Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
faber74
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da faber74 »

Oggi seconda sbarbata e cambio di setup... pre barba Proraso Verde, crema da barba Proraso rossa, allume, dopobarba liquido L'Erbolario, Proraso blu crema e idratante Coop Green, ma soprattutto Gillette Superspeed del 1965, sbarbata ultra confortevole e risultati mai raggiunti :D

Fabrizio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Super Mario »

Non le usavo da anni e anni, rispetto ad una mia vecchissima scheda:

viewtopic.php?f=90&t=2125&hilit=Scheda&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

le ho trovate gentilissime e molto efficaci. Sono poco meno affilate di tante altre Gillette, ma molto dolci.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Paolok2 »

Usate per due settimane.....pre barba Proraso Bianco, Crema da barba Cella, post rasatura Prep+proraso Bianca, EJ89. Barba sempre di due giorni
Mi aspettavo un po' meglio.
La lama scorre bene e non si impunta, zero irritazioni, un solo micro taglietto (decapitato brufoletto....) con fuoriuscita sangue durata circa un nano secondo.
Ma...il taglio non è profondo e, rispetto ad altre lamette, anche facendo le solite due passate di pelo e contropelo, non rimani con una bella pelle liscia liscia; al contrario, in alcuni punti la rasatura non è il massimo.
Dall'alto della mia inesperienza, la mia faccia non attribuisce niente oltre un misero 6.
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

Provate oggi queste 7 oclock gialle, dopo la delusione per la mia pelle delle sorelle più reperibili. Montate su Fatip Piccolo sono lame affilatissime e che si fanno sentire ma comunque meno aggressive delle Platinum, infatti ho concluso decorsamente la rasatura solo con qualche taglietto di troppo e però poco pizzicore e irritazioni anche in zona baffi.

Alla prima su OC non male e non bene, meno confortevoli di Astra Blu e Personna con la stessa efficacia però, anzi efficaci come le Astra e più efficaci di Personna, che si mantengono confortevoli ma pagano qualcosa nella profondità di rasatura. Montate per la rimanente prova della settimana su Merkur 20C CC per vedere se sono meritevoli o meno della mia rotazione.

Pre olio di Karitè e Prep, Sapone cella montato col solito maialino Ippa. Discreto post.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

Seconda barba su CC merkur 23c qui apprezzo la lama la sua affilatura, non è la più confortevole, la più scorrevole ma è comunque incisiva, profonsda e lascia un bel post. Promossa e forse in rotazione vediamo la prossima. Lontana anni luce sulla mia pelle e barba dalla sensazione e dal non buon post della platinum.

Prebarba olio di karitè con Proraso verde, sapone taylor.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

Stasera terza barba con questa lama, diciamo non è stata una delle migliori, qualche taglietto in zona collo, un pò di bruciore in zona baffi e un pizzicore, stavolta il sapone è il superprotettivo Hasslinger meersalgen con pre Olio di Karitè e rasoio Merkur 23c CC. In rotazione? Con calma prima le riprovo, non le scarto nè le promuovo appieno.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

Grazie della bella recensione recensione, io la valuto per tre barbe abbastanza efficace sulla mia pelle/barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Lizzero »

gigetto ha scritto:Grazie della bella recensione recensione, io la valuto per tre barbe abbastanza efficace sulla mia pelle/barba.
Grazie a te per averla letta ed apprezzata gigetto.
Si direi che per 3 barbe può anche andare, ma a me non ha lasciato grandi sensazioni di efficacia...ma si sa per ognuno di noi è diverso.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Super Mario »

Anche a me non fecero saltare dalla sedia (2013), ma poi in 5 anni cambia la tecnica, perchè le ho riusate con lo stesso pre-barba (acqua calda), lo stesso sapone (il sublime Santa Maria Novella), stesso rasoio (Muehle R89) e lo stesso post (acqua calda).
SM
Super Mario ha scritto:Non le usavo da anni e anni, rispetto ad una mia vecchissima scheda:

viewtopic.php?f=90&t=2125&hilit=Scheda&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

le ho trovate gentilissime e molto efficaci. Sono poco meno affilate di tante altre Gillette, ma molto dolci.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

In genere tutte le Gillette non mi fanno impazzire, finite nello scatolino dei ricordi le Platinum, poi le stainless senza infamia e senza lode che finirò senza ricomperare e poi le seven che sono le migliori della serie, le rosse non le o provate, sono lì, ma non sento neppure sta gran necessità di testarle, come le Rubie.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da SweeneyTodd33 »

provata una gillette 7 o' clock sharp edge (gialla) su un rasoio open comb anonimo svizzero...la lama sembrava che non ci fosse ma ha tolto tutto agilmente nelle 3 canoniche passate,ma 2 erano già sufficienti x un buon risultato...a fine sbarbata dopo l'as è spuntato fuori un punto rosso...ma x il resto sembra essere andato tutto bene...pelle morbida e liscia...
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Bertone »

