Conservazione lamette in rotazione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Conservazione lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

Mi trovo con una decina di lamette iniziate (1, 2, 3, n volte), sono avvolte nella carta igienica e sparse sulla mensola dello specchio del bagno.
Dovrei magari scriverci sopra oppure preparare una scatola a scomparti o non saprei.
Qualche idea un attimo più ordinata e/o logica sia per ricordarsi la rotazione, per vedere di quale lametta trattasi?
Ho visto anche chi prepara dei fogli Excel, ma non mi sembra il caso.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da ares56 »

Io sconsiglio di conservare le lamette avvolte in qualsiasi tipo di involucro, c'è sempre il rischio di rovinare il filo. Per quanto riguarda eventuali portalamette, guarda qui: viewtopic.php?f=90&t=7492" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:guarda qui: viewtopic.php?f=90&t=7492" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma se non le avvolgo nella carta dove e come le lascio?

Comunque ora vedo nel Topic dedicato.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Giuseppe87 »

Le fai asciugare e le rimetti nella propria cartina cerata se proprio devi fare di questi esperimenti.... :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Ma se non le avvolgo nella carta dove e come le lascio?.
Semplicemente porta a conclusione una lametta alla volta, da 2 a 4 rasature sciacquando la lametta e posandola su una spugnetta senza lasciarla nel rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

Giuseppe87 ha scritto: se proprio devi fare di questi esperimenti.... :mrgreen:
:D
ares56 ha scritto:da 2 a 4 rasature sciacquando la lametta e posandola su una spugnetta senza lasciarla nel rasoio
Ne faccio anche 5 (ho anche la pelata :| ) e mi occorre un metro quadro di spugnetta, domani inizio la dodicesima (come marca).

Sulla cartina della lametta faccio una tacca con un pennarello ad ogni uso.

Mi sto complicando la vita ...
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:...e mi occorre un metro quadro di spugnetta, domani inizio la dodicesima (come marca).
Ti basta una spugnetta di 5 cm, usa una lametta alla volta e cambiala solo quando ritieni che non tagli più.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

Allora dite di lasciarle proprio così all'aria aperta, senza nessuna protezione appoggiate sulla spugnetta.
Ma durante una settimana è più fra doccie, finestra aperta, caldobagno e quant'altro non si deteriora nulla?

Vabbè, mi fido :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Giuseppe87 »

Jabba ma non ti conviene usare una lama la volta e quando se " ammaccata" ( gergo delle mie parti per dire che non taglia piu) la butti e ne provi un altra...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Super Mario »

Io o la lascio nel rasoio portandola a fine corsa
oppure se voglio riporla e utilizzarla ancora
la sciacquo sotto acqua calda corrente, la sgrullo e la ripongo nella sua cartina originale, senza lasciarla in giro...che poi me la buttano...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da biancopelo »

Mi permetterei di osservare che lasciare lamette in giro, magari anche avvolte in qualche modo, potrebbe essere pericoloso. A meno di non essere rigorosamente single, senza colf né frequentatrici più o meno occasionali, e mai distratti, sempre concentrati come un astronauta. :)

Personalmente, quelle rarissime volte in cui capita di non usarle fino alla fine, le riavvolgo in una cartina (ne ho alcune tenute da parte allo scopo) e le ripongo nella scatola delle lamette. Se serve un'annotazione, c'è un apposito pennarello nero indelebile punta fine. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Natale »

Preferisco rodarle e portarle a fine pista anzichè tenerne due/tre/quattro in vita contemporaneamente....
Peraltro, ma è questione personale e posso essere in errore, non ne vedo l'utilità...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Ramek »

Da un certo punto di vista però a me è utile, ad esempio avendo diversi DE che uso a rotazione e preferendo lamette differenti per ogni diverso DE (ad esempio secondo me l'EJ lavora meglio con le Astra blue mentre l'R41 lo preferisco con le Personna), lascio la mia lametta preferita inserita nel DE secondo me appropriato, e avendoli in rotazione costante ogni tot le cambio tutte... Non so se mi sono riuscito a spiegare :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:Ti basta una spugnetta di 5 cm
Sto già predisponendo :)
Giuseppe87 ha scritto:usare una lama la volta
Allora poi, sto sperimentando.
biancopelo ha scritto: potrebbe essere pericoloso
Bhè il primo luogo dove accadono gli infortuni domestici è proprio il bagno, è sufficiente che tutti ne siano al corrente, il mio angolo non lo tocca nessuno.
Natale ha scritto:non ne vedo l'utilità
Nè più nè meno dell'utilità di avviare saponi, creme, dopobarba.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:
Natale ha scritto:non ne vedo l'utilità
Nè più nè meno dell'utilità di avviare saponi, creme, dopobarba.
Beh...saponi, creme e dopobarba (a meno che non siano piccolo campioni) non li esaurisci in 5 rasature, una lametta sì e poi passi ad un'altra ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da L.B. »

