Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

Buonasera a Voi,
devo fare un Mea Culpa: da sempre ho avuto un pessimo rapporto con queste lame (basta leggere qualche post precedente) arrivando a preferire lame anche meno "blasonate".
Inoltre non nascondo che, in un certo senso, mi faceva anche rabbia leggere commenti MOLTO positivi sulle qualità ( delicatezza in primis ) delle Personna.
Stufo di tutto ciò ho deciso di farmi violenza: per 2 mesi ho utilizzato solo e soltanto le Personna Platinum alternando Fatip gentile, Fatip originale piccolo ( non la belva, mi sembrava un azzardo ), Futur, EJ, Wilkinson Classic e CO.CI.NA.
Oggi, quindi, dopo 60 sbarbate quotidiane posso solo ammettere che la colpa era mia. Ho scoperto la tanto decantata delicatezza del prodotto in questione e NON ho la minima intenzione di abbandonarle.
in parole povere: cosa mi sono perso finora! :oops:
Ultima modifica di Wicani il 14/12/2017, 9:35, modificato 1 volta in totale.
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Provale anche su OC sono valide anche se io sul Fatip Piccolo preferisco le Astra o le Poolsilver
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Commodore64 »

gigetto ha scritto:Provale anche su OC sono valide anche se io sul Fatip Piccolo preferisco le Astra o le Poolsilver
Quali astra? Verdi o blu?
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

gigetto ha scritto:Provale anche su OC sono valide anche se io sul Fatip Piccolo preferisco le Astra o le Poolsilver
Le ho provate: Fatip originale piccolo
Mi ci sono trovato benissimo.
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
smak42
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/11/2017, 11:43
Località:

Re: Personna

Messaggio da smak42 »

dovo posso comprare le lamette personna med prep?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Commodore64 ha scritto:
Quali astra? Verdi o blu?
Entrambe, forse un pelino meglio con le blu, per me sorprendenti, affilate e crude ma senza gli impuntamenti di talune stainless. Eccellenti
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

gigetto ha scritto: Entrambe, forse un pelino meglio con le blu, per me sorprendenti, affilate e crude ma senza gli impuntamenti di talune stainless. Eccellenti
In molti ne parlate bene di queste blu...
E io che ne ho 20 ancora impacchettate e mai provate :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Ghiro »

Oggi strepitosa performance della versione Platinum su Shavette Focus Al.

Taglio deciso, dolcissima e confortevolissima su barba di 1 giorno & 1/2 mi ha lasciato un post strepitoso, nessuna irritazione o arrossamento.

Per il mio tipo di barba e pelle si conferma la lametta n°1 come sicurezza in quanto a prestazioni e soprattutto confort nel post rasatura.

Tanto con i DE che con gli Shavette questa per me è la lama da riferimento per qualsiasi tipo di prove in qualsisasi condizione.

Appena arrivato un pacchetto di Kristal e QBall che mi auguro siano almeno di pari livello.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Personna

Messaggio da nano »

Davide84 ha scritto:E io che ne ho 20 ancora impacchettate e mai provate :oops:
Non è troppo grave: in questo caso generalmente è sufficiente una settimana dietro la lavagna in ginocchio sui ceci e l'immediata confisca di tutta l'attrezzatura pogonotomica!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

smak42 ha scritto:dovo posso comprare le lamette personna med prep?
in tanti anni mai viste in negozio, quindi su internet. io le ho comprate da ebay, ma si trovano anche su amazon.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Personna

Messaggio da sbarbao »

Salve, dopo averne consumate una stecca di personna platinum ( non amo avere molti prodotti)posso dare il mio giudizio. Sono lamette molto dolci e discretamente affilate utilizzate su progress 500 vanno parecchio bene, scivolano senza impuntamenti, forse per la mia barba faticano un'pò in contropelo ma nessuno è perfetto...sono state le mie prime lamette e devo dire che sono state molto amichevoli
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Anche io mi ci sono trovato bene con le Personna.
Le ho utilizzate sia su R41 che su EJ de89 e non mi hanno mai dato problemi.
Le ricomprerò sicuramente.

OT: ho provato la lametta Muhle in dotazione a R41 e, benchè da quello che avevo letto in precedenza dovrebbe essere anch'essa una lametta personna, l'ho trovata meno gentile e tagliente.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Personna

Messaggio da scoglio »

Anch'io le ho trovate parecchio diverse dalle Personna, ho scritto qualcosa in più a riguardo nel relativo thread. Sono entrambe ottime lame, sulla mia pelle, ma le Muhle hanno davvero una marcia in più
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

[OT]
Le lamette a marchio Muhle sono prodotte da Personna...ma non sono le Personna (Platinum o altre), sono un progetto su specifiche di Muhle.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Davide84 »

Ok grazie Ares.
Sta mattina ultima (quarta) sbarbata con la Muhle su R41 dopo di che l'ho buttata via :roll:
Prossimo giro ritorno alle Personna platinum.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Oggi ho provato queste lamette con il wilkinson classic. Rispetto alle lamette "di serie" c'è un abisso! personalmente mi sono trovato incredibilmente bene, zero irritazioni e barba perfetta!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

E ci credo, diciamo così che quelle di serie non sono il riferimento assoluto del mercato... :mrgreen:
Avatar utente
MatteoR
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2018, 16:17
Località: Brianza

Re: Personna

Messaggio da MatteoR »

Spettacolari lamette, mi trovo divinamente specialmente col Fatip piccolo.. se sono "in forma" fatico a sentirle sulla pelle, ma la mia barba vien via come niente.
...basta che un uomo odi un altro uomo perchè l'odio vada correndo per l'umanità intera...
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Personna

Messaggio da antenor »

Devo dire che, insieme alle Astra verdi, sono quelle con cui mi trovo meglio. Usate solitamente col Fatip Gentile.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le Astra verdi o blu le trovo migliori sull'open mentre le Personna adattissime al closed, magari il Gentile.... :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Le Personna sono tutte buone, sia l'israeliana che le due statunitensi, ma la Med Prep è l'unica che può essere comparata con le migliori in assoluto come Kai, Feather, Perma-Sharp.

Ovviamente questa è solo la mia opinione ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Si concordo con te che le Med Prep e le Lab Blue sono una spanna sopra come efficacia rispetto alle Personna Platinum, però occorre una spanna di esperienza in più per non scorticarsi: mia esperienza, ovviamente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Io ho provato le israeliane e poi le USA, o almeno quelle che dovrebbero esserlo...sono pari o quasi nella resa, però ci faccio due barbe, non molto longeve sulla mia pelle/barba, hanno un mix di dolcezza/profondità che non riscontro in altre....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Mi sembra strano che ti siano parse tutte e tre allo stesso livello, Gigetto, perchè l'israeliana è una buona lametta che si situa, secondo me, al livello all'incirca delle Astra Platinum, delle Treet, delle Derby Premium e similari, mentre le americane sono più affilate ( soprattutto la Med Prep, che per me è la migliore del trio, e si pone al livello delle migliori in assoluto ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Commodore64 »

Lino, invece secondo me, le israeli sono superiori alle lamette da te citate!
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”