Voskhod

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Voskhod

Messaggio da mago58 »

Fabio87 ha scritto:Buonasera ragazzi,
stamani ho avuto un'esperienza molto negativa.
Voskhod montata su gillette slim-twist: non tagliavo nemmeno un pelo di barba!
Tolta e rimessa idem. Ho dovuto premere così tanto sul viso che se avessi avuto qualche altro rasoio + lama non so quale disastro avrei ottenuto.
Come farsi la barba con un "monolama" della Bic!
Meno male che ho provato un solo pacchetto da 5 perchè penso di cestinarle al più presto. :(
Ciao Fabio
curiosità con che sapone le hai provate?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Voskhod

Messaggio da mago58 »

Oggi 3ª rasatura cambiando solo il rasoio, provata con il classicissimo Edwin Jagger 89. E si conferma all'altezza delle precedenti esperienza positive, taglio profondo e rispettoso. Anche oggi BBS ed ottimo post con 3 passaggi
. A questo punto si sta candidando per lama di qualità.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Voskhod

Messaggio da Fabio87 »

Ciao mago58,
le ho provate con Proraso bianca in tuba ed Omega 48.
La volta prima, mi sembra con TOBS Mr. Taylor.
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Provata oggi, lette alcune interlocutorie e contraddittorie opinioni, quella provata da me è una lametta superba. Affilata ma dolce, scorrevole e solo un pò meno profonda come efficacia di un'Astra, che dire nessun bruciore, nessuna irritazione entrano nella mia rotazione e vanno sul podio. Vedremo la durata, alla prima barba sono molto valide.

Provate con pre barba Proraso verde, Cella e Merkur 23c.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Voskhod

Messaggio da HolidayEquipe »

Per vari problemi non ho potuto radermi per 7 giorni consecutivi, ho utilizzato una voskhod alla 2 rasatura...
Devo dire che ha piallato tutto divinamente con un comfort eccezionale...
Merito ovviamente non solo della lama ma delle pelle che dopo 7 giorni di riposo, era al top...
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Ghiro »

Provato stamattina la versione con finitura in Teflon su Merkur Futur ( set 3.5) ... mah ... ?!

La prima cosa che mi verrebbe da dire è " ruvida".
Al passaggio taglia ma sembra che abbia un attrito da questo la mia definizione.

Prossima barba stessa situazione ma provero' con un altro sapone da barba più protettivo, oggi ho usato un Taylor of Bond street montato piuttosto "compatto", la prossima volta usero' una Proraso verde e vedremo quanto e cosa cambia .


ordinate un po di varietà di Voskhod su shavingclub... :|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voskhod

Messaggio da ares56 »

Ghiro ha scritto:...oggi ho usato un Taylor of Bond street montato piuttosto "compatto", la prossima volta usero' una Proraso verde e vedremo quanto e cosa cambia.
Indipendentemente dal sapone o crema utilizzati, la schiuma non deve essere troppo "compatta" ma morbida e ben idratata altrimenti non svolgerà al meglio il proprio compito principale: lubrificare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Ghiro »

La TOBS è piuttosto "lieve" anche se montata compatta... di acqua ne aveva, la pelle a fine rasatura è risultata perfetta , fosse stata montata a stucco qualche problema lo avrei avuto.

Cio che non mi ha convinto è la scorrevolezza della lama, non saltava ma "raspava" da qui l'idea di usare un sapone da barba più grasso e quindi, penso più lubrificante. Posso sbagliarmi , sto imparando. Fortuna ho in arrivo un paio di pacchetti di queste lame e avrò modo di provarle in più situazioni ma la modalità nel fare la schiuma è quella che uso di solito. Avesi usato la proraso sarebbe stata più densa e spessa.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Voskhod

Messaggio da Fabio87 »

Ecco, quella di Ghiro corrisponde più o mena alla situazione in cui mi sono trovato.
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Seconda ottima barba di 36h con questa lametta, ancora più dolce che da nuova non dà segni di stanca. Ottima se non eccellente lama. :mrgreen:
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Voskhod

Messaggio da Barbavetrata »

@ghiro. Esercitati di più, non affrettarti a incolpare il sapone, specialmente se all'inizio. Se ti trovi male con le tobs non potrai probabilmente trovarti meglio con la proraso. Le tobs sono ottime creme. A volte se una rasatura non scorre è anche questione di tecnica non solo di insaponatura.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Arrivato in maniera esemplare a un'ottima terza barba, queste possono per la mia esperienza garantirne anche una quarta, laddove chessò un'Astra o una Feather alla terza cominciano a grattare queste tagliano ancora eccome. Quattro barbe per me sono tante, ottima lama anche come durata.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Voskhod

Messaggio da Ghiro »

Provate stamattina

barba di 3 giorni
merkur futur
TOB mentolo,prebarba Proraso

Settato su 4 (come di solito mi regolo per barba di 3gg.) dopo 2 passate mi sono convinto a passare a 5, alrre 2 passate e l'ho messo su 6.

Contropelo e passate di traverso stessa situazione, continuavo a cambjare settaggio "in corsa".
Per me é un complimento dire che tagliano.

