Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Ma non è mica strano, Commodoro, la lametta è la cosa più soggettiva della rasatura tradizionale che già di suo è il regno della soggettività assoluta: la stessa lametta sembra due cose diversissime per due tonsori e spesso mi sono reso conto che una certa lametta, che nell'anno X mi era sembrata una ciofeca o poco meno, nell'anno X + 1 mi é sembrata ottima.

Però rimango della mia idea sulle Personna: se ricordo bene in una discussione ci sono delle foto ravvicinatissime che ne rendono conto anche visivamente e da cui si evince perchè le due americane ( e specialmente la Med Prep ) sono più affilate dell'israeliana, il che non esclude assolutamente che, per te, proprio l'israeliana sia la più indicata, ci mancherebbe !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Non ho provato le med prep ma solo le grigie e le blu, ossia usa e israele, non notando grandissime differenze, le blu sono in stecca dal rivenditore con le scatoline da dieci dentro, le Israel sono invece in un blisterone le americane hanno linguetta blu, le israeliane grigia stessa scatola di plastica bianca.

A meno che non siano la stessa lama confzionata in due modi diversi, comunque ottime lame non eccessivamente longeve ma efficaci, un pelo sotto astra blu/verdi e altre come Polsilver e Perma Sharp. Una garanzia di costanza qualitativa e limitato stress sia con OC che col closed.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Non posso essere la stessa lametta se una proviene da Israele e l'altra dagli USA.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Domanda stupida: come capisco se le personna sono fatte in israele o in USA? cioè v'è scritto oppure sono differenti?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Helicat, vai alla pagina seguente dove trovi molte lamette in ordine alfabetico:

https://www.razorbladesclub.com/it/lamette/" onclick="window.open(this.href);return false;

Arrivato a 'Personna', troverai le tre lamette, le Platinum ( quelle israeliane ) che si trovano facilmente in Italia in alcuni negozi fisici e in molti negozi on line e le due americane, che solo ora iniziano a trovarsi in qualche shop on line, specie le Lab Blue:

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... rt-coated/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le Med Prep ( che sta per per 'Medical Preparation' ) sono lamette del tutto simili alle Lab Blue ma hanno la particolarità di non essere trattate con oli, in modo da poter essere sterilizzate: per questo le Med Prep hanno la dicitura stampigliata su che dice "for hospital use", avendo subito un trattamento particolare di sterilizzazione per essere utilizzate in ambito sanitario.

A differenza della israeliana, le due statunitensi hanno la particolarità di non essere inserite in dispenser o scatoline da 5 o da 10 lamette ( come siamo abituati a vedere per tutte le altre lamette ), ma di essere confezionate in scatole che contengono solitamente 100 lamette sfuse come puoi vedere al link sopracitato di 'rasoigoodfellas'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Allora ho solo provato israeliane, anche se le scatole dei blister riportavano dicitura made in USA, comunque per me promosse, le altre beh scatole da 100 passo volentieri.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Anche io ho provato le israeliane.
Al momento le ho messe in standby perché non mi ci trovo molto
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Kai a parte, che per me sono il top in assoluto, le Personna Platinum sono le mie lame preferite: affilate il giusto, e caratterizzate da una dolcezza di taglio superlativa! Rapporto q/p stellare, al punto che compro direttamente la stecca da 200pz... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le mie preferite nò, ma come il prezzemolo vanno bene un pò ovunque
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

A "pelle" le preferirei anche io, però al momento la mia pelle non le tollera molto bene
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Riprova, per esperienza ti posso dire che è la lama che funziona bene su tutti i rasoi, Open, Closed, insomma non è lama scorbutica nè difficile.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Infatti le ho erroneamente accabtonate per un problema più di pre che altro. Appena finisco l'attuale astra verde, riprovo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Scusate ma provo a riportare qualche elemento OGGETTIVO:
Super Mario ha scritto:...

