Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

HolidayEquipe ha scritto:...
Ma non metto in dubbio che le med prep siano di qualità superiore...
Premetto che non sono un amante delle Platinum e che preferisco le Med Prep, ma non capisco veramente cosa intendete con "qualità superiore".
Affilatura superiore, senza dubbio: vedete le analisi al microscopio.
Costo superioire: guardate su internet.
Per il resto, non lo so...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

L'affilatura è solo uno dei parametri di valutazione della qualità di una lametta. Una lama solo molto affilata non è per niente garanzia di una buona rasatura...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Possibile che le Personna Platinum Chrome grattino?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

jabba ha scritto:Possibile che le Personna Platinum Chrome grattino?
Per me si :D
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da biancopelo »

Oggettivamente :) non dovrebbero, ma io ho sensazioni leggermente diverse secondo il rasoio che le ospita (DE89, Slim Twist, 39c, Slim Adjustable, Super Adjustable). Sempre su livelli di comfort molto elevati, ma li ho elencati in ordine decrescente di comfort (per gli adjustable regolazione tra 6 e 7, con regolazione su 2-3 il comfort è a livello del DE89).
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Avevo già provato le Personna ma non ricordo che "modello". Questa proviene da un pack e questa mattina è stata quasi indecente.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da biancopelo »

Quindi non sai quale variante? Dovrebbero essere facilmente riconoscibili, le Platinum hanno scritto "Platinum Chrome", le Med hanno scritto "for hospital use", e le Lab hanno scritto "Super". Quali sono? :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

biancopelo ha scritto: le Platinum hanno scritto "Platinum Chrome"
jabba ha scritto:Personna Platinum Chrome
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

@ jabba.
Vedi come la soggettività influenza il risultato? Io con le Personna Platinum Chrome mi ci sono trovato sempre benissimo con qualsiasi rasoio io le abbia usate. Invece con le Bic o le Elios non sono mai - e sottolineo mai - riuscito ad ottenere una rasatura confortevole con nessun rasoio! Eppure, da quanto leggo nelle discussioni dedicate a questi prodotti - hanno tanti estimatori... Dunque? Siamo semplicemente unici.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da biancopelo »

:)

@jabba

Vero, ma poi hai parlato di un pack, e visto che dentro il pack delle Platinum ci sono i packett (quindi il pack non c'entra più niente), mentre nel pack delle Med e delle Lab ci sono solo le bustin con dentro le lamett, non ho più capito di che parlavi. 8-)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Mah, saremo anche unici, ma se una lametta non taglia, o taglia male, credo che la soggettività c'entri poco.
Verso altri modelli di Personna non posso scrivere negativamente, al massimo che non danno una rasatura profonda e duratura, ma accettabilissima.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Vedo che non ci capiamo...
Le Bic per me sono le lame peggiori (per profondità di taglio e per confort) che io abbia mai provato. Ma ci sono tante persone che metterebbero la mano sul fuoco per sostenere il contrario (sacrosanto)...
Tu, sostieni che le Personna Platinum sono lame pessime. Io, invece, ti dico che sono delle lame eccezionali, al punto che le ho inserite in pianta stabile tra le mie preferite insieme a Feather e Kai. Dunque, chi ha ragione?! Cosa ti fa credere che le tue percezioni siano oggettive, mentre quelle degli altri siano solo soggettive?!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

Io stamattina mi ci sono riappacificato.
Ad essere onesto non le ho mai adorate, ma stamattina ho cambiato ed al posto dei soliti prebarba (vitos, proraso, noxzema e Prep) ho utilizzato l'olio di argan puro.
MIRACOLO: praticamente mi sembrava di non avere la lama nel rasoio.
Vifrex e Floid come acqua fresca sul viso.
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

L.B. ha scritto:
jabba ha scritto:Mah, saremo anche unici, ma se una lametta non taglia, o taglia male, credo che la soggettività c'entri poco.
Verso altri modelli di Personna non posso scrivere negativamente, al massimo che non danno una rasatura profonda e duratura, ma accettabilissima.
Vedo che non ci capiamo...
Le Bic per me sono le lame peggiori (per profondità di taglio e per confort) che io abbia mai provato. Ma ci sono tante persone che metterebbero la mano sul fuoco per sostenere il contrario (sacrosanto)...
Tu, sostieni che le Personna Platinum sono lame pessime. Io, invece, ti dico che sono delle lame eccezionali, al punto che le ho inserite in pianta stabile tra le mie preferite insieme a Feather e Kai. Dunque, chi ha ragione?! Cosa ti fa credere che le tue percezioni siano oggettive, mentre quelle degli altri siano solo soggettive?!
le personna tagliano meno delle bic e questo è oggettivo direi. Io cmq sono fra quelli che preferisce (e non di poco) le bic alle personna.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Super Mario ha scritto:È vero che cambia parecchio, ma più che superiori, sono proprio tre prodotti diversi: recensione e analisi al microscopio nei link sotto
Mario,

ho già avuto modo di dirti che la penso come te su queste lamette e, se non ricordo male, ti ringraziai per le foto che spiegavano le differenze tecniche e di efficacia tra di esse.

