Info lamette per inesperto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Virtual78
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2020, 20:11
Località:

Info lamette per inesperto

Messaggio da Virtual78 »

ciao
Sono passato da alcuni giorni ad un rasoio di sicurezza Edwin Jagger abbandonando il multilama Pro-Glide.
Sto usando ancora le lamette in dotazione ossia le Derby Extra che però trovo terribili: sul collo basta una passata e irritazioni\micro taglietti escono come funghi.
Ho barba dura e pelle sensibile: forse sbaglio tecnica o le lamette sono troppo aggressive?
Per tagliare la barba, parto dal mento e scendo...forse devo fare il contrario?

grazie
ciao
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: info lamette per inesperto

Messaggio da fp1369 »

Temo che quello che percepisci sia frutto solo di inesperienza e tecnica acerba.
Non è possibile rispondere in breve e quindi il consiglio è quello di leggere sul forum le apposite sezioni con i consigli per chi inizia.
In generale le lamette si comportano tutte diversamente su ciascuno: quella che per me è perfetta, per te potrebbe essere terribile e non sempre dipende dalla "durezza" della barba. Di fatto non esiste barba che possa mettere seriamente in difficoltà le lamette; le difficoltà più spesso sono dovute ad altro (tecnica, sapone non montato bene e, in generale, preparazione inadeguata).
Il rasoio che hai in generale è ottimo per iniziare (ed anche per proseguire). E' un rasoio delicato ed efficace.
Le lamette che hai , in generale, sono percepite dai più come poco affilate, ma anche delicate e dolci.
Difficile in ogni caso pensare che sia colpa delle lamette (sebbene non sia da escludere che per te possano non essere adatte, ma lo scoprirai con l'esperienza).
Tutti, praticamente nessuno escluso, afferma all'inizio di avere la barba dura e la pelle delicata. Quasi mai è vero (ovviamente non escludo che per te lo sia). Lo dico per sottolineare che spesso questa percezione è frutto di tecnica insufficiente.
Oltre a leggere sul forum ( e troverai davvero tutto quello che ti serve sapere), un consiglio elementare, ma basilare è quello di studiare il verso della crescita del pelo della barba che difficolmente è omogeneo e regolare. Ognuno ha il suo face mapping e solo tu puoi conoscerlo. Questo consentirà di fare il primo passaggio del rasoio nel verso del pelo ed il secondo con verso obliquo (all'inizio eviterei il contropelo finchè non ti "fai la mano").
Bagna a lungo la pelle e la barba con acqua calda prima di iniziare a insapoonare. Poi insapona il viso a lungo (non meno di tre o quattro minuti ed anche più) con un pennello non troppo pungente (un sintetico è perfetto, o un tasso o un maiale non nuovo) tenendo la schiuma ben idratata (lucida e morbida, ma non tanto da cadere dal viso). Evita il montaggio a stucco (tipo panna montata molto compatta) perchè limita lo scorrimento del rasoio. Non premere sul rasoio (come si fa con i multilama), ma poggia il rasoio sulla pelle con una angolazione di circa 30 gradi e lascialo scorrere con movimenti corti facendo lavorare solo il suo peso.
Dopo la rasatura meglio utilizzare all'inizio qualche goccia di balsamo dopobarba idratante/lenitivo (tipo proraso bianco o blu, dico due prodotti ecnomici e facilmente reperibili ovunque), Eviterei all'inizio dopobarba alcolici. Se la tua pelle lo sopporta,prima del balsamo può aiutare per le irritazioni anche passare l'allume di rocca dopo la rasatura sulla pelle bagnata, lasciarlo agire un minuto o due circa e poi riasciacquare con acqua fresca asciugando il volto tamponando con l'asciugamano e non frizionando.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: info lamette per inesperto

Messaggio da Geronimo »

Come ti è già stato detto, il tuo problema non sono le lamette. Sei catapultato in un mondo completamente diverso da quello a cui eri abituato e l'inesperienza ti crea problemi.
Tra l'altro Edwin Jagger DE89 è un rasoio delicato che digerisce e addomestica ogni tipo di lametta.
Abbinato alle Derby formano un setup ideale per chi come te è agli inizi. Anche se per me, potrebbe essere benissimo un setup definitivo. Mettiti al lavoro...:)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ares56 »

