Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da veck »

test sulle Bic cp

https://www.refinedshave.com/bic-chrome ... de-review/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Accutron »

Grazie per la condivisione Veck.
Certamente ha un valore soggettivo,
ma qui tutto lo è..;)
Conferma la mia opinione su queste lamette che ormai sono ormai stabilmente sul podio della mia classifica di gradimento! 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Dopo molto tempo che non ne usavo una l'ho messa nel Calypso M1. Solo due passate, diciamo che Polsilver, Astra e Perma-sharp su questo rasoio vanno molto meglio, e meglio vanno infinite altre. due passate, buon BBs ma un feeling ruvido, forse perchè ero alla prima sbarbata vedremo quelle seguenti.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da barbadoc »

Sicuramente le prossime sbarbate andranno molto meglio, è un dato assodato con le BIC che il primo utilizzo è il peggiore. C'è comunque un metodo per "addomesticarle" sin da subito: passa la lametta sul palmo della mano, "scoramellala" e vedrai che cambia dal giorno alla notte donandoti una bella rasatura. Sono le mie preferite da quando uso il metodo che ti ho descritto; le trovo molto taglienti ma dolci al tempo stesso. Sarà che la mia pelle si è abituata ma non le cambio con altre. Ho trovato la "lametta della vita". :lol:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Scoramellate come voi mi avete suggerito, ma nulla, la sensazione di ruvidità al primo utilizzo c'è sempre.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Nulla, queste lame non fanno per me. Non le trovo dolci, sono sempre raspanti. Provate scoramellate oggi su Franken Cobbled e due passate. Un post non brutto però un risultato appena appena accettabile (non ho voluto insistere...)e un buzz, poca roba ma evitando il contropelo dovrebbe esserci meno pelo e nulla sangue...
Giudizio finale dopo un pò di prove, lametta ruvida al passaggio, che tende a impuntare, buona affilatura e otima durata ma inadatta alla mia pelle/barba dove trovo sia lame più affilate e scorrevoli che dolci. Ad esempio la Hybrid Cobbled frankenrazor 23c con Polsilver scivola sulla faccia che è un piacere, qui la lama sembra che raspi...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da fp1369 »

Usata oggi per la prima volta.. Devo dire che ero un pò quasi timoroso dopo aver letto tanti giudizi negativi. L'ho usata con Gillete slim regolabile (mio rasoio di riferimento per l'uso di lamette nuove) e con crema in tubo Noxzema gialla (che non usavo da un pò, ma che invece merita sempre attenzione). Barba di un giorno e pelle un pò irritata (sebbene non abbia una pelle sensibile) dopo alcuni giorni di uso quotidiano di shavette (che ancora un pò mi irrita a causa della mia tecnica non proprio perfetta :) ).
Il mio "giudizio" è positivo, ovviamente spesso il primo utilizzo non è indicativo e quindi vedrò in seguito se è affrettato o corretto. Secondo me è un'ottima lametta e sono contento di averne acquistate un pò (alla cieca) avendo trovato un'ottima offerta.
Affilata ed estremamente scorrevole, non ha aggravato in nulla la mia precedente irritazione. Se devo essere sincero, non la sentivo neppure tanto che per un attimo ho creduto che il rasoio fosse regolato a 1 anzicchè a 5 come in effetti era. Forse complice il rasoio (sempre superlativo) e le buone qualità della noxzema (a mio avviso la migliore tra le economiche da grande distribuzione) ma l'utilizzo si è dimostrato davvero dolce e confortevole.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

fp1369 ha scritto:.. Devo dire che ero un pò quasi timoroso dopo aver letto tanti giudizi negativi. ....
Ma anche tanti positivi... ;) . In ogni caso hai fatto bene a provarla sulla tua pelle/barba, solo così potevi sapere se per te era una lametta efficace e confortevole... e adesso lo sai ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

La lama secondo me è molto soggettiva, se leggi tutte le lame anche le più "gettonate" hanno sempre chi non condivide un giudizio della maggioranza, questo può essere anche viceversa.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Rossocuore »

Vorrei segnalarvi come questa lametta mi sia sembrata particolarmente azzeccata su rasoio Baili BD176. A tratti nemmeno la sentivo, pur portando via tutta la barba.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Ramek »

