Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sentenza976 »

Ho usato la Bic Chrome una sola volta una ventina di giorni fa con Muhle R41 su barba di 3 giorni. Esperienza fantastica, rasatura perfetta con BBS e lametta dolcissima. Zero irritazione. Ma comunque io mi trovo bene con un po' tutte le lamette. La cosa alla quale sto più attento è quello di evitare la rasatura quotidiana che sulla mia pelle può portare qualche irritazione.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Billo9 »

Probabilmente su barba corta e tecnica non sopraffina ho fatto danni. Riproverò quando avrò assimilato la tecnica. Anche le Kai sono lame affilate eppure riesco a usarle.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Oppure non sono le tue lame. Io le ho provate e non mi piacciono.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da kyron72 »

Io con queste lamette da barba non riesco ad avere un rapporto chiaro.
Le ho scoperte un paio d'anni fa e mi sembravano eccezionali. Dopo un po' che le usavo mi resi conto che dopo la prima rasatura degradano male e iniziano a grattare. Le ho riprese in settimana dopo averle abbandonate per mesi ed è stata un'esperienza traumatica.
Oggi, su una barba di due giorni, un Bic nuova mi ha regalato una sbarbata memorabile, zero irritazioni e il rasoio che non si sentiva sulla pelle.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che in uno stesso pacchetto non tutte siano della stessa qualità.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Bertone »

e' una lama particolare....dopo innumerevoli test e prove la abbino al wilkinson classic e ottengo bbs estremi...fantastica ma devi trovare il rasoio giusto.Io sono arrivato a fare 12 rasature con una sola lametta, ma era solo un esperimento....faccio 4 barbe e le trovo in zona in negozio a 59 cent al pacchetto da 5 pezzi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Maestro di Provincia »

Devo continuamente ringraziare il forum, per tutte le dritte, come quella di "scoramellare" sul palmo della mano le Bic prima di utilizzarle. Sono state le prime lamette che ho utilizzato sul Wilkinson Classic, terminate quelle in dotazione. Allora commettevo troppi errori per capire se le lamette fossero buone o no. Visto il prezzo irrisorio a cui le trovo (confezione da due pacchetti, quindi 10 lamette, a 1.20 da Acqua e Sapone o, ancora meglio, a 80 centesimi all'Iper Tosano), ne ho sempre qualcuna nell'armadietto e ogni tanto le tiro fuori, ma essendo piuttosto scorbutiche, di solito desistevo dopo il primo utilizzo, anche con rasoi protettivi come Edqin Jagger o Gillette Slim Twist. Oggi avevo bisogno di una sbarbata confortevole e duratura (convegno la mattina, inaugurazione di una mostra e un battesimo della figlia di amici nel pomeriggio). Con un Setup semplicissimo (Noxzema, Cella montato con Omega 98, Floid Genuine) ho provato a dare fiducia alle Bic, passando la lametta sul palmo della mano prima di inserirla nel Merkur 38c. Mettiamola così: sembra che la lametta e la mia pelle abbiano fatto pace. A questo punto sono curioso di vedere anche come se la caveranno negli acquisti che ho in viaggio (una testa double open comb della Yaqi da montare su manico EJ, inattesa di vedere se ne merita uno suo, e un Qshave Parthenon). Beh, grazie ancora per le dritte.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da kyron72 »

Sarò io strano, ma queste lamette continuano a comportarsi in maniera incomprensibile per me.
Oggi, stessa situazione di due giorni fa: crema da barba Proraso Bianco con pre dello stesso tipo montata in ciotola e poi in viso; rasoio Weishi 9306 C; lametta Bic al primo utilizzo.
Niente, taglietti sparsi e lametta che grattava.
Io resto dell'idea che semplicemente siano lamette di qualità non costante.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Handre84 »

Si, lo penso anch’io.

Ne avevo comprato un pacchetto da 5 per provarle, l’ultima esperienza non è stata delle migliori.
Ne erano rimaste tre, le ho buttate via.

