Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Davide84 »

Davide84 ha scritto:Le trovo buone solo su Fatip OC
Questa mattina, la terza rasatura con Platinum Lux, devo dire che le prime due barbe (con Fatip) sono andate bene ma la terza è andata malino...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Rapira

Messaggio da adip89 »

Buona lametta. L'affilatura e la scorrevolezza sono discrete ma la maggiore rigidità compensa un po' e non la fa impuntare, ottima dolcezza come le Perma Sharp che però rimangono superiori in tutti gli altri parametri.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rapira

Messaggio da Sbarbaz »

adip89 ha scritto:Buona lametta. L'affilatura e la scorrevolezza sono discrete ma la maggiore rigidità compensa un po' e non la fa impuntare, ottima dolcezza come le Perma Sharp che però rimangono superiori in tutti gli altri parametri.
Le consiglieresti comunque anche ad un neofita come me? Ho visto alcuni video del buon Di Lernia e mi gasano tantissimo...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Tarti »

Sono buone lamette, vai tranquillo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rapira

Messaggio da Sbarbaz »

Ottimo! Grazie!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Skorpio58 »

Ieri ho provato per la prima volta le Rapira Swedish Super Steel.

Ne sono rimasto talmente deluso che... ne ho ordinate 100! :lol:

Dolcissime e sufficientemente affilate, hanno scalzato le Elios e le Asco S.S. Arancioni (con le quali già mi trovavo molto bene su diversi rasoi, sia C.C. che O.C.) dai primi posti del mio personalissimo podio... ;)
So di non sapere
(Socrate)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapira

Messaggio da klopp »

Stamane pessima esperienza con rapira deluxe che non usavo da parecchi mesi.
La lametta, nuova, strappava di brutto ho dovuto immediatamente interrompere la rasatura e continuare con una personna... Prima volta che mi succede, era inutilizzabile
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da fabiocordal »

A me con le swedish supersteel capita spesso di trovare l’esemplare che strappa, più o meno una su dieci/quindici. Me ne accorgo alla prima passata di rasoio e la butto subito, altrimenti diventa una tortura. Peccato perché non sono malaccio, ma la frequenza di pezzi difettosi è troppo elevata. Non le riprenderò più.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ktulukai »

Per Rapira "deluxe" intendi le Platinum Lux? Se si a me è capitato un intero pacchetto fallato che ho dovuto cestinare, lamette che strappavano fin da subito.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapira

Messaggio da klopp »

Ehm si platinum lux intendevo dire
Non mi era mai capitato prima di trovare una lametta fallata e ho fatto a tempo a tagliarmi sul collo...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Tarti »

Stamattina ho provato queste Rapira Super Stainless:
Immagine

come tutte le stainless, le ho trovate davvero eccellenti, scorrevoli ed efficaci, molto meglio, secondo me, delle pur buone Swedish Supersteel.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

Riporto all'attenzione un vecchio messaggio con tanto di link e recensione di tutte le lame della famiglia:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90& ... 14#p192283" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rapira

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie supemario questo link mi sarà utile
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapira

Messaggio da klopp »

voglio introdurre un amico al magico mondo della rasatura tradizionale :D

ho un pacchetto intonso di rapira super stainless, pacchetto da 10 blu nero rosa... io non le ho mai usate, andrebbero bene per un neofita o sono lamette "complicate"?

(dove per complicate intendo che in molti ci si trovano male, tip bic cc o wilkinson nere ecc)

grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da riki_neofita »

Tarti ha scritto:Stamattina ho provato queste Rapira Super Stainless:

come tutte le stainless.....
mi sto informando e ho letto in forum esteri che in realtà potrebbero essere teflonate, al di la di questo sto usando quelle con banda rosa, su merkur 39c. La trovo un accoppiata perfetta in stile Holly e Benji
Instagram: riki_shave
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapira

Messaggio da klopp »

sono esattamente quelle di cui parlavo

come sono ricoperte?! :shock:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da riki_neofita »

klopp ha scritto: come sono ricoperte?! :shock:
non saprei lascio la parola agli esperti, posso solo dirti che le trovo spettacolari nello slant perché ne apprezzo la loro rigidità combinata a una buona media affilatura. Sul CC di solito mi trovo meglio con lame flessibili, non saprei le proverò. Secondo me vanno benissimo anche per iniziare, anche se non penso di essere il più adatto a dare consigli.
Instagram: riki_shave
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rapira