Se dai un'occhiata ai miei vecchi post, sulla base di varie fonti autorevoli di B&B, si può concludere che PERSONNA MED e PERSONNA LAB sono diverse dalle PERSONNA PLATINUM di (banalizzo) soloestetica:
- MED e LAB sono prodotte in America; le PLATINUM di soloestetica sono prodotte in Israele!
- un'analisi al microscopio su B&B mostrava che sono fra loro effettivamente diverse
- MED e LAB sono più affilate di quelle Israeliane
- le PLATINUM costano meno di MED e LAB

Ancora, sulla base di varie fonti autorevoli di B&B, si può concludere che a loro volta MED e LAB sono diverse fra loro:
- sono prodotte in due diversi dipartimenti, ma sempre in America
- MED sono sterilizzate e LAB no
- le MED sono più affilate da analisi al microscopio
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2153&start=300" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi le preferenze e la sensibilità alle differenze sono ben altra cosa...
SM
E qualche elemento SOGGETTIVO:
scheda Personna Platinum (Israele): http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2153&start=450" onclick="window.open(this.href);return false;
scheda Personna LAB BLUE e MED PREP (USA): http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2153&start=525" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Adesso ricordo, Super Mario, le foto ravvicinatissime erano tue, ne parlavo giovedì scorso !

La mia memoria inizia a sfarfallare :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Onore al merito, c'erano anche delle bellissime foto postate da ischapp.
Comunque grazie!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

E allora estendo il mio ringraziamento anche all'amico Pierpaolo, Mario

Ho già detto che la mia memoria etc ... ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

OT: ma no la tua memoria va benissimo, non va bene solo se paragonata a quella di ares...imbattibile!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

La memoria di Ares farebbe impallidire quella di un supercomputer per usi industriali di ultima generazione, Super Mario ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Memoria...? Cos'è la memoria...non mi ricordo... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Falsone !! :lol: :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Personna

Messaggio da SweeneyTodd33 »

quando l'ho provata su i rasoi in mio possesso non mi aveva entusiasmato..oc o cc non era scoccata la scintilla...poi ho deciso di provarla sul nuovo arrivato Merkur 37c slant bar...e qui è stata fantastica dolce ma dal taglio profondo..2 passate x ottenere un bbs...forse al momento il rasoio che offre un buon compromesso tra profondità di taglio e dolcezza...x me è si!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Tieni conto del fatto, ST, che il 37C è un ottimo rasoio che ha la particolarità di migliorare qualunque lametta si utilizzi.

Ciò non toglie, peraltro, che le Personna siano ottime lamette comunque.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Personna

Messaggio da Hutch2000 »

Provate stamattina le med prep per la prima volta, su una testina maggard v3a. Che dire, unica passata in pelo e levato tutto l'immaginabile su barba di 5gg...eccellente profondità di taglio e pochissima irritazione, credo perchè la conoscevo poco..post perfetto. Seconda passata in traverso e incredibilmente non sento, a distanza di ore, il minimo micron di ricrescita anche in contropelo. Sembrano proprio dei bisturi... ovviamente vanno trattate con riguardo dato che mi hanno dato l'impressione di non perdonare nessun errore :)) promosse clamorosamente.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Personna

Messaggio da HellcatOne »

Giusto per ritrattare le mia precedenti dichiarazioni, Ho riprovato le personna Platinum su Fatip Gentile e mi hanno dato una rasatura magnifica e di altissimo confort. Ammetto di averci fatto 4 barbe con una singola lametta, le prime tre perfette, l'ultima ( fatta giusto per sfida) a parte qualche piccola esitazione, hanno tenuto botta.
Per ora credo che userò solo quelle su Gentile ( ne ho provate anche altre)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le platinum israeliane sono a mio avviso tra le più applicabili ai vari rasoi con risultati sempre buoni. Insomma vanno come il prezzemolo bene un pò ovunque.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”