Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rapira

Messaggio da damisa »

@nicola26x

a rasatura quanti passaggi fai
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Rapira

Messaggio da nicola26x »

Io mi rado in unica passata verso il pelo, senza contropelo e con una passata laterale aggiuntiva sulle guance, perchè in zona mento e baffi i peli sono d'acciaio.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rapira

Messaggio da damisa »

Utilizzata sullo slant lama eccellente.
Anch'io ho fatto due passate verso del pelo e taglio obliquo, la sesta rasatura proprio stamattina, la sentivo tirare un pò, volendo sono sicuro che la settima l'avrebbe conclusa con onore. Mai tagli, arrossamenti o bruciori, una goduria. 8-)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Gandalff
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/02/2014, 22:53
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Re: Rapira

Messaggio da Gandalff »

Le ho in prova sull'EJ DE89, sono alla seconda sbarbata e le trovo realmente ottime. Rasatura profonda e zero irritazioni...
Pietro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Rapira

Messaggio da nicola26x »

Contrordine! una ventina di giorni fa ho scritto un mio parere riguardo le Rapira secondo il quale dopo due rasature non tagliavano più. Ora però mi sono accorto che aumentando l'angolo d'inclinazione del mio slantone 39c ( rispetto alle Astra che usavo prima) le Rapira tagliano alla grande anche oltre la 5a volta! e il bello è che non si sentono nemmeno scorrere sulla pelle! Era un mio errore nell'uso del rasoio, scusatemi tutti e usate queste lame strepitose che costano tra l'altro pochissimo!
sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Re: Rapira

Messaggio da sammendes »

io mi fermo alla quinta per una questione igienica più che altro e di comfort che so che viene meno nella sesta rasatura. tutte e cinque di 2 passate
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Rapira

Messaggio da Crononauta »

Stamattina ne ho "cassata" una alla sua terza rasatura, strappava e tirava e ho finito con una rasatura sommaria; eppure usavo il Rocket che è molto "permissivo" sulla qualità delle lamette. Resto dell'idea che le Rapira siano buone lamette ma con una durata limitata. Le Astra verdi, nelle stesse condizioni, mi fanno quattro rasature perfette.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gandalff
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/02/2014, 22:53
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Re: Rapira

Messaggio da Gandalff »

A me, invece finora hanno sempre garantito 4 barbe da tre passate ciascuna. Per abitudine cambio sempre lama dopo 4 barbe, per questioni di simmetria :) , e queste lame mi piacciono molto.
Pietro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Rapira

Messaggio da bond76 »

Crononauta ha scritto:. Resto dell'idea che le Rapira siano buone lamette ma con una durata limitata. Le Astra verdi, nelle stesse condizioni, mi fanno quattro rasature perfette.
Stranissimo, secondo la mia esperienza ( e quella di altri utenti anche più esperti di me) queste lamette hanno una buonissima durata, sicuramente sopra la media.Ti dirò che generalmente trovo la seconda e terza rasatura più confortevoli della prima (cosa tipica delle lamette dure, che in genere hanno una durata maggiore come a MIO parere le Rapira).
Io ci faccio 4 rasature confortevoli( da tre passate) e la quinta si avverte un calo di prestazioni, ma riesco a terminare la rasatura senza fastidi particolari ( si alla quinta "tira un po" ma non tanto da non poter terminare la barba)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

Immagine


oggi, come da immagine, usate le rapira shedish super steel

Device: fatboy usato a 5 per il pelo, a 3 per l'angolato,2 per il contropelo
Prebarba: proraso bianco
Crema da barba: proraso rosso
Pennello : omega48

