Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

A me non sono piaciute su nessun rasoio :?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Si ma quali delle rapira?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

face ha scritto:E' giunto il giorno della Rapira Platinum Lux.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Le platinum sono le rapira che ho gradito meno. Ma non sono pessime lame. Per la mia pelle/barba in generale tutte le platinum sono inferiori alle non trattate, eccezion fatta per le voskod. Diciamo che tra una swedish supersteel o una supersteel e una platinum per me c'è un bel gap, sopratutto nel confort.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho usato le Rapira super stainless col Merkur bachelite. Le ho trovate dolci ma decise.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rapira

Messaggio da mark1976 »

Ho provato le platinum sul mio Gillette tech:le prime due sbarbate sono andate bene,alla terza la lametta ha perso efficacia,strappando e tagliando poco...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Vero che sfilano presto, oggi alla seconda su cobbled l'efficacia non era quella di ieri su slant 37c Merkur, ma si sa che lo slant spreme la lama, riproverò la platinum su cobbled alla prima rasatura.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Provate le rapira rosa, le chrome, su rasoio Barbaros TR-02 e barba di due giorni. Pre Proraso rossa, crema di sapone W&S di Proraso montata col pennelletto in tasso pure di muhle. Sulle prime la lama scivolava su una barba lunga ma non lunghissima impuntandosi per fortuna senza danni in alcuni punti, ma dalla seconda passata rimossa gran parte della barba è andata meglio. La Swedish Super Stainless funziona decisamente meglio sulla mia pelle/barba perchè aggrappa di più il pelo, ma queste non sono male, sono una via di mezzo tra le lame cosiddette dolci e quelle più affilate, ho, contrariamente a quanto faccio di solito, fatto tre passate e devo dire oltre all'ottimo BBS ho avuto anche un bel post ma purtroppo in zona collo non è andato tutto per il meglio, nulla di grave ma non mi ha regalato quel confort che altre lame su questo rasoio mi hanno dato.
Buona lama, migliore delle platinum della stessa casa ma inferiori anche come grado di affilatura, alle Swedish quelle bianche, per me vero riferimento della ditta Rapira.
Le riproverò magari su altro rasoio per rendermi meglio conto del prodotto e delle sue caratteristiche.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Seconda sbarbata con queste Rapira, su rasoio Gunmetal Mellon di Yaqi. Pre olio di mandorle dolci, sapone Drk al Lime montato con il mitico 48 e due passate con barba di un giorno. Decisamente un altro confort di rasatura che non sul Barbaros dell'altra volta, diciamo che sposa bene questo rasoio, profondità di rasatura nella media ma nessun raglio o irritazione. Su questo rasoio promossa, non con lode ma con un buon otto.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rapira

Messaggio da Accutron »

Swedish SuperSteel provate oggi su Fatip Originale piccolo..ottime come sul Fine Marvel
Taglienti, senza essere scorbutiche, scorrevoli e affilate al punto giusto.
Adesso deve valutarne la durata, per ora due barbe molto soddisfacenti.
66673
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Un pò che non le uso, le proverò sul Barbaros TR-02 che vuole lame dolci, secondo me similare nel comportamento al Marvel speremm...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rapira

Messaggio da mark1976 »

Stamattina seconda sbarbata con le platinum lux su Edwin Jagger de89.La prima è stata così così,senza infamia e senza lode...alla seconda le sentivo strappare.Per fortuna sono riuscito a portare a termine la rasatura senza irritazioni...le proverò su altri rasoi (merkur 1904 OC,Fatip grande original)...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Le platinum della famiglia Rapira secondo me sono inferiori a Stainless, Super Stainless e Swedish Super stainless, da provare su slant.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da Tormes »

