Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Si domani la seconda barba è su Merkur cc
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna Lab Blue USA

Messaggio da gigetto »

Seconda barba di queste sul Merkur, stavolta, vista la barba di un giorno nessun pre e sapone cella, quel che ne rimane nel vasetto, meno di un terzo e probabilmente tempo/uso ne inficiano un pò la composizione, comunque nonostante qualche grumo, schiuma ancora bene e dà una bella protezione.

Solite tre passate, un pò più affilate ma anche un pò più "dolci" a mio avviso, delle omologhe israeliane, comunque siamo lì, giudizio completo alla terza tra qualche giorno con barba non cortissima. Buon post e nessun pizzicore stavolta, forse merito delle lame che hanno tolto solo quello che dovevano togliere, ottime per CC garbati e quotidiani come il Merkur.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Sul Popular non sono efficaci nemmeno le lame Feather, quel rasoio è pensato per chi vuole la sicurezza di un multilama ed il risparmio dei DE per radersi ogni giorno. Le Personna Platinum, su rasoi efficaci, son tutto men che timide, poi è chiaro che c'è di peggio, già le LAB sono più taglienti.

Io non trovo alcun vantaggio nell'usare le Personna rispetto alla Astra blu, ma, come sappiamo... YMMV...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Secondo me sul popular bisogna trovare l'angolo giusto di rasatura poi và, su Merkur non si sono mal comportate ma seppur le riconosco migliori come affilatura alle solite israeliane non è che le seconde siano per un complesso di fattori inferiori, anzi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna Lab Blue Super USA

Messaggio da gigetto »

Terza ed ultima barba di un giorno. Poca roba. solo due passate obliquo e contropelo. Pre olio di Argan e sapone jermin di Taylor, buon risultato, ancora tagliavano bene semza stappare e sono ancora scorrevoli.

In un parallelo con le israeliane noto che sono più affilate e sembrerebbero essere un pò più longeve di queste, pur essendo parimenti scorrevoli. Un pelo più morbide come taglio le israeliane queste sono per la mia pelle/barba più idonee, superiori insomma. Le acquisterò online con i pacchetti piccoli se le troverò con spese di spedizione contenute, grazie @Super Mario
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Le ho riprovate oggi su Gentile, seconda barba per la lametta, credo che alla fin fine, siano le sue. Tagliano molto bene e offrono un ottimo comfort.
Probabilmente le avevo "accantonate" più per inesperienza che per cattiva lametta.
Vediamo se tiene botta anche una terza barba e poi la cestino
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

io delle med prep non ho capito una cosa...
Ci sono lame che costano 4 soldi ed hanno pure la carta bianca come copertura...mentre le med prep ...(for Hospital use) hanno solo un involucro di carta...spesso anche disallineato...e costa tante volte quanto...mha
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Ma perché sono per uso professionale, non hanno bisogno di tanti fronzoli...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Stamattina altra grande prova della Personna (terza o quarta rasatura, non ricordo) su EJ89.

Su R41 forse ho trovato le lamette definitive (Perma Sharp o Gillette Platinum, devo fare ancora un po’ di prove), mentre su EJ probabilmente ci siamo: per ora le Personna sono le lamette che mi danno le sensazioni migliori.

Anche le BIC mi erano piaciute ma le ricordo un po’ troppo “crude” al primo utilizzo. Riproverò, vedremo.

Al momento, Personna + EJ89 = accoppiata vincente! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Quali Bic? Le Chrome le trovo troppo "crude" dal primo ad quindicesimo uso :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:Quali Bic? Le Chrome le trovo troppo "crude" dal primo ad quindicesimo uso :-)
Bic Chrome, proprio loro! :D
Non mi sono azzardato a provarle su R41 e mi sa che mai mi azzarderò :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente trovo le Chrome parecchio più cattive (non nel senso di efficaci) delle Personna. Al contrario in casa Bic ci sono le Astor che sono, a mio insindacabile ed incontestabile ( :lol: ) giudizio migliori delle Personna.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Personna

Messaggio da Sentenza976 »

Io ho provato le Bic Chrome per la prima volta la settimana scorsa su R41 con barba di 3 giorni e devo dire che è stata una rasatura fantastica, profonda e senza irritazioni. Mi rado con il metodo tradizionale da quasi 30 anni ma non sono mai stato uno che prova tante lamette, vedrò di rimediare ora all'età di 42 anni :-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Stiamo parlando delle lamette Personna...per le BIC esistono le specifiche discussioni, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Sentenza »

