Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

OT: certo, il blade gap è uno dei parametri (non il solo però) che incide sull'aggressività del rasoio.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Personna

Messaggio da Orso65 »

Io ho provato per esperimento spessorando un Wilkinson classic con una e poi anche due lame tagliate poste sotto la lametta (usato astra verde e personna). Con una lama non ho notato differenza con due forse si. Premesso che il classic e' eccezionalmente gentile, penso che un rasoio vada usato per come e' stato progettato, piu' o meno efficace che sia (non uso il termine aggressivo) con risultati che poi sono anche in relazione alle caratteristiche del proprio viso. In ogni caso ritengo che l'efficacia del rasoio non sia solo in relazione al gap di esposizione della lametta ma a tutta la progettazione del rasoio e per questo spessorare non sempre rende piu' efficace il rasoio e variando la geometria della testina appaiono criticita' che prima erano assenti.
Ho un merkur progress 500 che a 2-3 sbarba in profondita' con efficacia simile al fatip piccolo e al gentile ma con una delicatezza molto maggiore e entrambi i fatip non sono certo "gentili" soprattutto il piccolo. Per quanto riguarda la durata delle personna platinum trovo che come altre lamette la durata sia anche funzione del rasoio. Col progress faccio 4-5 barbe tranquillamente, con tre passaggi, ma potrei usarle ancora con le astra verdi mi fermo a 3. Le personna io le trovo molto efficaci anche se sembrano essere meno affilate delle astra, poi mi accorgo che con le astra e' solo piu' facile irritarsi.
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Personna

Messaggio da stefanojaiss »

provate oggi per la prima volta con shavette magic e ne sono molto soddisfatto piu di astra wilkison gillette elios bic e anche feather(queste però mai provate col magic solo col sedef ) ....secondo me sono alla pari con le satinex.
vanno talmente bene che potrei anche non provarne altre(impossibile)
Adesso vediamo quante sbarbate fanno
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Personna Platinum - confort generale

Messaggio da marchigiano »

Super Mario ha scritto:.....le Personna Platinum sono meno gentili perchè perdonano errori/distrazioni e non danno irritazioni, ma tirano un po' la mia barba.

http://ilrasoio.com/posting.php?mode=qu ... 8#pr233028" onclick="window.open(this.href);return false;

Quoto: mi ritrovo appieno...... alla fine pur essendo delle ottime lamette che ben si adattano a tantissimi visi e pelli le Personna Platiun rimangono un gradino sotto quanto a confort complessivo

Ottime ma non il top per il mio viso e al termine della giostra finisco per preferire sempre qualcos'altro!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

@marchigiano: sottolineo il mio rammarico nel trovarmi poco bene con lame economiche, pulite (zero colla), molto diffuse nei negozi ed apprezzate come le Personna Platinum. vorrei avere la fortuna, ma non ce l'ho!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

@ Super Mario.
Capita, ognuno di noi è diverso e apprezza cose differenti... Sapessi quante lamette dalla eccellente reputazione ho comprato e poi regalato ad amici perchè "incompatibili" con la mia pelle!
Comunque, io le Personna le amo... :D ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Personna

Messaggio da stefanojaiss »

su di me ,oltre a essere gentili , tagliano di più delle feather.....
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da montecristonumerodue »

Io ho provato Personna con cartina rossa e cartina blu ricevute con un campione di lamette, e lamette da una scatolina dispenser anonima che mi hanno regalato. Mi sono trovato molto male con tutte. Le blu e le "anonime" grattavano e tagliavano poco. Le rosse erano ben affilate ma grattavano anche loro. Le uniche che ho trovato molto buone sono le Comfort Coated avvolte in cartina anonima bianca. A livello di affilatura simili alle Feather gialle ma al contrario di queste volendo posso usarle ben più di due volte. La cosa fantastica è che sono completamente prive di colla.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Foto delle lame? Ho qualche ipotesi su quello che stai usando ma senza prove...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da montecristonumerodue »

La confezione e` questa ma appena posso posto una foto anche delle lamette. Quella mostrata sulla confezione non mostra i marchi invece presenti sulle lamette.

http://www.ebay.it/itm/BOX-100-LAMETTE- ... Sw4A5YnIzp" onclick="window.open(this.href);return false;
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da montecristonumerodue »

Ecco le Comfort Coated.

Immagine

Immagine


Queste le rosse. Le altre che ho menzionato non le trovo.

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Quelle che indichi come "confort coated" sono le PERSONNA LAB BLUE (made in USA) nella confezione anonima (vedi anche il tuo link ebay), qui recensite:
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;

Quelle che chiami "rosse" sono le PERSONNA PLATINUM (made in Israel), qui recensite:
viewtopic.php?f=90&t=2153&start=450" onclick="window.open(this.href);return false;

Quelle che indichi come "nella cartina blu", non lo so perchè non le ho viste...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie per l'informazione. Strano che "Lab Blue" non sia riportato da nessuna parte sulla confezione.

