Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Ancora la Personna Platinum che mi ha sbarbato due volte, stasera utilizzata per la testa su Fatip Gentile spessorato (+1), sapone Proraso Blu. Tutto è bene quel che finisce bene, quindi buon risultato (in testa non cerco il BBS) liscio come un bimbo nel verso dei capelli, ma non contropelo. Ma va bene, è quello che voglio. After molto buono, niente danni, niente irritazioni, AS poco sensibile. Quindi promossa? Nì, alla fine non era granché a suo agio, a me pare che le Personna Platinum dopo due barbe abbiano dato quello che potevano, poi si spingono ancora un po' oltre, come ha fatto la lama appena usata e lavorano, per carità, ma sono alla frutta. Infatti scorreva poco, non posso dire che strappasse, perchè non era così, ma era un mulo che tirava un vagone ferroviario.

Test, per ora concluso con le solite modalità (due lame consecutive, rasoi differenti) verdetto confermato: lame buone, nessuna lode, nessuna infamia ma la loro reperibilità può riportarle nel mio armamentario, in caso di penuria di altro. Però su di me ho sentito di meglio allo stesso prezzo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Effettivamente notavo anche io un calo di "efficacia" dopo la seconda sbarbata. Dipende anche dal tipo di barba che uno ha e dalla preparazione. Personalmente sono riuscito a farci anche 4 barbe una volta, l'ultima invece era da buttare dopo la seconda.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Io quasi subito le ho usate due volte. Poi strappano. Almeno sulla mia barba/pelle sopratutto con CC
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Personna

Messaggio da Valeriuz »

Le Personna sono lamette per il mio modesto parere lamette davvero valide.

Sono delle lamette di base più affilate della media, ma molto gentile che non mi hanno mai lasciato irritazioni, solo a volte piccoli tagli dati da qualche distrazione e una tecnica non ancora perfetta.

Le Platinum sono più dolci, e anche secondo me più versatili, costano meno, online si trovano facilmente; in pacchi più grandi il prezzo scende a 10 cent l'una.

Le Lab Blue sono decisamente più taglienti e rigide, serve una maggiore esperienza, la rasatura è sicuramente più profonda. Più difficili da reperire, spesso si trovano su ebay o altri siti esterni e hanno un costo più alto delle Platinum.

In definitiva, per me consigliate ma non come prime lamette!
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Mi mancava un test, per farmi un'idea precisa di queste lamette rispetto alle BIC Astor: utilizzare anche queste ultime su rasoi abbastanza aggressivi da portare al BBS. Non che io sia un fanatico in tal senso, ma visto che con le Personna Platinum ci si arrivava e visto che le immagino come antagoniste delle Astor andavano portate anche queste al limite.

Ebbene su di me vincono le Astor, e non di misura. Fanno come o meglio delle Personna Platinum e lo fanno per il doppio del lavoro.

Casomai, su rasoi non regolabili, si possono preferire le Personna per quel pochino di efficacia in più, che sparisce sui regolabili. Ma comunque durano la metà.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Ieri ho riprovato le personna su Fatip Gentile, giusto per fare un confronto con altre e per finire le ultime due: le ho trovate poco scorrevoli, tendono ad impuntarsi e strappare più che tagliare. Ho fatto tre passaggi e mi sono fermato e già così le sono uscito abbastanza "provato".
Parlo delle Personna Platinum. Credo che per la mia barba non vadano bene.
Credevo di trovarmi bene precendemente ma avendo testato altre lame, sento una notevole differenza
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da bartokk »

Su EJ non mi è piaciuta, su Fatip mi è sembrata migliore.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le Personna sul Piccolo rendono per me discretamente solo che questo vuole lame più affilate per rendersi più gestibile, con barba di 2gg o più sul mio tipo di pelle/barba sì tende a strappare, lì la differenza la fa il prebarba e il sapone.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Ho provato anche le Med Prep. Più affilate delle Platinum. Non più scorrevoli. Lama interessante, comunque.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Personna