Ho risposto sinteticamente alla domanda secca di Loki: dal momento che ricordavo benissimo il tuo concreto contributo alla discussione non mi sono imbarcato in una disquisizione tecnica sulle tre Personna :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:le personna tagliano meno delle bic e questo è oggettivo direi. ...
Per niente...l'oggettività è sul livello di affilatura che è un dato fisico e misurabile...tutto il resto dipende da noi, dai nostri rasoi, dalla nostra pelle, dalla nostra barba, dalla nostra tecnica...e dalle nostre sensazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

Luke ha scritto:le personna tagliano meno delle bic e questo è oggettivo direi. Io cmq sono fra quelli che preferisce (e non di poco) le bic alle personna.
Icredibile, le Bic sono le peggiori lame che abbia mai provato (peggio pure delle Elios ) sulla mia pelle mentre le Personna sono tra le migliori con Perma Sharp e Kai alla faccia dell'oggettività...... :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

@Lino: perdonami ma non ricordavo il tuo intervento, in relazione al mio. Tuttavia, una parola è troppa e due sono poche: la risposta troppo sintetica ha portato in fraintendimento anche un veterano e pensionato come me.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:le personna tagliano meno delle bic e questo è oggettivo direi. ...
Per niente...l'oggettività è sul livello di affilatura che è un dato fisico e misurabile...tutto il resto dipende da noi, dai nostri rasoi, dalla nostra pelle, dalla nostra barba, dalla nostra tecnica...e dalle nostre sensazioni.
Quoto l'intervento di ares56 e ribadisco a Luke che in assenza di un serio test tecnico comparativo tra la Bic e la Personna Platinum Chrome, le sue opinioni sono sempre soggettive quanto quelle di qualsiasi altra persona... ;) Se poi lui ha delle info in merito al test di cui sopra, lo invito a condividerle con noi. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Super Mario ha scritto:la risposta troppo sintetica ha portato in fraintendimento anche un veterano e pensionato come me
Mario, adoro talmente i pensionati che non vedo l'ora di diventarlo anche io ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Personna

Messaggio da mago58 »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:le personna tagliano meno delle bic e questo è oggettivo direi. ...
Per niente...l'oggettività è sul livello di affilatura che è un dato fisico e misurabile...tutto il resto dipende da noi, dai nostri rasoi, dalla nostra pelle, dalla nostra barba, dalla nostra tecnica...e dalle nostre sensazioni.
Giusto Ares , l'unica cosa oggettiva in quest Forum è la soggettività delle opinioni! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

@LB: appena posso, provo a postare un confronto al microscopio. Effettivamente vi sono differenze sostanziali nell'affilatura di BIC e Personna Platinum.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Personna

Messaggio da Uffenham »

Io trovo le Personna Platinum eccellenti. Le uso con shavette (a mezzalama) e sono le uniche con le quali non mi sono mai fatto neanche un minimo taglietto (eventuali brufoli a parte). Neanche al primo uso. Oggi mi sono rasato alle 7 con una all'ottavo impiego e adesso, a 15 ore di distanza, sento appena un po' di ricrescita passandomi la mano sul viso contropelo. Veramente non saprei trovare un difetto a queste lamette. Per me, la mia shavette (Sanguine R5 wood) la mia barba, la mia pelle e la mia tecnica sono pressoché perfette. Attentano quasi alla mia predilezione per il ML, che però mi dà soddisfazioni di altro tipo (il piacere estetico dell'oggetto e quello dell'affilatura). Le med prep le ho trovate un pochino più aggressive e quindi richiedenti maggiore attenzione.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Personna

Messaggio da CristianoPettinello »

Buongiorno,
Niente. Con me non vanno, non mi ci trovo.
Troppo rigide e comunque non tagliano come mi sarei atteso.
Usate su Fatip gentile con pre-barba e sapone Proraso rosso. A fine rasatura non ho particolari irritazioni (forse un pochino sul collo) ma la sensazione che ho non è così confortevole come con le Astra SP o le Derby Extra.
Alla prossima.
Cristiano
Cristiano
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

SigaroToscano ha scritto:Buongiorno,
Niente. Con me non vanno, non mi ci trovo.
Troppo rigide e comunque non tagliano come mi sarei atteso.
Usate su Fatip gentile con pre-barba e sapone Proraso rosso. A fine rasatura non ho particolari irritazioni (forse un pochino sul collo) ma la sensazione che ho non è così confortevole come con le Astra SP o le Derby Extra.
Alla prossima.
Cristiano
Ho le tue stesse impressioni!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”