Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Feather

Messaggio da luco »

Si , ogni tanto, ma di rado la utilizzo pure io.
É una sorta di prova del nove.
Devo dire che anche a un secondo e terzo riutiizzo rende ed è efficace.
É straordinaria con un rasoio cinese copiato assai male, a farfalla Weishi con un esposizione della lama minima a dir poco. Con altre lamette(da me provate e in mio possesso) questo clone non taglia proprio.
Qui la lametta Feather rimane imprigionata e flette in misura minore, taglia il giusto e soprattutto ti perdona nelle curvature del mento e del sotto gola.
Credo che comunque la F. vada utilizzata con rasoi che abbiano caratteristiche simili di chiusura della lama.
La cosa che non mi piace è la eccessiva attenzione e in qualche modo tensione che per me richiede l utilizzo di questa lametta.
La rasatura è soprattutto un momento di rilassatezza e (per me) fare attenzione a ogni singola passata
mi leva questo piacere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 17/07/2022, 11:02 La cosa che non mi piace è la eccessiva attenzione e in qualche modo tensione che per me richiede l utilizzo di questa lametta.
La rasatura è soprattutto un momento di rilassatezza e (per me) fare attenzione a ogni singola passata
mi leva questo piacere.
Capisco, e come ho scritto non discuto delle esperienze personali, ma nel mio caso è esattamente il contrario: è una lametta estremamente dolce sulla pelle che consente di radermi in assoluta rilassatezza e comfort.... la potenza dell'YMMV !!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Feather

Messaggio da mike73 »

Buongiorno la feather è una lametta che non sono mai riuscito ad utilizzare con serenità su i miei Muhle r 41/ r89 , Fatip Grande...
Da qualche settimana ho acquistato un Muhle Rocca, e per curiosità l'ho armato con una di queste jap...che dire, abbinamento perfetto, rasatura profondissima e senza la minima irritazione.
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Feather

Messaggio da smicks »

Premessa: dopo quotidiana e attenta lettura delle esperienze degli altri tonsori ho capito di avere una barba che alla lametta gli fa il solletico (= numero di rasate moooolto superiore rispetto alla maggioranza), volevo dire "una barba che alla lametta gli fa un baffo" ma temevo fraintendimenti :) :)
Ciò detto, SMUO (Secondo la Mia Umile Opinione) Feather grande lametta, super affilatata che la barba se l'è "pettinata via" per una venticinquina di rasature, poi crollo drammatico (rispetto ad altre che hanno un degrado più progressivo) risultando immediatamente feroce sulla pelle senza il minimo preavviso da una rasata all'altra.
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Feather

Messaggio da backstreets »

non le ho mai amate, preferendo loro le kai.

le avevo sempre usate con Rocca 94 o Henson Medium.

da qualche tempo le uso con tatara masamune nodachi. una meraviglia, finalmente. per la mia pelle un abbinamento perfetto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Da un pò di tempo avevo messo da parte le Feather sia per provare nuove lamette sia per consumare più velocemente quelle che non mi esaltano ma che sono comunque dignitose.
Da sabato scorso l'ho ripresa e oggi ho completato la quinta rasatura con una Feather New Hi-Stainless usata su vari rasoi compreso il micidiale slant di YAQI (vecchio modello). E' stato come ritrovare una vecchia amica, dolcissima sulla pelle una "piuma" di nome e di fatto, estremamente efficace e profonda... una "signora" lametta.
Io non riscontro il repentino decadimento delle prestazioni che alcuni evidenziano, sono anche arrivato a sette rasature efficaci e confortevoli...vero che porto il pizzetto e faccio solo due passate quindi consumo di meno il filo rispetto a chi si rade completamente con tre passate, in ogni caso per la mia pelle/barba si confermano lamette eccellenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Feather

Messaggio da CozzaroNero »

Concordo pienamente con Ares56, per me sono il massimo
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Feather

Messaggio da luco »

