Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Personna

Messaggio da mago58 »

DRHarris ha scritto:Il mio pacchetto di 100 Personna Stainless Steel è finito. Faccio una breve e commossa recensione di queste magnifiche lamette, che mi hanno accompagnato per 3 anni esatti.

Ora che sto per rimanere senza lamette ricomprerei queste amiche fidate a occhi chiusi. Ma dopo tre lunghi anni l'Ulisse che è in me e in ognuno di noi mi spinge a chiedermi: "E se provassi qualcos'altro?" ;)
Caro DrHarris
ho letto il tuo post con una certa emozione! Ed invidia. Tu hai usato per 3 anni di seguito lo stesso tipo di lama? Ho capito bene? E non altre? Sei stato immune da tutte le chimere e scimmie che ti dicevano provami...comprami...scambiami...?! Credo che sei un raro esempio di tenacia ed a questo punto ti sei meritato la nomina di Super Esperto di Persona SS del Forum. Complimenti ! :!: :!: :!:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Personna

Messaggio da DRHarris »

Ahahah... proprio così! Salvo qualche prova (Astra verdi, Personna PC, Satinex) ho usato sempre queste lamette. E circa 80 sono state abbinate all'Edwin Jagger.
Effettivamente credo che per questa combinazione di lametta-rasoio la mia padronanza della tecnica abbia pochi eguali al mondo! :D

A volte mi dispiace di non variare molto, ma vuoi la mancanza di tempo, vuoi la paura di avere rasature deludenti con altre lamette... non me la sono sentita di tradire le Personna SS.
Devo dire però che il Merkur Futur e le lamette eurasiatiche mi hanno fatto non pochi occhiolini, ultimamente... :mrgreen:
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

DRHarris ha scritto:Il mio pacchetto di 100 Personna Stainless Steel è finito. Faccio una breve e commossa recensione di queste magnifiche lamette, che mi hanno accompagnato per 3 anni una decina d'euro per 100 lamette molto molto longeve...


Ora che sto per rimanere senza lamette ricomprerei queste amiche fidate a occhi chiusi. Ma dopo tre lunghi anni l'Ulisse che è in me e in ognuno di noi mi spinge a chiedermi: "E se provassi qualcos'altro?" ;)
Attenzione che a voler provare più che una scimmia nasce un mostro......e diventa poi assai difficile raccapezzarsi. Lame valide ne sono assai, e poi le rotazioni, come per i saponi si fanno complicate.... :mrgreen:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Commodore64 ha scritto:Conosci le Differenze tra le americane e le Israeliane?
@commodore64: innanzitutto, bellissimo nick e foto dell'avatar!

Se hai tempo e pazienza di leggere i link sotto, troverai altri dettagli e confronti fra produzione israeliana e americana.

SM
Super Mario ha scritto:...
È vero che cambia parecchio, ma più che superiori, sono proprio tre prodotti diversi: recensione e analisi al microscopio nei link sotto.

PERSONNA LAB BLUE e MED PREP (made in USA):
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;

PERSONNA PLATINUM (made in Israel):
viewtopic.php?p=184687#p184687" onclick="window.open(this.href);return false;


SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da Commodore64 »

Grazie, provvedo subito!
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Personna

Messaggio da Barbavetrata »

Voi come inquadrate le Personna apache?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Personna

Messaggio da wetshaver »

Oggi prima esperienza con le Personna Platinum su shavette, sono rimasto entusiasta! La lametta è stata molto delicata ed altrettanto efficace. Mi è sembrata molto più "tenera" delle Astra verdi, quasi al livello delle Derby extra, ma a differenza di queste ultime l'affilatura del filo è nettamente maggiore. Nel contropelo sono state quasi perfette (piccolo OT, come mai a parità di rasoio e preparazione alcune lamette risultano simili nel tagliare al verso del pelo e molto diverse nel gestire il contropelo?).
Secondo voi con lo shavette e queste lame riuscirò a fare 2 barbe per ogni mezza lama?
Ultima modifica di wetshaver il 20/10/2017, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Personna

Messaggio da il barbitonsore »

Certamente, vai tranquillo.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Sì la durata è quella, max due barbe, ma il meglio lo otterrai alla prima IMHO
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da win_67 »

