Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da veck »

il Boyou con le WC è sorprendente:
senza crema idratante e prebarba
m'aspettavo una rasata poco profonda e ruvida,
invece tutto il contrario, una delle migliori rasate a mia memoria.
lucrus
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2019, 0:03
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da lucrus »

Ok, mentre scrivevo la roba qui sopra, sempre in privato è arrivato il chiarimento. Il discorso è (se questa volta ho capito bene) che dovrei giustamente mettere qui un breve riassunto della mia recensione, perché qui si parla di abbinamento lamette/rasoi e io non ho scritto cosa penso delle Voskhod sul mio Merkur 25C.

Ringrazio per il chiarimento e riporto qui il riassunto.

Il Merkur 25C è in effetti poco aggressivo, così come mi era stato detto. Le Voskhod sono anch'esse poco aggressive, come si può leggere in giro. L'abbinamento per un principiante come me che si rade una volta alla settimana secondo me è perfetto, perché non sono riuscito a tagliarmi nemmeno sbagliando il movimento.

Non ho ottenuto una rasatura perfetta alla prima passata, anzi, ho dovuto insistere e di conseguenza ho irritato un po' la pelle, ma complessivamente ho avuto un'esperienza positiva, se paragonata alle Gillette Sensor (bilama) che ho usato fino alla settimana scorsa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

lucrus ha scritto:... perché i post dopo pochi minuti diventano impossibili da modificare (che personalmente mi sembra una cosa demenziale, ma qui non sono io il padrone di casa quindi mi adeguo)....
A nome di tutto lo Staff ti ringrazio per il "demenziale". Questo è un Forum e non un Blog, la struttura e la finalità sono diverse; sono consentite modifiche entro 5 minuti per correggere errori di inserimento (anche se basterebbe usare l'anteprima prima di pubblicare il messaggio). Se i messaggi si potessero modificare nel tempo si perderebbe l'informazione primaria e la relativa indicizzazione, nuovi contributi si possono sempre inserire magari citando precedenti messaggi o parte di essi.
Sperando di aver chiarito questa tua perplessità, ti auguro buon proseguimento sul Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Oggi una sparuta Bic Gialla (la chrome platinum) l'ho montata sul mitico 37c e ne è venuta fuori una bella combo, sul comfort il 37c non ha rivali.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Brother75 »

Per il Mühle R89, le Feather sono secondo me le lamette ideali.
Mi accarezzano il viso dolcemente con risultati eccellenti. Affilate e scorrevoli.
Paradossalmente la peggiore lametta che abbia provato col Mühle, è stata proprio la Mühle :?
Se mi fossi avvicinato alla rasatura tradizionale con DE comprando il Mühle e provandolo con la lametta in dotazione, probabilmente avrei avuto dubbi sul continuare a radermi con questo rasoio
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Barbablu58 »

Condivido l’abbinamento R89 Feather, uso lo stesso con DE89 che in pratica condivide la stessa testina.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Ditemi un rasoio con il quale la Feather non "va d'accordo" .... :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Selous »

Bob65 ha scritto:Ditemi un rasoio con il quale la Feather non "va d'accordo" .... :ugeek:
I miei... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

Ne sento parlare male solo in relazione al prezzo, in realtà.
io le ho ma ancora non le ho provate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Selous ha scritto:I miei
Che rasoi hai?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Barbablu58 »

klopp ha scritto:Ne sento parlare male solo in relazione al prezzo, in realtà.
io le ho ma ancora non le ho provate
Io le ho provate e sono diventate le mie preferite.
La differenza di costo è irrilevante per gli appassionati.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Selous »

Bob65 ha scritto:Che rasoi hai?
Tanti, troppi... Mühle R89+R41, iKon B1 Slant+OSS, Fatboy, Slimboy, ATT S1+S2+M1+R1+H1, Merkur Futur+37c, Fatip Piccolo+Gentile+Classic, Standard Razors e tanti altri. Quelli che uso maggiormente in questi ultimi mesi sono lo "Ice Zero" rosegold ed R89.
Contrariamente ad altri le Feather le ho provate, sono affilate, ma non mi hanno impressionato. Richiedono attenzione ma, soprattutto, il risultato FINALE (che per me è dopo 24 ore) è uguale a quello di altre lamette "popolane" e meno "fig#e" delle "famose" Feather...
Dopo 24 ore, oltre alla lametta, conta MOLTO il rasoio. La lametta fa la differenza nel comfort (anche il rasoio). Le Feather non sono confortevoli... Per me.
Barbablu58 ha scritto:Io le ho provate e sono diventate le mie preferite.
La differenza di costo è irrilevante per gli appassionati.
Quante volte le usi le lamette? Io UNA volta e le butto (nel metallo...). Comunque, si, non si giudica il costo ASSOLUTO ma la prestazione. Comunque rasarsi un anno con Feather costa circa 120€, con delle ottime altre lamette che a 24 ore danno lo stesso risultato ed un comfort d'uso equivalente, circa sei volte meno...

