Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
pinoleum
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2022, 16:41
Località: Porto Torres

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da pinoleum »

d'accordissimo
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Blu »

Ieri ho provato per la prima volta queste lamette dal costo irrisorio. Non avevo molta fiducia perché conoscevo solo i terribili monolama usa e getta della bic. Ho usato prebarba proraso blu, abbinato al suo sapone dello stesso colore, pennello omega proraso in face lathering. 3 passate (pelo, traverso e contropelo). Che dire? Mi sono dovuto ricredere: la lametta in questione la considero abbastanza aggressiva, non esattamente dolce nel taglio. Ma con una buona lubrificazione sono riuscito ad ottenere il BBS più autentico che io abbia mai sperimentato, infatti mi sembrano molto affilate e profonde. E dire che le ho usate su un CC. Rasatura impeccabile e stranamente non ho avuto nessun’irritazione nel post, nonostante la mia pelle ne sia molto soggetta. La consiglio, soprattutto per il costo.
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ddd »

Io le considero delle ottime lamette!!
Con una lametta riesco a farmi la barba 5 o 6 volte e dalla terza diventano meno aggressive (senza perdere in efficienza)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Per chi fosse interessato, segnalo che nei negozi della catena Acqua & Sapone sono in vendita le lamette BIC Chrome Platinum nella confezione da due pacchetti da 5 lamette a 1.20€/confezione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Riprese dopo un pò di tempo e usate in questi giorni, le BIC Chrome Platinum si sono confermate lamette perfette per la mia pelle/barba: più spesse e rigide rispetto a molte altre, affilate e dolci, oggi ho concluso la quarta rasatura profonda e molto confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

Provate stamane.
Sono lame che si sentono sulla pelle, grattano un po’ ma non si impuntano, scorrendo sempre abbastanza bene.
Tagliano bene tant’è vero che ho raggiunto il BBS con due passate su r89 e sapone vegetale.
Mi sono sembrate abbastanza simili alle Personna platinum, magari forse un po’ più aggressive è leggermente più taglienti.
Le ricomprerei ma ci sono lamette anche migliori nella stessa fascia di prezzo più o meno (comunque queste in effetti costano veramente poco), mi pare.
Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo 😄
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da SuperSonic »

Le Chrome Platinum mi piacciono molto, tant'è che ne acquistai una stecca.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Super Rookie ha scritto: 18/09/2023, 6:07 Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo 😄
Le Astor sono tutte un'altra musica 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49 Le Astor sono tutte un'altra musica 8-)
Cioè le ritieni migliori?
Se sì da che punto/i di vista?
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da outlaw »

a me le astor sembrano più dolci e permissive mantenendo una profondità di rasatura altissima. Scorrevoli come le chrome ma meno ‘pialle’, più gestibili e anche longeve.
Poi sappiamo che le preferenze sono personali, non mi dispiacciono le chrome ma le trovo a volte un po’ scorbutiche e preferisco le astor
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Davide84 »

Super Rookie ha scritto: 16/10/2023, 21:45
Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49 Le Astor sono tutte un'altra musica 8-)
Cioè le ritieni migliori?
Se sì da che punto/i di vista?
Ti riporto un post vecchiotto sulle Astor ;)
Davide84 ha scritto: 23/07/2018, 8:15 Finalmente ne posso parlare un pochino anche io...

viewtopic.php?f=63&t=13915&start=175#p288687

Devo dire che il nostro amico Caramon aveva proprio ragione a tesserne le lodi...
Provata con Fatip grande, devo dire che la lama non si è proprio sentita, è stata delicatissima e per me affilatissima.
Sono andato un pochino di fretta e alla fine mi ha lasciato 3 puntini rossi ma sulla mia pelle si sono dimostrate davvero ottime come comfort.
Come sensazione personale, le ho trovate migliori delle Astra blu e anche delle Feather, vediamo se il giudizio rimarrà lo stesso nelle prossime sbarbate ;)
Grazie Caramon per il preziosissimo regalo :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

Mi sa che proverò anche le Astor allora 👍🏻
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Aisalord »

