purtroppo, per me non vanno bene.
Durante la prima passata le sento tirare a tal punto che la barba mi fa un po' male ( e garantisco che non sto affatto esagerando), e oltretutto in contropelo sono costretto a fare più pressione e qualche passaggio in più rispetto a quanto faccio di solito per ottenere una rasatura sufficientemente profonda.

Nonostante tutto non ho riscontrato alcun tipo di problema nel post; tipo irritazioni, taglietti etc... da questo punto di vista tutto ok...
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Personna

Messaggio da scoglio »

Stamattina nuova sbarbata con le Personna, venendo dalle Elios :? che avevo a disposizione qua dai miei genitori è stato un balzo notevole.
Rispetto al solito ho usato uno shavette diverso (quello "The Shaving Shack"), ma il risultato conferma le impressioni che ho dato qualche pagina fa, di un buon compromesso tra dolcezza ed efficacia della lama: ho ottenuto un risultato praticamente perfetto con le mie solite due passate.

Ps: le ho prese ieri da Tenderini, a Torino: €1 per il classico pacchetto da 10 lamette! Credo sia un ottimo affare (sicuramente in Belgio non le ho mai viste a quel prezzo, non so se in Italia sia comune...)
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da Fabio87 »

Sono del parere di Ares56, le migliori al pari delle Astra verdi!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Personna

Messaggio da macosavuoi »

È da poco che le uso, anche io noto una rasatura non troppo profonda come per le Astra SP ma almeno perdonano qualcosa, cosa importante per chi è principiante come me e ancora deve fare suo il FM.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”