Concordo, la dolcezza del baili secondo me ben si sposa con la "decisione" di questa lama rendendo il rasoio più efficace che con lame più "tranquille".
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Ho voluto dare a questa lama un'ultima chance. E ho fatto bene così posso terminare quelle che rimangono. Col 37c Merkur lo slant riduce l'aggressività a tutto vantaggio del confort. Domenica con Barba di 2gg e alla seconda barba (la prima con queste lame è sempre "ruvida") avrò sensazioni più definite.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Barba di ben 2gg pre doccia e Athena's lozione,sapone M&T Wild Orange Merkur37c ma la rasatura, due passate, non ho voluto insistere, non mi ha entusiasmato. Riuserò su questo slant le poche Bic che mi rimangono poichè le fa sentire meno ma per la mia pelle/barba c'è di meglio, sopratutto nel confort.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da L.B. »

@ gigetto.
Non ho mai fatto mistero della mia poca simpatia verso questa lametta. Ultimamente, peró, la sto rivalutando abbinata a rasoi ad alta efficienza come il Muhle R41, il Fatip open comb e il Merkur Progress ad alti settaggi. Con quelli meno efficienti (vedi mia firma), invece, continua a non entrare nelle mie grazie perché troppo "ruvida"...
Se possiedi ancora il Fatip Piccolo prova, pottesti ricrederti...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da barbadoc »

Uso la Bici con il Fatto piccolo OC e, ultimamente, con l' EJ 87. Le trovo strepitose. Con il Fatto però, prima dell'uso, le scoramello un po' per evitare l'effetto "ruvido". Con l' EJ una passeggiata. Per me ottime lamette, taglienti e durature.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da barbadoc »

Allora...il Fatto sarebbe il Fatip piccolo OC...accidenti alla scrittura automatica.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Proverò le Astor tanto decantate dall'amico @Caramon e poi magari riesumo il Piccolo che non uso da un pò per ririririprovare queste, almeno le finisco.... :mrgreen:
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Oggi è andata malissimo :oops:
Ho messo una lametta nuova sul Fatip grande ma mi sono tagliato in diversi punti...
Sicuramente la fretta non ha aiutato ma non mi era mai successa una cosa del genere, su EJ non l'ho trovata malvagissima mentre sul Fatip altro discorso, è la prima lama che mi ha graffiato così tanto.
Penso che la utilizzerò solo sul CC mentre su Fatip e Squalo andrò con altre lamette ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da L.B. »

Tanto per confermare la grande soggettività del mondo della rasatura bagnata... ti dico che la mia esperienza è opposto alla tua. Come ho scritto qualche post più su, sto apprezzando questa lametta in abbinamento ai rasoi Fatip open comb e il Muhle R41, mentre continua a non piacermi su rasoi delicati come l'E.J...
Comunque sia, la Bic in questione è una lametta assai "scorbutica". Mai avere fretta!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

L.B. ha scritto:Tanto per confermare la grande soggettività del mondo della rasatura bagnata... ti dico che la mia esperienza è opposto alla tua. Come ho scritto qualche post più su, sto apprezzando questa lametta in abbinamento ai rasoi Fatip open comb e il Muhle R41, mentre continua a non piacermi su rasoi delicati come l'E.J...
Si, infatti l'ho provata sul Fatip proprio dopo aver letto il tuo post :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Mandarino78 »

è veramente incredibile quanto ognuno di noi abbia esperienze e giudizi completamente diversi, io da quando sono passato al DE ho provato le Astra verdi, le Gilette Platinum e e pochi minuti fa per la prima volta le Bic Chrome, e con quest'ultime con una passata sola mi sono fatto un BBS con il mio R89, al momento sono quelle che stanno funzionando meglio, ma decisamente, le Astra non mi tagliavano nulla, irritavano e basta, un po' meglio le Gilette ma con le Bic 5 gradini sopra, mi si aggrappano bene al pelo e finalmente tagliano come si deve e in profondità, ci tenevo a dirlo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Queste lame dividono più che altre ad alcuni piacciono ad altri meno, io preferisco le sorelle stainless astor.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

gigetto ha scritto:io preferisco le sorelle stainless astor.
Decisamente di un altro pianeta...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Mandarino78 »

gigetto ha scritto:Queste lame dividono più che altre ad alcuni piacciono ad altri meno, io preferisco le sorelle stainless astor.
Sicuramente ci sarà di meglio, io non ne ho provate tante, ma se devo fare un confronto tra le tanto quotate astra verdi e le bic quest'ultime tagliano decisamente meglio, per lo meno con il Mhule
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Queste lame dividono più che altre ad alcuni piacciono ad altri meno, io preferisco le sorelle stainless astor.
Ah, le hai provate alla fine! ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”