Le lamette e le lame in genere, per la mia esperienza e per la tecnica di taglio, agiscono molto diversamente a seconda della manualita' con la quale vengono utilizzate.
Questa lametta, Feather se utilizzata con un rasoio ritenuto idoneo dalla persona che lo utilizza è molto efficace anche per passate dirette perpendicolari sempre con la giusta inclinazione di un rasoio DE, cioè la passata basica semplice e diretta.
Altre lamette e comunque le lame in generale raggiungono la massima efficacia con idonei e opportuni movimenti di traslazione trasversale che nella tecnica DE sono minimi, a volte quasi impercettibili ma garantiscono un taglio impagabile.
I rasoi SLANT nascono proprio per dare a una passata basica diretta con 0° di traslazione manuale una maggiore efficacia di taglio.
La F essendo affilatissima compensa. Io riscontro la stessa identica dolcezza di taglio di una Feather con altre lamette(oramai ne utilizzo solo una ) ma solo con la giusta inclinazione mano/rasoio (data dal tipo di rasoio) e soprattutto e solo dalla minima traslazione.
La lametta non dovrebbe "saltare" mai sulla barba, producendo qul caratteristico "suono".
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Feather

Messaggio da Super Rookie »

Buongiorno.
Non ho cominciato da molto con il “wet shaving” e sono ancora nella fase di ricerca sapone, lamette ecc. a cui do un po’ più di importanza rispetto al rasoio al momento (uso un Muhle R89 ed un Gillette King C che è il rasoio che mi ha fatto iniziare, trovandoli peraltro simili anche se il Muhle è più preciso e bilanciato).
Le barbe di tutti sono tutte più o meno diverse; la mia mi sembra un po’ dura; ho provato parecchi saponi TGFS ma il migliore finora x me resta il sapone in ciotola Proraso rosso.
X me le Astra Superior Platinum tagliano poco; mi trovo meglio con le Personna e le Gillette Silver Blue ma oggi ho provato le Feather New Hi-Stainless e devo dire che .. WOW! Lamette che scorrono via dolci e tagliano molto bene consentendo di ridurre il numero delle passate.
Avevo iniziato stando un po’ sulle mie visto che queste Feather hanno la fama di perdonare poco; invece le trovo più scorrevoli delle Astra ed ho finalmente raggiunto un BBS degno anche sotto le mandibole, dove faccio sempre fatica a tagliare tutti i peli.
Il post-rasatura lo trovo normale, non ho irritazioni e la pelle mi sembra normalmente elastica.
Per me, promosse a pieni voti; tra l’altro c’è proprio ora un’offerta in corso su Amazon.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Feather

Messaggio da SuperSonic »

Personalmente trovo le Feather non così dissimili da altre lame come ad esempio le Gillette Rubie ed altre ancora che non ricordo.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Feather

Messaggio da SuperSonic »

topo ha scritto: 19/01/2021, 18:43 Esatto, le lamette della confezione gialla e della confezione nera sono identiche :)
Proprio così! La confezione gialla include dieci lame, la nera cinque.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Feather

Messaggio da SuperSonic »

PicklesMacCarthy ha scritto: 26/06/2013, 8:18
Figaro003 ha scritto: Feather quelle gialle e quelle nere. Che differenza c'è?
Sul forumup qualche tempo fa avevo letto che le nere sono per il mercato orientale,non so se corrisponda a verita'.
In realtà il pacchetto giallo contiene dieci lame, mentre quello nero cinque; le Feather nere si trovano anche in Italia :)
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: Feather

Messaggio da Niubi76 »

Le feather sono uniche lamette che utilizzo. Mi ci raso regolarmente la testa due volte a settimana con un rasoio Leaf. N e utilizzo 3 mezze lame a volta con cui riesco a fare almeno 4 rasature senza alcun problema. Ho provato molte altre lame (Derby, Astra, Gilette, Kai SS...) ma nessuna lama è così smooth come le feather.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Feather

Messaggio da SuperSonic »

Niubi76 ha scritto: 22/09/2023, 14:56 Ho provato molte altre lame (Derby, Astra, Gilette, Kai SS...) ma nessuna lama è così smooth come le feather.
In effetti le Feather sono molto taglienti ma tutt'altro che scorbutiche.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”