Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Avete mai riscontrato differenze tra lamette oppure sono proprio così, cioè aggressive e raspanti alla prima barba e poi migliorano e non poco?
Il bello dello YMMV (https://it.wiktionary.org/wiki/YMMV" onclick="window.open(this.href);return false;): per me affilate e dolci almeno fino alla quarta rasatura e con rasoi diversi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

marenko ha scritto:A me sembrano ben affilate e dovete anche considerare che io una lametta dopo la prima barba la butto via e non ho paragoni su un secondo o terzo uso.
Lo sai, vero, che in questo modo rischi di perderti il meglio di molte lamette?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da marenko »

No, non lo sapevo...ora mi fai venire mille scrupoli! :evil:
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da macosavuoi »

Oltre a perderci in termini di spesa per singola sbarbata, dato che alcune lamette arrivano anche a 7,8 barbe.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Maxabbate »

marenko ha scritto:No, non lo sapevo...ora mi fai venire mille scrupoli! :evil:
Feather e Kai in particolare, dalla seconda o terza diventano una favola.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:I saponi con tallow non sono miracolosi, quelli vegetali funzionano altrettanto bene per quanto riguarda lo scorrimento della lametta...se si impunta i problemi sono altri e non il tipo di sapone in se.
Oggi la penso come voi, mesi fa no.
Secondo me oltre a tecnica di montaggio e taglio anche la pelle fa la sua.
La pelle si abitua a quel tipo di taglio e dà meno fastidio.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da veck »

montata una bic sul wilkinson classic, dopo pelo, orizzontale e contropelo, il viso e veramente liscio, quindi radono parecchio, ma
perdo sangue da vari punti mentre con le lamette di serie non mi era ancora successo e il modo di rasatura è sempre lo stesso.
Vediamo al secondo utilizzo, se non cambia il risultato le userò solo per la prima passata .
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Le Bic possono essere "terrificanti" alla prima passata, ma poi migliorano parecchio, se alla prima sono ruvide alla seconda sono solo affilate, e più scorrevoli chessò di una wilkinson. Alcuni le passano sulla mano per scoramellarle un pò. Lametta di difficile interpretazione ma di sicuro non da trascurare, io non le inserisco in rotazione solo perchè ne ho altre che prediligo.
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Roan »

..ritorno a farmi la barba con questa dibattutissima lametta, e confermo il mio giudizio positivo. È molto, molto affilata e mi bastano due passate per completare ottimamente la rasatura. Da un po' sono diventato anche più parco nella preparazione e post. Proraso bianca e solo gel Ristructa nel post. Il rasoio Lord L6 mi accompagna da sempre. Nonostante mi reputi ancora un neofita,una mia considerazione la faccio e forse può essere utile: con questa lametta occorre sfiorare la pelle, ed essere decisi.. ma leggeri leggeri, più di una piuma...buona sbarbata a tutti
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Sì ma meno affilate di Astra, Feather, che sono una spanna sopra sopratutto le giapponesi...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Spesso si parla di affilatura delle lamette basandosi sulle proprie sensazioni durante la rasatura, mentre l'affilatura è l'unico parametro oggettivo delle lamette anche se difficile da stimare.

Detto questo, e ribadendo la mia esperienza molto "tiepida" con le Astra Verdi (di gran lunga meglio le Astra Blu), e ritenendo assolutamente non sostenibile il loro confronto con le Feather, considero le Bic Chrome Platinum di gran lunga più performanti delle Astra Verdi, con un livello di affilatura percepito dalla mia pelle di poco inferiore alle Feather.
Ma possiamo stare qui a disquisire per decine e decine di pagine, ognuno troverà ogni lametta più o meno delicata, più o meno affilata, più o meno efficiente, più o meno durevole...insomma ognuno troverà quelle più adatte alla propria pelle/barba...mentre per altri potrebbero essere quasi da cestinare ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Trovo invece più che altro, dalla mia esperienza però, che il prezzo delle lamette sia dettato da un solo fattore, la loro ripetibilità ossia lame costose, come Feather e Personna tanto per fare esempi, ma anche tedesche, probabilmente hanno meno "stonature" e differenze tra lama e lama pacchetto e pacchetto lotto e lotto che quelle che costano meno. Io ad esempio ho trovato che per la mia pelle le lamette di matrice europa dell'est-sovietiche siano di gran lunga preferibili a quelle tedesche, non che le tedesche siano scarse, anzi, ma quel tocco che mi fa preferire Astra a Wqilkinson c'è anche se non ogni astra talvolta è perfetta, e magari le timor nella loro perfezione mi garbano meno. Ho fatto un esempio le giapponesi sono storia a se, feather, le kai non le ho ancora provate ma sono una feather morbida nel senso di lama flessibile a quanto ho sentito.