Niente, non mi ci trovo.
Dopo aver letto un bel po' di post mi sono fatto convincere a prenderle, preso dalla smania del risparmio ne ho prese 100.
Purtroppo provate su Merkur Progress, Fatip e un vecchio Gillette non riesco ad usarle.
Mi strappano la barba senza tagliare in maniera confortevole.
Un po' di esperienza ce l'ho e le ho provate tutte per farmele piacere, ma per il momento le metto da parte.
Magari provo a metterle sul mercatino.
Morale della storia, eviterò in futuro di prendere grosse quantità di lamette senza averle testate prima :( :( .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Sentenza ha scritto:Morale della storia, eviterò in futuro di prendere grosse quantità di lamette senza averle testate prima :( :( .
Suggerimento dato più volte...per questo esistono i sample pack: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Sentenza »

:roll: :roll: eeehhh, hai ragione, è solo pochi mesi che utilizzo i DE e confortato dai risultati delle uniche lamette provate, Feather , pensavo che pure se le Personna non arrivassero al loro livello, la differenza di prezzo era enorme soprattutto su grosse quantità.
Ma la voglia di risparmiare fa prendere decisioni "ad capocchiam".
A volte mi succede pure con le spese di spedizione di altri articoli, con l'ansia di ammortizzare i 8-10 euro acquisto anche cose che alla fine non utilizzo .
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Mai comprarne 100 alla volta ;)

Comunque ti capisco, le Personna non piacciono nemmeno a me, o meglio... non mi stupiscono. Si porta a casa una discreta sbarbata, per carità, ma su di me non sono poi molto differenti rispetto ad altre lame, più modeste, tipo le Dorco Titan. Diciamo che non le schifo, ma non le amo. Al contrario delle Feather che non mi piacciono proprio. Per completezza potresti cercare le altre versioni di Personna, ma con la modifica che hanno subito le Astra verdi ti consiglio, piuttosto, queste.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Sentenza ha scritto::roll: :roll: eeehhh, hai ragione, è solo pochi mesi che utilizzo i DE e confortato dai risultati delle uniche lamette provate, Feather , pensavo che pure se le Personna non arrivassero al loro livello, la differenza di prezzo era enorme soprattutto su grosse quantità.
Ma la voglia di risparmiare fa prendere decisioni "ad capocchiam".
A volte mi succede pure con le spese di spedizione di altri articoli, con l'ansia di ammortizzare i 8-10 euro acquisto anche cose che alla fine non utilizzo .
Scusate per L’OT.

Di dove sei? A me le Personna (presume quelle rosse, non Lab Blu o Medical Prep, giusto) interessano, ma di solito preferisco gli scambi a mano ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Sentenza »

Milano, sì sono le Personna standard.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Sentenza ha scritto:Milano,...
Perchè non l'aggiungi nel profilo? Ti potrà essere molto utile ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Sentenza »

Fatto! :D :D
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Personna

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ho montato una Personna medical sul mio EJ89 ed è stata un'altra storia...poca irritazione sul collo e più comfort...forse sono le "mie" lamette...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Usate ieri sera in testa e stamani in viso le Lab Blue. Non male, le trovo molto simili alle Astra SS, ma con un pochino di cattiveria in più. E' come se preso un pilone in faccia andando in bici ai 20 all'ora (Astra) si provasse a prendere un pilone in faccia andando in bici ai 22 all'ora (Lab). Quasi uguale, ma non uguale, si ottiene quel zinzino in più, però, come col pilone, il post varia di conseguenza.

Avendola usata con il Progress forse non ho apprezzato al massimo tale divario che con un fisso probabilmente si manifesta maggiormente.

Sarei curioso di valutarne la durata, ma già tagliare bene dopo la rasatura della testa è un buon inizio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Io invece ieri ho usato una Platinum nuova.
Ho molto apprezzato la cartina che ho trovato più spessa delle altre e la totale assenza degli odiosi (per me) punti di colla.
Usata con Fatip grande, inizialmente saltellava un pochino ma la rasatura è stata molto confortevole e delicata. Nessuna irritazione e nessun puntino rosso, vediamo con la seconda sbarbata come andrà ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”