Opinione propria: lamette molto buone, affilate il giusto, non grata,lisce le 3 passate per la faccia e le 2 per la testa
Pro: prezzo, affidabile, profonde il giusto, abbastanza dolci con il fatboy a set-up basso
Con: forse mi attirano di piu delle classiche rapira
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

bilos2511 ha scritto:...
Con: forse mi attirano di piu delle classiche rapira
Perchè è un CONTRO?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...devo mettere in conto anche le rapira super conosciute, classiche.. :lol: che mi piacciono un sacco anche quelle come le Personna
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

bilos2511 ha scritto:perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...
Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »

ares56 ha scritto:
bilos2511 ha scritto:perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...
Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"... ;)
... Solo per quella mattina, perché magari il giorno dopo saranno cambiate alcune condizioni e "la lama" quel giorno sarà miracolosamente un'altra :!: :lol:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rapira

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"... ;)
Assolutamente d'accordo.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

se metto in conto di trovare allora anche"il rasoio"..mi sa che si finisce per combinazioni n prese per m :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

oggi, dopo nemmeno 24 ore , le ho provate ancora! sta volta su Futur

Certo che esiste una gran bella differenza tra il fatboy e futur in termini di aggressivita' . a parte la sensazione" trattore che ha il futur" a setaggi alti...posso confirmare la bonta delle swedish super steel della rapira

una giunta: in comparazione con il fat, il merkur, non perdona, non salta, non ondula ..passa e basta.sicuramente pro o con, dovute al peso maggiore del rasoio

Alex



Immagine



upload
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

Incredibile : terza rasatura con le rapira di sopra: Swedish Supersteel

Device: Fatboy al 7 per il pelo, 4 per l'angolato e 2 per contro pelo
Pre: proraso bianco
Sapone: 3p
Pennello : Omega48
AS: proraso bianco

che dire se non: WOW! ste lamette sono veramente buone, ma molto buone per me, la mia pelle. E l'unica lametta che la provo per testa e faccia per la terza volta:
Contando le passate sono 15 in totale: raramente uso 4 passate per la faccia , e non supero 2 per la testa!
Pro: ottime per la mia pelle, affilate il giusto( nemmeno alla terza sbarbata non le ho sentite raspare)anche se ho dovuto alzare i set up del fatboy per perdita' di filo ma non da farmi diventare un bagno di sangue: vedete sopra la foto
Con: nessuno

Voto generale: 9..le ricompro

PS: ho letto da qualche parte che a qualcuno il sapone 3p le assomigliava al sapone di Marsiglia..( ho avuto una leggera sensazione anch'io..ma solo nel aria, nel evaporare del profumo ..perche se metti il naso dentro la ciotola ...torna il profumo di mandorla)

Alex
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

Sto usando con gran piacere le Super Stainless sia su Muehle R89 sia su Gillette Flare Tip inglese: veramente ottime!
A breve un resoconto dettagliato.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Rapira

Messaggio da bond76 »

Le Rapira sono delle gran lame....
Supermario , aspettavo da tempo un tuo resoconto su queste lame (sono molto curioso di conoscere la tua opinione) ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

bond76 ha scritto:Le Rapira sono delle gran lame....
Supermario , aspettavo da tempo un tuo resoconto su queste lame (sono molto curioso di conoscere la tua opinione) ;)
ti ringrazio sinceramente! a presto.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rapira

Messaggio da Natale »

Sto utilizzando queste: 14830
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Non ho termini di paragone con altre Rapira...... le uso sullo slantone Merkur......... forse non eccezionali dal punto di vista della profondità di rasatura ma sono comunque alla quinta sbarbata di tre passate e non sono ci sono segni di cedimento.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Rapira

Messaggio da Petrvs »

Mai viste...neanche dal venditore russo da cui ogni tanto mi rifornisco (http://stores.ebay.it/BALALAIKA-STORE)
E dire che lui ne ha giá una discreta varietá...ma queste proprio no, salvo che si tratti di un vecchio packaging che é stato cambiato.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »

Sono le vecchie:

http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 73d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Le nuove sono diverse, anche se ce ne sono varie versioni:

http://www.ebay.it/itm/110-VOSKHOD-RAPI ... e5d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se quelle di cui comunemente si parla sono queste:

http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 6fd&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Rapira

Messaggio da salvatore aprilia »

Qualcuno le ha provate col futur?
Come si comportano?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”