Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

ho finora utilizzato le personna platinum, su DE89BL e R41, trovandomi bene come comfort di rasatura nonchè come profondità di taglio. unico problema riscontrato è la difficoltà nella terza passata in contropelo (ho barba molto folta e durissima, peli di sezione molto grossa). la lametta si impunta e saltella, il che mi provoca taglietti ed abrasioni. le astra in questo potrebbero essermi di giovamento?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ares56 »

Per quello che è la mia esperienza dubito che le Astra Verdi possano dare risultati migliori delle Personna Platinum, ma come abbiamo sempre scritto è solo la propria pelle/barba a dare la risposta definitiva...provala, anche per più rasature, e poi valuta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

ho un negozio sotto casa che le vende, quindi le proverò. ma comincio a pensare che ci voglia qualcosa di estremamente tagliente per me, forse Feather, Kai o Voskhod
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Loki »

Le lamette vanno provate, è una scelta molto personale, io dopo 1 anno di rasatura tradizionale inizio a capire quali fanno per me e quali è meglio accantonare.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

Per la mia pelle/barba le Astra vincono a mani basse contro le Personna.....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Max Slo »

Sono tendenzialmente d'accordo con l'amico Ares.

Però c'è da dire, Ayrtonfoverer, che a parità di configurazione (rasoio lama sapone) a volte va, a volte no, dipende (anche) da come si è predisposti, secondo me.

Resta però fermo il fatto che se ci sono mille fattori soggettivi alcuni sono oggettivi: il filo della lama c'è o non c'è, è affilato o no. Questo dovrebbe valere per tutti.

Alcune pelli preferiscono una Astra Verde, (che taglia eh? Mica lo nego) altre non sono così propense alle irritazioni e reggono anche una Cai. Oppure la reggeranno col tempo, come la mia.

E' oggettivo però che se ti dovesse per ipotesi 'saltellare' una Cai, avrai lo stesso problema con lame meno affilate.

Io fossi in te cercherei la soluzione nella preparazione della pelle e del montaggio. Prenditela comoda col preparba e monta in viso, specie se come dici hai una barba 'non facile'...
Max Slo
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

tutto ciò lo faccio con estrema cura, ma rimane un alto dato oggettivo: la durezza davvero estrema della mia barba, che essendo anche fitta offre una grande resistenza alla lametta, specie sul mento ma anche sulle guance. lì in contropelo sono obbligato ad insistere con più passate se voglio arrivare ad avere la pelle liscia ed il minimo alone nero. il tutto con mano leggerissima per evitare di portarmi via la faccia.
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Max Slo »

[Off topic]

Quindi se eviti il contropelo, e per esempio fai un doppio obliquo il risultato non è troppo profondo?

Scusa se insisto ma a questo punto, soprattutto nel contropelo, è importante rinvigorire la scorrevolezza. Io metto un pò di olio di olivaprima di schiumare, con calma e abbondanza, per il contropelo. Tra l'altro se hai la barba durissima dovresti provare a montare anche una lama nuova prima del contropelo.

Sempre in funzione delle mie esperienze, che ho un'altra faccia con la sua pelle e la sua barba, sia chiaro. Ma insisterei sul discorso lubrificazione.

L'Astra Verde comunque non è la soluzione, probabilmente anzi la soluzione non è il tipo di lametta.

Eventualmente potresti continuare nell'apposita area di aiuto, o Ares ci userà per condire il calzone... :|
Max Slo
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

ayrtonforever ha scritto:tutto ciò lo faccio con estrema cura, ma rimane un alto dato oggettivo: la durezza davvero estrema della mia barba, che essendo anche fitta offre una grande resistenza alla lametta, specie sul mento ma anche sulle guance. lì in contropelo sono obbligato ad insistere con più passate se voglio arrivare ad avere la pelle liscia ed il minimo alone nero. il tutto con mano leggerissima per evitare di portarmi via la faccia.
Anch'io mi ritrovo con quel tipo di barba. Per me la soluzione è stata quella di usare una nuova (e buona) lama ad ogni barba! Già alla seconda rasatura, tutte le lame da me provate (tante) mi hanno irritato e poi non tagliavano più come la prima volta. Oramai faccio così da anni e non torno più indietro...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

Quoto L.B. lama "fresca" quasi sempre al max due barbe poi stop... se la barba è dura ci vuole il filo... specie in contropelo... senza se e senza ma...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

stavo anche pensando di cambiarla al momento di fare il contropelo in effetti
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

Penso che cambiarla in corso sia un po un esagerazione....
Ascolta ayrtonforever non è detto che le Personna che per molti sono ottime lo devono essere per forza anche per te...
Ci sono tante persone a cui non piacciono...( tipo a me) prova lame diverse... comincia con le Astra e vedi come ti trovi.... poi magari provi tutte le russe piu affilate...
Non fossilizzarti su una sola lama... cosi alla fine ti scoraggi e abbandoni tutto...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Occamrazor »

