Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Se ti trovi bene con le Feather non vedo perchè dovresti trovarti meno bene con le Kai, sinceramente
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Kai

Messaggio da Markus »

A distanza di un po' di rasature, devo dire che le KAI offrono un feeling eccezionale e assorbono bene eventuali errori di tecnica, sicuramente una delle migliori che ho provato finora. Io le consiglio anche a chi è alle prime armi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Personalmente, non mi sento proprio di consigliare le seconde lame più affilate al mondo (vedasi analisi al microscopio!) ad uno alle prime armi.
Magari qualcuno riesce gestirle anche con poca esperienza alle spalle, ma non generalizzerei: per far cadere ogni generalizzazione, basta leggere in questo 3d di utenti con varia esperienza (da quello esperto al novizio) che le hanno trovate troppo taglienti e poco prone al perdono.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Concordo. Secondo me per i novizi ci vogliono strumenti più dolci ed il consiglio di concentrarsi sul DFS fino a consolidamento della tecnica.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Thor71 »

Non posso che concordare, da novizio mi rado da circa due mesi con il super adjustable e sulla scia dell'entusiasmo ho provato sia feather che kai .......una tragedia :( ........anche se sospetto che in alcuni casi il colpevole potrebbe essere la cella montata male
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Ma montato proprio male, eh, perché Di suo il sapone Cella è eccellente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Molto spesso, specie agli inizi, il rasatore neofita si lascia prendere dall'entusiasmo e piazza ordini su ordini di qualunque rasoio/sapone/crema/prebarba/aftershave ecc. si parli sul forum mentre invece il primo obiettivo dovrebbe essere quello di acquisire una sufficiente tecnica di rasatura e una buona conoscenza del proprio face mapping.

Io consiglio a tutti ( in base alla mia esperienza ) di seguire un 'piano' meditatamente graduale per avere la certezza di arrivare a buoni risultati, esattamente come un neopatentato non si sognerebbe mai di mettersi alla guida di una supercar, no ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Hai tanta ragione, ma purtroppo, come si sa "The difference between men and boys is the size of the toys"...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Kai

Messaggio da hamleto »

Io ho seguito il percorso di avvisare alle lame nobili come le Kai, dopo parecchi mesi, direi quasi un anno ne ho provata una... disastro!! Messaggi via, aspettato ancora 6 mesi,. riprovato... mezzo disastro :(

Non so perché, almeno sulla mia barba e con differenti rasoi, la lama non scorre, e tende a strappare, cosa che non succede con altre lame meno affilate. Sarà l'effetto stainless? Sarà che ancora non padroneggio la giusta tecnica, o non è la lama per me.

Ultima prova su barba di 3 giorni,.montata su Rockwell 6C #4, non andava, smontata e montata su Muhle R89, poco meglio. Provata anche su un Gillette Adjustable.

non saprei dove sbaglio, ma non scorre durante il pelo vuol dire che la sto combinando grossa...
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Kai

Messaggio da baol »

A me fanno lo stesso effetto le Voskhod.
Ho riprovato le Kai sul 37c, dopo una prima impressione non entusiasmante. Seconda prova stellare. La terza invece si riposiziona a livelli non esaltanti.
Il limite di questo abbinamento è l'estrema dolcezza della lama sommata a quella del rasoio, che non rivela il blade gap del rasoio abbinato ad una lametta estremamente tagliente. Diciamo che bisogna prenderci confidenza. Ma il potenziale è molto alto...
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Kai

Messaggio da Billo9 »

Per adesso sono le lame con cui mi sono trovato meglio col Muhle r41. Le ho usate per tre sbarbate.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Oggi ho provato per la prima volta le kai, su un CC particolarmente garbato nelle intenzioni, Calypso M grazie a un :twisted: tentatore gentilissimo. Non le conoscevo e non conoscevo neppure il rasoio, rasatura di barba di un gg ma con ricrescita evidente, tre passate anzichè le consuete due, pre crema di olio di mandorla dott. Pignacca e sapone W&S Proraso vescica, montato con pennelletto in tasso pure muhle. Beh buon risultato considerato che in tre passate non conoscendo lama e rasoio non mi sono nè tagliato nè irritato neppure in zona baffi dove ho anche fatto un contropelo. Sono più aggressive ma di primo acchito anche migliori delle feather che sono più spietate, sentendosi si può parlare di feeling, mentre con le feather diventa tutto tecnica e rasoio. Promosse alla prima, sono delle Perma-sharp più leggere e affilate.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Kai

Messaggio da L.B. »

Provale con il Fatip open comb e poi vedrai... Meravigliose! ;)
Occhio, peró, che il Piccolo è un po' bastardo... :evil:

P.S. Amo tanto il Fatip Original Grande (il mio rasoio preferito), ma con il Piccolo (che pure possiedo) proprio non mi ci trovo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Il Piccolo vuole solo lame affilate, con quelle è dolce, ad esempio 7'oclock gialle.Lo usavo alla domenica con barba lunga ora da quando ho provato gli slant il 37c lo ha di fatti sostituito in questa routine domenicale. Riproverò la kai sul 102 slant closed mentre secondo me è troppo leggerina per un 37c.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Anche stamane la kai si dimostra valida e canterina, si è forse un pò addolcita, ottima la scorrevolezza e nessun impuntamento. Promossa con lode alla seconda.
Rasioi calypso M1, pre olio di mandorla, sapone cella.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Kai

