[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ezio79 »

si, ma funziona al 30-40% ... perché lo spessore ed il filo è pensato sono pensati per un uso diverso
per chi vuole una lama durevole ci sono ad esempio i ML
o proprio a limite le lame AC

in pratica stai circolando con le gomme dalla macchina completamente lisce, se fori, scoppiano, non supportano adeguatamente la frenata, pattini sul bagnato (ed in conseguenza fai un incidente) o Ti multa la stradale puoi solo prendertela con Te stesso ...
... però intanto sembrano funzionicchiare
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gkun »

Eh sì hai ragione, infatti pensavo che una delle ragioni per cui percepisco un miglioramento della rasatura è che la mia capacità di radermi è migliorata più del peggioramento della lama - che indubbiamente ci sarà stato, non è da discutere, ma che percepirò meglio quando avrò una lametta nuova e saprò usare ancora meglio il rasoio.

Comunque le gomme della macchina invece quelle le cambio eh!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gigadeath »

Non ti preoccupare gkun, usate sempre lamette almeno fino al 15° utilizzo, tagliano senza problemi. La variabile è al 99% solo l'idratazione del pelo, non è un caso che dopo la classica doccia calda vengono via come il burro, qualunque attrezzo usi. Piuttosto che alle lamette, meglio pensare a un buon sapone, che renda piacevole spennellare per 3 minuti buoni.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

preparazione di pelle e pelo sempre altrimenti non saremo su un forum di rasatura tradizionale, ma su quello del rasoio elettrico a secco ...
idem l'uso di un buon sapone (che non vuol dire necessariamente spendere, anzi) e montato bene

ma questo per tornare all'esempio di quando cambiare i pneumatici sarebbe come rispondere l'importante è avere le sospensioni coilover ...
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mkfrank »

Utilizzo le lamette massimo tre volte.
Di solito due.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wakaouji »

gkun, io credo tu faccia benissimo come fai!
buttare una cosa - indipendentemente dal suo costo - soltanto perché si suppone che un altro lo farebbe al tuo posto mi sembrerebbe un comportamento insensato. la verità è che una lametta può fare il suo lavoro per mesi e mesi, sicuramente. in Italia generalmente si usano pochissime volte o una sola, in germania, ho constatato, alcune decine di volte. su youtube un tonsore sta facendo un esperimento sistematico per osservare il comportamento e l'usura di una lametta, usata ad oltranza - è arrivato a 450 rasature.
secondo me se usandola 20 volte sei arrivato ad ottenere risultati migliori di prima , vuol dire che la tua tecnica è molto (rapidamnete) migliorata. ed allora puoi fidarti di te stesso: quando, malgrado la mano che hai preso, comincerai a sentire di non ottenere più le prestazioni (in termini di efficienza e comfort) che ti aspetti, sarà il momento di provare a scartare una nuova lametta.
peraltro: fare oggi il confronto con i risultati buoni della lametta usurata con quelli meno buoni della stessa lametta usata quando eri inesperto è poco rilevante. ti dirà qualcosa di più il confronto immediato fra la rasatura di oggi (o quella che farai ancora fra dieci o venti giorni) con questa "vecchia" lametta, ed una nuova che userai con la mano allenata.

personalmente sono convinto che la maggior parte di noi, qui, cambi lametta prima di sentirne la necessità (sia dopo uno o dopo cinque utilizzi): ma per "pregiudizio" oppure per il piacere della varietà. è legittimo, naturalmente. ma se tu hai voglia di accertare sperimentalmente quanto puoi usare una lametta, è sicuramente un'indagine interessante, e sarà bello leggere le tue conderazioni. e poi, comunque, potrai, naturalmente, decidere in libertà di cambiare lamette in modo del tutto arbitrario.