Riposte sulla mensola dello Shavette, vedremo...
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Voskhod

Messaggio da seventy »

Oggi rimesse in rotazione nuova lama su Fatip grande classico . Taglio profondo al top (rivaleggiano con Perma Sharp) un gradino sopra a Kai
e Personna con un post iper confortevole . Per la mia pelle sono una manna , sempre più soddisfatto.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Voskhod

Messaggio da Barbavetrata »

seventy ha scritto: un gradino sopra a Kai
Sentirai ora i kaisti.... preparo i popcorn :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Voskhod

Messaggio da Lizzero »

...e vorrei vedere... :lol: :lol: :lol:

A me le Voskhod piacciono molto.....ma meglio delle Kai :o :o :o

Va bene che la lama è soggettiva ma tu meriti una settimana di punizione a bomboletta e multilama... :D :D :D

D'altra parte dobbiamo pur dare a Barbavetrata l'occasione di consumare il popcorn.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Continuo a ritenere che il controllo qualità sia dipendenza diretta del costo delle lame, differeze troppo marcate di giudizio di persone esperte mi fanno ritenere ciò, vedi molte discussioni qui sul forum. Lame veramente cattive, a parte una che ho comunque smaltito a ora non ne ho trovate, differenze sostanziali sì....e anche tra lama e lama dello stesso pacchetto.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Voskhod

Messaggio da Barbavetrata »

considero le voskhod ottime lame, spezzo una lametta nei confronti di seventy, anche sulla mia pelle le VK mi danno un bbs ottimo, mantenendo un buon confort. Le KAI essendo più affilate fanno il suo lavoro ma non riesco a farci una barba confortevole.
@gigetto: differenze di opinione sulle lame maggiormente sono dovute a pelle, barba, viso, mano diversa di ciascuno di noi. Per non parlare di giornate storte. Quante volte ho cestinato una marca "X" credendo che non facesse per me, ma invece era dovuto ad esempio ad una cattiva insaponatura.
Prima "giudicare" una lama una decina di lame tocca farsele.

P.S. pensiero mio soggettivo, con l'avvento di internet, il peso e giudizio di opinioni e recensioni altrui sta diventando una malattia.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Voskhod

Messaggio da mago58 »

Barbavetrata ha scritto: @gigetto Prima "giudicare" una lama una decina di lame tocca farsele.
Concordo ed aggiungo con rasoi diversi (closed comb, open comb, slant...)
Barbavetrata ha scritto:P.S. pensiero mio soggettivo, con l'avvento di internet, il peso e giudizio di opinioni e recensioni altrui sta diventando una malattia.
Scusa ma non capisco.Siamo membri di un forum quindi do per scontato che sono interessato alle opinioni altrui ed a condividere le mie opinioni.Anche se alla fine sarà la mia esperienza, il responso della mia pelle a dare la sentenza finale... Magari se spieghi meglio quel "...il peso delle opinioni altrui sta diventando una malattia"
Ultima modifica di ares56 il 06/09/2017, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta formattazione messaggio...!!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Voskhod

Messaggio da Barbavetrata »

Intendo che a volte merita "provare" un prodotto, qualunque sia, poi vedere come va. A volte l'opinione della maggioranza non è pari pari la nostra.
Ma questo è riferito a tutto il mondo delle recensioni commerciali,Amazon, ebay, ecc dove un opinione positiva non coincide con un prodotto ottimo ma ad un'ottima retribuzione.
Ma anche sul forum dico: 8 petsone su 10 scrivono le supermax fanno schifo non tagliano, magari su di te funzionano da dio.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Voskhod

Messaggio da mago58 »

Grazie Barbavetrata adesso capisco meglio. In effetti bisognerebbe usare sempre il metro della verifica personale dei prodotti, tecniche etc... dopo aver letto le esperienze altrui. Con tale approccio ho potuto "scoprire" ed apprezzare lamette vituperate da molti come Elios e Bic...
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Voskhod

Messaggio da bilos2511 »

Specie quando si parla della lame DE :lol: Posso capire un kamisori iwasaki da 1000 euro :lol: Ma qui, con 30 euro, ti predi tutte le lame del mondo DE ..e le poi provare assolutamente tutte.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

mago58 ha scritto:Grazie Barbavetrata adesso capisco meglio. In effetti bisognerebbe usare sempre il metro della verifica personale dei prodotti, tecniche etc... dopo aver letto le esperienze altrui. Con tale approccio ho potuto "scoprire" ed apprezzare lamette vituperate da molti come Elios e Bic...
idem, a me le Elios sono piaciute come lame gentili e le Bic non le giudico tra le peggiori, ossia sono lame un pò aggressive e possono non garbare a tutti.

Ma tornando alle Voskod a me hanno entusiasmato perchè sono affilate, scorrono bene ma gentili e durano a me più di altre lame analoghe (non faccio un discorso di prezzo) però altresì ritengo che la rasatura sia un insieme di fattori talmente ampio che ina lama che piaccia a tutti, o che non piaccia a nessuno, non esista,così come saponi, pennelli, etc...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Voskhod

Messaggio da macosavuoi »

Dico la mia su queste lamette.
Ho avuto modo di provarne una per 3 barbe, con quella di oggi, su Fatip Retro Nichel. Le prime due sono state buone, un po' di irritazione ma anche un buon bbs che è durato parecchio.
L'ultima, oggi appunto, è stata un disastro. Già nel verso del pelo arrancava, quando sono andato contropelo sembrava carta vetrata, al test dell'allume ho sentito tutto il suo "odio". Non l'ho cestinata subito perché voglio provarla su un rasoio più gentile, giusto per capire se si comporta meglio in altre circostanze.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Voskhod

Messaggio da gigetto »

Le lame a volte non durano più di tre barbe, dipende dal tipo, ricordo che quelle che ho usato per anni, tra le peggiori da me provate, duravano una....poi un machete
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”