Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

rasoazero ha scritto:Pongo alla vostra attenzione ...
Vale quanto già scritto per le Rapira: viewtopic.php?p=211582#p211582" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: scusate il cross-posting...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
P-U-L-S-E
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2015, 13:24
Località: Cremona,Padana valley
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da P-U-L-S-E »

Un saluto a tutti ;) Avevo preso nella catena Acqua & Sapone,qualche mese fa,le lamette oggetto del topic. Premetto che non sono un esperto,sono passato con estrema soddisfazione alla rasatura con DE,da un anno esatto. Dopo gli obbligatori approcci iniziati con Closed Comb (nella fattispecie Muhle R106) possiedo,ed utilizzo a rotazione,una 15ina di rasoi tra OC,CC e TTO. Tornando alle lamette,dieci giorni fa circa,carico il mio R41 "Grande" con una Bic,e mi appresto alla rasatura utilizzando un sapone de I Coloniali al mango. Il risultato,è visibile nelle immagini :oops: probabilmente,l'assieme mia pelle-lametta-rasoio,non è adatta....Il risultato è stato ottenuto con le due canoniche passate pelo-contropelo....Ma già al termine della prima "sivi cunscià de trà via" come si dice dalle mie parti :cry: (ero conciato da buttare via) La seconda passata,mi ha letteralmente devastato...
Conclusione personale....parentesi Bic aperta,ed immediatamente chiusa. Anzi,se qualcuno abita nella mia zona (Cr) gliele regalo :mrgreen:
Ps: immagine fatta con un iPhone,vi garantisco che dal vero era peggio..anche mia moglie si era spaventata :mrgreen:
Immagine
...one of these days,I'm going to cut you into little pieces... N.Mason
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Giulio78 »

pulse guarda potrei postarti, ma non solo io, immagini simili con lame eccellentemente lodate invence da molti altri utenti.
E' un feeling tutto soggettivo quello con le lame. Nel caso specificio anche io con le bic la prima volta mi ero trovato malissimo, ma male male, disprezzandole e gettandole in fondo al cassetto... per ripescarle dopo qualche mese. Beh.. sarà la maggior esperienza acquisita, il miglioramento della tecnica, i gesti etc ma.. son diventate le mie preferite.
poi leggendo questo thread specifico ho potuto appurare che molti han avuto un primo approccio traumatico con queste lame.

Percui credo che con una sola rasata non si possa valutare un prodotto, di mio ti consiglio di riprovare e testare ovviamente con maggiore attenzione per evitare di affettarti cosi.
anche perkè son tra le pochissime lame che si trovano facilmente nella grande distribuzione (e non sempre!!) ed eliminarle vorrebbe dire perdere una grossa comodita.
nel mio caso per esempio nei supermarket di roma trovo facilmente solo wilkinson e gillette blu.. e con entrambe mi trovo malissimo.. ma ho sfruttatto tutte e 5 le lame dei pacchetti per decidere definitivamente che proprio non mi trovo... e mi son rimaste le bic con cui fortunatamente vado bene e di tanto in tanto sperimento anche altre lame.
Avatar utente
P-U-L-S-E
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2015, 13:24
Località: Cremona,Padana valley
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da P-U-L-S-E »

Ciao Giulio,grazie della testimonianza.Il tuo ragionamento è sensato... Anche nella mia zona,si trovano solo Gillette,Wilkinson e Bic. Fortunatamente,esiste un negozio fisico,che oltre ad avere tantissima bella roba,ha anche lamette che solitamente si trovano sul web. E qui,proprio ieri,ho acquistato due scatoline di Personna,ed una di Astra verdi ;) Sul fatto,che altre persone si sono ridotte come me nella foto,e con lamette blasonate....non v'è dubbio :? io però,dopo essermi ridotto così,credimi....non utilizzerei più per nulla al mondo,ciò che mi ha messo in quello stato!! :mrgreen: Come accennavo,è da un anno che mi rado col DE...e neppure le primissime sbarbate mi hanno lasciato irritazioni,anzi...!! Qualche taglietto,ci scappa,ma si sa...quelli si fanno con qualsiasi rasoio...specialmente se si è distratti,assonnati,etc. Ma una irritazione simile,credo che farebbe desistere pure il marchese De Sade :mrgreen: a prescindere dalla Marca ;)
...one of these days,I'm going to cut you into little pieces... N.Mason
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da rasoazero »

