Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Oggi mi è venuta una idea!

Ho pensato un attimo ai vari pareri e considerazioni dei moltissimi utenti che hanno espresso giudizi su tutte le varie lamette, mi è subito venuto in mente un parallelo con il mondo farmaceutico, e questo perchè? Perchè a mio avviso si è troppo condizionati dal brand, dal fatto che un prodotto abbia un certo nome, dal mercato, dai pareri altrui nel forum etc. etc.

La mia idea in pratica è quella di fare un vero e proprio test in cieco.

Cioè di asportare ad arte, qualunque riferimento sulle varie lame DE e darle in pasto a dei soggetti "esperti" del forum, che dovranno stilare una loro classifica con parametri confrontabili (es: scala da 1-10 affilatura, 1-10 dolcezza etc. etc.) delle varie lamette soggette a valutazione.

Inoltre le lame stesse andrebbero numerate da 1 a X e ciascun tester avrà una numerazione casuale (ricostruibile solo con dati di chi creerà il set etc. etc.), questo per non generare anche in questo caso delle aspettative.

Questa è la mia idea, mi piacerebbe sapere se deve rimanere tale, oppure se secondo voi è da attuare. A mio avviso ne uscirebbero informazioni molto interessanti per tutti.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da stf77no »

idea molto interessante ma.... non credo si riesca a togliere il nome...hai già provato? in pratica dovrebbero essere tutte delle kai...
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Provato, una passatina con carta abrasiva da 500 e vien via tutto, logicamente va mascherato il filo.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da hironori »

ma come lo mascheri il filo ?
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Ragazzi, le scritte si tolgono, queto non è un problema, il filo lo si protegge con una mascheratura metallica, filo e una buona porzione di corpo.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da ischiapp »

Con le lame, dovresti anche dare un rasoio "onnivoro".
Questo assortimento, sempre uguale ... quindi calcolare lame nuove per ogni partecipante, dovrebbe viaggiare un bel po' vista la distribuzione geografica.
Però sorge un altro problema, dato che una lama offre il meglio in alcune geometrie ... e non in altre.
L'esperto, colui che ha fatto tutti gli errori in un campo ristretto, queste informazioni le sfrutta basandosi sull'esperienza del tipo di prodotto.
Senza riferimenti (tolte poche lame caratteristiche per spessore, molatura, colore, ecc) rendi impossibile una valutazione oggettiva.

Buona la tesi, difficile l'ipotesi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

ischiapp ha scritto: L'esperto, colui che ha fatto tutti gli errori in un campo ristretto, queste informazioni le sfrutta basandosi sull'esperienza del tipo di prodotto.
Senza riferimenti (tolte poche lame caratteristiche per spessore, molatura, colore, ecc) rendi impossibile una valutazione oggettiva.

Buona la tesi, difficile l'ipotesi. ;)
Ok, ma immaginiamo che escano di colpo 5 o 10 nuove lamette (cosa un poco difficile oggigiorno), chi le proverà subito partirà da zero nella valutazione, inoltre chi prova una nuova lametta sa già come testarla, magari prima con un rasoio poco aggressivo per poi passare a qualcosa di piu' impegnativo del suo armamentario, in pratica farebbe quello che è abituato a fare e a mio avviso non gli dobbiamo fornire nulla, perchè modificheremmo il suo metodo valutativo.

La mia curiosità sta nel capire quanto conta il nome che c'è sulla lametta, e quanto la qualità percepita, non dico di fare un test per poi pubblicarne i risultati su Scientific American, una cosa semplice e casereccia...

Sinceramente mi sembra una cosa piuttosto interessante, credo che capire se si è condizionati o meno sia una informazione importante. :roll:
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da Trepassate »

rasoazero ha scritto:credo che capire se si è condizionati o meno sia una informazione importante. :roll:
Scusami, ma se la cosa è così importante per te, penso che tu già lo sia (condizionato).

Quella poi di utilizzare soggetti "esperti" mi lascia molto perplesso. Esperti di cosa?
E poi una volta che abbiamo questa famosa "classifica", che valore pratico dovrebbe avere?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Per "esperti" intendevo persone che hanno già una discreta conoscenza delle lamette, è messo tra virgolette in questo senso, io ad esempio non lo sono, intendo gente che sono anni e anni che usa le DE e che le conosce bene.

Quale classifica?

Avremmo una idea, di quanto siano realmente buone le lamette di "pregio" rispetto a quelle "economiche", e questo senza l'influenza altrui, l'apettativa e il prezzo imposto dai brand.

