Come testare e confrontare lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Come testare e confrontare lamette

Messaggio da Ludwig »

Diamoci un metodo. Perché confrontare è divertente, ma mica facile. Il campione potenziale è molto ampio. Con qualche sito si possono avere fino a cento lamette diverse. La selezione diventa ardua. L'esplorazione affascinante. Ma rischia di essere dispersiva. Chiedo aiuto per trovare uno schema di selezione.
Ovvio che tutte le altre variabili della rasatura restano immutate e invariate. Stesso sapone (io sto utilizzando Proraso rossa in tubo), stesso prebarba se c'è (allume di rocca + olio d'oliva) e pennello (Omega sintetico).
E stesso rasoio: la selezione intendo farla per l'amato R41, un rasoio piuttosto divisivo sulle lamette. O vanno o non vanno.
Ma immaginiamo che io voglia fare un test ampio (a riguardo, goloso, guardo e riguardo l'elenco di un sito di vendita on line).
Come procedo? Prendere il sample pack con una lametta per ogni marca mi sembra inutile, l'uso di una sola lametta per fare un test esauriente non è esaustivo. Magari tre o proprio il pacchetto da cinque, tanto da non avere perdite di conoscenza e valutazione...
Poi ho pensato di redigere un banale report con le voci principali: affilatura, dolcezza, durata, costo; i primi due fondamentali, gli altri due opzionali.
Ma individuate le migliori, arrivati insomma alla Champions League delle lamette, come mi regolo? Confronto diretto? Tornei per gironi? :D
Grazie per ogni suggerimento
M.
Marco
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Come testare e confrontare lamette

Messaggio da Lizzero »

Io qualche idea l'avrei...

Potremmo fare (per votazioni e proposte) uno schema di test base. Con lo stesso sistema attribuite dei punteggi e criteri per ogni variabile (e stabilire le variabili ovviamente) e poi creare un board di utenti volontari che applichino il test è condividano i risultati, magari su un foglio Excel o un piccolo database...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Come testare e confrontare lamette

Messaggio da Sasha »

Lizzero i tuoi test, che leggo sempre volentieri, potrebbero essere un buon punto d partenza, magari riducendo i rasoi di test ad un paio (un CC e un OC suppongo li abbiano tutti o quasi... slant, regolabile e shavette magari anche no)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Come testare e confrontare lamette

Messaggio da Ghiro »

A mio avviso il primo parametro da tenere conto, oltre a materiali e finitura delle lamette, sarebbe lo spessore.
Darebbe da subito un idea del tipo di rasoio al quale sono più adatte e in seguito contribuirebbe a comprenderne meglio la qualità dell'affilatura .
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Come testare e confrontare lamette

Messaggio da gigetto »

Io da marzo scorso procedo così. Una lama la testo poi a seguire un'altra. Stesso rasoio ma spesso variano prebarba e saponi, in quanto li ruoto. Da settembre poi le migliori lame le testo anche su OC dopo la prima prova su CC. Insomma prove che dureranno anni visto che poi man mano che scartando lamette si restringe un cerchio comunque ampio che ripete poi la prova....
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”