DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Lizzero » 09/01/2017, 12:50

Salve,

Vedo che questa lama non è ancora stata oggetto di recensione.
Io l'ho messa in test base stamane, vediamo come arriva a domenica

Ecco una foto giusto per la cronaca

Immagine
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Lizzero

Images: 86

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggioda Barbone » 09/01/2017, 17:45

Per ora come vanno? Prezzi, caratteristiche, paese di provenienza?
:mrgreen:
Barbone

Messaggioda SweeneyTodd33 » 09/01/2017, 18:42

l'avevo recensita io per sbaglio come stp 301...comunque l'ho trovata affilata non male
La nobiltà non è un diritto di nascita: è determinata dalle proprie azioni.(Robin Hood - Principe dei ladri)....un saluto...da Torino...Alessandro
SweeneyTodd33

Images: 16

Messaggioda Lizzero » 10/01/2017, 10:47

Barbone ha scritto:.......come vanno? Prezzi, caratteristiche, paese di provenienza?

Ciao,
le lame sono della Dorco casa coreana storica abbastanza nota nell' "ambiente".
Costano in giro tra i 10 ed 15 centesimi a lama (pacco da 10 o pacco da 5).
Per caratteristiche e performance le posterò alla fine del test della lama che dovrebbe essere domenica.
Come prima impressione dopo 2 barbe posso dire che stanno lavorando discretamente anche se non mi sembrano proprio efficacissime. Ma è ancora presto.

Ciao e buona barba.
Lizzero

Messaggioda Barbone » 10/01/2017, 12:24

Bene, aspettiamo i risultati finali... ;)
:mrgreen:
Barbone

Messaggioda SweeneyTodd33 » 10/01/2017, 18:01

https://rasoigoodfellas.com/categoria-p ... ole-e-mix/ da quello che leggo sul sito di rasoio good fellas...il pacchetto da 10 sono le stp 301...quello da 5 sono le stp 300
La nobiltà non è un diritto di nascita: è determinata dalle proprie azioni.(Robin Hood - Principe dei ladri)....un saluto...da Torino...Alessandro
SweeneyTodd33

Messaggioda Lizzero » 11/01/2017, 11:20

SweeneyTodd33 ha scritto:...................da quello che leggo sul sito di rasoio good fellas...il pacchetto da 10 sono le stp 301...quello da 5 sono le stp 300

Si ho visto...ma credo sia una differenza di codice legata solo al confezionamento. La lama dovrebbe essere la stessa.
Lizzero

Messaggioda SweeneyTodd33 » 11/01/2017, 19:07

secondo me no sono le nuove versioni delle st 300 e delle st 301...
SweeneyTodd33

Messaggioda Lizzero » ieri, 12:40

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Dorco Prime Platinum
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Cliosan Argan - Crema Glenova OKE (Olio d'Oliva - Burro di Karitè - Vitamina E)
Saponi/Creme: Crema Palmolive Rossa - Sapone Wilkinson Blu - Crema Pro Raso Bianca - Crema Vitos Eucaliptolo - Crema Gillette Classica - Sapone Valobra duro - Sapone Vitos Verde
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Zenith Setola - Zena Tasso
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Pinaud Clubman Bay Rum - EDC 4711 - AS Brut Orginal
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama onesta.
Offre le migliori performance sugli OC, leggerina sui CC, generalmente gentile su tutti gli attrezzi; inzia a decadere (seuppur dignitosamente) dopo la quarta barba. Non ha mostrato grande "coerenza" e "continuità".
Non è una "piuma" sulla pelle, ma si mantiene dignitosamente gentile fino alla quinta barba. Dopo inizia a farsi sentire decisamente di più (Allume ed AS bruciacchiano un pochino) specie per il fatto che ha finito i suoi giorni sullo shavette.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) è sufficientemente cortese pure lei ma non offre grandissima efficacia, verso il primo pomeriggio ho già la ricrescita.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba lavora decisamente meglio.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) ottiene i migliori risultati offrendo un ottimo mix confort/efficacia. Soprattutto sull'R41 in quarta barba è stata davvero un'ottima performance.
Sullo shavette ha appena sfangato la sufficienza. La lama è arrivata in sesta e settima barba molto affaticata e si è anche un pochino incattivita senza peraltro dare quella profondità di risultato che ti aspetti dallo strumento. Non ha fatto danni e ha concluso il compitino, ma non ha reso granchè provocando, peraltro, parecchio bruciore.
Tirando le somme è una lama che non andrebbe "stirata" oltre la quinta barba e che andrebbe preferita comunque su rasoi OC o comunque più cattivelli. Insomma una lama che per essere preferita a mio avviso comporta diversi "Se".
Incartamento doppio velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: Pagata 15 centesimi a lama sul pacchetto da 5 (quello da 10 si trova a 10 centesimi più o meno) si reperisce prettamente on line (nei negozi fisici della mia zona è pressocchè sconosciuta) e non da tutti. Il rapporto prezzo/prestazioni è sufficiente anche tenendo conto di una certa attenzione alla qualità del confezionamento della lama e di una generale "sensazione" di qualità ed attenzione nella produzione e nel packaging.
Voto complessivo: 6,5. E' una lama che, in fin dei conti, sceglierei solo per un determinato set-up (e quindi poco generalista e molto poco trasversale) dalla media gentilezza e che non ha una durata che soddisfa i miei, personalissimi, standard. Per cui mi sento di consigliarla relativamente ad attrezzi "cattivelli" e comunque non dopo la quinta barba.

Buona barba a tutti.
Lizzero

Torna a Lamette