Comunque io le trovo usando semplicemente il codice Personna BP9020 che e` per il pacco da 100.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Ikon
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2017, 12:23
Località: Bari

Re: Personna

Messaggio da Ikon »

Io ogni tanto provo le personna e ogni volta ke le uso mi tagliuzzo tutto il viso,stesso problema lo incontro con le sputnik. :?:
LE MIE ARMI: Gillette slim twist,edwin jagger de89bl,parker 22r,wilkinson Classic,merkur futur cromato lucido,bluebeards revenge shavette.
LAMETTE: astra superior platinum,derby extra,elios,wilkinson economie,voskhod.
Forsequestomondoèl'infernodiunaltro..
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Personna

Messaggio da HolidayEquipe »

Dopo un po' di di perma sharp, son tornato alle med prep...
Le ho trovate meno taglienti, ma poco confortevoli.
Non sembravano nemmeno delle persona, la prossima volta provo con altro rasoio, però oggiho rimpianto le perma sharp
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Ti capisco assolutamente!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Personna

Messaggio da maxthegun »

Io ci ho provato con tutti e tre i DE che possiedo e non mi trovo per niente bene con le personna platinum. Mi strappano la barba e mi laaciano ampie zone di peli sul viso. Cosa che non mi succede con altre lame tipo satinex o astra .se poi insisto a cercare di sbarbarmi deceñtemente mi rovino irritando a piu non posso.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Non trovo strappino ma sicuramente la loro rigidità le rende poco confortevoli.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Oggi è sabatone tocca lo shavette, ho provato una derby extra che si è rivelata sempre mediocre ma migliore che su cc. Ovviamente la rasatura mon mi soddisfaceva e ho dato l ultima passata col progress. Dovevo però metterci la lama. Ho un percorso lamette da iniziare ma non mi andava perchè ormai la barba era già stata tagliata un bel po.. avevo 8 personna là che non avevo il coraggio di usare perchè troppo poco confortevoli e così, visto che non avevo altro a portata di mano, ne ho messa su una. Settato il progress a 1.5 (da chiuso sta sul +) e... incredibile.. la lama scorreva e si faceva fatica ad avvertirla mentre sul 34c era una pena! Questo giusto per ribadire quello che qua si dice ovunque: una lametta mediocre su un de può rivelarsi ottima su un altro, facevo fatica a crederci ma ho dovuto ricredermi.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Luke ha scritto:...Settato il progress a 1.5 (da chiuso sta sul +) e... incredibile.. la lama scorreva e si faceva fatica ad avvertirla mentre sul 34c era una pena! Questo giusto per ribadire quello che qua si dice ovunque: una lametta mediocre su un de può rivelarsi ottima su un altro, facevo fatica a crederci ma ho dovuto ricredermi.
Io sul mio Merkur 38C (che altro non è che un 34C a manico lungo) le Personna Platinum (cartina azzurra) le trovo eccezionali! Ma lo stesso risultato l'ottengo con tutti i rasoi che vedi in firma... ;)
Per la serie: ognuno di noi è unico... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Probabile anche perche ho visto che comunque, anche se scorre bene e senza impuntamenti, mi irritano comunque :(
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Forse essendo la personna un pochino rigida vuol dire che la tua pelle predilige lame un pochino più elastiche, ad esempio come ti trovi con le astra blu?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Personna

Messaggio da Luke »

Ramek ha scritto:Forse essendo la personna un pochino rigida vuol dire che la tua pelle predilige lame un pochino più elastiche, ad esempio come ti trovi con le astra blu?
Penso sia proprio così perchè con le astra mi trovo benissimo. Da capire ora quali siano le lamette elastiche ma taglienti.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da lucas »

Sul mio Wilkinson Classic ho provato 4 tipi di lamette. Le platinum sono quelle che mi hanno dato le migliori sensazioni. Sono secondo me molto affilate e rigide, per cui sul mio Willy mi hanno dato ottimi risultati già alla prima passata. IL problema è la mia barba dura. Tutte le lame usate dopo il primo giro (quindi dopo la seconda barba) iniziano a grattarmi: wilkinson, astra e personna, dopo la seconda barba sono da buttare già. Questo è forse imputabile alla mia scarsissima tecnica, ma tant'è. Solo che mentre le prime due la seconda barba viene maluccio, la personna Platinum fa bene anche la seconda.
Attualmente sto testando la bic chrome. vediamo quanto regge.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Ramek »

Ciao Lucas,
così a naso secondo me dovresti chiudere un pochino di più l'angolo della lama rispetto al viso, la lama perde più facilmente il filo quanto più perpendicolare viene usata.
Almeno 2 barbe decenti quasi tutte le lamette sono in grado di farle... di solito si arriva a 3/4 in tranquillità.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”