Anni fa decisi, dopo attenta valutazione sui pro e contro e tanta sperimentazione, che per la mia barba e la mia pelle ci voleva una lametta nuova per ogni rasatura. Non mi sono mai pentito della scelta fatta... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Super Mario »

Io poco tempo fa, dopo aver provato le Morris Inox, mi sono convinto che esistono lamette che migliorano con l'uso.
A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:non li esaurisci in 5 rasature
D'accordo ma non vedo il nesso con l'inutilità di avviare dieci/dodici lamette, sempre di prodotti trattasi.
L.B. ha scritto:una lametta nuova per ogni rasatura
Super Mario ha scritto:esistono lamette che migliorano con l'uso
Infatti, condivido.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Giuseppe87 »

L.B. ha scritto: che per la mia barba e la mia pelle ci voleva una lametta nuova per ogni rasatura.
Lo faccio spesso anche io ( quasi sempre a dire il vero)... una lametta gia alla seconda rasatura per me è un brutto colpo per la pelle... specie durante la ricrescita del pelo... mi riempio di bollicine ... se uso invece la tecnica del "one shot, one kill" ( una lametta sempre nuova) vado una meraviglia....misteri dell epidermide... :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

Mi sembra esagerato gettare le lamette dopo una rasatura, anche non propriamente economico.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da ares56 »

Se la tua pelle ti dice questo...sarebbe da masochisti fare il contrario, e parlare di economia per una lametta da pochi centesimi a fronte degli armadietti pieni forse è un controsenso ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Trepassate »

ares56 ha scritto:sarebbe da masochisti fare il contrario
Caro ares, secondo me è da masochisti insistere in una discussione che non ha alcun costrutto.
A volte ho come l'impressione che si goda nel sostenere la propria convinzione solo per il gusto di avere l'ultima battuta e con questo quindi "avere ragione".
Questo è uno dei topic più inutili e noiosi che mi sia capitato di leggere.

Ho capito perché tanta gente non interviene più sul forum o lo fa di rado.
Non si può continuare a dedicare attenzione a chi gode solo nel contraddittorio e nella velata polemica.
E non mi riferisco solo a questo topic.

Il forum così affoga nella NOIA.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:parlare di economia per una lametta da pochi centesimi a fronte degli armadietti pieni forse è un controsenso
Bhè, ognuno sa di casa sua e non ho certo gli armadietti pieni e tantomeno la scimmia, beati Voi che avete disponibilità.
Trepassate ha scritto:Il forum così affoga nella NOIA
Non credevo di essere csì importante da compromettere l'andamento di un Forum, grazie per la considerazione ;)

Ad ogni modo avevo chiesto come sistemare le lamette per come le uso io, i vari OT non mi sono imputabili e per tutto il resto è sufficiente non leggere le discussioni noiose che non interessano ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Makoto
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/01/2017, 12:01
Località: Foggia

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da Makoto »

jabba ha scritto: Dovrei magari scriverci sopra oppure preparare una scatola a scomparti o non saprei.
Qualche idea un attimo più ordinata e/o logica sia per ricordarsi la rotazione, per vedere di quale lametta trattasi?
Io uso un tipo di lametta per volta, fino "ad esaurimento";
Dopo averla usata, la metto in una scatolina di plastica che conteneva delle lame di ricambio di un taglierino che sembra fatta apposta per contenerla,
ha anche un perno centrale che la tiene ferma.
Immagine
Per contare il numero di rasature fatte conservo la cartina cerata della lametta e ne strappo un lembo per volta (il numero di lembi mancanti è il numero di rasature effettuate, ovviamente ;) ),
in genere non supero le tre rasature con una lama...
誠: Completa Sincerità

Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Lamette in rotazione

Messaggio da mago58 »

jabba ha scritto:Mi trovo con una decina di lamette iniziate (1, 2, 3, n volte), sono avvolte nella carta igienica e sparse sulla mensola dello specchio del bagno.
Caro Jabba certo che hai un bel problema! Iniziare una decina di lamette senza poi buttarle dopo il primo uso impone sicuramente ordine di conservazione e memoria delle prestazioni/caratteristiche delle singole lame . Se tu hai deciso di avere un tale uso delle lame sicuramente avrai i tuoi motivi ma per tornare alla tua domanda io vedrei un paio di soluzioni.
Tornare a mettere la lametta ( con i dovuti accorgimenti nel maneggiarla ...) nel suo incarto originale. Così non resta avvolta disordinatamente nella carta igienica ..e magari rovini il filo o ti fai male.
Sopra tale incarto con un pennarello indelebile gli scrivi il nome ed il numero di rasature fatte.Così è subito evidente quale lametta hai e quante rasature ha fatto.
Entrambe le soluzioni mettono sicuramente ordine nel tuo uso e conservazione delle lame.
Su di un quadernetto ( io uso un moleskine ) scrivi le tue impressioni sulla lama perché se cambi lama così spesso come fai a ricordarti le qualità di una lama che hai usato una volta 6 o 7 rasature prima? :?:
Sperando che ti sia stato utile ti saluto
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”