P-U-L-S-E ha scritto:Ma una irritazione simile,credo che farebbe desistere pure il marchese De Sade :mrgreen: a prescindere dalla Marca ;)
Io mi sono ridotto così o quasi con le ELIOS, la BIC invece per me è la numero 1.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da GrandeSlam »

rasoazero ha scritto: .... la BIC invece per me è la numero 1.
+1 ♫
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Barbavetrata »

Questo cambio stagione mi ha portato a mal sopportare le lame affiliate... Perciò ho voluto provare queste famigerate Bic...
Insomma, 2 sbarbate, sapone proraso la prima e le pere la seconda.. Ej89 il rasoio.
Le lame non sono sicuramente tra le più affilate, in particolare l'ultima sbarbata mi sono cimentato a 4 passate, pelo, doppio incrociato e contropelo, e non mi ha dato un BBS che ad esempio mi davano le vokshod, le gillette, ecc.
Ma sicuramente sono molto gentili, non mi hanno dato enormi irritazioni.
Direi che chi ha una pelle sensibile forse può rimanere soddisfatto, ma se hai una barba dura devi fare attenzione a fare un buon xtg prima del contropelo.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

iniziato oggi il mio test base sulla Bic.

La prima impressione (su Feather Popular) è....nessuna impressione. Nel senso che mi sono accorto che era nel rasoio al momento dell'AS alcolico.
Ed ha lavorato molto ma molto bene. Praticamente faccia di plastica.
Vedremo come arriva a venerdì facendosi tutta la trafila.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti,

oggi fine del mio test base delle BIC Crome Platinum.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) tutti i giorni.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Pro Raso Verde - Vitos Crema pre/post
Saponi/Creme: Crema Figaro nera - Vitos verde - Happy Shave Whiskey Shaving Cream - Lucky Tiger Shaving Cream - Valobra duro
Pennello: Omega 48 - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Wilkinson Classic - Treet Silverstar - Fatip Grande
Post barba: Allume, AS Vitos alcolico - Nisshe Black - Pinaud Clubman Bay Rum - Mennen Skin Bracer, crema Pro Raso verde - crema Nisshe bianca - crema Vitos pre/post, Happy Shave Whiskey After Shave Cream

Giudizio
Lama molto buona. Efficace su tutti i rasoi.
Su Feather Popular non mi sono accorto che ci fosse la lama fino a quando non ho messo l'AS alcolico.
Su EJ DE89BL rasatura dolcissima ed efficace.
Su Wilkinson Classic in terza barba si inizia a sentire la lama ma senza grattare o impuntarsi. Risultato eccellente.
Su Treet Silverstar in quarta sbarbata la lama si sente tutta. Bella brutale ma mai scorbutica. Ricrescita dopo 10 ore.
Su Fatip Grande in quinta barba stamattina la lama si fa sentire ma rade ancora una meraviglia, scorre bene e non fa danno alcuno e senza lasciare irritazione di sorta. Certo dopo un uso con il Fatip ed alla quinta barba, appena ho schiaffato in faccia il Bay Rum avrei avuto bisogno di un Canadair della Forestale per spegnere gli incendi...ma il lavoro evidentemente è ancora bello profondo ed efficace.
In generale la trovo una lama decisamente "rude" e senza fronzoli ma che fa molto molto bene quello che deve fare.
Credo di poter immaginare che non sia una lama da neofiti; se usata quando si possiede un minimo (ed ovviamente io non ho che un minimo) di tecnica regala risultati decisamente profondi e duraturi anche con i rasoi più dolci.
Devo anche notare una certa "coerenza" della lama su tutti gli attrezzi, il che per me è un'ottima cosa.
Quanto all'evoluzione della lama, se viene usata per 2 sbarbate con rasoi gentili anche la sua "rudezza" non si noterà più tanto, pur con una buona efficacia.
Incartamento mono velo scadentuccio ma senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: Io l'ho pagata 0,20 Euro a lama in un negozio fisico ma si possono trovare anche a meno. Direi che il rapporto prezzo/prestazioni, anche tenendo conto del fattore "durata", ne fa una lama che, IMHO, è decisamente da utilizzare. Ovviamente, se non si sopportano le lame non troppo aggraziate, è chiaro che risulta un prodotto non ottimale.
Voto complessivo: 7,5. Per me passano il primo esame e restano in SL.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da jabba »