Messaggio da Hutch2000 »

Sto facendo andare le Lab Blue...sono alla terza e sono ancora molto ben affilate, ma non ho un gran feeling con loro, c'è qualcosa che non me le fa godere appieno, a differenza (fatte le debite proporzioni) con le più normali Platinum e le perfette Med Prep, di altra categoria. Almeno questo rilevo sulla mia pelle.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Io uguale. "Raspano" la pelle. Non troppo, non ti fanno scappare, ma non scorrono al top. Forse ci vuole un super sapone.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Personna

Messaggio da Hutch2000 »

Ottima osservazione. Prox volta cambio questa variabile e vediamo che succede. Anche la flessibilità tra queste lame sembra variare.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Personna

Messaggio da Accutron »

Personna platinum oggi su Qshave
settaggio 3 pelo, 2 contropelo, sapone Cella.
Sono buone lamette, un compromesso fra affilatura e comfort.
Sbarbata buona,post buono,
un piccolo taglietto sul mento per una mia distrazione.
Rimangono nella mia rotazione attuale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Come nella rotazione di moltissimi barbitonsori....penso sia una delle lamette migliori. E che si adatta a più tipi di barbe e rasoi
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

Confermo Gigetto diverse le alternative anche più affilate ma poi per rapporto confort/prestazioni ci si ritorna frequentemente.
Quando ho fretta ma voglio comunque una buona rasatura ripasso da qui.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Domani proverò le Blue con un CC...peccato non si trovino in scatole da 10 poichè per riassortire con i blister si perde il bello della rotazione....
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Nonostante alla fine, l'ultima volta non mi abbiano totalmente convinto, ne ho ripreso un altro pacchetto.
Perché? Difficile da spiegare, è come se qualcosa mi dicesse di riprovare perché sono "quelle" le mie lamette. Un po' come per il DE
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina sbarbata con Personna (nuova) e EJ89.
Sempre tanta roba queste lamette, non le senti eppure... la barba sparisce :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Personna

Messaggio da Black sheep »

Non so perchè, ma io alla prima sbarbata le sento strappare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Io "strappare" magari no, ma raspare si. Sono convinto che una lama così apprezzata, se raspa, è usata male (da me), ma più che variare l'angolo non so che fare, visto che altre mi soddisfano... boh, ci sono incompatibilità che vanno al di là di ogni possibilità di indagine, è così e basta, magari non per sempre.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Sono forse le lame più universali, vai a sapere perchè, che esistono. Si adattano bene a molti tipi di rasoio e diverse tipologie di pettine, Open, Closed e slant. E a molti tipi di pelle/barba, sto parlando delle israeliane. Le super ossia le Blue ve lo dirò domani.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Pienamente d'accordo con gigetto! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Provata la lametta gentilissimamente inviatami da @Super Mario, montata sul Popular che non usavo da tempo.
Pre Cella e sapone jermin TOBS barba di due giorni a die il vero non con ricrescita eccessiva. Purtroppo questo rasoio non è tra i miei preferiti, tre passate buona scorrevolezza ma incisività non al top, comunque visti un paio di buzz non insisto con inviti e cortesie e il risultato finale è solo discreto manca que totale senso di faccia di gomma che ho usando altri rasoi. Buona lama di primo acchito ma non su questo rasoio, domani riprovo sul solito Merkur CC.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Scusate mi riferisco all'americana Lab blue, definita come super... :oops:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Le Personna Lab Blue le ho usate varie volte, così come le altre con lo stesso marchio. Francamente, in termini di profondità di taglio, le ho trovate non inferiori alle Platinum. Anzi, direi che siano più taglienti! Dove, invece, ho riscontrato una netta differenza tra le due è nel modo di tagliare: "ruspanti" (quasi come le Feather) le Lab Blue, "delicate" le Platinum... ;)
@gigetto. Usale anche su altri rasoi, è possibile che con quello Feather non si abbinino bene.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”