Messaggio da sbarbao »

Ogni tanto può capitare di trovare una lametta non perfetta , ma sono eccezioni. Io con le stainless mi trovo bene, anche se molti le definiscono mediocri.. quelle con il pacchetto rosso con striscia blu
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rapira

Messaggio da fp1369 »

Le Rapira inizialmente non mi piacevano particolarmente(parlo di tutte). Le trovavo insignificanti e senza nessuna qualità (sebbene non da buttare). Trovo invece da sempre buone lame le Ladas (stesso produttore).
Avendono però acquistate diversi pacchetti dei tre tipi (swedish, platinum lux e supersteel), ogni tanto le riprovo ed in questi giorni le ho riutilizzate.
Tra le tre quelle che preferivo erano le Swedish (sebbene senza particolare entusiasmo, ma comunque le ho sempre trovate accettabili).
Le platinum lux, che mi avevano un pò deluso su tutti i DE che possiedo, sembrano andare molto bene su shavette. Negli ultimi utilizzi (una lamette ogni due sbarbate) mi sono sembrate particolarmente buone, efficaci, affilate e sufficientemente confortevoli.
Le superstainles invece non riesco a farmele piacere. Stentano un pò. Non irritano e lasciano finire la rasatura dignitosamente, ma con assoluta certezza non le riacquisterò.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da pablomoreno »

Tarti ha scritto:Stamattina ho provato queste Rapira Super Stainless:
Immagine

come tutte le stainless, le ho trovate davvero eccellenti, scorrevoli ed efficaci, molto meglio, secondo me, delle pur buone Swedish Supersteel.
senza dubbio sono le mie lamette preferite, ne avrò almeno 300 ancora da usare
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rapira

Messaggio da KrudoIntegrale »

Prima esperienza con le Rapira Swedish Supersteel, si sono rivelate delle lamette davvero ottime, ad oggi la miglior esperienza di rasatura.

Setup
Rasoio: Muhle r89
lametta: Rapira Swedish Supersteel
Pennello: Omega 0196735 Black Hi-Brush - Barber Pole
Prebarba: Proraso Rosso
Sapone Da Barba: Proraso Rosso in tubetto
Afther Shave: Proraso Verde
Crema dopobarba: Proraso Bianca

Barba di 5 giorni, nessuna irritazione, red dot o tagli, pelle liscia perfetta, passato con Allume di Rocca nessun pizzicore quindi suppongo nessun microtaglio invisibile, davvero ottima esperienza, le riproverò al prossimo giro con una barba di 2 giorni per vedere come si comportano.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da riki_neofita »

adip89 ha scritto:Buona lametta... ottima dolcezza come le Perma Sharp che però rimangono superiori in tutti gli altri parametri.
Dopo aver provato sia quelle con banda rosa che le swedish (le trovo identiche) mi trovo in completo accordo con adip. Penso siano buone lame, come se fossero una versione economica delle Permasharp.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rapira

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho riutilizzato le rapira swedish supersteel. Ottime lame niente da dire. Le ho montate sul de89 e mi hanno consentito di effettuare una rasatura tanto efficace quanto gradevole. Il post rasatura ottimo e senza nessun fastidio se non nel solito punto con cui combatto da tempo...ne ho parlato in apposito thread. Credo siano, come scorrevolezza, paragonabili a marche più blasonate e, per quanto mi riguarda ,trovo che il loro grado di efficacia sia buono su barbe di 3 - 4 gg. massimo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rapira

Messaggio da wakaouji »

l'altro ieri ho provato una Rapira per la prima volta. si trattava di una Swedish.
impressione eccezionale: mai avuta una rasatura così profonda (24 ore dopo potevo credere di essermi appena rasato), senza l'ombra di irritazione.
ora sono curioso di provare le altre varietà...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rapira

Messaggio da wakaouji »

rincaro la dose. dopo diverse sbarbate, anche alternando diverse di queste Rapira Swedish ad altre lame che conosco meglio, posso dire che in primo utilizzo come in secondo o in terzo, mi hanno regalato le esperienze di rasatura ad oggi più felici. sono l'unico a metterle fra le tre o quattro lame preferite in assoluto?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”