Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Nada, io con le israeliane rosse ( classiche personna platinum) ho più risultati negativi che positivi, ogni tanto filano via benissimo ma spesso ( anche le ultime 3 barbe) fanno fatica a scorrere e tagliano poco. Stasera ad esempio sono stato costretto a fare una 4 passata sul collo.
Temo non siano adeguate al mio tipo di barba
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da face »

Buongiorno, provate ieri (la versione blu), devo dire una buona lama che mi ha fatto dimenticare i tagli della Treet platinum del giorno prima.
L'ho trovata molto dolce, sebbene non profondissima e la ricrescita si è fatta sentire.
Allume quasi totalmente impercettibile nel post rasatura.
Lametta promossa senz'altro, ma l'Astra verde al momento è imbattuta.

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Personna

Messaggio da Accutron »

@face
In realtà quelle non sono le blu ma le Reds prodotte in Israele.

Poi ci sono le americane Lab blue
e le Med prep
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da face »

:D grazie per la precisazione mi sembrava strano ... avevo letto numerose volte in questo thread Reds Reds Reds e mi chiedevo quali fossero ... :D :D
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Personna: varietà e nomi

Messaggio da ischiapp »

Ci sono un paio di belle discussioni:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ue.518801/
http://shavenook.com/showthread.php?tid=39953

In sintesi:
Lab Blue aka SS (Stainless Steel) - uso professionale, pacco risparmio, solo carta con logo
Med Prep - come sopra ma disinfettate, senza colla, monouso sanitario, solo carta con logo
Platinum aka Red aka Super Stainless aka Israeli Personna - uso domestico, pacco da 5 in cartone, solo carta con logo
Platinum Chrome aka UK Red aka Crystal (carta con logo) - uso domestico, pacco da 10 in plastica, solo carta senza logo
Immagine
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Oggi però le Lab blue, non le hospital, sono incartate in carta bianca senza scritte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Secondo me, al di là del nome sul contenitore, le ultime due sono la stessa lametta: Personna Platinum-Chrome.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da ischiapp »

Esatto.
Differente confezione per differente mercato.
Stesso prodotto.

E comunque online suo trovano facilmente le ultime.
Presi la stecca e ad oggi sono ancora tra le mie preferite.
Ottimo rapporto q/p.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

io le sto rivalutando ( finalmente!) accoppiate con un sapone più emoliente e protettivo, mi ci rado veramente "di gusto".
Anche durante la settimana nelle rasature serali, non deludono.
L'unica pecca, se così possiamo dire, è che devo fare qualche ritocco sul collo, ma nulla di chè.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Mauro Ca »

Oggi sbarbata n. 5 con personna red label e fatip grande (OC) Gold una bellissima sbarbata, e la lametta ancora dolcissima, ovviamente ora la sostituisco, io mi rado giornalmente dal lunedì al sabato, tre passate e ottengo sempre degli ottimi risultati. Alterno alle Astra verdi, ogni tanto le personna red label. Le lamette una alla settimana (5 sbarbate).
Per il resto ogni giorno prebarba proraso bianco, sapone cella, pennello omega/proraso, e AS floid
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Personna

Messaggio da AlfredoT »

E' tanto che ho finito le Viking. Quando le acquistai mi sembravano eccellenti. Però, a distanza di tempo, non ho idea di come le valuterei.
Quali Personna sono simili per prestazioni?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Usata questa mattina una nuova Personna Platinum, in abbinamento alla testina Muhle R41 e manico in acciaio inox Pharos (105gr): rasatura stupenda! Tre passate dolcissime, con allume e splash alcolico non percepiti! 8-)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
mammo
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/07/2018, 12:32
Località:

Re: Personna

Messaggio da mammo »

Uso spesso e molto volentieri le Platinum Chrome. Le reputo un superiori alle Astra essendo, almeno per me e la mia pelle, più efficaci e delicate. Mi lasciano sempre una bella sensazione e sono le uniche lame con cui non percepisco l'allume post rasatura.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Oggi le Super USA ossia le Personna americane, accoppiandosi sul 102sc Ikon hanno regalato una ottima sbarbata. Erano alla seconda rasatura, scorrevano che era un piacere e la lama si sentiva poco e nulla, di solito con altre lame il rasoio di fa sentire nei passaggi.Pre Proraso verde che mi ha lasciato un bel profumo, sapone Muhle all'aloe e nessun dopobarba, non necessitava...
Farò anche una terza rasatura con questa personna sul rasoio Cobbled dopo aver testato lì la treet carbon prima.
Sheba
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2017, 18:27
Località:

Re: Personna

Messaggio da Sheba »

Dopo qualche mese di esperienza ... sulla mia pelle... torno a scrivere volentieri sul forum.