La mia è una curiosità e niente piu', e questo forse perchè ho lavorato in ambiti dove vedevo vendere la stessa tecnologia (non dico prodotto) in ambiti e con vesti differenti, riscontrando fortissime differenze nei numeri a causa di vari condizionamenti.

Comunque scusatemi, ma, o la mia idea è una idiozia (e non lo escludo), oppure non viene percepita come interessante, perchè vedo, dubbi, critiche etc. e poco entusiasmo, se reputate sia inutile, amen ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da Quint »

Secondo me l'idea è buona ma di difficile realizzazione,almeno nel forum, più facile sarebbe eseguire l'esperimento in campo ristretto ( ad esempio tra amici vicini geograficamente) in cui ovviamente:
a) dotarsi di 1-2 rasoi,magari i più diffusi
b) usare gli stessi saponi,creme e AS
c) andare avanti per un periodo di tempo prolungato,perchè si possa conoscere al meglio la lametta e sfruttare al meglio il rasoio.

d) invece di usare la carta abrasiva potresti usare un indelebile ;)

Siamo in un campo dove tutto è molto soggettivo, la tua proposta è interessante ma valutare l'esistenza di un ''effetto placebo'' o di un ''effetto marchio'' è difficile.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da Trepassate »

rasoazero ha scritto:se reputate sia inutile, amen ;)
IMHO inutile e irrealizzabile, sorry :(
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da ischiapp »

rasoazero ha scritto:... credo che capire se si è condizionati o meno sia una informazione importante. :roll:
Non se, bensì quanto siamo condizionati.
Ma l'iniziale condizionamento (pubblicità, società, famiglia, amici, forum, review, info varie, ecc) è mitigato dall'esperienza.

L'esperienza diretta deve però avvenire nelle stesse condizioni.
Per questo credo che la validità dell'esperimento sia soggetta all'uso dello stesso pacchetto.
Volendo creare un esperimento, abbisogna d'un metodo scientifico.
Quindi, volendo portare all'estrema conclusione questa linea di pensiero, credo che ogni partecipante debba essere inserito nelle stesse condizioni:
• lunga esperienza
• stesso rasoio
• stesse lame, nuova per ognuno
• stessa metodica di rasatura
• stesso assetto di pennello / sapone / dopobarba
L'unica variabile dovrà essere la percezione soggettiva, da cui l'evidenza dell'aspetto sociale dell'analisi.

Questo sarebbe il carattere di novità rispetto alle singole discussioni sulle lame che già abbondano.
In quelle ognuno contribuisce con la propria esperienza nelle proprie condizioni. Discorso valido per qualsiasi argomento.
Ma alla fine c'è sempre una notevole fluttuanza, legata appunto all'impossibilità di razionalizzare le condizioni d'uso.

Il tutto è un gioco. E personalmente lo trovo divertente.
Già è chiaro a chi legge il forum che il valore di uno strumento troppo spesso non va di pari passo al suo prezzo.
Il marketing in questo è maestro nel creare attese di perfezione, in prodotti umanamente imperfetti.
Il discorso non credo sia mai stato di trovare il prodotto perfetto, bensì trovare il prodotto perfetto per sé.
Le varie liste hanno più spesso la funzione di evidenziare l'esclusività, più che la qualità intrinseca.
Tolta una minima percentuale d'utenti, con reali problematiche dermatologiche alle quali è il Professionista che deve trovare risposta, la stragrande maggioranza è fatta di persone appassionate che, esattamente come un bimbo davanti alla variopinta e mutevole vetrina del pasticciere, vuole provare la novità: già ha provato praticamente tutte le basi che l'Arte Pasticciera dispone, ma l'ultima versione ha sempre quell'apparente vantaggio che stimola l'acqualina. Altro discorso universale.

Negli anni io ho imparato a conoscermi. Sono golosissimo.
Ma, guardando la dura verità, sono conscio che pochi strumenti selezionati (che solo grazie al forum e l'esperienza fatta tra tanti, ora so scegliere per me) dalle caratteristiche semplici e dal costo bassissimo mi sono più che sufficienti per raggiungere lo scopo minimo: una rasatura accurata, durevole e comfortevole.
Così come dal punto di vista nutrizionale, supportato dall'esperienza della professione di farmacista, un corpo umano abbisogna di carboidrati, proteine, grassi e poco altro che potrebbero essere assunti in forme assolutamente più semplici ed economiche rispetto a quanto propone l'Arte Culinaria.
La differenza è semplice. Da una parte c'è la sopravvivenza, dall'altra c'è il piacere di vivere. In mezzo c'è la virtù. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Trepassate ha scritto:
rasoazero ha scritto:se reputate sia inutile, amen ;)
IMHO inutile e irrealizzabile, sorry :(
Anche alla casa bianca la pensavano così per l' 11 settembre... :lol:

Ad ogni modo mi scuso per aver proposto l'idea, probabilmente faccio e sto perdendo del tempo.