Adesso poi che ho affiancato un OC al CC le cose si complicano ulteriormente e a volte mi stupisco che quello che avevo magari osannato o premiato vada a ridimensionarsi.... Sì l'affilatura è un parametro oggettivo ma è il trattamento termico della lametta e il suo acciaio di base che dà mordente taglio e liscezza di taglio.Oltre che durata dipendente dall'angolo di affilatura.
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Roan »

...confesso di non aver provato le Feather, quindi mi astengo da ogni valutazione, ritengo però che un confronto tra le due lame sia improprio, o comunque debba tenere in conto altri fattori, tipo che un pacchetto da 5 lamette BIC costa 50 cent, mentre le Feather hanno un diverso prezzo. Per il resto non posso che aderire al commento di chi mi ha preceduto, farsi la barba è un'esperienza eminentemente
soggettiva, pur in presenza di caratteristiche oggettive (affilatura) che dovrebbero in un certo qual modo far presagire il comportamento di una lametta. Comunque, è molto bello verificare come non ci sia accordo su nulla, ed è bene così.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Non è vero che non ci sia accordo su nulla, anzi semmai il contrario, si trova accordo su tutto.....ma pareri discordanti spesso nascono da esperienze diverse, ossia chi ha meno esperienza dà spesso giudizi e consigli più frettolosi e con l'esperienza cresce anche la capacità di valutare i prodotti in modo più totale che non impressivo. E con l'a esperienza cresce purtroppo anche l'età.

Vedi io trenta anni fa ero convinto che noxema bianca in tubo e palmolive al mentolo fossero le migliori creme da barba (e la noxema, chi la ricorda era quella di allora con la x grossa rossa fatta in america e si trovava solo in farmacia era anche una buona crema) semplicemente perchè non avevo altri riferimenti e sul gillette ci andavano o gillette blu, o bolzano (quelle di allora) o Wilkinson, altre al super non se ne trovavano salvo qualche volta le tre teste.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sasha »

gigetto ha scritto:
Vedi io trenta anni fa ero convinto che noxema bianca in tubo e palmolive al mentolo fossero le migliori creme da barba (e la noxema, chi la ricorda era quella di allora con la x grossa rossa fatta in america e si trovava solo in farmacia era anche una buona crema) semplicemente perchè non avevo altri riferimenti e sul gillette ci andavano o gillette blu, o bolzano (quelle di allora) o Wilkinson, altre al super non se ne trovavano salvo qualche volta le tre teste.
Beh, quello avevamo...forse anche la Squibb e la Brut (ancora di Fabergè) :D
Ho riprovato di recente le Bic dopo...boh..25 anni?...l'opinione è la stessa di allora, se fai tutto a puntino ti regalano grandi sbarbate, se sbagli qualcosa sono degli aratri.
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Roan »

gigetto ha scritto:Non è vero che non ci sia accordo su nulla, anzi semmai il contrario, si trova accordo su tutto.....ma pareri discordanti spesso nascono da esperienze diverse, ossia chi ha meno esperienza dà spesso giudizi e consigli più frettolosi e con l'esperienza cresce anche la capacità di valutare i prodotti in modo più totale che non impressivo....