Virtual78 ha scritto:...forse sbaglio tecnica ...
Caro amico, sei agli inizi, non correre e leggi con calma le discussioni che ti possono aiutare in queste sezioni:
Pronto Soccorso: viewforum.php?f=91" onclick="window.open(this.href);return false;
Tecniche di rasatura: viewforum.php?f=33" onclick="window.open(this.href);return false;

Come già detto il problema non è la lametta ma la giusta tecnica che si apprende con calma e costanza, per questo è importante partire con le informazioni giuste. Per tutto: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Skorpio58 »

Ti hanno già dato tutti i più importanti consigli e se li segui, vedrai che in poco tempo questi problemi diventeranno solo un ricordo.
Nel frattempo che assimili tutte le nozioni, vorrei sottolineare l'importanza di una mano leggerissima: devi veramente lasciar scorrere la testa del rasoio senza applicare alcuna pressione!

Le lamette Derby possono andare bene, ma anche io all'inizio non mi ci trovavo bene. Prova quindi a prendere anche un altro tipo, ad esempio le "classiche" Astra verdi con le qual la maggior parte delle persone ha un buon rapporto. Ma tanto per poter avere un'alternativa... perché con la mano leggera eviti quasi tutti i problemi. Gli altri li risolverai man mano che le tue conoscenze e soprattutto, la tua tecnica cresceranno. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da wakaouji »

mi associo a quanto scrive Skorpio. infatti, per più o meno congeniali che le Derby possano essere, si classificano comunque come lamette molto dolci (o poco efficaci): se l'impressione che ne hai è di "aggressività" può voler dire che, abituato al multilama, tendi a fare con il rasoio una pressione che occorre imparare ad evitare. è una diagnosi facile, perché ... ci siamo passati quasi tutti.
a parte questo, anche l'angolo di rasatura è importante, ed un rasoio di sicurezza ne richiede uno certamente molto più aperto (cioè alzando il manico) di quello che funzionava sul multilama...

poi, certo, dopo le Derby che ti trovi in dotazione, ed avendo nel frattempo imparato a gestire la geometria del rasoio, ti divertirai a provare altre lamette: è una buona idea comprare da qualche parte un "sample pack", ne troverai facilmente tanti diversi! alla fine, nessuno se non la tua esperienza diretta (al netto del tempo di apprendistato) potrà indicarti la lametta ideale per te....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto:... le Derby Extra (Green) si classificano comunque come lamette molto dolci (o poco efficaci) ...
Trovo che le lame con copertura siano perfette nella rasatura quotidiana.
L'efficacia è legata al numero di passate, più che all'aggressività intrinseca.
Soprattutto queste con vari tipi di materiali, offrono buone prestazioni unite ad una eccellente resa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2156

Tutto però se c'è una buona tecnica.
Soprattutto la resa, è legata all'angolo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Selous »

A mio parere e per la mia esperienza, agli inizi bisognerebbe evitare le lamette:
- stainless
- con trattamenti al cromo
- (troppo) poco taglienti
- Feather

e preferire lamette:
- al platino
- al teflon
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ischiapp »

@Selous
Quali sono lame con copertura Platino senza Cromo?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Selous.
Tra quelle da evitare metterei anche le Kai.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da wakaouji »

le Kai sono stainless, e sono dunque in quanto tali fra quelle che @Selous sconsiglia per gli inizi.

io però mi chiedo: davvero la lametta in acciaio "privo di copertura" è perciò stesso "difficile"?
non ne sono sicurissimo; sono solo impressioni ma tanto per intenderci io sarei più propenso a consigliare ad un principiante una Rapira Swedish che non una Wilkinson nera (trattata al teflon).

la mia è comunque veramente una domanda, perché la natura delle "stainless" pure mi risulta ancora tendenzialmente più varia (e talora sorprendente) di quanto sia apparentemente dato per scontato nel modo in cui spesso se ne parla.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da gpc »