Mesi addietro avevo comprato una confezione da 100 Rapira Swedish SuperSteel. Forse preso dai sensi di colpa, tipici di un accumulatore seriale di lamette da barba, avevo seppellito il tutto nei più profondi meandri del mio cassetto.
Qualche giorno fa, nel disperato tentativo di ritrovare un qualcosa di assolutamente importantissimo (che guarda caso non ricordo più cosa fosse), ritrovo la confezione ancora intonsa e decido di provare la bontà del prodotto.
Montate sul fido Muhle R41 hanno dimostrato una scorrevolezza sorprendente, donandomi una rasatura di rara profondità.
Ovviamente i test sono continuati, sempre con ottimi risultati, ma la prima sbarbata resterà a lungo negli annali.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Sono un paio di anni che sono nel mondo della rasatura tradizionale e dopo aver provato tantissime lamette questa mattina mi è capitata una cosa stranissima con delle Rapira Platinum Lux, fino ad ora non le avevo mai provare, ho aperto un pacchetto da 5 e ne ho montata una sul mio fido Muhle r41, ho iniziato la sbarbata normalmente e le lamette tagliavano bene poi a metà della prima passata in pelo hanno iniziato a strappare in modo assurdo tanto da non tagliare più nulla, aggrappavano il pelo ma non tagliavano più, ho dovuto montare una Personna per completare la prima passata e le successive due in obliquo e contropelo.

In pratica è come se a questa Platinum Lux si fosse distrutto il filo dopo pochi tratti, ripeto cosa assurda, mai successo una cosa del genere nemmeno dopo aver usato una lametta per piu di 5 sbarbate complete.

Cosa è successo? Ho pensato a lamette false? Il pacchetto sembra proprio originale. Quanto prima ne proverò un altra. :shock:
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Paolok2 »

Dopo un bel po' di tempo son tornato a montare una Rapira SS Chrome, stavolta su Fatip gentile.
Beh, che dire, oggi terza sbarbata con questa lametta ed è uno spettacolo. taglia, è dolce, zero irritazioni o puntini o cose varie.
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rapira

Messaggio da Bob65 »

Dopo un po di prove con le SuperStainless (confezione da 10 lame A fasce orizzontali celeste, nera e rosa, per intenderci) risultati deludenti sulla mia pelle.
Costano poco, tagliano poco, ma soprattutto non reggono la seconda sbarbata.
Per me bocciate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Questa mattina riprovata la Platinum Lux su open comb e barba di 3 giorni, a differenza dell'altra volta inizialmente sembrava andar meglio ma anche lei dopo metà della prima passata in pelo ha iniziato a strappare ed ho dovuto finire la barba con un altra lama.

Senza alcun dubbio sono le peggiori lame che abbia mai provato, il filo si distrugge dopo pochissimo, quindi per me inutilizzabili.

Può anche darsi che ho beccato un pacchetto fallato.
Non credo siano false, ne esistono di false?

Comunque ne comprerò un altro pacchetto da un venditore diverso così da togliermi ogni dubbio.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Anche a me hanno dato le stesse impressioni... Dovrebbero essere quindi lame originali ma che non fanno al caso nostro ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Mi trovo invece benissimo con le altre Rapira sopratutto le Super Stainless con pacchetto da 10 che trovo ottime.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rapira

Messaggio da Accutron »

Ottima accoppiata fra le Rapira Super Stainless e il rasoio Muhle Rocca..
Lama che taglia e scorre bene senza risultare troppo aggressiva.
Le avevo provate tempo fa e non mi avevano soddisfatto granché, invece qui hanno reso bene. ;)
Questo il setup di oggi :

viewtopic.php?f=63&t=15265&start=75#p318828" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Le Rapira SS ( banda rosa ) mi sono sempre sembrate le migliori del lotto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Le Swedish Super Steel su Slant fan miracoli...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Allora ci provo, Gigetto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rapira

Messaggio da mark1976 »

Stamattina ho dovuto interrompere la sbarbata alla prima passata di pelo e cambiare la lametta,una platinum lux con una rasatura alle spalle,montata su testina Yaqi dlc...strappava,zero comfort...ho montato una Astra verde e tutto è filato liscio...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”