Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

So che è estremamente soggettivo ma mi chiedo: sono l'unico a non trovarle confortevoli???
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

È estremamente soggettivo ... ma credo di sì. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

No ci sono anche io che le trovo orrende.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Orrende no, non radono profondamente.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

Sembrerà una mezza bestemmia ma io trovo moooolto più confortevoli le Dorco 301
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Personna

Messaggio da Giuseppe87 »

Neanche a me piacciono per niente...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Credo che il motivo principale che a qualcuno non fa andare giù le personna sia la loro media rigidità, se montate su attrezzi che lavorano meglio con lame flessibili è chiaro che non possano soddisfare più di tanto. Ad esempio a me piacciono di più su r41 che non su ej.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Personna

Messaggio da Giuseppe87 »

Io credetemi le ho usate con tutti gli attrezzi che ho in firma... e su nessuno mi è proprio piaciuta.... preferisco di gran lunga tutte le lame di fabbricazione russa
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Ste29 »

Ne feci scorta dopo averle provate.
Le ho sempre trovate giustamente affilate, scorrevoli e sufficientemente profonde per sbarbata quotidiana senza stress.
Stefano
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

Io mi ci sono trovato male (sarebbe più corretto dire : non molto bene ) su tutto : Classic, EJ, Fatip, COCINA e Futur.....
Mi sorge un dubbio: per caso è colpa mia ???? :oops:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da biancopelo »

Io sono certo che non sia (principalmente) merito mio, ma le ho trovate sufficientemente affilate e molto dolci su Slim Twist e Slim Adjustable, e sullo slant 39c ancora più dolci ed efficaci che le (pur ottime) co$to$i$$ime Merkur.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Personna

Messaggio da hamleto »

Sono neofita del Wet-shaving,.inizato a Gennaio connMuhke R89 e Astra Verdi. Sto da poco provando le Personna e riporto la mia esperienza.

Prima sbarbata. Devastato, pieno di microtagli e irritazione...mah, qualcosa non è andato.

Seconda/Terza sbarbata.Stessa lama, senza girarla. Sbarbate divine, zero irritazione e nessun taglio.

Mi sorgono delle domande:

1) Possibile che la lama abbia bisogno di un "rodaggio"

2) Sono alla terza sbarbata, giro la lametta per usare l'altra parte del filo oppure cambio la lametta?

Al momento le preferisco alle Astra Verdi, non so cosa significhi rasatura"confortevole"...ma per adesso sono riuscita ad ottenere discrerlti risultati con queste lamette senza problemi di rasatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

hamleto ha scritto:...Mi sorgono delle domande:

1) Possibile che la lama abbia bisogno di un "rodaggio"
...
Come avrai potuto leggere, non è raro che le lamette diano il meglio di se dopo la prima rasatura, specialmente se così si addolciscono e risultano più confortevoli per determinati tipi di pelle/barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Mi provocano più puntini di sangue delle feather, spesso quello che pensi siano tagli, in realtà' sono puntini di sangue causati dal pelo strappato e non tagliato di netto. La astra è più tagliente della persona, prova una feather, le cose potrebbero anche migliorare ancora. Se ti dissangui, allora è probabile che uno dei problemi possa essere la mano ancora un po' pesante.
Mia opinione personale, non voglio sembrare saccente o critico delle tecniche altrui, questo è quello che mi dice la mia pelle, quindi personalissime sensazioni
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Personna

Messaggio da sonny »

Potrebbe anche essere stato che in quella giornata la pelle non sia stata preparata a dovere oppure semplicemente non era giornata... A volte a me capita.. :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

HolidayEquipe ha scritto:La astra è più tagliente della personna
Qui non mi trovo proprio d'accordo, ritengo le personna più affilate/taglienti... le astra forse sono un pochino più morbide.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Personna

Messaggio da Giuseppe87 »

Anche io sinceramente penso che laffilatura delle astra sia maggiore...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Questi ultimi post sono la dimostrazione che le percezioni di ognuno di noi degli stessi oggetti possono essere molto diverse! ;) Niente di nuovo sotto al sole: siamo e resteremo sempre unici... ;)
Dico la mia.
Le Personna sono tra le mie lamette preferite. Tra tutte le lame che ho provato (tante) sono quelle che ho trovato più confortevoli nel taglio (insieme alle kai) e con il rapporto q/p più favorevole.
Le Astra verdi in passato le ho usate assiduamente per molto tempo, e ancora le uso sporadicamente avendone una rimanenza dell'ultima stecca acquistata. Rispetto alle Personna le trovo appena appena più taglienti, ma piuttosto ruvide e poco confortevoli...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Purtroppo, alle volte mi sento un salmone che nuota controcorrente: sia Personna Platinum sia Astra verdi non mi fanno impazzire per nulla, ogni tanto le riprovo, ma mi tirano un po' la barba sui miei rasoi di riferimento (Muehle R89 e Gillette Rocket Flare Tip inglese: altri non ne compro!).

