Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da denver »

Oggi primissima esperienza con le bic in Wilkinson sticky, beh non mi sono sembrate così male, anzi! Per una valutazione completa aspetto di provare piu lamette in diversi rasoi, ma la prima impressione è piuttosto buona.
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da denver »

Dopo 4 rasature la prima bic è andata (forse poteva farne una quinta dignitosamente ma ho voluto far crepare l'avarizia) e devo dire che l'esperienza per me è stata molto meglio dei pregiudizi che mi ero fatto leggendo il forum e con i paragoni con le Wilkinson nere (mio punto di riferimento per le lamette pessime).
A mio avviso sono molto affilate e rancano via qualsiasi cosa incontrano. Non sono dolci ma utilizzando una mano leggera radono a fondo senza irritazioni.
Allo stesso tempo richiedono attenzione. Una passata spensierata con futur a 5 mi ha regalato un saltellamento e relativo taglio appena la lama ha reincontrato la mia pelle.

Detto questo vorrei solo invitare gli altri utenti a dargli una chance a queste lame. Non saranno magari il top del top ma la mia impressione dopo l'utilizzo im diverse tipologie di rasoio è positiva.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Il saltello è dovuto ad una insufficiente insaponatura, al sapone dalia qualità non sufficiente o al fatto che faceva caldo e la pelle ha essudato sotto il sapone. Ne so qualcosa .azz... :evil:
Ma non dipende dalla lama.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da sergioiava »

E' proprio vero che ogni pelle ha la sua lama, ma - per me - è ancora più vero che ogni "giornata" ha la sua lama nel senso che lo stato d'animo e la predisposizione psicologica del giorno incide.
Questa mattina , assolutamente rilassato e ben disposto (atteso il periodo natalizio) ho scarto una Bic e l'ho installata sul Muhle R 89 (rosegold), un'insaponata da manuale con la TOBS all'Almond ed una rasatura direi perfetta.
Mi pareva di essere nella tenuta reale di Balmoral ed il vociare dei bambini che giocavano nelle brughiere fuori casa ed il cane che rincorreva il gatto in giardino hanno completato il quadro.
Grandi Bic !!
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da PIPPO »

riprovate oggi dopo qualche mese, memore delle prime esperienze non molto piacevoli sono rimasto invece più che soddisfatto.
montata su due rasoi diversi , un OC anonimo e il gillette super speed 1975, ha lavorato davvero egregiamente.
sbarbata non profondissima ma confortevole senza puntini rossi, solo un po' di irritazione sulle guance.
migliorando la tecnica anche queste lamette ostiche si amansicono , ma rimangono sempre dietro nelle mie scelte.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wolverine »

Da evitare anche nei sample pack.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

wolverine ha scritto:Da evitare anche nei sample pack.
Mi permetto di cordialmente dissentire: sull'anche. Direi ... solo. ;)
Siccome si trovano ovunque è perfettamente inutile annoverarle in un assortimento prova, questo si, ma le BIC, anche se forse non adatte all'esordiente perché troppo affilate, e proprio per questo da usare con attenzione anche per gli esperti, con certe associazioni di barba/rasoio/ pelle possono dominare in efficacia parecchie marche di ottima reputazione.
Questa mattina, ad esempio, montate su di un blasonato DE degli anni 30 hanno stracciato le Gillette Platinum Plus, Silver Blue, 7 o' clock gialle e verdi.
Per cui: mai dire mai.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wolverine »

Comunque è tutto un fatto soggettivo, per me non vanno bene neanche per tagliarsi le vene... :mrgreen:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Mai dire mai! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wolverine »

Visto che c hai le Silver Blue perchè non me ne mandi un pacchetto io ti mando le tue Bic e qualche altra cosa..
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

:D Spiacente, di Bic ed Astra verdi ho delle scorte eccessive.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da radonauta »

Luca142857 ha scritto:...le BIC, anche se forse non adatte all'esordiente perché troppo affilate, e proprio per questo da usare con attenzione anche per gli esperti, con certe associazioni di barba/rasoio/ pelle possono dominare in efficacia parecchie marche di ottima reputazione...
Ottima l'informazione sull'affilatura; potresti fare un paragone con le lamette affilate per antonomasia, le Feather Hi-Stainless?

