Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Io con le Platinum lux non sono mai andato oltre la passata di pelo della prima sbarbata, manco avessi dei fil di ferro al posto della barba, filo della lametta distrutto dopo pochissimo.
Ne ho provate di lamette ma ho sempre concluso almeno una sbarbata, le Platinum lux sono proprio incompatibili con la mia barba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:le Platinum lux sono proprio incompatibili con la mia barba.
Ma allora non devi cambiare lametta, Vincenzo, devi cambiare barba ! :lol: ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Lino non ho mai avuto problemi del genere con nessun altra lametta, mi capita solo con le Platinum lux, pensa che con le Personna americane e le Polsilver ci faccio anche 6 barbe, ma Platinum Lux manco mezza :roll:

Le altre Rapira tutto ok vanno alla grande sia le stainless che le Swedish.

Può anche darsi che ho beccato un pacchetto con lamette fallate.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Può succedere, Vincenzo, la mia era, comunque, una battuta :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Anche a me è successo che le Platinum della Rapira non mi abbiano soddisfatto, mai più ricomprate, le provai su Closed...
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da Tormes »

Dopo molte ottime rasate con le Platinum Lux, anch'io ho avuto lo stesso problema.
Di solito riesco a concludere degnamente tre sbarbate da tre passate l'una... invece questa volta, all'inizio della seconda barba, non scorreva affatto.
Sicuramente si trattava di una lametta difettosa... anche se al primo giro si era comportata benissimo come sempre.
Era l'ultima del pacchetto e non ne avevo altre sotto mano. Quanto prima ci riprovo ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rapira

Messaggio da Bob65 »

Stamattina ho provato a dare un'altra chance alle Rapira SuperStainless.
Delicate sono molto delicate (probabilmente pure troppo), ma sulla mia pelle/barba e con la mia attuale tecnica, montate su un Merkur 34C, ho fatto una fatica bestiale per ottenere un risultato accettabile.
Le reputo delle pessime lame, durano due sbarbate e tagliano davvero poco.
Ne ho in rimanenza, ma, come ho fatto con altre, penso che le accantonero' in maniera definitiva.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ale De Alis »

Rapira Swedish Super Steel provate oggi su Weishi "nostalgic" regolabile. Mi sembrano leggermente piu' affilate delle Astra verdi. Ho preferito una impostazione del rasoio di media aggressività (3.5-4 su 7) e nelle mie due solite passate ho raggiunto una rasatura decorosa. A tratti ho avuto l'impressione che strappassero un po', nulla di grave, comunque. Tutto sommato buon equilibrio fra dolcezza e affilatura. Alla fine qualche piccolo puntino rosso sul collo, ma sono soddisfatto. Buona lametta. Peccato che io trovi il pacco da 100 su Amazon a 10 euri. A quello stesso prezzo, prendo le Astra verdi.
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapira

Messaggio da klopp »

provate oggi rapira lux su ATT S1

lamette nella media: sincere, non tagliano a tradimento ma non le ho trovate granchè affilate. Finirò il pacchetto ma dubito le ricomprerò, a livello di tagliente rispetto alle personna israeliane (ultime da me provate) non c'è storia.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Rapira

Messaggio da zambrocca »

provato oggi per la prima volta le rapira swedish supersteel su muhle r41
ho avuto , per tutta la sbarbata, la sensazione che stessi per farmi del male, invece...;
non ho neppure "avvertito" la profondità come invece per polsilver super iridium (per ora la mia preferita), eppure....
nessun taglio (e parliamo di sbarbata serale , pelle stanca) , nessuna irritazione, ottima profondità raggiunta.
da ricomprare.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Tarti »

Ho terminato un pacchetto di Rapira SS, mi sono sembrate discretamente equilibrate mentre combinate con un Fatip (entrambe le testine) davano il meglio di sé
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Spinto dalla curiosità ho comprato un altro pacchetto di Rapira Platinum Lux ma da un altro venditore, rispetto alle altre che già in prima passata non tagliavano niente con queste ho completato la rasatura senza problemi.
Non sono lamette molto affilate, molto dolci ed abbastanza scorrevoli. Secondo me senza infamia e senza lode.

