Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

la seconda prova x la personna usata nel precedente sotd sempre sua barba di 2 gg,con lo stesso setup...ho dovuto fare una passata in più rispetto alle 2 fatte la scorsa volta,per ottenere un quasi bbs.la lama ha comunque arrancato in contropelo..lasciandomi alcuni punti rossi..cestinata
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Personna

Messaggio da Loki »

Provata la Personna chrome platinum su Gillette Slim Adjustable. Ottima lametta come profondità di taglio e scorrevolezza. Alla terza rasatura ho avvertito un certo decadimento delle prestazioni.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Hutch2000 ha scritto:Provate stamattina le med prep per la prima volta, su una testina maggard v3a. Che dire, unica passata in pelo e levato tutto l'immaginabile su barba di 5gg...promosse clamorosamente.
Le Med Prep sono le migliori della famiglia e tra le migliori in assoluto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:
Hutch2000 ha scritto:
Le Med Prep sono le migliori della famiglia e tra le migliori in assoluto.
Dipende alcuni preferiscono le israeliane.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Siamo nel campo delle opinioni, opinabile per definizione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Sì è ovvio, ma guarda che quando molte opinioni combaciano.... :P
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Gigetto, le israeliane si trovano dappertutto e tutti le hanno provate, le due americane sono difficilissime da reperire e pochi le hanno viste.

Come diceva Peppino De Filippo: "ho detto tutto !" :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da barbadoc »

Un saluto a tutti. Provate oggi per la prima volta le Lab Blu, montate su Fatip Gentile. Le ho trovate un po' dure ma molto taglienti. Se non fosse per la durezza assomiglierebbero, anche se non troppo da vicino, alle mie predilette Kai. Voglio comunque testarle ancora, anche sul Fatip Classico. Una cosa e' certa: mi hanno lasciato una bella sensazione sulla pelle, nessunissima irritazione. Continuo nelle prove.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Le Lab Blue sono tra le migliori in assoluto, anche se personalmente preferisco le sorelline Med Prep mentre le Kai sono il top ( per me, ovviamente ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Lab Blue e Medical Prep sono delle lame eccellenti: molto taglienti, anche se non altrettanti dolci come le sorelline Platinum, che peró sono meno affilate. Tutto sommato, però, ho preferito le Platinum, con le quali ho un gran feeling e non mancano mai nella mia rotazione.

P.S. Anche per me, allo stato attuale, dopo tante lamette testate (w i sample pack!), il n.1 è Kai... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

L.B., sottoscrivo le tue parole una ad una.

In effetti, quando si acquisisce una discreta tecnica ed una buona conoscenza del proprio face mapping, una lametta molto tagliente potrebbe essere persino 'esagerata', nel senso che si hanno performance molto buone anche con lamette non affilatissime, come le Personna Platinum o le Treet o le Astra blu o persino le Satinex, per fare altri nomi, anche se poi ogni tanto è giusto anche che si voglia giocare un pò :D

Quello che conta è la tecnica, gli strumenti, poi, risultano ampiamente sovrapponibili e/o intercambiabili in molti casi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da Handre84 »

Stasera sbarbata con Personna Red su EJDE89. Apperò, tanta roba sta lametta sul "piccolo" Edwin Jagger... buonissima profondità di taglio e tanto, tanto comfort!! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Inizio il test delle Personna Platinum. Cerco, nei miei test, di riportare ogni singola sbarbata, non per mania di protagonismo, ma per evidenziare le variazioni (cambio anche rasoio). Hardware: Gentile, Originale, 37c e Qshave 700 (clone Futur).

Mi rado in viso, escludendo pizzo e baffi, ed in testa (non tutti i giorni), dove ho capelli folti e duri.

Stamani solo viso, niente pre (se non doccia e buona lavata del volto) e sapone Figaro.

Si inizia con Fatip Originale Grande+Figaro, quattro passate (pelo, traverso, altro traverso, contropelo) + ritocchi minimi, alla ricerca di un DFS deciso, non di più. Tempo 15 minuti. Ho mano leggerissima e non ho l'abitudine di tirare la pelle (con certe lame ottengo quello che voglio comunque).

Ebbene alla prima rasatura, con Fatip, queste Personna regalano un buon DFS, senza lode, ma buono. Niente tagli né arrossamenti. AS un pochino sensibile, a denunciare ciò che pare di sentire anche sulla pelle, ovvero una resa generale inferiore alle Astor, pari per efficacia, ma parecchio superiori per scorrevolezza e confort. Le Astor con il Fatip, infatti, si sposano a meraviglia, scorrono stupendamente e l'AS è acqua fresca.

Chiaramente una sola rasatura è insufficiente a valutare una lama, dobbiamo "capirci" e la devo provare su altri rasoi (inoltre provo sempre due lame, una di seguito all'altra).

Proseguirò il test.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Oggi insisto su Fatip Originale con la stessa Personna Platinum di ieri e lo stesso sapone (Figaro). Anche la preparazione è identica, ovvero doccia e buona lavata di faccia, ma niente prebarba. Rasatura solo viso (no pizzo e baffi), quattro passate e ritocco con tecnica "multilama" (passo avanti e indietro due o tre volte senza staccare il rasoio dalla pelle, simulando i molteplici passaggi, in uno, dei multilama, ma col vantaggio del "riporto" di schiuma) in fase di ritocco (contropelo).

