Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Maxxb »

Salve a tutti, x la mia barba dura e fatta una volta a settimana l'accoppiata vincente è muhle r41+faether
Ottimo rasatura profonda e senza irritazioni. (con le dovute precauzioni e trattamenti pre-post barba)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Segnalo l'0ttima combo delle PermasHarp con il mio franken Merkur20c manico-Yaqi Hybrid Beast Cobbled. Rasatura davvero confortevole su barba di un giorno.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Per me ottima resa delle Treet Platinum sul Merkur 37c Slant. Rasatura dolcissima
Enzo56
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/06/2020, 8:45
Località:

Abbinamento lamette.

Messaggio da Enzo56 »

Saluti a tutti. Sono un "neofita" di questa tecnica di rasatura. Intendo acquistare un edwin jagger 3d laser diamond e vorrei chiedervi, secondo la vostra maturata esperienza, quale lamette abbinare. Premetto che ho un viso piuttosto magro con dei problemi di pelle non più elastica soprattutto sulla zona collo. Barba direi consistenza normale. Grazie!
Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Maxabbate »

Fai un sample su RBC o Try a Blade, così puoi verificare cosa ti piaccia di più-
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Accutron »

Quoto la cosa migliore è provare un pò di sample su https://www.razorbladesclub.com/it/
tipo Astra Verdi, Personna, Voskhod, Perma Sharp
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Non dimenticare Treet Platinum....nuova mia riscoperta e le diffuse Rimei negli empori cinesi.
Enzo56
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/06/2020, 8:45
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Enzo56 »

Ok. Grazie a tutti!
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Abbinamento lamette.

Messaggio da LEON_ARCH »

Enzo56 ha scritto: 14/06/2020, 20:10 Saluti a tutti. Sono un "neofita" di questa tecnica di rasatura. Intendo acquistare un edwin jagger 3d laser diamond e vorrei chiedervi, secondo la vostra maturata esperienza, quale lamette abbinare. Premetto che ho un viso piuttosto magro con dei problemi di pelle non più elastica soprattutto sulla zona collo. Barba direi consistenza normale. Grazie!
Possiedo questo rasoio nella versione nera e secondo me è stupendo, tra l'altro è stato il mio primo DE, per ciò che riguarda i problemi di pelle non più elastica, basta che adotti la giusta trazione, opposta al verso di rasatura e vedrai che non avrai problemi...mentre per la scelta delle lamette io ti consiglio di provare sicuramente Gillette 7 O'clock Sharpedge(gialle) le prime con le quali ho trovato subito feeling, Gillette 7 O'clock Super Platinum (nere), Astra Superior Platinum (verdi) lamette che recentemente ho rivalutato molto positivamente, Personna Platinum.
Ti ho segnalato i link per RBC che secondo me è il miglior sito per fare sample di lamette e d'altronde ti è stato consigliato già da altri utenti, ho fatto un pò di ordini e mi sono trovato sempre benissimo, oltre al fatto che la spedizione costa poco ed è velocissima.
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Ka7tet »

Posseggo uno Shibumi che sto usando per il 90% delle mie rasature e un Wilkinson Classic che ho usato le prime volte ma che sto usando sempre meno preferendo lo shavette, senza negare di usarlo ancora magari per certe zone/occasioni come la terza passata.

Insieme a questi rasoi ho acquistato un pack con diversi tipi di lamette:
- Astra Verdi Superior Platinum
- Astra Blu Superior Stainless
- Derby Extra
- Derby Premium
- Shark Super Stainless
- Shark Super Chrome
+ le Wilkinson vendute insieme al Wilkinson Classic

Per adesso ho usato soltanto 3 Astra Verdi su Wilkinson e 2 Derby Extra su Shibumi.
Ho sentito/letto che le Derby essendo meno efficaci non erano molto performanti sul DE, invece su uno shavette andavano meglio oltre che perdonare di più gli errori, ed è questo il razionale che ho usato per le mie prime sbarbate.

So che le lamette sono molto soggettive, e le proverò tutte su tutti e 2, ma avreste qualche indicazioni di massima su dove conviene usare determinate lamette e magari in quale ordine provarle? In base allo strumento o se sono più o meno neofita-friendly?