Io non ne faccio una questione di soldi, solo di soldi, ma di principio. ;)
Memento Radere Semper!
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Hairless Heart »

Barbablu58 ha scritto:Condivido l’abbinamento R89 Feather, uso lo stesso con DE89 che in pratica condivide la stessa testina.
Concordo, con DE89/R89 sono ottime lamette, ma, sulla mia pelle, solo quando la barba è più lunga di un giorno. In caso contrario, data la facilità di irritazione che ho quando mi rado quotidianamente (motivo per cui tendo a evitare se non necessario), preferisco lamette più dolci, come Personna o Astra Verdi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

ottimo accoppiamento delle Muhle con il Barbaros TR-02, innanzitutto calzano a pennello, poi sono efficaci ma dolci in questa combo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Visto che tengo traccia con un file xls di tutte le mie rasature, oggi ho estrapolato alcuni dati.
Ve li propongo raggruppati in modo che la lettura risulti piu' semplice.
Ogni giorno registro il tipo di rasoio con cui mi rado, la lama montata, il pennello ed il sapone/crema usata ed attribuisco a fine giornata un punteggio che va da un massimo di 5 (massimo comfort rapportato ad una rasatura duratura) ad un minimo di uno (discomfort e rasatura insufficiente).
Ecco i dati delle accoppiate rasoio/lama che dall'inizio dell'anno hanno raggiunto il punteggio di 5; tra parentesi le ricorrenze.

Merkur 34C + Feather (1)
Merkur 34C + Kai (1)
Merkur 34C + Sputnik

Fatip OC + Dorco ST-301 (1)
Fatip OC + Feather (1)
Fatip OC + Gillette 7 o'clock gialle (1)

Merkur Progress + Astra Verdi (1)
Merkur Progress + Dorco ST-301(1)
Merkur Progress + Gillette 7 o'clock gialle (1)
Merkur Progress + Kai (1)
Merkur Progress + Perma Sharp (1)

Phoenix Ascension Twist + Dorco ST-301 (2)
Phoenix Ascension Twist + Feather (3)
Phoenix Ascension Twist + Gillette 7 o'clock gialle (1)
Phoenix Ascension Twist + Polsilver (1)
Phoenix Ascension Twist + Sputnik (3)

Maggard Razor MR14-V3A + Sputnik (1)
Maggard Razor MR14-V3A + Voskhod (1)

Yaqi Cobbled + Perma Sharp (1)

Yaqi Mellon + Dorco ST-301 (1)
Yaqi Mellon + Voskhod (1)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Oggi mi sono proprio goduto il Barbaros TR-02 con la Sputnik, entrata ma a fatica. Rasatura efficace e dolce a conferma che queste lame, le Sputnik sono adatte alla maggior parte dei rasoi sia CC che OC e offrono gran confort.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da HellcatOne »

Ultimamente sto trovando molto positivo l'abbinamento Fatip OC, Personna platinum.
Sarà che con l'aumento di "esperienza" riesco a gestirle meglio.
Inizio a trovarmi male con le lamette più rigide tipo Astra/Bolzano.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Un Nì per l'accoppiata Slant S1 di ATT e Feather dopo due barbe, domani farò una tersa su Barbaros e poi trarrò un mio giudizio per questa combo.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

Gigè provaci una treet platinum e una Kai su S1 poi facci sapere :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

@Klopp proverò la Kai...dove mi hai indicato.

La terza barba con le Feather su Barbaros è andata bene, la lama tagliava ancora bene senza strappare (di solito sulle lame faccio due barbe non di più)ma in termini di confort sul Barbaros preferisco altre lame, queste amplificano l'intrinseca aggressività del rasoio turco che ha un'apertura non indifferente, efficacia e confort non ne risentono ma l'impegno a non far danni è elevato e questo secondo me inficia la piacevolezza della rasatura.
In soldoni nella mia rotazione queste feather le vedo bene solo sul Popular....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Il Turco con le turche...

Messaggio da gigetto »

Oggi sbarbatona con Derby verde, per me su altri rasoi e sulla mia pelle/barba una lama così così, e devo dire che l'abbinamento è felice, aggrappano il pelo senza strapparlo confermando che il Barbaros vuole per essere gentile ma efficace questo tipo di lama, stainless e non eccessivamente affilata.
Barba di un giorno, Tobs Jermin pre Proraso Verde due passate barba di un giorno. Bella sbarbata.Ricomprerò le verdi per questo rasoio.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

le derby verdi sono ricoperte mica stainless
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Lino »

L'abbinamento lametta - rasoio è quanto di più soggettivo ci sia.

E, inoltre, varia anche in base all'umore, al tempo, alla temperatura, alla congiunzione astrale del giorno, ecc. ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da sbarbao »

Concordo con Lino.. puoi trovarti bene con una lametta montata su un rasoio e poi c'è quel giorno che ti sembra avere usato altro ottenendo la peggior rasatura della tua vita. Credo sia più corretto parlare di un rasoio che rade talmente bene che digerisce quasi tutte le lamette
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

klopp ha scritto:le derby verdi sono ricoperte mica stainless

Ah non ricordavo, mi sorge il dubbio che siano le ottime Blu allora, che sono anche più affilate....verificherò
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”