Vedi io trenta anni fa ero convinto che noxema bianca in tubo e palmolive al mentolo fossero le migliori creme da barba ...
..credo che su queste lamette ci sia diversità di opinione, e del resto il Forum in cui sto avendo il piacere di scrivere, è per definizione luogo di confronto di esperienze diverse fatte sugli stessi oggetti. A mio avviso, se un soggetto che ha una certa dimestichezza si trova male con una lametta, un rasoio etc, non dipende dal fatto non sa farsi la barba, anzi.
Piuttosto, il risultato dipende da tanti fattori, per cui una lametta a me crea un disastro e ad un'altro no.

Che poi l'esperienza giochi un ruolo essenziale, mi pare che sia esatto. Ma qui dentro, scrivono pure farmacisti, che forse non avranno una età avanzata, ma sicuramente una conoscenza dei componenti chimici. Qualcun altro, ci fa conoscere le lamette viste al microscopio. In sostanza, sono tanti i punti di vista da cui si può vedere lo stesso oggetto. Però, anche chi si affaccia a un nuovo mondo, acquisita una certa perizia, può dare un contributo importante non meramente impressivo, ma fondato sui reali effetti che una lametta o un rasoio, o altro, hanno impresso sul suo viso, in bene o in male.


Ad esempio, ho provato una ventina di saponi da barba, e mi auguro di provarne (tasche permettendo) moltissimi altri, e a mio modesto avviso la Palmolive al Mentolo è un signor sapone, a soli euro 1,70. E assicuro che qui a Terronia, ovvero nel profondo sud, quest'agosto, a 40 gradi, è stato l'unico che mi recasse un po' di refrigerio :D .
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Il mio pensiero, come già detto è che due cose fanno la differenza, trattamento termico, trattamento superficiale ossia finitura del taglio e controllo qualità. Al salire del prezzo dovrebbe, ma spesso è così, salire il controllo qualità per cui l'omogeneità delle lame.

Vedi altre discussioni quali, le stesse blasonate economiche, lì vi sono pareri totalmente discordanti. Solo in due casi il giudizio è tranchant....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Signori, su questo tema potreste sbizzarrirvi ed arricchire il 3d su trattamenti, finiture, etc.:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=7963&start=75" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da SweeneyTodd33 »

Riprovata a distanza di quasi 1 anno...il primo utilizzo sul wilkinson classic mi aveva negativamente impressionato,rossore,taglietti,bruciore sul collo...ora riprovata su fatip piccolo si è rivelata decisamente affilata,poi ammetto che x colpa della mia testardaggine di voler ottenere un BBS pure sul collo tendo a ripassare 1 vlt di troppo,risultato leggero rossore,bruciore alla prova allume.che nel giro di poco va via lasciando una rasatura profonda e una pelle liscia e morbida...buone
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Ho intenzione di metterle su Fatip ma alla seconda barba, sulla prima sono particolarmente rustiche, alla seconda evolvono...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da riky76 »

sono da giorni in cerca di queste lamette, ai Tigotà di torino (ne ho girati 3...) mi dicono che non le hanno più... sigh! voi dove le reperite?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Sino questa estate Tigotà a un Euro, Preattoni Milano oppure dai cinesi, quelle con scritte in greco a 50cent
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Ramek »

riky76 ha scritto:sono da giorni in cerca di queste lamette, ai Tigotà di torino (ne ho girati 3...) mi dicono che non le hanno più... sigh! voi dove le reperite?
Se le vuoi solo provare con meno di 2 euro prendi 2 pacchetti qui https://www.amazon.it/Zyletki-BIC-Chrom ... e+platinum

Se vuoi fare scorta https://www.amazon.it/IRPot-LAME-BARBA- ... e+platinum

Ciao
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gpc »

online le trovi da http://www.razorbladesclub.com" onclick="window.open(this.href);return false; - pacchetto da 5 lamette euri 1,15, 30 lamette euri 5,99 , 100 lamette euri 14,95, spese di spedizione fisse aeuri 2,99, io compro di tanto in tanto, rapidi e seri, dai un'occhiatina
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da riky76 »

provata oggi per la prima volta sul mio fido merkur 15c e in tutta onestà non mi è piaciuta molto, non ha portato via tutto quanto le ho chiesto con le 3 passate e mi ha lasciato qualche punto rosso di troppo... le darò una seconda possibilità sul progress
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”