una cosa è certa: nessuno , qui o altrove, può dirti quando "dovresti" cambiarla.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto: 08/10/2021, 12:45 in pratica stai circolando con le gomme dalla macchina completamente lisce, se fori, scoppiano, non supportano adeguatamente la frenata, pattini sul bagnato (ed in conseguenza fai un incidente) o Ti multa la stradale puoi solo prendertela con Te stesso ...
... però intanto sembrano funzionicchiare
trovo il paragone decisamente fuor di luogo. gomme usurate possono determinare incidenti gravi. una lametta usurata, usata con la stessa mano che ne ha tratto i migliori esiti, può solo, prima o poi, eventualmente, rivelarsi meno efficace o piacevole. ed a quel punto rivelarsi inadeguata.
non vedo nessun motivo per cambiarla a titolo "precauzionale"
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gkun »

Grazie per tutte le vostre impressioni e i commenti. In questo momento non sto facendo una gara (anche se la storia del tedesco che usa una lametta 450 volte mi incuriosisce e se mi mandate il link vi ringrazio), ma semplicemente cercando il momento in cui la rasatura diventerà più spiacevole e allora cambierò con piacere la lama (magari provandone una differente) aggiungo che proprio per la loro durevolezza e per il loro non essere "usa e getta" sono attratto dai rasoi a mano libera, che però mi spaventano per la loro difficoltà di utilizzo e soprattutto per il rischio di incidenti con un bambino in casa. Un giorno passerò, adesso vediamo cosa riesco a combinare con i rasoi di sicurezza.


Una nota: quando ho comprato il mio rasoio non avrei mai pensato che esistesse una comunità su internet dedicata ai rasoi. Da un lato è un peccato perché ho comprato quasi a caso, dall'altro sono felice di aver trovato una comunità così viva e ricca di informazioni su questo argomento. Ancora grazie a tutti,

Gian
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ezio79 »

wakaouji ha scritto: 09/10/2021, 14:38 trovo il paragone decisamente fuor di luogo. gomme usurate possono determinare incidenti gravi. una lametta usurata, usata con la stessa mano che ne ha tratto i migliori esiti, può solo, prima o poi, eventualmente, rivelarsi meno efficace o piacevole. ed a quel punto rivelarsi inadeguata.
non vedo nessun motivo per cambiarla a titolo "precauzionale"
anche i genitori quando dicono al bambino che non deve fare qualcosa (per il suo bene) per brevità e semplicità dicono " ... altrimenti viene l'orco cattivo ..." (o quello che volete Voi) fortunatamente i bambini si adeguano, imparano e crescendo capiscono.
Se si voleva la spiegazione tecnica avevo già chiarito che basta prendere un microscopio per vedere l'impressionante deterioramento del filo
che porta ad un marcato peggioramento dell'affilatura e della qualità di taglio;
come detto altresì una lametta tagliando male può andare avanti quasi all'infinito, infatti mentre qualcuno la cambia ad ogni rasatura o due, c'è chi va avanti una settimana, chi 15 giorni, chi un mese e chi fa il fenomeno da baraccone (perché se lo facesse in privato sarebbe solo uno stupido) che ci va avanti a tempo indefinito su youtube o altri social.
Il principio è sempre lo stesso: se un prodotto è pensato e progettato per un determinato uso e per una determinata durata
ci sarà ovviamente un margine di soggettività, ma andare ben oltre (esempio dei pneumatici) non necessariamente significa essere più furbi o più bravi dei progettisti incapaci :D , dei produttori "truffatori" :D e di tutti i coloro che rispettano (sempre con ragionevoli variabili individuali) le indicazioni.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

gkun ha scritto: 09/10/2021, 23:11 sono attratto dai rasoi a mano libera, che però mi spaventano per la loro difficoltà di utilizzo e soprattutto per il rischio di incidenti con un bambino in casa
Ti assicuro che è più facile (ed enormemente più piacevole) usare un ML che una lametta con il filo andato a puttane da diversi giorni,
trovo ancora meno fondata la seconda preoccupazione a meno che in casa non si usino solo posate di plastica ect ect
basta un minimo di attenzione a lasciare le cose al proprio posto, non a portata di mano e possibilmente alle giuste altezze.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da syma753dfx »

