Come tenete il conto?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Come tenete il conto?

Messaggio da carbold »

Rilancio un post interessante visto su ATG...Come tenete il conto di quante volte avete usato una lametta?
Io così...
Immagine
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Super Mario »

Bella foto e metodo molto originale!
Ma se lo applicassi, probabilmente la mia dolce metà mi lancerebbe il dado addosso.

Io ho buona memoria...quindi tengo il conto a mente.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Giampiero »

Concordo con Super Mario (la mia però non si accontenterebbe del dado :d )
Se ho più lamette in uso faccio un segno sulla carta che le confeziona
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da ares56 »

Sinceramente non mi applico tanto...ogni 3-4 giorni comunque la cambio e non uso mai più di una lametta alla volta.
Se non mi ricordassi da quanti giorni la sto utilizzando...sarei messo male ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Ghiro »

Ho una precisa rotazione di rasoi e cambio lamette ogni 4 rasature.

Ad esempio :
RasoioA/Lametta1 Lunedì
RasoioB/ Lametta2 Mercoledì
RasoioC/ Lametta3 Venerdi
RasoioD/ Lametta4 Domenica

Il turno sucessivo inverto rasoi/lame, ovvero:
RasoioA/Lametta4 Martedì
RasoioB/Lametta3 Giovedì
RasoioC/Lametta2 Sabato
Rasoio D/Lametta1 Lunedì.

Per tenere il riferimento è sufficiente muovere i rasoi nel loro supporto e invertire lametta a fine rasatura

Chiaramente si possono aggiungere piu rasoi/lamette nella rotazione, o raddoppiare il numero di lamette in uso mettendole su piu rasoi contemporaneamente, la cosa importante e sulla quale si poggia il tutto è mantenere la rotazione precisa dei rasoi.

Questo il mio ordine e dato che preferisco fare riposare un minimo la pelle tra le rasature mi rado a giorni alterni, quindi il conto dei giorni non lo considero, il riferimento invece lo faccio per ordine di rasoi anche perché sono in costante aumento... :D

Nel caso in cui una lametta durasse di meno detto rasoio/lametta salta in turno fino a che le rotazioni arrivano a 4. Completati i 4 turni di rotazione, cambio tutte le lamette e inizio da capo prendendomi tre giorni di pausa e ripartendo dopo un giro di Mano Libera
Ultima modifica di Ghiro il 19/11/2017, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da carbold »

tutto molto semplice....
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Ghiro »

piu difficile da spiegare che farlo
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da carbold »

Io a momenti non mi ricordo come mi chiamo, quindi i dadi sono per me indispensabili...poi per fortuna ho un bagno tutto per me, il cui accesso e' proibito alla moglie.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da L.B. »

Sempre più felice della scelta fatta anni fa: una lametta nuova ad ogni barba, così sono certo di non "impazzire"...

P.S. L'unica eccezione la faccio con la lametta Kai, con la quale faccio due rasature.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Commodore64 »

Io non faccio più di due rasatura con una lametta. Quindi se trovo il rasoio armato, faccio la barba e la butto, essendo il suo secondo utilizzo. Semplice, no?
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Barbavetrata »

Pure io 2 rasature x lama, alla fine della seconda rasatura butto la lama e lascio il rasoio vuoto, perciò se il rasoio è carico vuol dire che ha fatto solo 1 giro.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da rtafuto »

Buongiorno,
anche io uso il dado, nascosto nell'armadietto, per evitare che mia moglie o mia figlia chiami il manicomio!!!!!!!!!!!
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da macosavuoi »

La butto lì: scrivere col pennarello indelebile una tacca sulla lametta ogni volta che la si usa?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da jabba »

macosavuoi ha scritto:La butto lì: scrivere col pennarello indelebile una tacca sulla lametta ogni volta che la si usa?
Lo faccio sulla carta di confezionamento, uso due o tre lamette.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Lizzero »

Usando una lama per almeno 7 giorni la mia tecnica consiste nel girare la lama sul lato contrario a quello di utilizzo dopo che ho terminato la sbarbata. La ripongo con il lato da usare sempre rivolto verso l'apertura della cartina.
Quando la lama ha i numeri o i punti di riferimento ovviamente ho un controllo ausiliario in più.

In questo modo il giorno della sbarbata ho sempre già pronto il lato da usare.
Quando vanno su shavette (in genere il sesto ed il settimo giorno) il problema non si pone. Dopo il taglio uso le due mezze lame e poi le butto via.
Se vanno su lama intera la procedura generale resta valida anche in quel caso.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da francois2 »

Anch'io solitamente faccio due rasature con una lametta, quindi finita la prima rasatura la tolgo dal rasoio, la risciacquo bene e la ripongo su una spugnetta nell'armadio, se trovo la lametta riposta significa che è la seconda rasatura, la rimonto e poi solitamente la butto.
Solitamente perché se sento che la lama anche alla seconda rasatura rade bene la risciacquo di nuovo e ne faccio anche una terza.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da gaston »

uso generalmente una lametta 4 volte ,prima un lato poi l'altro,poi giro la lama e ripeto la procedura,tranne per le morris che uso 8 volte in questo caso ripeto 2 volte lo schema sopra descritto
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da macosavuoi »

jabba ha scritto:
macosavuoi ha scritto:La butto lì: scrivere col pennarello indelebile una tacca sulla lametta ogni volta che la si usa?
Lo faccio sulla carta di confezionamento, uso due o tre lamette.
Io la butto sempre :)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da gigetto »

Io ho un foglietto, oramai imparato a memoria, che nei miei test ha indicato per la mia barba e la mia pelle la durata massima per barbe ben fatte. Quindi la lama la pongo sul rasoio. Se sulla belva il Piccolo uso la lama una massimo due volte poi la passo su un closed per cui non è difficile il conto, di solito poi non vado oltre la quarta barba e non ho molti rasoi per cui uso tutto con precisione e con poco spreco, spreco che deriva un pò dalla voglia di sperimentare.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da Ghiro »

L.B. ha scritto: L'unica eccezione la faccio con la lametta Kai, con la quale faccio due rasature.
Un vero peccato , le Kai migliorano nettamente dalla seconda rasatura in poi.
Sono le mie preferite, in genere dopo la 4a rasatura le smezzo per lo Shavette e potrei usarle ancora dato che mantengono inalterato il filo per almeno altre 2 rasature per parte.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da gigetto »

Le feather a me durano due...queste sono parenti strette....per la mia pelle e barba
Avatar utente
barbastress
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2017, 17:36
Località: Palermo / Roma

Re: Come tenete il conto?

Messaggio da barbastress »

Io ho risolto così, quando le ripongo nella carta il verso della lama che devo usare successivamente lo metto dalla parte delle alette di chiusura



55521
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”