Visto il risultato molto probabilmente quelle vecchie che non tagliavano erano fallate o la qualità ed i lotti sono altalenanti, non saprei, di certo non le ricompreró 8-)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rapira

Messaggio da sbarbao »

Questa notte avevo bisogno di una rasatura da meditazione e mi son affidato a le rapira stainless chrome montate su futur (pacchetto rosso con striscia azzurra ) che dire.. rasatura dolce, gran scorrevolezza anche se molti di voi preferiscono le super stainless. Come sempre acquistate in promozione da Barbaebaffi a viareggio
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ale De Alis »

Riprovate oggi Rapira Swedish Super Steel su Yaqi Scalloped. Dopo mesi di apprendistato con la rasatura tradizionale sono finalmente riuscito a raggiungere un ottimo risultato, senza punti rossi. Queste Rapira sono piu' affilate di Gillette platinum plus, molto efficaci anche senza contropelo. Buon comfort, migliore di quanto ricordassi. Le Swedish Super Steel sono le piu' affilate della gamma Rapira?
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Rapira

Messaggio da topo »

Ale De Alis ha scritto:Le Swedish Super Steel sono le piu' affilate della gamma Rapira?
Da una prova "empirica" (citata anche qui sul forum) che riguardava un buon numero di lamette le Swedish Super Steel risultavano essere meno taglienti rispetto alle Platimun Lux. Per quanto riguarda le Super Stainless non so come si posizionano, in termini di affilatura, rispetto alle altre due. Ovviamente il giudizio sull'affilatura (e le altre carateristiche delle lamette) è come sempre influenzato dalla soggettività di ognuno di noi; consultando i vari forum (anche stranieri) ci si rende infatti conto che, anche per le lamette marchiate Rapira, i giudizi degli utenti possono essere molto diversi ;)
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rapira

Messaggio da esatch »

senza contare che, non so voi, ma io ho beccato parecchi pacchetti con meno lamette del dichiarato...sia delle sss, che delle platinum lux, le rosa etc... un po' tutte insomma
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

Anche io ho avuto pacchetti con meno lamette di quante attese.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ale De Alis »

Ho provato ieri le Platinum Lux su Yaqi Cobbled. Mi sembra che siano affilate forse un filino meno delle Swedish steel ma garantiscono un comfort decisamente superiore. Veramente molto buone, ne ordinerò un centinaio al costo di € 10. ;)
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Rapira

Messaggio da topo »

Da quello che ho letto (anche su forum esteri) la Platinum Lux dovrebbe essere la lama di punta tra quelle a marchio Rapira in termini di confort, affilatura, durata (facendo una media di tutte le caratteristiche che può avere una lametta). Se ti trovi bene e le trovi ad un buon prezzo (quello da te indicato sembra ottimo) fai bene ad acquistarle :)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

A me le PL non piacciono per niente...
Le trovo buone solo su Fatip OC ma su EJ e Muhle R41 non le rimetterò più :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Tarti »

Premesso che preferisco le lamette stainless non ricoperte, come vi sembrano queste Platinum Lux rispetto alle Swedish Supersteel o alle Rapira Stainless? Ho avuto modo di provare le SS, quindi possono costituire un termine di paragone comune.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rapira

Messaggio da Accutron »

Il mio ordine di gradimento (dalla migliore per me) è :
Swedish supersteel
Rapira Stainless
Platinum Lux
;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rapira

Messaggio da esatch »

kyron72 ha scritto:Anche io ho avuto pacchetti con meno lamette di quante attese.
ecco, vedi ;)

A parte questo, ottime lame, incluse le Platinum Lux di cui si leggono opinioni altalenanti.
Anche se, temo, io non faccio testo: ultimamente fatico a trovare lame che non mi piacciano :lol:
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rapira

Messaggio da sbarbao »

Io con le rapira chrome la sera noto già la ricrescita, usando invece le swedish arrivo fino al giorno dopo.. entrambe però mi regalano ottime rasatura e zero irritazioni ( cosa non scontata usando il Futur )
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Aromblu
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/05/2013, 14:29
Località: busto arsizio- vigevano - VA PV MI NO

Re: Rapira

Messaggio da Aromblu »

ho usato ed uso solo le super stainless rosaazzurro nere, per me gradino sotto ad esempio perdire alle sputnik... per me tagliano meno per semplificare delle sputnik, sono un po più rigide a mia sensazione.. questo può essere a secondo un plus o minus,
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”