Io la uso due volte e poi la cambio ma con il progredire della tecnica penso di aumentare l'intervallo. L'unica che sto provando ad usare di più è la Kai perchè da come leggo migliora con l'utilizzo. Per ora sono solo a due sbarbate anche perchè la sto alternando a lamette più delicate e vediamo quanto mi dureranno.
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da backstreets »

personalmente, minimo 3 giorni, massimo 6. con tutte le lamette.

quelle che durano di più, su di me almeno, kai.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto: 10/10/2021, 12:31 avevo già chiarito che basta prendere un microscopio per vedere l'impressionante deterioramento del filo
che porta ad un marcato peggioramento dell'affilatura e della qualità di taglio;
che la qualità del taglio peggiori è tutto da vedere, e non è una cosa che si accerti con il microscopio.
SE (o quando) la qualità del taglio peggiora (abbastanza da indurre il tonsore a desiderare di cambiare lametta) accettare l’usura del filo tramite microscopio è tanto interessante quanto in fondo superfluo; sinché il peggioramento del taglio non si avverte, l’uso del microscopio è tanto inutile quanto (ai miei occhi) poco rilevante.
il fatto che tu sembri voler indebitamente ignorare è proprio che molti non riscontrano affatto quel peggioramento della qualità del taglio che tu postuli.

il pregiudizio per cui il filo debba essere immacolato per radersi porta certi tonsori (non scherzo , ne ho visti) a cambiare lametta fra la prima passata ed il contropelo, altri a considerare una lametta inutilizzabile anche da nuova (il recente video di Caccamo…)
anche queste “follie” sono legittime: come la mia di usare una lametta 5 volte (!), la tua di cambiarla possibilmente ad ogni rasatura (!) o quella dello YouTuber che, a titolo sperimentale, ne ha usata una 450 volte.

trovo interessante l’esperienza di chiunque, più interessante il resoconto di chi riesca a trasmettere impressioni concrete invece che l proiezione dei propri pregiudizi.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto: 10/10/2021, 12:31 se un prodotto è pensato e progettato per un determinato uso e per una determinata durata
già…
ma tu da dove trai l’informazione che la lametta sia progettata per un uso singolo o per una vita brevissima?
il ricordo al contrario che all’epoca in cui le delle lamet te si faceva pubblicità la loro capacità di durare per molte sbarbate era motivo di vanto fra i produttori in concorrenza. tu hai testimonianze diverse?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 12/10/2021, 14:56 ...
il ricordo al contrario che all’epoca in cui le delle lamet te si faceva pubblicità la loro capacità di durare per molte sbarbate era motivo di vanto fra i produttori in concorrenza.
Credo che la definizione usata per pubblicizzare queste Gillette sia significativa: "la interminable"

Immagine

O anche quanto riportato in quest'altra locandina...: "...if you will take equal care in handing it, you can get many more shaves per blade."

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
scozzese
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/09/2021, 14:54
Località: Roma

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da scozzese »

gigadeath ha scritto: 08/10/2021, 14:54 Non ti preoccupare gkun, usate sempre lamette almeno fino al 15° utilizzo, tagliano senza problemi. La variabile è al 99% solo l'idratazione del pelo, non è un caso che dopo la classica doccia calda vengono via come il burro, qualunque attrezzo usi. Piuttosto che alle lamette, meglio pensare a un buon sapone, che renda piacevole spennellare per 3 minuti buoni.
Leggendo si impara, ho seguito quanto hai scritto nel tuo post (in evidenza) e mi sono fatto la migliore sbarbata da quando ho iniziato!
E' poco tempo lo so ma io non "spennellavo" più di tanto sulla faccia, diciamo 1 minuto scarso, e poi iniziavo a radere, montavo bene in ciotola ma poi sul viso applicavo e via.
Invece seguendo il tuo consiglio è andata meglio di quanto provato finora, però ora mi tocca ri-iniziare il giro di test con le lamette :lol:
Comunque grazie, consiglio prezioso davvero!
Inizio rasatura tradizionale 07/2021, sono un neofita del 1969...ma non è mai troppo tardi
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da gkun »