Il problema è la differenza tra le stainless, non le stainless in se stesse......di fondo tutte hanno una affilatura e crudezza maggiore, che è problematica in misura maggiore la prima rasatura con lama a filo nuovo.......poi evolvono in meglio, però all'interno di questo gruppo chi ha provato per esempio una Perma Sharp o una Polsilver SS, da nuove, trova che siano da sconsigliare a priori? Io mi sento di promuoverle e proporle su molte ricoperte, anche a chi è agli inizi, non così per tutta la schiera ovviamente
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Accutron »

Purtroppo si rientra nella soggettività pura.
Ognuno ha fatto il suo percorso e lo stesso devono fare i neofiti.. Se ci fosse la ricetta giusta per evitare i "disagi" iniziali seguiremo tutti quella, invece come si è sempre detto ciascuno deve sperimentare sulla propria pelle /barba.
Personalmente sono d'accordo che sia meglio usare quando la tecnica è acerba lamette più affilate (io mi tagliavo meno con PermaSharp o Bic Chrome che con le Derby o le Voskod)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da gpc »

Accutron ha scritto:Purtroppo si rientra nella soggettività pura.
Ognuno ha fatto il suo percorso e lo stesso devono fare i neofiti.. Se ci fosse la ricetta giusta per evitare i "disagi" iniziali seguiremo tutti quella, invece.........
é cosi, per questo è sempre bene sottolineare che agli inizi, più che lanciarsi in acquisti smisurati, un buon strumento per rasature quotidiane, un campione nemmeno troppo esteso di lame differenti, un buon sapone, e tantissima pazienza e voglia di sperimentare senza cedere a frustrazioni ma con pazienza "investire molto" in conoscenza di se stessi (face mapping) e degli strumenti usati e in sinergia.......la tecnica più è avanzata più stupisce per come riesce a massimizzare le potenzialità degli strumenti, umili che siano anzi.....talvolta si palesa nettamente molta "fuffa" mercantile, che luccica agli occhi fino ad abbagliare
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da gpc »

Sintetizzando mi ripeto e riscrivo "Retta Pratica, Retto Atteggiamento, Retto Intendimento"
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
magooz
Messaggi: 164
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da magooz »

Io, che sono decisamente agli inizi e che non mi rado tutti i giorni perché ho quella che ho visto chiamare "barba aziendale" o "corporate beard" (o almeno quello è l'intento, anche se un mesetto fa ho tolto tutto come faccio periodicamente), non mi trovo benissimo con le Astra verdi e con le Derby Extra (leggermente meglio con le prime)... Aspetto che mi arrivino un po' di lamette di altri tipi tra cui Astra blu, Derby Premium, Voshkod, Kai, Feather etc. per vedere come si comportano con la mia barba, con il mio unico DE e con il proraso blu e rosso che ho... Spero di non sfregiarmi :D
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da MonsTTer »

@magooz, tranquillo. Io partii da subito con Astra Blu,Fatip OC e Proraso Blu: i rari arrossamenti sul collo erano dovuti immancabilmente ad un montaggio insufficiente del sapone! Per il resto,mano leggera senza premere, e angolo giusto
Virtual78
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2020, 20:11
Località:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Virtual78 »

grazie a tutti per i preziosi consigli...
Dalle vostre risposte e dai link proposti ho capito alcuni errori nella tecnica:

- mancato "bagno" al pennello
- uso di acqua non troppo calda
- poco uso del pennello --> schiuma montata male
- pressione ed angolo di inclinazione del rasoio

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ischiapp »

gpc ha scritto:Il problema è la differenza tra le stainless, di fondo tutte hanno una affilatura e crudezza maggiore ...
+1

Come sempre, uno strumento nasce per soddisfare un'esigenza specifica.
Da come la vedo io, dopo aver provato le varie tipologie, ora considero queste indicazioni:
• rasature discontinue | oltre i 3-4gg | Stainless Steel
• rasature frequenti | pelle normale | Teflon (PTFE), Cromo, Argento, ... coperture leggere in genere
• rasature frequenti | pelle sensibile | Ceramiche, Plasma-ioni ... coperture resistenti in genere

