Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Secondo me le personna danno il meglio sugli Open Comb.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Personna

Messaggio da CristianoPettinello »

Ramek ha scritto:Secondo me le personna danno il meglio sugli Open Comb.
Temo che sia vero.
L'ho provata su Fatip Gentile, mosso da grandi aspettative, e invece sono stato un pochino deluso.
Provero` a dare loro una seconda possibilita` su Fatip OC "la belva".
Vedremo.
Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Io mi ci trovo meglio sul fatip OC e R41 ... invece su gentile, EJ. ecc così così
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Personna

Messaggio da hamleto »

Nel mio caso queste lamette hanno proprio bisogno del rodaggio. La prima rasatura non è mai confortevole, provate anche con saponi TOP,ma nulla grattuggiano.

Poi alla seconda sbarbata le cose migliorano molto...mah!!
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Personna

Messaggio da Loki »

Cmq alla fine che dire, sbarbata profonda e senza tagli quindi il loro lavoro lo fanno però meccanicamente a me non piacciono, mi piace la lama scorrevole
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

A me hanno reso alla grande su tutti i "pezzi".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Personna

Messaggio da Loki »

Mi sono accorto che la lametta usata era la versione MED ... non so se cambia qualcosa ?!
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Essendo rimasto l'ultimo pacchetto di Personna Platinum, negli ultimi mesi ho dato spazio a tutte le altre lamette anche per smaltire le scorte e restare con le 4-5 che reputo le più adatte per me.
Questa mattina ho voluto riprendere una Personna Platinum montata su un Gillette Aristocrat #15 open-comb...e mi sono ricordato perchè le ho da sempre valutate tra le migliori (prima di provarne altre erano le migliori in assoluto) per la mia pelle/barba: affilata, dolce, rasatura profonda ma rispettosa della pelle anche con un rasoio abbastanza aggressivo...insomma non mi delude mai.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Loki ha scritto:Mi sono accorto che la lametta usata era la versione MED ... non so se cambia qualcosa ?!
Cambia parecchio, Loki :D

Le Med Prep sono superiori alle Lab Blue che, a loro volta, sono superiori alle Personna 'normali', quindi vedi tu :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Personna

Messaggio da il barbitonsore »

ares56 ha scritto:e mi sono ricordato perchè le ho da sempre valutate tra le migliori (prima di provarne altre erano le migliori in assoluto) per la mia pelle/barba: affilata, dolce, rasatura profonda ma rispettosa della pelle anche con un rasoio abbastanza aggressivo...insomma non mi delude mai.
E' la pura verità. Provo di tutto ma poi torno sempre da loro.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Mah, questi interventi dicono poco. Io sul 34c le trovo lame oscene: non tagliano bene la barba ma se non stai attento ti irritano, inusabili senza saponi iper protettivi come il cella (no proraso figaro e altre cose da supermercato). Magari con altre combinazioni sono fantastiche ma con rasoi "docili" io le trovo schifose.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:Mah, questi interventi dicono poco. ....
Non è che siano molto diversi dai tuoi... ;) . Si tratta di esperienze personali, che vengono condivise per raccontare le proprie sensazioni...perchè di sensazioni si tratta, non di verità assolute come ormai abbiamo imparato: tu ti trovi male e altri si trovano bene o anche benissimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Concordo con quanto scritto negli ultimi interventi da ares56.
Ribadisco che di lamette - grazie ai sample pack - ne ho provate tantissime, ma le Personna (tutte) restano le mie lame preferite insieme a Kai. Con qualsiasi rasoi e sapone io le abbia usate, mi hanno sempre entusiasmato: efficienti nel taglio e delicate come piume sulla pelle!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:Mah, questi interventi dicono poco. ....
Non è che siano molto diversi dai tuoi... ;) . Si tratta di esperienze personali, che vengono condivise per raccontare le proprie sensazioni...perchè di sensazioni si tratta, non di verità assolute come ormai abbiamo imparato: tu ti trovi male e altri si trovano bene o anche benissimo.
Escludendo tecnica e pelle che ovviamente sono personali dovremmo invece includere gli "strumenti" che usiamo. Ovvero le personna ti piacciono con tutti i rasoi e tutti i saponi che hai? E in caso positivo quali sono? Almeno riduciamo le variabili in gioco. Era questa la mia osservazione. Ps il fatto di soffrire o meno di follicolite da rasatura sarebbe altresì importante. Io ne soffro e le personna me la fanno esplodere.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Personna