In questo modo potrei usare le lamette che perdonano meno più avanti nel tempo e quindi con la tecnica migliorata (si spera).
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da veck »

Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho provato il Muhle R41 con le derby extra. Accoppiamento azzeccato per la mia rasatura su una ricrescita di 4 gg. Ho provato quella che fino ad oggi è stata la mia più profonda rasatura mantenendo un buon confort ed ottimo post.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Oggi sconsiglio dalla mia esperienza l'abbinamento con B1 Slant di Ikon con lame stainless non particolarmente affilate. Tutto sommato buon confort ma sulla mia pelle/barba impuntamenti e una fastidiosa tandenza a saltellare con rischio di tagliarsi e un BBS appena appena.
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Eukilo »

ATT calypso slant S1 ottimo abbinamento con Astra Blu e rapira swedish stainless
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ikon B1 Slant Bar con lame non affilatissime sulla mia pelle/barba diventa scorbutico.....meglio su questo lame affilatissime sulla mia pelle/barba
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Eukilo »

io gli Ikon slant non riesco ad usarli, ho provato un po’ di tutto.
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Razor94 »

Dopo il mio recente acquisto (EJ Kelvin) ho iniziato la nuova rotazione delle lamette per trovare quella più adatta. Ho iniziato con la BIC platinum...quella che sul mio vecchio plasticone (WC) risultava essere una delle migliori, su EJ invece non ha dato gli stessi esiti. Sicuramente devo imparare ancora per bene a maneggiare il nuovo rasoio però il risultato è stato insoddisfacente. Riproverò la stessa accoppiata questo fine settimana, vediamo se i risultati precedenti possano essere smentiti...
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Afgil »

Anche per me le bic erano le migliori sul plasticone. Anche le personna andavano bene.. infatti ho preso una fornitura da 100.
Invece le Astra andavano male male, almeno per me. Non tagliavano e sentivo strappare. Per carità magari sarà stata tecnica carente, ma dopo 2 anni con quel rasoio avevo trovato la quadratura.

Ora col kanzy (baili) le bic le trovo anche io scorbutiche mentre le Astra vanno molto bene.
Le personna per fortuna vanno anche loro bene, anche se al primo utilizzo risultano un po' irritanti. Boh forse devo o essere rodate.

Cmq credo che sia una questione di flessibilità della lama. Bic la trovo piuttosto rigida, Astra flessibile. Personna nel mezzo.

Forse il rasoio bleggero di plastica richiede la lama più rigida?

Beh cmq per come la vedo io l'importante è trovare un buon assetto, e poi lo tengo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi per la prima volta ho testato le Ladas ss abbinate al mio Mamba con manico alu Ikon. Devo dire che la lametta si è comportata ottimamente e si sposa molto bene col Mamba. Per essere una stainless è decisamente confortevole ed ha dato una buona profondità a questo rasoio super mild. Notevole risultato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Razorock Lupo e Rapira SS. Sbarbata profonda e confortevole. Ottimo post senza tagli e irritazioni.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Edwin jagger De89bl e gillette perma sharp. Con angolo corretto su barba di 3 gg uno spettacolo di rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Trovo ottime le Treet Platinum su Slant, su CC non le giudicai così valide, anzi mi piacquero poco
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

A differenza del Merkur 37c che digerisce bene un pò tutte le lame con L'Ikon B1 trovo che le lame affilatissime al Platino (preferibilmente) siano le più azzeccate sulla mia pelle/barba e con la mia tecnica per una rasatura confortevolissima.Però voglio provare anche le Voskod, seppur non affilatissime.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Davide84 »

Abbinamento TOP per una rasatura eccezionale 8-)
viewtopic.php?p=361049#p361049
Sarà stato sicuramente merito anche dell'eccellente sapone ma l'accoppiata Muhle R41 - Feather mi ha regalato una sbarbata profondissima e dolcissima senza alcuna irritazione o taglio.
Dopobarba solo per finire il rito in bellezza ma non ce ne sarebbe stato assolutamente bisogno.
Barba di una settimana polverizzata in venti minuti :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ikon B1 con Feather vediamo....
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”