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da RasoioClassico »

Secondo me la Bic è una lametta troppo rigida, vuole il rasoio. Con la giusta combinazione non è male, ma forse sono migliorati negli ultimi anni...
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da radonauta »

Questa faccenda del rigido/morbido mi perplime ... chi dice che sono rigide quando sono poco confortevoli, chi dice che sono rigide in senso elastico, in ogni caso non c'è una classificazione univoca. Vabbeh ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da RasoioClassico »

Io credo che i rasoi lascino scoperta la lametta per una distanza variabile in alcuni la distanza è breve in altri notevole.
Se uso una lametta morbida in un rasoio che la lascia libera il risultato per me è disastroso.
Le trovo eccellenti invece nei Gillette tech o negli Aristocrat dato che la lametta sporge solo per pochissimo.
E le Bic le trovo rigide, molto.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Radonauta,
le Feather sono considerate più affilate delle BIC ma per per il tipo di bisellatura e trattamento del filo risultano molto più facilmente gestibili, anche le Feather però sono accusate di essere troppo aggressive da molti utilizzatori e di perdere rapidamente il filo se utilizzate con certi rasoi; quest'ultimo fatto ho potuto riscontrarlo anch'io.
Ma quando trovi il rasoio con la giusta inclinazione ... 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DrDivago »

Luca142857 ha scritto:Radonauta,
le Feather sono considerate più affilate delle BIC ma per per il tipo di bisellatura e trattamento del filo risultano molto più facilmente gestibili, anche le Feather però sono accusate di essere troppo aggressive da molti utilizzatori e di perdere rapidamente il filo se utilizzate con certi rasoi; quest'ultimo fatto ho potuto riscontrarlo anch'io.
Ma quando trovi il rasoio con la giusta inclinazione ... 8-)
Concordo al 100%, in queste ultime 2 settimane ho usato, nell'ordine, proprio BIC e Feather.
A parità di rasoi impiegati (Gillette Super Adjustable ed il clone russo Ideal), le lamette giapponesi mi sembrano scorrere un po' meglio, ma come rigidità, affilatura e durata relativamente breve si assomigliano.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

DrDivago,
hai avuto -come me- l'impressione che le Feather oltre ad essere più garbate ed adatte a più rasoi “calino di affilatura" più lentamente delle BIC?
Nel caso delle BIC, il calo non mi preoccupa; probabilmente l'affilatura è pensata “ad uso barbiere", cioè devono dare tutto e subito, alla prima rasatura o quasi, ed avere bassissimo costo.
Le Feather invece, visto il costo elevato, dovrebbero “tener botta" in proporzione. :geek:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DrDivago »

Diciamo che, indicativamente, riesco a far durare le BIC per un paio di rasature, mentre con le Feather ne faccio 3, che è il limite massimo a cui sono arrivato con tutte le combinazioni di rasoi/lamette che ho provato sinora.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Anche con me le BIC reggono al massimo due barbe, con le Feather arrivo a quattro, ma oltre, con nessuna lametta, mi trovo bene.
Diciamo che preferisco le molto affilate che durano poco, alle affilate mediamente che durano tanto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

BIC Platinum: 4 rasature identiche per prestazioni e poi butto la lametta. test effettuati su 10 lamette, e mai una con prestazioni diverse.

Scriverò appena posso su queste lame e andrò controcorrente come a volte mi accade...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ljdg83 »

Stamattina ho finito il secondo pacchetto di Chrome Platinum, e finalmente posso dire: Grande BIC! Lamette affilate, comode ed economiche. Senza dubbio le mie preferite. Per 0,12€ a lametta non posso chiedere di più. Non fosse per la scimmietta urlatrice sulla spalla, potrei anche evitare ulteriori test e prendere una scorta a vita di BIC!

Ps: Sulla durata non mi pronuncio, perché con qualsiasi lametta dopo bue barbe le butto (le unico con cui arrivo a tre sono le Wilkinson).
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wolverine »

Comunque io ti consiglio di leggere prima gli argomenti, le opinioni per farti un idea sulle cose poi magari se hai dubbi chiedi pure ;)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Sono della personale opinione che le BIC siano molto più affilate delle Astra verdi e richiedano anche una certa dose di attenzione ed esperienza per non tagliarsi/irritarsi.

Però è importante sottolineare che la lametta è quanto di più soggettivo nell'ambito della rasatura tradizionale: quindi, mi verrebbe da sconsigliare le BIC a chi non ha maturato già una certa esperienza, ma potrei sbagliarmi e di molto. A ciascuno il suo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DrDivago »

Andrea90 ha scritto:Le bic chrome platinum come sono rispetto alle astra verdi, tagliano di più, magari ci si taglia
Più affilate le BIC, in questo senso si avvicinano alle Feather, di cui però sono un "parente povero".
Le Astra, a parità di rasoio, risultano molto più gentili e permissive, nonchè un po' più longeve. Le ritengo le lamette "all round" per antonomasia.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”