Come già segnalato, per le SS il primo utilizzo può essere addolcito dall'uso delicato del sughero. (Corking)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=351907#p351907
gpc ha scritto:... la tecnica più è avanzata più stupisce per come riesce a massimizzare le potenzialità degli strumenti, per umili che siano.
... anzi talvolta si palesa nettamente molta "fuffa" mercantile, che luccica agli occhi fino ad abbagliare
Vangelo.
Di oggi, ieri e domani.
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Selous »

Elenco le lamette che ho usato o che uso tutt'ora io:

Astra Superior Platinum
Rapira Platinum Lux
Personna Platinum Chrome
Shark Super Chrome
Polsilver Super Iridium
Treet Platinum
Dorco Prime Platinum STP-301
BiC Chrome Platinum
Treet 7 Days Platinum

Voskhod
Sputnik
Derby Extra Super Stainless «Polymer Coated»

Quelle in grassetto le consiglierei - mediamente - a chi inizia, con l'eccezione della Treet, veramente molto affilata, ma che va benissimo con rasoio non aggressivi.
Quelle sottolineate NON le consiglierei ad un neofita.

Perché ho inserito la Dorco e non l'ho evidenziata in grassetto? Perché è una "finta" Platinum. Non è assolutamente all'altezza delle Astra e delle Treet. O delle Voshkod e delle Sputnik. È assolutamente, da me, non consigliabile per un neofita.

La cosa peggiore, non solo per un neofita, è una lametta che non tagli bene. Non ci credete? Provate le Tiger.

Ma il MIGLIOR consiglio per un neofita - e non solo - è di passare la lametta sul palmo della mano. La qualità della rasatura MIGLIORA DRASTICAMENTE.

Altra cosa: le lamette sono monouso. C'è un motivo... Meglio un sapone o un rasoio o un pennello in meno, ma la lametta deve essere sempre nuova. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da wakaouji »

ciao Selous!
affermi in modo categorico che "le lamette sono monouso", ma mi pare che tu stia presentando una tua opinione (legittima, oltreché diffusa) come un dato di fatto.
non è così, mi pare: le lamette non sono state inventate per essere monouso, non sono, nel tempo, state commercializzate come tali,
e l'esperienza di tanti tonsori non corrobora la tua tesi.
premesso che personalmente rispetto la tua opinione, ma preferirei leggerla come tale, e magari vederla argomentata;
un neofita può essere portato fuori strada dalla confusione fra le nostre idee e le informazioni che divulghiamo
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Accutron »

Wakaouji
+1

Aggiungo che quasi tutte le mie migliori sbarbate
le ho ottenute al secondo se non terzo utilizzo della stessa lametta! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto:...Ma il MIGLIOR consiglio per un neofita - e non solo - è di passare la lametta sul palmo della mano. La qualità della rasatura MIGLIORA DRASTICAMENTE.
Mi permetto di dissentire e non di poco...proprio per un neofita questa operazione può portare DRASTICAMENTE a rovinare il filo con tutte le conseguenze del caso.
Per quanto riguarda i non-neofiti, l'ho provato diverse volte e con varie lamette...mai trovato miglioramenti significativi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da ischiapp »

Ci riprovo ...
ischiapp ha scritto:@Selous
Quali sono lame con copertura Platino senza Cromo?
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Info lamette per inesperto

Messaggio da Selous »

Allora... :P

Le lamette per rasoi di sicurezza a doppio filo sarebbe meglio usarle una sola volta. Così è più dolce? Ho guardato un po' di scatole di lamette ed, effettivamente, non ho trovato l'obbligo di usarle una sola volta... Quindi posso ammettere che non vi sia questo "obbligo"...

Per chi dice che al secondo giro la lametta è spesso meglio che al primo: è vero. Lo affermo per esperienza personale.
Proprio per questo motivo, da molti anni ormai le passo SEMPRE sul palmo della mano, per eliminare le eventuali microsbavature, imperfezioni, chiamatele atomicamente come preferite, che possono esserci sulla lametta nuova che diventano "magicamente" MOLTO migliori dopo il passaggio sul palmo!
Non mi sono mai squartato una mano, quindi non la ritengo un'operazione complessa... Magari non la consiglierei ad un minorenne senza fargliela vedere di persona, ma probabilmente è un mio difetto caratteriale il pensare di stare a disquisire con uomini e non minorenni... Questo, mi rendo conto, essere un mio "limite": frequentavo i gruppi di discussione prima ancora che nascesse internet come la si conosce oggi, ed allora non esistevano minorenni, continuo a pensarla così. Non dovrei... :(

Torniamo a bomba: devo far fare un'analisi spettrometrica di ogni singola lametta per determinarne i componenti? Se Gillette dichiara e vende la lametta marcata "Astra Platinum" come "platinum", do per acquisito che vi sia soprattutto del platino a caratterizzarne il comportamento... Che poi l'acciaio sia al cromo, vanadio, molibdeno o adamantio, non mi interessa...