Ha ragione Giuseppe87, prova altre lame sicuramente troverai quella più adatta a te ;)
ayrtonforever ha scritto:ho finora utilizzato le personna platinum, su DE89BL e R41, trovandomi bene come comfort di rasatura nonchè come profondità di taglio. unico problema riscontrato è la difficoltà nella terza passata in contropelo (ho barba molto folta e durissima, peli di sezione molto grossa). la lametta si impunta e saltella, il che mi provoca taglietti ed abrasioni. le astra in questo potrebbero essermi di giovamento?
Tornando alle Astra SP, come ho scritto alcuni post fa, anch'io non mi ci trovo bene per i motivi per cui tu non ti trovi bene con le Personna :roll:
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

riguardo al cambio in corsa intendevo fare le prime due passate con la lametta usata la volta precedente e mettere la nuova per il contropelo. così userei sempre una lametta per rasatura, ma farei il contropelo con lama mai usata
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

Cambiare la lama in corso d'opera è di una scomodità unica!
Arma il rasoio ogni volta che ti radi con una lametta nuova e, al limite, visto che è un DE, riserva un lato della lametta al contropelo... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

oggi ho provato le Astra verdi, devo effettivamente dare atto a Giuseppe (auguri a proposito :D ) che aveva ragione, sono sensibilmente più efficaci già nelle prime due passate. in contropelo sono arrivato a sentire la lama scivolare sulla pelle nuda, faceva un rumore mai sentito prima :mrgreen: il tutto con meno passate rispetto alle Personna e ad un costo minore in termini di sangue versato :) scioccamente ho inserito un'altra variabile, seconda passata di pre proraso rossa subito prima del contropelo, quindi non ho fatto un confronto diretto al 100%, ma l'impressione è che siano su un gradino più su per la mia accoppiata barba/pelle, anche per il post.
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

@Ayrtonforever te l'avevo detto... mi raccomando se sei barbadura max 2 barbe poi cestina... che alla terza ti rovini :mrgreen:
Se ti piace sentire la lama che scivola prova al posto del Pre proraso una crema idratante ( vanno bene tutte tranne la glisolyd.. o come si scrive)
Ti inumidisci il viso, metti la crema e massaggi.... poi ti insaponi.. e fai tutto come sei abituato senza aggiungere crema ad ogni passaggio... vedrai.. ti si aprirà un mondo nuovo credimi...
Mi raccomando la crema poca e ben massaggiata...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

ho ordinato la 3P, stesso effetto?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Giuseppe87 ha scritto:Se ti piace sentire la lama che scivola prova al posto del Pre proraso una crema idratante ( vanno bene tutte tranne la glisolyd.. o come si scrive)
Ti inumidisci il viso, metti la crema e massaggi.... poi ti insaponi.. e fai tutto come sei abituato senza aggiungere crema ad ogni passaggio...
A questo non avevo mai pensato, Giuseppe: ho la fissazione ( una sola ?? :? ) del prebarba, prendo qualunque cosa sia spacciata per tale, che sia crema, pasta, gel o olio, ma ad una normale crema idratante non avevo ancora pensato.

Che dici, ci provo con la Nivea Men ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

@Lino... buona lettura :mrgreen:
viewtopic.php?f=34&t=2578
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Grazie Giuseppe !

Per ironia della sorte la crema di cui hai postato la foto ( Leocrema all'argan ) fu una delle prime cose che comprai, appena iscritto al Forum, in un negozio di cinesi per una sciocchezza e che si comportò più che dignitosamente anche se credo di averla usata soprattutto come post :mrgreen:

Ma sono talmente ammalato che devo provare, acquistare e mettere in cambusa prodotti nuovi in continuazione ! :shock:

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Ramek »

Lino ha scritto:Grazie Giuseppe !
Ma sono talmente ammalato che devo provare, acquistare e mettere in cambusa prodotti nuovi in continuazione ! :shock:

:lol:
Purtroppo è una malattia molto contagiosa :D
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Giuseppe87 »

Vi dirò ragazzi.... sarò l'unico "strano" dentro questo zoo di scimmie a questo punto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di saponi ne ho solo 4/5 ( tutti proletari...quindi leggasi Vitos- proraso verde- rossa- palmolive sia verde che rossa) e altrettanti proletari after ( ma me li ritrovo perché sono dei regali e non acquisti) la mia di scimmia era golosa di rasoi DE ma adesso che gli ho tutti ( quelli che mi garbavano) la mia scimmia sta morendo piano piano...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ayrtonforever »

visto che mi sono trovato bene ho deciso prendere altre Astra, il negozio che ho vicino casa mi ha dato il pacchetto da 100 a 6,50 euro :shock: quando su Amazon sfiorano i 10...che faccio, glielo dico? :mrgreen:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da robyfg »

ayrtonforever ha scritto:...il negozio che ho vicino casa mi ha dato il pacchetto da 100 a 6,50 euro....
Prezzo fantastico direi no?!
Io me ne farei una cospicua scorta. ;)

Per la cronaca:
quando usavo le lamette anche io le preferivo e nonostante tutto qualche pacchetto non me lo faccio mai mancare.......non si sa mai. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”