Chiuderei quì la cosa per quanto mi riguarda, grazie per lo spazio.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la proposta rasoazero. La chiamo proposta perchè di blind test ne ho già letti su B&B un bel po' di anni fa [1]-[2]:
- si prendono due rasoi onnivori uguali (o quasi), e.g. EJ: EJ#1 ed EJ#2
- si chiede alla moglie/compagna/compagno di caricare EJ#1 con lama#1, EJ#2 con lama#2: e, ti prego, non dirmi con cosa hai caricato i due rasoi!!!
- si fissa pre, sapone, pennello, modalità di schiumata (load-hydrate, FL, ciotola, etc.), post, passate (e.g. WTG+XTG), numero di rasature, intervallo temporale fra 2 rasature consecutive, etc.
- si rasa il lato A del viso con EJ#1 e il lato B con EJ#2: beato chi ha la barba simmetrica!
- si buttano giù delle considerazioni personali, alla fine è un esperimento carino che supera la "polarizzazione" del marchio e della fama della lama.

In questo modo basta avere un "compare" e due rasoi onnivori uguali.

Mi definisca rasatore esperto?
Mmmmm, forse quello che ha tanta esperienza: anni di rasatura e insaponatura tradizionale alle spalle, conosce il verso della propria barba a memoria, ha fatto tanti esperimenti e continua a farne (moltissimi andati in sangue, pochi andati meglio), quei pochi esperimenti andati bene sono la guida nella rasatura assieme alle esperienze positive apprese da altri (letture, chiacchiere, video, forum, etc).
Forse, però, è una definizione sbagliata, o forse no.
Se trovassi una definizione su un manuale, la posterei.

SM

[1] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... nd-testing" onclick="window.open(this.href);return false;
[2] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ock-Yellow" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Super Mario ha scritto:Grazie per la proposta rasoazero. La chiamo proposta perchè di blind test ne ho già letti su B&B un bel po' di anni fa
CUT
- si buttano giù delle considerazioni personali, alla fine è un esperimento carino che supera la "polarizzazione" del marchio e della fama della lama.
Il mio voleva essere un esperimento carino allargato, e senza ricalcare cose già fatte da altri, che non sono necessariamente migliori di qualunque altra idea si possa avere (quelle di B&B intendo).

Alla luce anche della palese "chiusura" che si è manifestata, intendo chiusura mentale eh per essere chiari, concludo condividendo in toto cio' che penso:

a mio avviso (e credo proprio di non sbagliarmi) nessuno, se non pochissime persone su un gruppo di appassionati come quelli di questo forum su uno stock di lamette alla cieca riuscirebbe a distinguere una lama turca ma anche taiwanese da una di quelle con la scatoletta gialla e la piuma sopra.

Inoltre di fronte a tutte lame uguali direbbe che una è eccezionale e l'altra gratta, tira e fa i nodi ai peli...

Questo è cio' che penso, faccio un solo esempio, mettere il logo Skoda sopra un' Audi e diventa la macchina dei "barboni", anche se a livello pratico è esattamente la stessa auto.

Non sto dicendo che le lamette siano tutte uguali, ma che certe siano buonissime pur costando 1/5, al punto da non poterle distinguere.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da Trepassate »

rasoazero ha scritto:Ad ogni modo mi scuso per aver proposto l'idea, probabilmente faccio e sto perdendo del tempo.
Forse mi sono espresso male, ho solo espresso la mia opinione sulla tua proposta.
Probabilmente qualcuno (come SuperMario) la trova possibile e stimolante.
Quindi, ben vengano nuove proposte.
E per quanto riguarda la perdita di tempo, non penso che chi applica il wetshaving si ponga questo problema :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da olivierocromuelli »

Concordo pienamente con Ischiapp. E' un vero logico, ha dettato le regole per rendere scientifico l'esperimento e devo solo approvare la sua saggezza.
Se volete vi posso fornire le lamette Elios che ho comprato su suo :twisted: suggerimento :twisted: e che non riesco a usare.
Ci posso togliere le scritte e vorrei fosse lui il primo a testarle! :twisted: :twisted:
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Proposta per ESPERIMENTO SOCIALE su LAME DE

Messaggio da rasoazero »

Qualunque cosa si volesse provare a fare, metto la mia disponibilità, nei limiti del possibile.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”