Non voglio star li a girare per atomi ed elettroni, la BiC Chrome è una lametta "al cromo", così come la Shark "Chrome". La Treet Platinum, forse, conterrà cromo, ma per il produttore e per me è una lametta "al platino"...

Io non guardo tanto le etichette, quando provo le cose su di me: vedo come vanno, cerco di mantenere uno spirito scientifico e razionale. Magari l'emozione non mi aiuta a mantenere una visione statistica e sul momento "amo o odio" un prodotto, poi con la forza di volontà (e la rabbia per i soldi spesi...) ed il gusto "pogonotomico" della sfida, torno a provare vecchi prodotti, con l'esperienza di altri e le maggiori capacità tecniche acquisite con l'esperienza scientifica nel provare i prodotti.

Alla fine, pippate a parte, ci sono quelli a cui piacciono le bionde, a me no! Ma se una è bella, non lo si può negare... Può piacere una lametta o un'altra, ma le Platinum sono, assieme alle teflonate, quelle che scorrono mediamente meglio. Preciso "mediamente" perché le platinum della Dorco, per me, non scorrono tanto bene o a livello delle altre Platinum (Astra, Treet ecc.).

Ci sono delle Stainless "nude e crude" che tagliano più di alcune Platinum? Hai voglia! Ma sono "lamazze" che bisogna saper gestire, non le consiglierei al neofita...
Poi io mi riferisco SEMPRE a chi si taglia la barba "seriamente": quotidianamente. E qui nasceranno discussioni furibonde... Non voglio uscire troppo dall'agomento principale, ma quando leggo di uno che usa R41 "sempre" e poi scopri in qualche altro topic che si fa la barba ogni 3/4 o 5 giorni... Amico, prova ad usarlo tutti i giorni, 365 giorni all'anno... Se ci riesci, invidio allo stato puro per la tua pelle di bisonte! :shock:

@ischiapp: non so se ho soddisfatto la tua domanda retorica che tra le riga, ma micca tanto, voleva dire: (quel poveretto di) Selous non sa che le lamette che contengono platino contengono anche cromo o vanadio o ferro o tutta la tavola di Mendeleev, perché io mi riferivo ad un neofita o a gente normale, che guarda i normali siti online o gli scaffali e vede scritto "Platinum", "Stainless", "Chrome", "Iridium" ecc. ecc.

Alla fine, caro neofita, se sei minorenne: NON fare mai quello che ti consiglia Selous. Se sei maggiorenni: decidi da solo ed assumiti le tue responsabilità, né Selous né questo forum sono responsabili per le tue azioni.
Volete "spalmarvi" («palm stropping» usando un orrido anglicismo, per facilitarvi la ricerca sui motori) la lametta o no? Decidete voi, per me NON esiste alternativa. Ares56 neanche sotto tortura lo farebbe... I "barbieroni" si scoramellano i loro rasoi ma noi non potete "scoramellarvi" la vostra lametta, rigorosamente usa e getta!!! :mrgreen:

Ah! Io le lamette le metto in una scatola metallica e, prima o poi, getterò "il lingottone" in discarica. Sono una brava persona! :D

P.S.: Riferendomi al mio spirito scientifico (ed alla mia anima tirchia di natura) ho provato a riciclare delle lamette (sempre "scoramellate" alla prima) e MAI nessuna mi ha dato il comfort e le prestazioni del primo utilizzo. E MAI nessuna è arrivata alla quarta rasatura completa (tre passate, ogni 24 ore).
Però, si, potrei dimezzare i miei costi di lamette, usandole almeno due volte... A 3x2 ci arrivano... ;)
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”