Le ho riprese in mano dopo averle accantonate da tempo, giudicandole non adatte al mio viso pur utilizzandole su rasoi diversi. Ebbene, domenica mentre stavo prendendo la solita e collaudata Lord Platinum da mettere nel Valynor mi cade l'occhio sulla scatolina gialla delle Bic: un pensiero mi è balenato nella testa, "perché non riprovarle, hai visto mai..." Beh, è stato un successo, adesso non so se per merito della mano più allenata o del rasoio, fatto sta che mi hanno regalato una rasatura confortevole e senza irritazioni.
Sono lamette che vanno usate con un angolo molto aperto, come per il Valynor, forse è per questo motivo che sugli altri rasoi non mi sono mai piaciute.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da darionew »

@Aisalord
Ferme restando le più svariate sensazioni soggettive a proposito delle lamette, rimango un po' perplesso di fronte all'idea che l'inclinazione nel loro uso dipenda dalle diverse caratteristiche proprio delle lamette.
Per mia esperienza (ma forse mi sbaglio), che ci possa essere un adattamento nell'angolo di inclinazione del rasoio è qualcosa che ho riscontrato variando appunto l'impiego di questi strumenti, che hanno in effetti, proprio in conseguenza di differenti impostazioni in fase di costruzione, diverse forme di struttura che si riflettono poi nel modo con cui ci si rade. Capisco inoltre che l'abbinamento rasoio/lametta possa dare sensazioni più o meno gradevoli e che la stessa lametta possa rendere molto meglio su alcuni rasoi, mentre su altri possa andare incontro a prestazioni meno positive.
Ma che sia la sola lametta a richiedere un angolo molto aperto (e non il rasoio Valynor di cui parli), mi suona un po' strano...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wakaouji »

Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49
Super Rookie ha scritto: 18/09/2023, 6:07 Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo 😄
Le Astor sono tutte un'altra musica 8-)
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... nless_are/
softsoap
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2024, 16:02
Località: Lombardia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da softsoap »

Le BIC le ho trovate al supermercato a 0,99 euro dieci lamette, le ho volute provare e non mi sono trovato male, non sono le mie preferite perché tendono a "graffiare" un po' rispetto alle mie solite Derby Extra o Sharp Platinum.
Ho letto un utente sopra quando dice che alla terza rasatura si addolciscono, io cambio la lametta ad ogni rasatura, quindi proverò anch'io ad usare la stessa più volte per capire se davvero migliorano
Ho riscontrato qualche lametta completamente non affilata da un lato, un chiaro difetto di fabbricazione ma il difetto è talmente palese che basta cambiare lametta immediatamente senza subire danni.
Io le uso su shavette mezza lama.
Un saluto.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

wakaouji ha scritto: 06/01/2024, 22:02
Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49
Super Rookie ha scritto: 18/09/2023, 6:07 Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo 😄
Le Astor sono tutte un'altra musica 8-)
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... nless_are/
Ah beh se sono le stesse, allora meglio così 😄
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

PS avrei voluto comprarne una quarantina senza acquistare pacchettini da 5 con un po’ di sconto quantità.
Niente da fare; vendute solo come singolo pacchetto o 100 alla volta x quello che vedo.
Qualcuno ha x caso qualche opzione da proporre in proposito?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Super Rookie ha scritto: 31/03/2024, 21:07 Qualcuno ha x caso qualche opzione da proporre in proposito?
Su www.razorbladesclub.com/it/lamette/ puoi scegliere quante ne vuoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

Grazie ares56 !
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da curunír »

Oggi sono tornato a usare queste lamette dopo un lungo periodo di scarsa frequentazione. Montata su un rasoio notoriamente gentile, come l'Edwin Jagger DE86, e fatta lavorare su un sapone vegetale (montato in viso su barba di tre giorni), ho avuto un feeling estremamente positivo da questa lametta, affilata al punto giusto e - ora che ho acquisito un po' di manualità - non particolarmente aggressiva sul volto.
È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

curunír ha scritto: 04/04/2024, 9:21 È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
Hai descritto esattamente lo scenario che si ottiene con perseveranza e passione...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da curunír »

Hai ragione, Ares!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Rookie »

curunír ha scritto: 04/04/2024, 9:21 È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
Totalmente d’accordo.
Ho preso due pacchetti da 5 delle Chrome Platinum e due delle Astor da RazorBlades più altre lame.
Cercherò di fare un confronto.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”