wakaouji ha scritto: 09/10/2021, 14:38 trovo il paragone decisamente fuor di luogo. gomme usurate possono determinare incidenti gravi. una lametta usurata, usata con la stessa mano che ne ha tratto i migliori esiti, può solo, prima o poi, eventualmente, rivelarsi meno efficace o piacevole. ed a quel punto rivelarsi inadeguata.
non vedo nessun motivo per cambiarla a titolo "precauzionale"
Il paragone è in effetti fuori luogo, ma si può usare per cercare di impostare un discorso generale. Tutti i prodotti industriali o quasi vengono progettati studiandone il degrado delle caratteristiche. In questo senso guardando agli pneumatici di una vettura come a un generico prodotto industriale e sorvolando l'inadeguatezza del paragone sulle conseguenze di un uso scorretto, si possono concludere alcune cose. L'usura degli pneumatici viene normalmente verificata con un'analisi e si riesce a constatare sia osservando lo stato dello pneumatico che il comportamento della vettura su strada. Ovvero se gli pneumatici sono usurati si sente in curva o frenando. Esiste una durata media studiata dal produttore, ma non è un parametro "fisso". 5000 km con me alla guida in una tranquilla strada di città non equivalgono alla guida di una persona nervosa che usa l'auto in una città trafficata per 5000 km e non equivalgono soprattutto a 5000 km del mio amico ex rallyista in un percorso misto a lui gradito. Il gommista osservando le tre gomme constaterà condizioni differenti a prescindere dai km percorsi.

Sarà poi differente la capacità dei tre guidatori di giudicare lo stato degli pneumatici e di valutarne la coerenza con le prestazioni da loro desiderate. La signora che guida solo in città nervosamente potrebbe non essere in grado di rendersi conto che l'auto frena meno perché le gomme sono consumate. Io potrei valutare che si sente un po', dopo 5000 km, che le gomme non sono nuove, ma che sono ancora adeguate a una guida sicura. E il rallyista che prende le curve di collina a 100km ora dopo mille km potrebbe valutare che per il suo uso, è meglio cambiare gomme.

Infine, ma questo riguardo solo gli pneumatici di un veicolo, il prodotto come uscito dalla fabbrica non è progettato per essere usato solo nelle condizioni in cui viene venduto. Anzi una leggera usura iniziale ne migliora le prestazioni dopo pochissimi km,e queste poi degradano con il tempo e l'usura: un tale che comprati degli pneumatici nuovi li analizzasse al microscopio e dopo la prima guida li ri-analizzasse potrebbe erroneamente concludere che siano da buttare dopo un utilizzo.

Infatti io ero più che altro interessato a capire come si vede che una lametta non è più buona. Ci si taglia? Ci si irrita la pelle? Ci si accorge che taglia meno, più semplicemente?

ezio79 ha scritto: 10/10/2021, 12:31 anche i genitori quando dicono al bambino che non deve fare qualcosa (per il suo bene) per brevità e semplicità dicono " ... altrimenti viene l'orco cattivo ..." (o quello che volete Voi) fortunatamente i bambini si adeguano, imparano e crescendo capiscono.
Se si voleva la spiegazione tecnica avevo già chiarito che basta prendere un microscopio per vedere l'impressionante deterioramento del filo
che porta ad un marcato peggioramento dell'affilatura e della qualità di taglio;
come detto altresì una lametta tagliando male può andare avanti quasi all'infinito, infatti mentre qualcuno la cambia ad ogni rasatura o due, c'è chi va avanti una settimana, chi 15 giorni, chi un mese e chi fa il fenomeno da baraccone (perché se lo facesse in privato sarebbe solo uno stupido) che ci va avanti a tempo indefinito su youtube o altri social.
Giustamente: esiste una soggettività, ed esistono condizioni differenti di uso che deterioreranno diversamente una lama. Io sono interessato a scoprire, e lo scoprirò con l'esperienza, quale sia l'uso adatto a me e alle mie condizioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da ares56 »