Ottima recensione +1
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Lizzero »

jabba ha scritto:Ottima recensione +1
Grazie!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Ottimo test. ;)
Lizzero ha scritto: Punti riferimento sulla lama assenti.
Fino a poco tempo fa esistevano la linea e la doppia linea a riferimento.
43082
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ermis »

Sarò rimasto uno dei pochi che non gradisce questa lametta,leggo ottime recensioni.sulla mia pelle é proprio negata,gratta di brutto.
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Assur »

Non sei il solo ermis, anche la mia epidermide non riesce a tollerarla.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno.
Come tutti i fine settimana ho tentato il test supplementare.
La lama con 5 sbarbate spezzata e messa su 2 giorni per shavette.
La BIC ha reagito ancora benissimo. Sia su Vanta che su Universal. Ottimo risultato.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da L.B. »

ermis ha scritto:Sarò rimasto uno dei pochi che non gradisce questa lametta,leggo ottime recensioni.sulla mia pelle é proprio negata,gratta di brutto.
Mi accodo.
Sono diversi anni che mi rado con rasoio DE e Shavette (nei fine settimana). Dopo qualche tempo ho trovato la mia tecnica di rasatura che mi consente di ottenere effetto bbs con zero irritazione. A patto di usare la giusta lama... Nessun problema con Gillette, Personna, Feather, Merkur, Kai, Rapira... ma neanche con Astra, Wilkinson e Derby. Con bic, invece, la rasatura è sempre stata una tortura, con irritazione a iosa! Peccato (costa poco e si acquista ovunque), ma non fa per me...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da darth feather »

Ho trovato queste lamette a buon prezzo, così le ho provate. Premetto che mi rado abitualmente ogni tre giorni non nella prova avevo una barba più lunga di un paio di giorni causa bronchite :(
Inizialmente ho oliato leggermente il viso con miscela olio di argan e mandorle seguito successivamente con pre noxzema e applicazione di panno caldo. Sapone proraso rossa montato in ciotola. Radio EJ de89Nel primo passaggio tutto ok tranne la zona baffi dove la lama non scorreva granché bene. Stesso risultato con obliquo mentre il contropelo è stato leggermente più arduo sotto il mento e sempre zona baffi. Viso liscio tranne i soliti baffi e il sotto mento Rasatura non confortevole come con Astra verdi e blu e wilkinson post con bay rum inaudita e leocrema aloe.
Non molto soddisfatto meritano cmq una controprova proverò a nutrire la pelle la sera prima con olii e crema, la mattina riproporre miscela olii maggiorando il tempo di assorbimento, s caramellata su palmo mano o jean Vedremo fra un paio di giorni
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da darth feather »