Per me fantastiche.....lama di altissimo livello senza dubbio.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da francescox »

usate questa mattina con shavette Vanta 1/2 lama

mi hanno favorevolmente impressionato
molto rigide (rispetto alle morbide abituali Kai e Personna) affilate ma delicate
rasatura molto confortevole, ottimo post e nessun taglio o puntino rosso (con lametta mai usata prima, su shavette non è così scontato...)
profondità un pò scarsa, ma forse sono io che non ho insistito o premuto più di tanto
ora vediamo la longevità, ma sono promosse e saranno tenute in debita considerazione
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Davide84 »

Provate ieri per la prima volta...

viewtopic.php?f=63&t=14342&start=125#p297455

Devo dire che mi sono piaciute abbastanza, non le ho trovate troppo affilate ma non si sono impuntate e mi hanno regalato una sbarbata molto dolce.
Complice anche Cella e Fatip che come al solito lavorano egregiamente :-)
Per essere la prima volta è andata molto bene ;-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da John »

le mie lame preferite dopo Feather, decisamente taglienti, rigide quanto basta e discretamente longeve, penso che ci si possa radere bene almeno quattro volte, anche se le prime due sono sempre le migliori.
Provate con Wilkinson Classic ed un Open Comb vintage, ottime.
Presto le proverò anche con il fidato Merkur 37 c, sono certo che sarà l'accoppiata vincente.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da gigetto »

Io le lame, sopratutto quelle affilate come queste le uso solo due volte, sulla mia pelle/barba rendono benone, proprio adesso ho saggiato su Cobbled l'efficacia e la dolcezza di queste su Cobbled beast hybrid, decise ma mai feroci con una buona tecnica e manico lungo di Merkur 20c ottime due passate ma non insisterei con la terza sul collo, la cobbled tende a baciare...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... non insisterei con la terza sul collo, la cobbled tende a baciare...
La Mellon Cob (quella che tu continui a chiamare Hybrid Beast, che non ha la stessa base :roll:) è decisamente più aggressiva della Cobbled standard. ;)
Una Cobbled standard tende solo ad accarezzare, con la giusta tecnica.
Lame performanti come 7OC gialle ci vanno alla perfezione.
Utente BANNATO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da veck »

Con la gialla ho fatto il mio record: 25 rasature di 2 passate ciscuna, pelo e traverso.
Dopo essermi accordo della forte aggressività della lametta ho fattto le prime rasate con attrezzatura di piccolo calibro:
Rinei, Dorco, WC e dopo la decima sono passato a calibri maggiori, Qshave, Fatip, Boyou., ottenendo quasi sempre ( col Dorco non si può spremere sangue da una rapa), buoni risultati, per il BBS bastano i ritocchi col multilama.
Ad essere di braccino corto, anche alla 25esima col Boyou la profondità è stata buona e la tentazione di continuare c'è stata, ma poi ho visto che è venuto fuori qualche ponfo ed allora meglio finirla lì.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi. Stamani ho provato una nuova delle suddette lame. Molto Molto taglienti! Mi sono irritato zona collo e un piccolo taglio zona baffi. Montate su futur con primo set a 6 contropelo a 3...magari ho esagerato...
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Bob65 »

Ottime lame davvero.
Le mettero' sicuramente in rotazione permanente.
Dolci ed affilate allo stesso tempo.
Per ora provate con Fatip OC, Phoenix Ascension Twist e Yaqi Mellon.
Tra l'altro, per i miei canoni, anche molto longeve.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da braccone »

ne ho ripresa una in mano dopo anni. Sempre la stessa efficacia e dolcezza
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da Thor28 »

Belle lame, adatte a quasi tutti i rasoi in mio possesso.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
GrigioIngrid
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2019, 21:59
Località: Milano

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da GrigioIngrid »

Nella mia novizia ed inesperta ricerca di una lama adatta alla mia pelle, in questi giorni sono capitato sulle Sharp Edge...EJ89, Proraso Bianca tubetto, Pre-Barba Proraso verde, rasatura testa-collo-guancia.
Sono molto contento, mi aspettavo un risultato peggiore rispetto alle SuperStainless che credevo essere lo scalino superiore, invece sui peli molto duri della mia testa la lama è andata davvero alla grande e mi ha reso liscio con due passate rapide e indolori, la SS mi sembra più "dolce" mentre questa più affilata, non ho avuto difficoltà in contropelo.
Ottimo risultato anche in rifinitura.
Le terrò molto in considerazione in futuro.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da klopp »

Provate oggi su slant
Motlo molto soddisfatto
sono considerate lame rigidi e taglienti giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette 7 O'Clock Sharp Edge

Messaggio da klopp »

Provate le verdi
imho queste gialle sono migliori, si Inpuntano meno tagliano almeno altrettanto. Mi hanno dato qualche problemino di scorrevolezza in zona baffi dove le gialle vanno lisce.
Ho seri dubbi a parte permasharp che comprerò più stainless.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”