gkun ha scritto: 15/10/2021, 8:19 Io sono interessato a scoprire, e lo scoprirò con l'esperienza, quale sia l'uso adatto a me e alle mie condizioni.
E questa è l'unica cosa che conta veramente... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ironia »

secondo me chi riesce ad usare una lametta 15-20 volte, ha un tipo di barba fine, morbida e poco folta (senza offesa poco più che 'peluria')

io che ho una barba folta e dura dopo 2-3 utilizzi, anche con una comunque astra verde, noto in maniera evidente la perdita di performance, certo potrei continuare, fare più passate, irritarmi di più e magari arrivo a 4-5 utilizzi.... ma ne vale la pena?

poi certo variabile esperienza conta, anche il rasoio e la preparazione non son da meno.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gkun »

Mah più o meno. Non troppo folta, abbastanza ispida nel mio caso. Però mi sono sempre fatto la barba dopo la doccia, credo che questo possa incidere.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Durata lamette e prime impressioni DE

Messaggio da Davide84 »

ares56 ha scritto: 12/10/2021, 15:12
wakaouji ha scritto: 12/10/2021, 14:56 ...
il ricordo al contrario che all’epoca in cui le delle lamet te si faceva pubblicità la loro capacità di durare per molte sbarbate era motivo di vanto fra i produttori in concorrenza.
Credo che la definizione usata per pubblicizzare queste Gillette sia significativa: "la interminable"

Immagine

O anche quanto riportato in quest'altra locandina...: "...if you will take equal care in handing it, you can get many more shaves per blade."

Immagine
Bellissime Ares queste pubblicità ;)
ironia ha scritto: 15/10/2021, 11:06 io che ho una barba folta e dura dopo 2-3 utilizzi, anche con una comunque astra verde, noto in maniera evidente la perdita di performance, certo potrei continuare, fare più passate, irritarmi di più e magari arrivo a 4-5 utilizzi.... ma ne vale la pena?
Idem anche per me.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ShurA »

Sono d'accordo
a volte leggo gli americani la usano 10-15 volte,in Germania idem etc...
ok grazie alla ceppa,i tedeschi hanno atavicamente e morfologicamente pelle normo-resistente e peli biondi,più sottili rispetto ai neri di default,gli americani hanno il cuoio al posto della pelle,noi mediterranei abbiamo pelle medio-sensibile e pelo duro e grosso,poi ultimamente ci siamo ulteriormente sgrezzzati rispetto ai nostri avi,ci sono più dermatiti,più intolleranze etc etc ,tutto ciò secondo me porta alla media che poi viene rispecchiata nel forum 4/6 sbarbate.
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sarastro »

Mai più di tre rasature e talvolta mi fermo addirittura a due. Mentre con alcune lamette la seconda sbarbata è più confortevole della prima posso dire che nel mio caso specifico, pur non avendo una barba ostica, l'eventuale quarta o quinta rasatura è comunque meno piacevole della seconda ergo, senza pormi troppe domande, cambio lametta preventivamente senza sentirmi in colpa.
aldo294
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2021, 17:21
Località: Assago

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da aldo294 »

In autunno ed inverno una sola rasatura, in estate 2
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da lockelamora »

Dipende dalle lame credo...io con le Rapira Swedish Supersteel arrivo a massimo 3 rasature, con le Kai sono arrivato a 6 con una buona sensazione di comfort, con le Voskhod 1 rasatura e poi cambio...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”