Zero tagli, zero arrossamenti, BBS vero ottenuto facilmente. Sensibilità all'after shave (Proraso) sempre superiore alle Bic Astor, ma comunque a livello medio-basso. Un po' peggio di ieri, in questo senso, ma il risultato è stato superiore, quindi non ipotizzo un immediato decadimento della lama (seconda rasatura).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Personna

Messaggio da Black sheep »

Io non sono un'esperto, ma è normale che queste lamette mi piacciano molto (profondità taglio) su un Mercur 15 e poco su un Mercur 23, c'è così tanta differenza su un pettine aperto VS chiuso?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Black sheep ha scritto:Io non sono un'esperto, ma è normale che queste lamette mi piacciano molto (profondità taglio) su un Mercur 15 e poco su un Mercur 23, c'è così tanta differenza su un pettine aperto VS chiuso?
Il 15 non lo conosco però il 23c sì e bene, sì anche per me le Personna su CC non sono a livello di come rendono sul Piccolo e prossimamente le riproverò su 37c. Vanno bene anche sul plasticone anche se lì più di due barbe non fanno. (sulla mia pelle/barba)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Io le uso sul Fatip Gentile e mi trovo bene 3 passate classiche, di solito ci faccio 2/3 barbe massimo
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Fatta rasatura di testa ieri sera con Fatip OC e rasatura di viso stamattina con Qshave 700 @6. In viso ancora BBS, ma il confort è già calato parecchio, al punto che non credo la userò di nuovo. L'AS Proraso già bruciava, anche nei punti dove non ho insistito. Quindi tre rasature di viso, e son già troppe, ed una di testa.

Al momento, a pari prezzo, preferisco le Astor (le uso il doppio ed ancora presentano confort superiore a quello di oggi), ma chiaramente devo provarne un'altra, di Personna, non si sa mai che questa fosse venuta "cattivella".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Nuova Personna, nuovo rasoio (cioè nuovo per me, l'ho preso usato), ovvero il Progress... primo uso in assoluto di questo stupendo strumento. Regolato a 3, niente pre, sapone Figaro, rasatura profondissima. Non è "come" il culetto di un bimbo... oggi SONO il culetto di un bimbo :-P

C'è da dire che il post è stato poco soddisfacente (l'AS bruciava ed avevo due puntini rossi), ma consideriamo che non conoscevo il rasoio ed ho certamente esagerato con la regolazione e le passate. Domani di certo riduco un po'.

Comunque "a pelle" (ehm...) queste Personna Platinum non mi paiono dei mostri sacri di scorrevolezza, per ora la rasatura migliore della mia vita rimane un DFS++ ottenuto con Fatip OC e Astor... avrei potuto nuotare nella grappa senza bruciore (in viso...).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Personna

Messaggio da francois2 »

Progress settato a 3 e Personna sono per me il massimo delle combinazioni per uso quotidiano. Se posso consigliarti Caramon non ridurre il settaggio, prova a stare più leggero con la mano ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Il tuo consiglio è saggio. Abituato ad altri setup faccio quattro passate+ritocchi. Con questa profondità di taglio è, probabilmente, troppo. Domani provo come dici tu.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Personna

Messaggio da Accutron »

Allora oggi pomeriggio ho voluto provare le Personna Platinum per la prima volta.
montata su il rasoio che sto usando abitualmente e cioè uno YAQI RAC1712 a doppio pettine :mrgreen:
sapone Proraso rossa

la lametta si è comportata bene,buona sbarbata con profondità di taglio notevole
ma le ho trovate meno confortevoli delle Perma Sharp che rimangono la mia prima scelta.
Qualche piccolo arrossamento ..niente di che, e post non perfetto.
Potrebbe essere dipeso dal fatto che non era mattino o da un pre non troppo curato.

vedremo se alla seconda si comporterà meglio..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Di nuovo Platinum stamane, su Progress @2.5 con Proraso Blu. BBS, zero tagli, zero arrossamenti, ma AS sensibile, pur non eccessivamente. Per me non sono "super". Devo provare sul Progress le Astor e le Gillette Platinum per verificare se arrivano tanto in profondità come queste, ma comunque le preferisco alle Personna per il post assolutamente impeccabile.

Rimane che, essendo le Personna Platinum facilmente reperibili, sono comunque una buona soluzione in mancanza di altro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Vedete come incide la soggettivita sui nostri giudizi?! Io, ad esempio, trove le Personna Platinum delle lame tra le più confortevoli tra tutte quelle che ad oggi ho provato (tante). Però in termini di profondità di taglio non le reputo eccezionali. Buone sì, ma non tra le migliori. Anche per questo che le mie preferite in aassuto ad oggi sono le Kai...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna

Messaggio da Caramon77 »

Eh, infatti ogniuno (si lo so è più attuale "ognuno", ma a me fa schifo...) è fatto a modo suo. Io con le Personna (che non amo particolarmente) arrivo al BBS, quindi... che volere di più? :-)

Anzi, se dovessi scegliere una sola lama per tutta la vita forse la vorrei un po' meno tagliente, ma dal confort totale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”