Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Krikkro »

ezio79 ha scritto: 25/02/2023, 14:52 No, abbinamenti non ottimali possono al massimo procurare una rasatura meno appagante, non problemi.
Cosa intendi per non appagante?
Io, ad esempio, per non appagante intendo che:
- quando mi rado eavverto inesorabilmente la lametta scorrere scorbutica sul viso più di ogni altra volta. La sento come "strappare". Sia in pelo che traverso.
- la pelle mi urla "per favore oggi risparmiati il contropelo!"
- nel fine rasatura avverti che il tuo non ha goduto, come al solito, di una buona sbarbata
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

Io ho avuto la stessa sensazione di Krikko, però vedendo l'ottimo risultato della rasatura con le Personna, ho insistito, la ho usata per 4 giorni di fila, avendo però sempre la stessa sensazione di strappo sul pelo. Nella realtà però le Personna hanno rasato benissimo e non mi hanno lasciato nemmeno l'ombra di un rossore o di una irritazione. Post rasatura eccellente con la pelle perfetta. E' solo una sensazione di "brutalità" che avverto quando mi rado con queste lamette, ma se sorvolo su questa sensazione, e mi concentro sul risultato, la rasatura che mi ha offerto è eccellente.
Oggi per fare un' altro esempio, per radermi ho usato una Feather gialla. Rasatura anche qui eccellente ma con una dolcezza incredibile, sembrava che la lametta non ci fosse. Eppure ho usato lo stesso rasoio e non credo di aver variato il mio solito angolo di rasatura, e soprattutto, non ho cambiato barba. :D
Tuttavia nei giorni a venire, riuserò la stessa lametta Personna e proverò a cambiare l'angolo di rasatura come mi è stato suggerito in precedenza, giusto per avere un prova sul campo in più per cercare di capire perchè queste lamette si comportano in questo modo sulla mia barba.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

Aggiorno il tread con l'ultima rasatura fatta stamattina con la stessa lametta Personna platinum usata in precedenza. Ho meditato su quanto è accaduto e sono arrivato alla conclusione che probabilmente, rasandomi con acqua fredda come mio solito, il prebarba 3p che utilizzo non aveva performance sufficienti nei suoi 5 minuti di utilizzo, per ammorbidire il pelo in maniera efficace, ragion per cui sentivo la lama strappare sul pelo. Quindi prima di andare a letto, ieri mi sono spalmato sul viso una buona dose di crema Nivea. Stamattina la barba è stata sicuramente più gestibile e l'effetto "raschiatura" del rasoio/lametta si è di molto attenuato, ma non è scomparso del tutto anche cambiando l'angolazione del rasoio. La mia è una barba particolare, che giusto per fare un paragone comprensibile, la definisco io stesso "vetrosa" tanto è dura e pungente. Domani riprovo ancora la stessa lametta Personna (e siamo a 6 rasature) applicando anche stasera prima di andare a letto, una spalmata di crema Nivea e vediamo che accade domani mattina. La quinta sbarbata di oggi, impressioni di confort a parte, è stata anche essa eccellente, al pari della rasatura ottenuta con le Feather.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Se non sono indiscreto, posso chiederti come mai usi acqua fredda per la rasatura?
Se posso darti un consiglio non richiesto, prova a farti la barba dopo una bella doccia calda, vedrai che differenza e che meraviglia ;-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Personna

Messaggio da Fabrizio pin »

Davide84 ha scritto: 03/03/2023, 18:05 Se non sono indiscreto, posso chiederti come mai usi acqua fredda per la rasatura?
Se posso darti un consiglio non richiesto, prova a farti la barba dopo una bella doccia calda, vedrai che differenza e che meraviglia ;-)
Ho 55 anni e mi rado da quasi 40 anni sempre con acqua fredda, ho provato certamente anche l'acqua calda ma mi causa ipersensibilità alla pelle per cui al passaggio della lama mi irrito più facilmente, senza considerare i micro taglietti. La barba la faccio già ogni mattina dopo la doccia, ma avendo una barba molto dura, per ammorbidire il mio pelo non basta, dovrei stare ulteriormente per altri 15 minuti con un panno caldo in faccia per ottenere un ammorbidimento del pelo apprezzabile, ed il tempo impiegato a questo punto, diventa troppo. Dopo che esco dalla doccia, applico il prebarba e faccio colazione, poi torno al bagno e mi bagno il viso con acqua fredda per tonificare la pelle prima e durante la rasatura, altrimenti se continuo con acqua calda, mi procuro irritazioni. L'unica volta che non ho badato alla temperatura dell'acqua è stato quando per un decennio circa ho usato solo il rasoio elettrico.

Per tornare in topic, ho concluso la sesta rasatura con la stessa lametta Personna. Nell'ultima rasatura ho dovuto ripassare più volte per ottenere il solito BBS che ho ottenuto fino alla 5 rasatura. Guardando la lametta con una lente, mi sono anche accorto che c'era un minuscolo buchino nel filo della lama che ormai era arrivata alla frutta. Dopo questa esperienza le considero comunque delle ottime lamette ed offrono un BBS eccellente, peccato per la sensazione di strappo sul pelo che avverto a causa della durezza del pelo, ma per ora, le piazzo nella mia personale classifica al secondo posto come capacità di taglio. Al primo posto ci stanno le Feather che contrariamente alle Personna, non le sento nemmeno passare sulla pelle, è come se nel rasoio non ci fossero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Fabrizio pin ha scritto: 03/03/2023, 21:11 Al primo posto ci stanno le Feather che contrariamente alle Personna, non le sento nemmeno passare sulla pelle, è come se nel rasoio non ci fossero.
Non a caso la marca è Feather... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Fabrizio pin ha scritto: 03/03/2023, 21:11 Ho 55 anni e mi rado da quasi 40 anni sempre con acqua fredda...
Ok chiarissimo ;)

Io ho la barba non molto dura e non troppo fitta ma comunque le Personna le uso ottimamente al massimo per 3 sbarbate.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Personna

Messaggio da Super Rookie »

Trovo le Personna Platinum lame molto performanti, soprattutto se si considera il loro non elevato costo.
A mio parere, come anche le Feather, hanno prestazioni che cominciano a decadere dalla terza rasatura in avanti.
Concordo sul fatto che, nonostante siano rivestite, le si avverta di più sulla pelle rispetto, per esempio, alle Perma-Sharp o alle KAI (almeno io ho questa sensazione).
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Personna

Messaggio da Super Rookie »

Dopo essermi rasato con lamette di varie marche negli ultimi giorni, oggi sono tornato alle Personna platinum.
Confermo la sensazione di leggero strappo sul pelo rispetto a lame come Feather, KAI o Gillette Nacet.
Tuttavia queste lame tagliano bene; ho sentito poco il dopobarba delle Off. Artigiane Milano, che è molto alcolico, e mi sembra di aver conseguito un buon BBS con due passate.
C’è anche da dire che ho usato l’unico rasoio che avevo, cioè il King C. della Gillette che, nonostante ciò che si dice, non è proprio dolce e mansueto.
Le proverò domani sul molto più preciso Muhle r89 con cui solitamente mi rado.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”