Messaggio da L.B. »

Se non ricordo male, hai un rasoio Merkur 37c slant bar, giusto? Mi piacerebbe sapere, dal momento che non ho uno slant ma vorrei prendere il 39C, come si comportano le Kai...
Al momento non c'è rasoio, tra quelli da me posseduti/provati, con cui le Kai abbiano fallito la "missione"... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

ti rispondo ipotizzando, visto che non le ho provate lì, che il Merkur 37c vuole lame spesse, queste sono forse le più leggerine che ho provato secondo me kai e feather su 37c non rendono, meglio supermax superstainless, Rapira SSS, Rapira SS, Voskod, queste sono la morte sua. :mrgreen:
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

ho usato a lungo le kai nel periodo 37c con estrema soddisfazione per un lungo periodo, profondita' di taglio, delicatezza sulla pelle, nessuna irritazione e ricrescita impercettibile per almeno 12 ore
adesso e' il periodo d'uso del futur, ma le kai restano al loro posto
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Kai

Messaggio da L.B. »

Ok, terrò presente le vostre considerazioni. Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

adesso non suppongo ma ti do un parere personale. stamanne infatti ho smontato dall'ATT la kai con due barbe e l'ho montata su Merkur 37c. Che ha sulla mia pelle/barba la caratteristica di non far sentire la lama, per cui è diciamo così non troppo friendly se non si usa correttamente.

Per inciso le feather a me non durano più di due barbe, le kai sono cugine per cui....qui siamo alla terza, seppure di un giorno.

Pre dopo la doccia Proraso verde, sapone 5 oclock, due passate. Nessun taglio nessun rossore ottimo post con una bella sensazione di freschezza data dal mentolo del pre che si è amalgamato col profumo del sapone, bella barba. La lama però era sì dolce ma non più così affilata, probabilmente con barba più lunga qualche impuntamento ci sarebbe stato, ma le due passate hanno portato con 37c un ottimo risultato come stress e post, praticamente non ho quasi sentito la rasatura, e un bbs appena decente. ì con questo rasoio sa essere anche gentile.

Di primo acchito vedo bene questa lama, come la cugina su rasoi closed parecchio prudenti come Popular, ATT, e per chi li ha i timor a farfalla, rasoi insomma chee curvano poco la lama che così può mostrare la sua efficacia contrapponendosi alla gentlezza del rasoio. sul 37c io userei oltre che questa, che va benissimo, lame che altrove sono rudi, chessò Bic, Supermax, oltre che quelle citate prima, sfruttando la torsione della lama infatti alcune lame si modificano in meglio anche nettamente.

Quindi la kai alla terza è promossa, stavolta senza lode ma con un bel 28 anche su 37c. Non ci oserei una quarta barba però.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Kai

Messaggio da francescox »

questa mattina rasatura con barba di un giorno, tre passate con futur settato a 6, sapone S.V. 70th e lametta Kai alla sesta rasatura
rasatura perfetta delicata e profonda; percepito un leggerissimo pizzicorino del Musgo Real ... ma, la lametta mi ha dato la sensazione che fosse l'ultima volta che potesse fornire le stesse prestazioni, quindi domani kai nuova (secondo me, in base alle mie esperienze le Kai alla seconda rasatura danno la prova migliore, poi fanno bene il loro lavoro fino anche alla settima - ottava rasatura)
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

Mamma mia che lama, a domani per i dettagli, per ora un WAOOOO :shock: :shock: :shock:
Il prezzo migliore ? Su razorblade una stecca da 100 vengono 39,95 oltre ss ...
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da face »

62,78 spedite in italia 200 kai ...
0,31 a lama ... non male ...
Ecco il sito
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Kai

Messaggio da Accutron »

@face
mi pare che sei un tantino volubile.. ;)

fino a ieri la tua lametta preferita era l'Astra Verde!
ora di colpo la Kai.. :lol:

diciamo che le KAI stanno alle Astra Verdi come la Ferrari alla 500 ..

e in mezzo ci sta un mondo di lamette più performanti delle AstraVerdi ma molto meno care delle kai

personalmente per quello che costano possono rimanere in Giappone.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Kai

Messaggio da gigetto »

Le lamette andrebbero provate con calma, una volta non basta, e su più rasoi in modo da poterne valutare la resa, è un lavoro di ricerca e divertimento che dura anni, la ricerca dell'abbinamento con i vari rasoi. Provandole una volta (molte danno il meglio alla seconda barba) a "nastro" non te le godi appieno.

Vero è, dalla mia esperienza, che l'80% della prima impressione è poi quello che la lama ci da sulla nostra pelle/barba sempre. Però ad esempio io le Croma le avevo giudicate inidonee, scartando addirittura il pacchetto, riprovate su slant 37c, sono andate molto meglio di quanto mi aspettassi. Non le ricomprerò ma finirò il pacchetto. Addirittura le Supermax superstainless che avevo tolto dalla mia rotazione su 37c si comportano in maniera egregia (es: sbarbata di stamane...) e le ricomprerò.

Tornando alle Kai comunque eccellenti lame, per qualcunole migliori in assoluto.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”