Vi invidio però, perchè sono lame di buona fattura, facili da trovare nei negozi ed abbastanza economiche.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Mario anche a me le personna non piacciono ma le astra verdi (sebbene tirino effettivamente un po sul mento) le trovo veramente buone.
Le personna non tagliano tanto ed in piu' sono molto rigide e quindi meno inclini ad una rasatura blood free: basta una piccola discontinuità sulla pelle ed il segnetto è assicurato.
Col DE non tiro la pelle mentre lo passo (lo so è un errore ma non lo trovo necessario) e mi piace quindi radermi con lamette elastiche.
Rasoi di riferimento Merkur 34C, Progress ( avrei anche il plasticone ma lo snobbo allegramente :D ).
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Personna

Messaggio da nerone »

Stamattina ho provato per la prima volta le Personna Med Prep sul Futur variando un po con la regolazione (da 3 a 5). Come prima impressione direi che è una lama mediamente rigida, alla voskhod per intenderci (corregetemi se dico cavolate :mrgreen: ).
Come affilatura siamo ad alti livelli, la potrei paragonare alle kai/rubie. Permette un taglio netto e preciso, non strappa o si impunta e riduce al minimo i ritocchi necessari ed alla fine ho avuto una rasatura veramente profonda, quasi BBS.
Il comfort di rasatura è buono, ma richiede una certa tecnica e perdona poco le disattenzioni. Finchè si è concentrati e si ha mano leggera stando attenti all'angolo di rasatura ecc nessun problema ma, come ci si distrae la lama comincia a farsi sentire divenendo abbastanza scorbutica; paradossalmente le ho percepite più morbide sul set 5 piuttosto che sul 3-4.
Il prezzo è un po' alto, io ho preso un sample con 5 med prep da RBC a 2,60 € . Mi pare che su connaughtshaving siano intorno ai 30 € x 100 lame. Considerando tutto, su di me, si sono dimostrate lame performanti e sono ottime candidate a entrare in rotazione.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

nerone ha scritto: Come affilatura siamo ad alti livelli, la potrei paragonare alle kai/rubie. Permette un taglio netto e preciso, non strappa o si impunta e riduce al minimo i ritocchi necessari ed alla fine ho avuto una rasatura veramente profonda, quasi BBS..
Concordo su tutto dopo decine di lame provate restano un mio riferimento assieme a Perma Sharp un po più cattive ma anche un po più affilate e KAI stessa dolcezza di taglio ma più durature.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Personna

Messaggio da The Ripper »

Oggi ho provato per la prima volta le Personna Chrome Platinum su Fatip Classic Grande, abbinata, se non sbaglio, consigliatami da @Ramek.
Rispetto alle Astra verdi che uso di solito sul Fatip le ho trovate un po più rigide e (forse) un pelo meno affilate.
La rasatura è stata comunque molto confortevole, la profondità di taglio ottima.
Soddisfatto, mi piacciono, sono molto curioso di provarle domani alla seconda rasatura.
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Personna

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Ho appena provato le Personna Platinum sull'Edwin Jagger DE86BL.

Premetto che sono un neofita della rasatura tradizionale e che fino ad oggi avevo fatto solo 6 sbarbate (3 tagli per lama) con le Derby Extra, ottenendo un risultato abbastanza profondo, ma anche una certa irritazione nella parte sotto la mascella.

Bene, con le Personna il risultato del taglio è più o meno lo stesso, ma l'irritazione è decisamente minore.

Quindi o tra la sesta e la settima sbarbata ho avuto un discreto miglioramento tecnico, o le Personna sono più adatte alla mia pelle.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Personna

Messaggio da Loki »

Provate su Merkur 37c... Riponevo grandi aspettative su queste lamette ma sono rimasto un po' deluso.... Ok la rasatura alla fine è anche venuta discretamente ma non sentivo il rasoio scorrevole. Infatti nella zona collo qualche irritazione mi è rimasta. Adesso la provo su closed comb e vediamo come risponde.
Non sono vecchio, sono Vintage
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”