Messaggio da jabba »

Io non ho mai creduto (e continuo) a questi livelli di soggettività.
Le personna rimangono ottime lame e se qualcuno le trova addirittura pessime e/o da cestinare, permettetemi di dire che o sono fallate o qualcosa non va proprio alla base di fattori/tecnica del Wet Shaving.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

jabba ha scritto:Io non ho mai creduto (e continuo) a questi livelli di soggettività.
Le personna rimangono ottime lame e se qualcuno le trova addirittura pessime e/o da cestinare, permettetemi di dire che o sono fallate o qualcosa non va proprio alla base di fattori/tecnica del Wet Shaving.
Tu soffri di follicolite da rasatura? Perchè amplifica al massimo le tue intolleranze sulle lamette. Le lamette non scorrono bene? Sono troppo rigide? Ti ritrovi pieno di brufoletti e con la faccia rossa. Quindi non si può parlare di tecnica sbagliata perchè se mi rado con le feather e non mi taglio nè irrito ma le personna mi irritano a parità di strumenti di rasatura posso affermare che o ho avuto sfiga e ho trovato una lama fallata o su pelli sensibili non vanno! Ma sinceramente non è che sia invogliato a provarne altre...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:Escludendo tecnica e pelle che ovviamente sono personali dovremmo invece includere gli "strumenti" che usiamo. Ovvero le personna ti piacciono con tutti i rasoi e tutti i saponi che hai? E in caso positivo quali sono? Almeno riduciamo le variabili in gioco.
L'osservazione è corretta ma, purtroppo, la mia esperienza non ti può essere molto di aiuto a ridurre le variabili in gioco...le Personna Platinum le ho trovate ottime con tutti i rasoi (open-comb e closed-comb, dolci ed aggressivi compresi i regolabili) e in abbinamento sia con creme che saponi duri.
In ogni caso, per darti un'indicazione sui rasoi e strumenti che uso:

Creme/saponi: viewtopic.php?p=230481#p230481" onclick="window.open(this.href);return false;
Rasoi DE:
[spoiler]Gillette Old Type 1920’ Gillette Tech Gold_1 1940 Gillette Tech Gold_3 1940 Gillette Tech Ball-end Gold 1956 B1 Gillette Tech Fat Handle 1940 Gillette Tech Fat Handle England No77 1948 Gillette French Tech Open Handle 1950 Gillette Tech Ball-end 1972 S3 Gillette Tech_1 19.0€ Gillette Tech_2 8.80€ Gillette Tech No.24 1956 Gillette Tech Travel 1970 Gillette Tech Travel 1966 L2 Gillette The New Red & Black set 1934 Gillette The New Regent 1930’ Gillette The New Improved Bostonian ?? 1924 Gillette Fat Boy 1959 E2 Gillette Fat Boy 1961 G1 Gillette Fat Boy Executive 1959 E1 Rocket LD 1953 Rocket HD 500 1955 Slim Adjustable 1962 H3 Slim Adjustable Aristocrat Gold 1966 L3 Super Adjustable Long Handle_1 1972 S2 Super Adjustable Long Handle Gold 1970 P1 Super Adjustable Short Handle 1969 O3 Super Adjustable Long Handle Plastic 1977 Super Speed 40s style 1954 Z1 Super Speed Black Tip 1952 W3 Super Speed Blue Tip 1956 B1 Super Speed Red Tip_1 1956 B2 Super Speed Regular 1957 C1 Super Speed 60s Style 1965 K2 Super Speed TV Special 1958 D2 Super Speed Rocket England S code 1957 Super Speed Rocket England II code 15.25€ Super Speed Black Handle_1 1968 N2 Super Speed Black Handle_2 1976 W4 Gillette Aristocrat #15 open comb 1938 Gillette Aristocrat French set 1936 Gillette Aristocrat Diplomat Gold 1955 A2 Gillette Aristocrat #22 1949 Gillette G1000 Gillette Super Slim Twist White Gillette Super Slim Twist Rotbart Mond-Extra 1930’ Rotbart No. 15 1950 Velvet 1920’ Le Coq French BENZ Wardonia Bakelite The Laurel Sheffield E_D Merkur 45 Bachelite tedesco 1940’ (??) Muhle R89 Muhle R102 Merkur 38C Merkur 15C Weishi 9306-A Gold Weishi 9306-C Gunmetal Merkur 37G Edwing Jagger DE86811Gbl Sabi T2 NT VIGOUR TX18 Clone Merkur Futur Global Needz “Chubby” Merkur Futur 700 Fatip Gold Classic Gentile Fatip Black Metal Original 42109 Baili BD177 Baili BD176 ACEVIVI Dual Combo AM001925[/spoiler]
Luke ha scritto:Ps il fatto di soffrire o meno di follicolite da rasatura sarebbe altresì importante. Io ne soffro e le personna me la fanno esplodere.
Io non ne soffro, ma sei proprio sicuro che le Personna siano così "esplosive" rispetto ad altre lamette?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto: Io non ne soffro, ma sei proprio sicuro che le Personna siano così "esplosive" rispetto ad altre lamette?
Ne ho altre 9 ma quando guardo cosa montare ripenso alla prima.volta e lascio perdere.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Personna

