Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Buon abbinamento delle treet Falcon con il rasoio Barbaros TR-02, voglio riprovare la lama con la testa cobbled, se anche lì fanno faville, rasatura molto confortevole ma profondità di rasatura decisamente ottima.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bertone »

Un eccellente abbinamento potrebbe essere quello delle astra blu. Il mio superslimtwist guasi "sovrapeforma" con quelle lame.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Chiedo ai possessori di Yaqi 1703: con che lame lo avete abbinato e naturalmente qual'e' quella che piu' vi soddisfa?
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Accutron »

Con le testine cobbled come questa, mi sto trovando bene con le Personna, le Treet Platinum, le Gilette Platinum.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Grazie @Accutron
Nuova dimostrazione che ognuno ha sensazioni diverse in base alla propria tecnica (poca la mia) e tipi di barba/pelle.
Stamattina ho usato proprio una Personna e non ho avuto una sbarbata troppo soddisfacente.
Nessuna irritazione particolare, ottimo post ma la profondita' a lasciato un pochino a desiderare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto:Chiedo ai possessori di Yaqi 1703: con che lame lo avete abbinato e naturalmente qual'e' quella che piu' vi soddisfa?
Grazie.
Per me vuole lame affilate, il plus forse è con le Personna Usa ma bene vanno anche lame come 7 oclock, Trig treet silver edge, Polsilver, Perma sharp, Sputnik, Kai.
Perde in confort e decisamente colle lame meno affilate.Questo chiaramente sulla mia pelle/barba.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Dopo tanti abbinamenti che consiglio oggi ne segnalo uno che non funziona, sulla mia pelle/barba gran che. Presa una Elios, vituperata da molti ma non da me, pensavo fosse una buona accoppiata per il Barbaros TR-02 ma purtroppo in questo non entra per cui l'ho messa su uno yaqui mellon. Strappava un pò e proprio per questi saltellamenti mi ha anche procurato due piccoli taglietti. Meglio su CC tipo Merkur....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Merkur 37c sulla mia pelle/barba predilige le stainless. La elios alla sua seconda rasatura, dopo il mediocrissimo risultato sul Mellon Yaqi, per chi gradisce questa lama e chi ha un 37-39c o anche un German può risultare una buona accoppiata. Il confort di rasatura è alto, la profondità di rasatura nella media e il post è discreto, non posso che segnalare l'accoppiata che per barbe medio-dure e pelle non semsibile potrebbe essere una bella scoperta.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Accoppiamento scontato ma dalla buona performance, Feather Popular con lametta Feather, non perde in gentilezza ma recupera molti punti in profondità senza diventare rasoio " scontroso " è stato progettato per questa lama e solo con questa lavora davvero bene, persino le cugine kai non riescono ad avere quella scorrevolezza che asporta tutto senza farsi sentire. Per chi predilige questo rasoio come daily driver scelta quasi obbligata.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Oggi ho verificato una cosa. Quanto non sia solo la tecnica che influenza una buona sbarbata. Pensavo infatti di aver montato su 37c Merkur una lama con cui mi sono sempre trovato bene e invece non era quella. La differenza l'ho percepita subito.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Segnalo l'ottima performance del mio Yaqi Gun Metal con lame Muhle. Una rasatura decisamente confortevole e profonda su barba di un giorno. Combo azzeccata.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Tormes »

Merkur 39C con Dorco ST300: Non ricordavo una lama che scorresse così bene con il mio vecchio slant.
Provare per credere ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Una lama che va davvero male con tutti i miei rasoi, Merkur Progress compreso (che normalmente "digerisce" tutto), e' la Treet Platinum.
Per fortuna le ho avute per regalo dal mio barbiere e finalmente le ho finite ..... :mrgreen:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da kyron72 »

Condivido al 100%
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Buona combo per le Bic, che per la mia pelle/barba per me sono sempre risultate un pò ruvide. messe nell'ATT Calypso M1 sono state capaci di due buone barbe DFS con tagli ed irritazioni assenti, sempre barba di un giorno e due passate.
ubuntuwins
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2019, 23:29
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ubuntuwins »

be' io la prima volta che mi sono fatto la barba con il rasoio di sicurezza e a maggior ragione un
Muhle R41 .Con lama muhle prebarba fatto da me' [ ( tallow + Olio di Riso )il tallow ricavato da grasso di mucca] SAPONE Cella Milano , non mi sono tagliato , e ho avuto una rasatura molto lineare , pelo dritto , obliquo e contropelo , ma le prossime volte voglio provare a non fare il contropelo , Comunque ho avuto una rasatura senza irritazioni.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ottima preformance del mio Frankenrazor Merkur 34c/G&F con le treet silver edge.Rasatura profonda e nessuna irritazione o taglio.
ubuntuwins
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2019, 23:29
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ubuntuwins »

''gigetto » 31/01/2019, 17:23
Ottima preformance del mio Frankenrazor Merkur 34c/G&F con le treet silver edge.Rasatura profonda e nessuna irritazione o taglio.''

e' meglio il mio!
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Thor71 »

Tecnica e accessori fanno la differenza ovviamente, c’è da dire però che le Voskhod a mio parere sono le migliori lamette tra le teflonate. Vanno bene con qualunque rasoio e non sei il primo a decantare l’effetto “vellutato “...
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Spelacchio »

Si si...infatti ho usato le Voskhod proprio per andare sul sicuro ,almeno a livello di lama, per affrontare la "difficoltà" dell R41 al primo uso. Per la mia esperienza ,ad ora, le ritengo le migliori non solo tra le teflonate ma proprio in senso assoluto!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Teflonate ci sono anch le Bluebird che prossimamente proverò avendone preso un pacchetto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Stamattina pessima, davvero pessima sbarbata con abbinata Maggard MR14+V3A con PermaSharp nuova.
Dopo un problema avuto nel montaggio nella nuova ciotola della pasta M&T Exotic Elemi, sono passato alla Crema TOBS Sandalwood.
Taglietti e irritazioni e soprattutto un post di cui ancora ora sento le conseguenze.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Lamette Personna Platinum Ikon B1 Slant

Messaggio da strato56 »

Buongiorno a tutti,

...mi ripresento brevemente...sono Giovanni dalla provincia di Venezia e saluto tutti gli utenti del Forum....vi scrivo in quanto ho da poco acquistato un rasoio Ikon B1 slant.

Finora ho usato esclusivamente lamette Astra Verdi....(praticamente da sempre)...ma volevo chiedere un'opinione a tutti voi quale potrebbe essere la lametta più indicata per questo tipo di rasoio in termini di efficacia ...durata ..e confort di rasatura...

Mi stavo orientando sulle Personna Platinum....ma ...non avendole mai provate volevo un aiuto da parte vostra.

Grazie mille a tutti....

Giovanni
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Lamette Personna Platinum Ikon B1 Slant

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
dovresti presentarti qui: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo alla tua domanda, io lo proverei prima con le Astra verdi visto che le conosci così bene..
Poi puoi sperimentare anche le Personna platinum ..come saprai è una questione molto soggettiva!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gpc »

DIspiace Bob! il Maggard non lo conosco ma delle Perma non posso che parlarne bene, mi trovo a cercarle ed usarle frequentemente per la sua grande efficacia abbinata a delicatezza, lametta fallata?
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”