Sto per provare le Feather e altre ma qui vorrei dire la mia personalissima opinione sulle PERSONNA PLATINUM (scusate il gioco di parole).

Dopo problemi di irritazione con le classiche astra verdi ho trovato nelle personna (con FATIP GENTILE) un'ottima alternativa "dolce" che a parità di saponi etc... sono decisamente più dolci.

Per ora le vedo, almeno per la mia barba, come un'alternativa di tutti i giorni a "basso rischio irritazione" ma pur con più passate a favor di pelo, obliquo, contropelo è impossibile per me avere una rasatura ben fatta.

Sarà ancora colpa della mano inesperta... ma domani mattina provo le feather e vedremo...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente con le Rosse Israeliane, ultimamente non ottengo grandi risultati, ho provato anche ad usarle con barba più lunga e quindi morbida e niente. Strappano il pelo invece di tagliarlo, credo che questo dipenda dall'affilatura ( angolo) e dalla rigidità della lametta stessa. Me lo confermate?
Se utilizzo le Astra verdi, non succede.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Io ho notato grosse differenze tra le Usa e le israeliane, le USA stravincono, più affilate e longeve (oggi terza rasatura con cobbled) mentre le israeliane sono una garanzia, due belle barbe nulla più però, profonde, sempre dolci e adatte ad ogni rasoio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Onestamente con le Rosse Israeliane, ultimamente non ottengo grandi risultati, ho provato anche ad usarle con barba più lunga e quindi morbida e niente. Strappano il pelo invece di tagliarlo, credo che questo dipenda dall'affilatura ( angolo) e dalla rigidità della lametta stessa. Me lo confermate?
Se utilizzo le Astra verdi, non succede.
Io ho riprovato le Personna dopo mesi. Ora mi rado con i DE da più di un anno, non mi sono mai piaciute e non mi piacciono neppure ora. Raspano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Ho sempre sostenuto il fatto che l'unicità dell'essere umano porta ad avere come conseguenza percezioni differenti anche "standardizzando" le condizioni al contorno di un test.
Capisco che per qualcuno una lametta P.P. possa essere troppo poco efficiente, mentre per qualcun altro la stessa lama possa risultare ampiamente adeguata.
Capisco anche che per qualcuno le P.P. siano molto dolci nel loro modo di tagliare, mentre per qualcun altro lo siano meno. Peró, leggere di qualcuno che sostiene che le P.P. siano lamette che raspano, mi sa di storia fantascientifica!
Me lo spiego solo se penso a delle lame false o fallate, oppure ad una palese inesperienza d'uso. Nel caso di specie, opto per la prima ipotesi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

sul fatto che una Personna sia fallata la vedo ipotesi improbabile, può raramente capitare con altre marche ma su queste penso che la non conformità allo standard produttivo sia molto raro. Penso che siano le lame assieme a Feather e Kai in assoluto con i parametri ppiù stringenti di controllo qualità, sopratutto le Med Prep...
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Personna

Messaggio da Black sheep »

A dir la verità capita anche a me che raspino leggermente, ma solo alla prima passata ed al primo uso (di solito la uso per 3 volte), gia quando le uso in contro pelo per la prima volta si ingentiliscono e non raspano più, è come (ma è solo una mia impressione) se avessero una micro bava che sparisce con l’uso.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Personna

Messaggio da frate79 »

Provate anche le Qball sempre prodotte da Personna ottime lame, molto simili alle platinum
♐
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Riprovate oggi, Scorticato vivo! molto probabilmente sono troppo affilate per il sottoscritto.
A parità di tutto le astra verdi su di me vanno nettamente meglio
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Con quale rasoio? Io le ho provate con R41 e non mi sono trovato bene, mentre su EJ sono praticamente le mie preferite :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Personna

Messaggio da Rossocuore »

A quali ti riferisci HellcatOne? Io le israeliane le ho trovate più delicate delle Astra Verdi e in generale ottime.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”