Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Personna

Messaggio da il barbitonsore »

Lino ha scritto:
Direi che il comportamento della lametta di migliorare con il secondo ( o anche il terzo ) utilizzo non sia proprio soltanto delle Personna ma anche di altre lamette.

Mah, di lamette ne ho provato un bel mucchio ma mi succede solo con le Personna. Nelle altre al secondo approccio noto un cedimento più o meno marcato. Ovviamente, è solo una mia impressione.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Personna

Messaggio da sonny »

Concordo con Lino...anche io trovo altre lamette che alla seconda/terza barba danno il meglio.. Forse le Personna sono più accentuate :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

il barbitonsore ha scritto:Mah, di lamette ne ho provato un bel mucchio ma mi succede solo con le Personna. Nelle altre al secondo approccio noto un cedimento più o meno marcato. Ovviamente, è solo una mia impressione.
Non mi riferivo alla tua specifica esperienza che certamente, Barbitonsore, conosci come io non potrei, ma all'esperienza generale dei forumisti.

Infatti se tu avessi la pazienza di leggerti un ( bel ) pò di discussioni nella sezione 'Lamette' lo vedresti confermato ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Personna

Messaggio da il barbitonsore »

Avevo già avuto quella pazienza. Ho solo voluto esprimere un personale convincimento che non coincide con l'opinione dei più.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Personna

Messaggio da Starkan »

Ho provato le Personna aspettandomi molto da queste lame, da premettere che ho le platinum non le blue lab o med e devo dire che sono rimasto molto deluso. Finora ho usato Wilkinson (che non sono amate da molti) e Bolzano. Queste due mi sono sembrate molto più affilate, capaci di togliere molto pelo senza dover fare il contropelo, con le personna mi è sembrato che non tagliassero molto in profondità, ma che passassero sulla barba senza tagliarla ma graffiando la pelle (senza tagliarla), come se il filo non fosse dritto ma molto irregolare. Non ho sofferto nessun taglietto, cosa che è capitata sia con le Bolzano che con le Wilkinson, ma sono all'inizio. Possibile che le Personna non taglino?! Lametta difettata o qualcuno ha avuto le mie stesse perplessità?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Scusa Starkan, con cosa le hai usate le personna?
A me ne è capitata una che da un lato era perfetta ma dall'altro "arava", ma solo una fino adesso, le altre tutte ok.
Ti consiglio di riprovare, mi sembra proprio strano, le personna si possono non amare, ma di solito il minimo sindacale lo raggiungono sempre...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Personna

Messaggio da Starkan »

Montate su Shavette Universal, si impunta sul pelo oppure ci passa sopra senza tagliare... proverò l'altra mezza lametta!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Starkan ha scritto:.........Lametta difettata o qualcuno ha avuto le mie stesse perplessità?
Ciao,
E' possibile che tu abbia beccato una lama fallata o che ci sia stato un cattivo mix tra pre barba e sapone che fa scivolare troppo la lama o impasta il rasoio.
La Personna è una lama che sulla mia esperienza risulta gentile quanto efficacissima.
Provata pure io su Shavette Universal (sul mezza lama) in settima barba andava ancora benone.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Personna

Messaggio da Giuseppe87 »

Riprovata oggi dopo lunghissimo tempo... la usai al principio del mio wetshaving e non mi piacque affatto e ne rimasi molto deluso ... ripresa oggi sempre con quello strano pensiero in testa che mi diceva tanto non taglia e saltella.... montata su un R89 Grande... :o sono rimasto di sasso.... solite tre passate.. bbs favoloso... dolcezza unica... questo per dire che.... Solo gli stupidi non cambiano mai opinione... consiglio a tutti i neofiti di riprovare le lamette dopo un certo numero di mesi / anni... a volte si fanno delle belle scoperte. .. oppure nel peggiore delle ipotesi si sanano delle certezze :lol:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

All'aumentare dell'esperienza e della tecnica è normale, Giuseppe, ed è successo al 99% di tutti noi con una lametta, un sapone, un rasoio, etc. ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Personna

Messaggio da mandello »

Oggi ho riesumato addirittura un vecchio plasticone Wilkinson che con le personna si è rivelato valido!
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da karlitobrigante »