Messaggio da Wicani »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:Mah, questi interventi dicono poco. ....
Non è che siano molto diversi dai tuoi... ;) . Si tratta di esperienze personali, che vengono condivise per raccontare le proprie sensazioni...perchè di sensazioni si tratta, non di verità assolute come ormai abbiamo imparato: tu ti trovi male e altri si trovano bene o anche benissimo.
Buongiorno a Voi,
anch'io non mi ci trovo molto bene ma, ovviamente, si tratta solo di una esperienza personale. Credo che il bello sia proprio questo: confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri ;) per .......trovare la forza di provare e riprovare ancora lame e/o rasoi che abbiamo accantonato troppo in fretta.
Come scritto sopra non sono verità assolute anche perchè, in caso contrario, sai che noia :D :D :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Non mi trovo d'accordo con chi, utilizzando le Personna, si è trovato bene solo con rasoi OC: mi sembra che queste lamette ( tutte ) vadano bene un pò con tutti i rasoi.

Ovviamente questa è l'opinione della pelle del mio viso ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

Le ho testate con EJ 89 , Merkur 34, Stiletto Goodfellas con tutti e 4 i pettini, Fatip gentile, Fatip open comb, Muhle r41 e le ho trovate ottime su tutti i rasoi
ovviamente con efficacia / dolcezza differenti a seconda di quello che utilizzavo.
Quello che personalmente posso dire è che sono state sempre un benchmark per tutte le altre lame utilizzate.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Personna

Messaggio da Meme »

Personna Platinum sicuramente una bella lametta, dal buon feeling e piuttosto facile da capire. Avverte con anticipo se qualcosa non va.
Forse la mia preferita, non estrema ma sempre valida ed efficace. Molto bene su Fatip, oc e cc.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Personna

Messaggio da Lizzero »

Naturalmente tutto è sempre soggettivo (anche se so che Jabba non è d'accordo ;-) ).

Soggettivamente mi permetto di aggiungere due fattori alla causa di "beatificazione" delle Personna Platinum.

1) Filano alla grandissima anche su shavette e, cosa fondamentale da me testata personalmente, lo fanno alla sesta e settima barba senza arretrare di un pelo in confort ed efficacia.

2) Hanno un rapporto prezzo/prestazioni pressocchè insuperabile.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Lino ha scritto:
Loki ha scritto:Mi sono accorto che la lametta usata era la versione MED ... non so se cambia qualcosa ?!
Cambia parecchio, Loki :D

Le Med Prep sono superiori alle Lab Blue che, a loro volta, sono superiori alle Personna 'normali', quindi vedi tu :mrgreen:
È vero che cambia parecchio, ma più che superiori, sono proprio tre prodotti diversi: recensione e analisi al microscopio nei link sotto.

PERSONNA LAB BLUE e MED PREP (made in USA):
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;

PERSONNA PLATINUM (made in Israel):
viewtopic.php?f=90&t=2153&start=450" onclick="window.open(this.href);return false;


SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Spero di capire meglio le med prep, per ora devo dire che mi sono sembrate più adatte a me le platinum.
Ma non metto in dubbio che le med prep siano di qualità superiore...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”