Alla fine non vale la pensa insistere con qualcosa dal costo irrisorio e soprattutto considerando che nell’armadietto ho altre lame che non mi hanno mai fatto simile scherzi ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Commodore64 »

È la tua pelle che ogni giorno cambia caratteristiche. Un giorno è riposata, un altro è stanca e sciupata... e la rasatura si adegua di conseguenza.
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da barbadoc »

Provate oggi per la prima volta, per curiosità. Devo dire di aver trovato questa lametta abbastanza affilata e molto, molto dolce. Ottimo contropelo e risultato finale molto soddisfacente. Devo dire che i pareri contrastanti mi avevano messo un po' il dubbio, subito fugato dopo questa prima rasatura.
Per quanto riguarda la reperibilità, ho dovuto ordinarla online perché nei vari negozi di zona (acqua e sapone, risparmio casa ecc.) non sono riuscito a trovarla. Comunque esperienza soddisfacente con un post senza nessuna irritazione.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Io non ho nemmeno più avuto voglia di riprovarle. Tanto di lame che mi piacciono ce ne sono, non vedo perché dovrei insistere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Invece io le ho riprovate, su pressione di qualcuno del forum e devo dire che pur non essendo nelle mie corde, riprovandole non le ho trovate poi così malvage, dalla loro hanno la reperibilità e il prezzo oltre che una bella longevità.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da barbadoc »

Seconda barba: confermo la dolcezza della rasatura e la profondità del taglio. Sulla mia pelle vanno da favola. Sinora ho usato il Fatip manico grande ma le proverò anche col gentile e il piccolo. Sto pensando seriamente ad una scorta di queste lamette. :D ...E poi nessun arrossamento, irritazione o taglietti. Avessi trovato la lama giusta? :lol:
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho usato queste lamette: il grosso l'ho tagliato con il Muhle r89 e per le rifiniture ho usato il Wilkinson Classic e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Le lamette mi hanno fatto la barba e a differenza del Muhle r41 non mi sono tagliato.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Billo9 »

Ho notato che a differenza delle altre lamette, con le Bic non si forma la patina biancastra dopo averle usate e risciacquate.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Le ho trovate in un negozio, 1,20 euro per 10 lamette e così ho voluto provare...

Immagine

La confezione mi sembra però vecchiotta, non so se tagliano ancora :mrgreen:

Le proverò sui miei tre rasoi e poi vi dirò come è andata ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Il prezzo è molto buono.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sentenza976 »

Davide84 ha scritto:

La confezione mi sembra però vecchiotta, non so se tagliano ancora :mrgreen:
Ma certo che tagliano ancora. Sono sigillate. Io a casa ho pacchetti di lamette sigillate da più di 10 anni. Se sono sigillate bene il filo può mantenere anche per 20 anni. Il problema si presenta per le lamette vintage con 40 anni sul groppone.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Non mi resta che provarle allora :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Sentenza976 ha scritto:
Davide84 ha scritto:

La confezione mi sembra però vecchiotta, non so se tagliano ancora :mrgreen:
Ma certo che tagliano ancora. Sono sigillate. Io a casa ho pacchetti di lamette sigillate da più di 10 anni. Se sono sigillate bene il filo può mantenere anche per 20 anni. Il problema si presenta per le lamette vintage con 40 anni sul groppone.
Perché mai una lametta non arrugginita dovrebbe perdere il filo prima di... boh, migliaia di anni?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Accutron »

Credo che dipende dell'imballaggio più o meno ermetico.
Il filo può ossidarsi e perdere il tagliente,
ma se la lametta è chiusa nella sua confezione e non tenuta in ambienti umidi credo che anche decenni dopo taglia uguale!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

Infatti. Poi sono lame trattate se non vengono proprio bagnate non credo arrugginiscano!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sentenza976 »

Sì, in pratica stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Se è ben sigillata non dovrebbero esserci problemi. Io parlo per esperienza diretta: a casa ho pacchetti sigillati di lamette comprate più di 10 anni fa e sono perfette. Non so se qualcuno ha mai provato a radersi con lamette sigillate degli anni '70, io non l'ho mai fatto e quindi non mi esprimo. Ora è meglio ritornare in topic sennò Ares si incazza :lol: :lol: :lol:
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Mauro Ca »

Io le ho provate con il rasoio Wilkinson (platicone nero) ed ho avuto una brutta esperienza...mi grattavano e tagliuzzavano dappertutto.... Ma vorrei riprovarle con EJ e speriamo bene. Per quanto riguarda il costo il le ho trovate a 0,99 centesimi la confezione di due scatolette da 5 lemette Bic.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Caramon77 »

A me manca di provarle su due rasoi, ma su tutti i miei non hanno vantaggi rispetto ad altre lame, ma svantaggi si. E' comunque possibile che si adattino bene all'EJ.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”