Reputo le Personna davvero delle ottime lamette, sopratutto rapporto qualità/prezzo. Taglio profondo e gentile anche con lo squalo R41. Tanto che nonostante abbia una scorta da 150 di Astra per adesso non mi sento di cambiare lama.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Oggi montata su Fatip Originale (OC) Zebrano mi ha regalato una fantastica sbarbata mattutina, continuano a essere tra le mie preferite!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Rieccomi per un doveroso grazie anche a WOLVERINE, che mi aveva fornito delle lame made USA, e per un ultimissimo parere su LAB BLUE e MED PREP:
montate sul Gillette Rocket Flare Tip inglese sono più scorrevoli ed anche un po' più dolci rispetto al Muehle R89.
E su quest'ultimo ho già parlato troppo...

viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;

Tuttavia, anche sul Gillette non sono delle lame "santarelle", vanno sempre usate con mani di piuma e perfetta conoscenza del verso di crescita della barba.
Inoltre, sempre sul Gillette, trovo le MED PREP nuovamente più efficaci.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Sull onda delle recensioni positive visto che ne avevo 10 ne ho provata una.. non riesco ad usarle dopo una rasatura follicolite e peli incarniti, non mi era capitato con nessuna altra lama.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Su cosa la hai montata?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Merkur 34c
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Luke ha scritto:Sull onda delle recensioni positive visto che ne avevo 10 ne ho provata una.. non riesco ad usarle dopo una rasatura follicolite e peli incarniti, non mi era capitato con nessuna altra lama.
Fossi in te indagherei sulle cause, perchè le Personna sono lame con una dolcezza di taglio da primato!
Lama fallata o, semplicemente, hai forzato un po' troppo la mano? Soprattutto se provieni da lame più ruvide, le Personna possono dare una falsa percezione di taglio, tanto sono delicate...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Proverò, non sentivo la lama e forse ho inclinato troppo boh. Cmq irritazione con prognosi di 2gg.
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Personna

Messaggio da Matt.eos »

Provate per la prima volta ieri sera dopo doccia calda, arrivo da un utilizzo costante delle Feather. Grandi aspettative: la lama c'è ed è affilata, barba tagliata senza problemi. Le ho trovate meno confortevoli sempre delle Feather, ma il mio giudizio è rimandato tra qualche sbarbata. Per ora pelle liscia, zero taglietti e zero irritazioni. Vediamo le prossime..
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Sembrano secondo me meno confortevoli perché per raggiungere il liscio delle feather, forse quel ritocco in più ti ha dato quella sensazione.
Certo ognuno ha la propria barba e pelle...
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Personna

Messaggio da Matt.eos »

Può essere, perchè no, ma la sensazione l'ho avuta da subito. Comunque, si sa che la pelle risente molto del mondo esterno: stanchezza, umore, clima e mille altri fattori e di conseguenza la sensazione durante la sbarbata ;)
Sta di fatto che le ho trovate buone come primo approccio, magari al secondo o al terzo mi conquistano :)
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Certo, ognuno di noi ha percezioni diverse delle stesse cose. Per quanto simili, ognuno di noi è unico... ;) E dopo una simile ovvietà... :D ti dico la mia: mi rado tutti i giorni. Tre giorni a settimana con Feather e i restanti quattro giorni con Personna. Sulla mia pelle, le Personna non le avverto minimamente, tanto sono delicate e confortevoli! Le Feather, invece, le sento ad ogni passaggio... La pelle dopo non risulta irritata (nemmeno in abbinamento con R41 o shavette) perchè oramai ho una certa esperienza, però se le usassi tutti i giorni...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Personna

Messaggio da Matt.eos »

Dopo qualche utilizzo le sensazioni durante la rasatura, rispetto alla prima sbarbata, sono migliorate leggermente. L'affilatura confermo di pensare sia molto buona, il comfort pare sia migliorato: la lama sul mio viso l'ho sentita scorrer bene a parità di saponi ( Proraso verde e bianco ) e non avverto un gran decadimento delle prestazioni. Nessuna irritazione, nessun brufoletto e pelle molto rilassata ( non uso after alcolici, a seconda dell'ispirazione uso o Prep o dopobarba proraso al te verde e avena ).
Penso siano lame più che oneste per sbarbate di routine.
Ah, uso l' Edwing Jagger quindi un rasoio molto docile, avrei la curiosità di provare qualcosa di più incisivo. Testare il campo usando una lametta con lame tagliate come spessore può essere considerata un' esperienza simile all' utilizzo di qualche rasoio più aggressivo? Leggevo qua e là di questa soluzione.
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

OT: certo, il blade gap è uno dei parametri (non il solo però) che incide sull'aggressività del rasoio.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”