Ciao a tutti,
mi sono appena sbarbato con delle personna platinum, una goduria.
La mia esperienza è ancora breve, ma ho già provato Astra verdi, Feather e oggi le Personna platinum.
Le astra verdi, molto dolci, ma con la mia barba non hanno un ottimo risultato.
Le feather buone, ma sul mio collo forse troppo.
Le Personna platinum mi hanno permesso di giocare col rasoio pur tagliando bene e profondamente.
Poi forse sono stato io ad esagerare in alcuni punti per togliere fino all'ultimo pelo e un leggero arrossamento c'è, ma niente di che.
Siccome sono all'inizio avevo comprato un Wilkinson da principiante (la scimmia ormai è già salita e sta già urlando per 2/3 rasoi).
Ho spianato anche l'ottimo pennello Frank Shaving 26 chubby.
Ora volevo comprare un po' di queste Personna platinum (le ho pagate 3 euro e direi che non è più il caso visti i prezzi online, consigli dove per il prezzo? se si può ovviamente), il dubbio che ho è che in alcune offerte ho visto scritto steel stainless sulla lametta, da me c'è da tutti e 4 i lati personna chrome, non vorrei prendere qualcosa di differente.
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Personna

Messaggio da quattropassi »

Io posso dice che adopero quasi sempre Astra Verdi con tutto, ma sto usando le Personna Lab Blu e mi trovo molto bene. Benissimo.
E se con le Astra Verdi (es. sul Merkur 37c) faccio 2-3 barbe, con le Lab Blu ne faccio tranquillamente 5-6 ricompensando il prezzo d'acquisto che è più che doppio (8 a 19€).
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Se le prendi online cerca quelle Blu made in Usa sono un pò più affilate delle israeliane che si trovano da noi.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Personna

Messaggio da sergioiava »

Lamette che non ti tradiscono mai. Le uso da anni senza alcun problema; dovessi esprimere un'opinione personale le giudico le migliori in assoluto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le prenderò online
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Maxabbate »

Allora prendi anche le Med Prep.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

O magari solo quelle :mrgreen:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Ni...
La Med Prep è certamente più affilata della Platinum. Ma quest'ultima è sensibilmente più dolce sulla pelle. Una vera piuma... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Personna

Messaggio da sergioiava »

Concordo con L.B. la dolcezza della lama in questione, io ritengo, che non abbia eguali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Ciao Sergio, ben ritrovato ;) . Concordo anche io sulla dolcezza ed efficacia delle Personna Platinum, a me piacciono di più delle Med Prep e Lab Blu...ma è questione di gusti e di pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Personna

Messaggio da sergioiava »

Ciao Ares, è un piacere leggerTi, come al solito. Non riesco a ritagliarmi il tempo che vorrei per stare sul Forum a causa dei bimbi che crescono e degli impegni di lavoro.
Ritorno sempre con emozione ricordando che qui ci sono persone come Te.
Per non andare troppo fuori argomento: tutte le mattine mi rado con il mio fido Muhle R 89 Rosegold e trovo che la "vecchia cara Persona" sia la più dolce ed efficace lama che non ti tradisce mai e poi, "ad colorandam", non ha quei fastidiosi punti di colla che imbrattano la testa del rasoio.
Un saluto caro.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Carissimo Sergio,
Spero almeno che tu abbia il tempo per continuare a coltivare questa passione, indipendente dal tipo di Personna che utilizzerai.
Ultimamente sto rivalutando le israeliane...rispetto alle mie preferite americane.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
vulcano
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2017, 19:41
Località: Ragusa

Re: Personna

Messaggio da vulcano »

Per me le Personna Platinum (israeliane) sono le migliori lamette per il rapporto qualità/prezzo. Sono dolci e affilate allo stesso momento. Le ho trovate meno aggressive delle sorelle americane Lab Blue e Med Prep.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Personna

Messaggio da francois2 »

Anch'io sto rivalutando molto queste lamette. Sul merkur progress devo dire che finora sono quelle con cui mi trovo meglio.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Personna

Messaggio da Ipparcos »

Leggo sulla confezione delle Personna Platinum: super stainless... Quindi non si arrugginiscono se inutilizzate troppo tempo dopo la prima rasatura, giusto?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Personna

Messaggio da gigetto »

Le lamette arrugginiscono al massimo all'interno del rasoio, quasi mai sul tagliente, poi se sono stainless ciò non accade perchè non sono ricoperte bensì Inox
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”