Riprovata la bic ieri mattina. Il risultato mi pare soddisfacente anticipato da una cura prebarba più attenta nei passaggi e nelle attese per assorbire olii e prebarba in questo caso proraso rossa usata prima e dopo il panno. La bic era al secondo utilizzo e rispetto al prima era molto più scorrevole. Solite tre modalita di passaggio e chiusura con Denim gold è un massaggio con crema all'aloe Cliosan (Glenova). Seppur meglio del primo tentativo la lametta continua a lasciarmi insoddisfatto infatti dopo il contropelo ho evitato passaggi di rifinitura nei punti delicati.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Quint »

Riprovate dopo del tempo, non sono malaccio ma secondo c'è di meglio, il filo peggiora molto velocemente.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Ste29 »

Terminato secondo pacchetto di Bic Chrome.
All'inizio le ho trovate affilate ma scorbutiche, hanno voluto più esercizio di altre per rivelarsi, poi dall'oggi al domani hanno incominciato a scorrere alla grande, senza capire cosa prima non andasse.
Sono, per me, una gran scoperta su Fatip OC sia old, che new, diventato rasoio quotidiano senza patemi.
Le migliori provate sul rasoio italiano.
Inoltre le trovo costanti ed affidabili comunque su ogni DE, un pelo meno durature di Personna ... anche se i sette giorni li fanno (con me).
Utilizzate oltre al Fatip , con R41 efficacissime ma meno scorrevoli, Rotbart n.15 e Slim Twist le più performanti con i miei CC.
Saponi Valobra, Occitane Cade, Proraso bianco.
Stefano
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Iperpeto »

Le Bic mi hanno dimostrato che per ogni lama, un rasoio diverso è una storia diversa.
Provate su Styletto Goodfellas in configurazione dolce, mi strappavo la pelle a lembi. Dopo un mese, ne ho piazzata una sullo slant Ikon X3 per una questione di testardaggine e sono rimasto allibito: una rasatura morbida e profonda. Anche a orecchio si sentiva la differenza di suono del pelo strappato da quello tagliato.
Stessa preparazione, stessi saponi, stesso post. Stesse lame, rasoio diverso... risultato diametralmente opposto!
E' il bello di questa nostra passione :)
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da darth feather »

Credo che valga il discorso delle Derby extra ovvero provate su un rasoio de dolce ti irritano mentre se armate su rasoi più aggressivi danno il massimo confort e hanno il pregio di mitigare armi come r41 fatip grande erc. Chiedo conferma dato che possiedo solo l'89.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da GIO Q »

Buone lame, molto meglio di quanto mi aspettassi.
Siccome in passato ho avuto delle brutte esperienze con i rasoi usa e getta della Bic, temevo che anche queste lamette ne rispecchiassero lo stesso livello qualitativo, invece si sono rivelate una gradevole sorpresa.

E' anche vero che, a volte, l'affilatura si rivela un po' "spigolosa", ma basta passare il filo su un pezzo di sughero per addolcirle un po' e ottenere maggiore confort...

Per ora, sto ottenendo risultati migliori rispetto alle Astra verdi (lame che io uso sempre come punto di riferimento); profondità di taglio migliore e stesso confort.

P.S. Provate con un R89
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da stefanojaiss »

provato oggi per la prima volta le bic su uno shavette magic.
Sono stato molto soddisfatto non ho assolutamente rimpianto le astra verdi anzi!!!
Con due passaggi secchi pelo e obliquo barba perfertta zero tagli o irritazioni...
Adesso sta solo vedere quante barbe riescono a reggere ma omunque costano talmente poco che non è un problema....

non ho provato moltissime lamette nella mia vita ma le mie preferite posso dire che assieme alle astra verdi sono proprio le bic...per ora
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da guiduccio »

Provate ieri le Bic chrome Platinum per la prima volta...poche aspettative su di esse,mi son dovuto ricredere!Rasatura profonda ma dolce...affilate e dolci bello stesso tempo...montata su Edwin Jagger 86bl che é il mio rasoio prova lamette nuove ormai...vedremo la seconda...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”